NEWS

Lancia Ypsilon: il gas “raddoppia”

12 dicembre 2012

A completare la gamma delle Lancia Ypsilon a doppia alimentazione, ecco anche quella a benzina e metano: è la 0.9 TwinAir Ecochic da 80 CV.

Lancia Ypsilon: il gas “raddoppia”

DA 16.500 EURO - Pronta al debutto una nuova Lancia Ypsilon per chi vuole risparmiare sul pieno: la 0.9 TwinAir Ecochic, a metano, si affianca alla 1.2 Ecochic a Gpl, che sino ad oggi ha rappresento il 50% delle vendite della Ypsilon. La nuova versione è proposta a 16.500 euro nell’allestimento Silver (2.700 in più rispetto alla 0.9 TwinAir a benzina, che rimane in listino: leggi qui la prova su strada) e a 17.500 euro in allestimento Gold, il più ricco (“clima”, volante in pelle, radio con lettore di mp3 e rivestimenti dei sedili specifici). Particolarmente interessante, però, il primo, che offre di serie il controllo di stabilità e trazione, il dispositivo antiarretramento in salita (vale 300 euro) e i retrovisori a comando elettrico (160 euro).

UN PO’ DI BAULE IN MENO - Rispetto alla Ypsilon a benzina, la Ecochic a metano è più alta da terra di 34 mm (le bombole di gas sono sistemate sotto il pianale) e ha un bagaglio più piccolo: 202 litri contro 245. Una differenza tollerabile, se si considera che il pieno di gas (12 kg) costa meno di 12 euro, e che l’autonomia complessiva, nei percorsi extraurbani, ammonta (stando ai dati dichiarati dalla casa) a oltre 1.300 km. Il motore turbo di 875 cm3, in questa versione a metano, “cede” anche una manciata di CV (80 contro 86) nel confronto con quello a benzina. La Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic si potrà vedere e provare nelle concessionarie in occasione del “Porte Aperte” del 19 e 20 gennaio 2013. 

Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir 80 CV metano Ecochic Gold
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
3
9
3
9
VOTO MEDIO
3,0
3
33


Aggiungi un commento
Ritratto di cervuz
12 dicembre 2012 - 11:23
Questo è un motore a metano, non quello della UP!. Ora che è uscito per la ypsilon non mi stupirei uscisse anche per la 500, per la punto e per la mito
Ritratto di gilrabbit
12 dicembre 2012 - 11:31
I 3000 euro in più per acquistare queste auto in quanti kilometri si recuperano?
Ritratto di Massimo126
12 dicembre 2012 - 12:17
....complimenti lancia!! uguale motore quella fiat panda....
Ritratto di Mauo
12 dicembre 2012 - 12:27
1
Ottima auto e ottimo motore!
Ritratto di elioss
12 dicembre 2012 - 12:52
4
già questa y vista da dietro sembra alta e stretta, in più la alzano di altri 3 cm e mezzo, vista da dietro sembrerà un suv, potevano mascherare l'altezza modificando un pò il paraurti posteriore e mettendo delle minigonne laterali, per il resto ottima proposta, la qualità e la scelta di motori con carburanti alternativi in fiat supera di slancio qualsiasi altro marchio, proprio ieri ho fatto 20€ di benza per avere 10 litri e 80, accanto a me c'era un anziano con panda a metano che ha fatto il pieno dando la 10 e avendo il resto.... magari però l'anziano farà si e no 5000km/anno e la ha pagata 2000€ più del benzina... stranezze della vita...
Ritratto di giuseppe26
12 dicembre 2012 - 13:38
Finalmente!!!! era da tanto che l'aspettavo!!!!
Ritratto di negus
12 dicembre 2012 - 15:20
Dal punto di vista puramente tecnico questo motore è ottimo, ha una ottima spinta ed essendo a metano i consumi sono contenuti al massimo. Me se debbo valutarla da un punto di vista commerciale, questa vettura dubito che potrà vendere molto nell'attuale situazione di mercato; a meno che uno non viva in grandi città congestionate e con limitazioni di traffico pagare 17.500 euro una utilitarietta come questa è un furto bello e buono! Si trovano tantissime auto GPL nuove a 11-12.000 euro con optionals analoghi alla gold. Con i soldi risparmiati percorri altri 100.000 km rispetto al metano della Y.
Ritratto di Vincenzo1973
13 dicembre 2012 - 07:49
le nuove Panda sono a listino 14.500/15.000 ma le compri a km zero a 11.500/12.000, parlo della versione a metano. a questa puoi togliere tranquillamente un 3000/3500 euro...a 13.000 la porti via credo o poco piu. e la differenza di costi tra metano e gpl e' 1 a 2. praticamente la meta'. te lo dico perche ho un'auto a metano
Ritratto di negus
13 dicembre 2012 - 11:25
Guarda Vincenzo, la Fiat S.p.A. sconta circa il 15% sul listino, arriva al 20 su auto che non tirano molto in pronta consegna, ma non di più (ne ho acquistate di Fiat, per dirlo). Pertanto si, un poco la sconteranno, ma non i prezzi che dici tu. Viaggerà sempre intorno ai 15 mila euro considerando che la gold a benzina sta intorno ai 12.500). Il rapporto tra metano e GPL non è assolutamente di 1 a 2. Il metano (con gli attuali prezzi dei carburanti) fa risparmiare circa il 30% rispetto al GPL (questo motore fa risparmiare qualcosa in più, forse, ma non arriva al 40). Alla fine, pur apprezzando il prodotto, io non la compererei perché a 11 - 12 mila euro trovo auto a GPL in quantità e con i soldi risparmiati acquisti gas per migliaia di km.
Ritratto di Paolo_1973
13 dicembre 2012 - 12:57
Si, ma devi tenere conto almeno di 4 cose: 1) il motore a metano comunque rispetto al GPL nel tempo si ripaga, anche se più lentamente che rispetto al benzina (dipende ovviamente da quanti chilometri all'anno fai). 2) le prestazioni del twinair metano sono molto migliori del GPL 1.2. 3) credo che si risparmia qualcosa su assicurazione bollo, per via della cilindrata (ma non sono sicuro). 4) l'alimentazione a metano non perde valore nel tempo, e quindi quei 2000 euro in più te li ritrovi (in gran parte) quando la rivendi.
Ritratto di negus
14 dicembre 2012 - 14:45
1) per essere conveniente devi percorrere più di 25.000 km annui, infatti ci sono Mercedes che hanno impianto a metano, ma la Y è una utilitaria, difficilmente chi l'acquista poi fa queste percorrenze da stradale. 2) Avevo scritto nel post precedente che forse i consumi erano migliori, ma le prove del twinair (fatte anche qui su AV) hanno evidenziato che non ci sono poi questi minori consumi tanto sbandierati, a mio avviso non andiamo oltre il 35% di risparmio sul GPL. 3) Mi sembra che i cv fiscali siano più o meno analoghi, in ogni modo saranno si e no 20 euro l'anno di differenza sul bollo, l'assicurazione credo nulla perché le compagnie ragionano in base al modello di auto posseduta e non solo della cilindrata. 4) Su questo punto mi dispiace ma un'auto perde valore nel tempo qualunque essa sia (a parte le Ferrari, etc.), la rivendibilità del modello metano potrà essere più alta rispetto al GPL, ma non recuperi i soldi della differenza spesi a suo tempo.
Ritratto di Paolo_1973
14 dicembre 2012 - 17:21
Mie controrisposte: 1) il numero di 25.000 Km. annui francamente non so da dove lo prendi, anche perché dipende da quanti anni tieni la macchina. Comunque non vedo perché una utilitaria debba avere meno percorrenza annua di una Segmento D. Uno che usa l'auto per andare tutti i giorni al lavoro, facendo magari 80 km al giorno ( ce ne sono un sacco che vengono a lavorare a Milano dal comasco o dal varesotto) ,fa giä 20.000 km nei giorni lavorativi, circa. 2) per prestazioni non intendevo i consumi, altrimenti avrei scritto "consumi".3) sul bollo hai probabilmente ragione tu, infatti ho scritto che non ero sicuro. 4) Sull'usato non ho detto che riprendi tutto il valore, ma una buona parte. Se su 2000 euro di differenza ne prendi indietro 1000, vuol dire che i tuoi 25.000 km diventano 12.500. Di fatto un auto usata a metano rimane sempre un'auto a metano, che vale di più di un'altra in quanto ha minori costi di esercizio (che tra l'altro sono tra le variabili più importanti nell'usato).
Ritratto di alfista1996
12 dicembre 2012 - 15:35
1
All'esterno è davvero brutta,più brutta della Ypsilon precedente. Comunque i prezzi alti non la faranno vendere molto,poichè costa quanto una Punto Multijet.
Ritratto di MatteFonta92
12 dicembre 2012 - 16:19
3
Contrariamente alle nuove Panda, dove vivo io di nuove Ypsilon se ne vedono un sacco. Il che mi stupisce, dato che le Lancia sono le Fiat più care in assoluto e la Ypsilon in special modo. Comunque la linea mi piace, dentro però non mi va giù il quadro strumenti centrale, mi sembra scomodo. Ottimo comunque l'arrivo di motori a metano e GPL.
Ritratto di TurboCobra11
12 dicembre 2012 - 16:44
Non il prezzo enorme per una segmento B piccola.
Ritratto di romeo64
12 dicembre 2012 - 17:00
CONVIENE DAVVERO TANTO SE SI FANNO CHILOMETRI E' DAVVERO UNA SOLUZIONE MOLTO MIGLIORE DELLE ATTUALI ELETTRICHE IBRIDE E GASOLIO IN FONDO CON SCONTI ECOINCENTIVI E ALTRO NON E POI COSI COSTOSA. IO L'HO PROVATA A GASOLIO E MI E' PIACIUTA MOLTO COME AUTO.
Ritratto di ROSII
12 dicembre 2012 - 19:53
la fiat come il gruppo ww si prepara agli incentivi dei prossimi anni, i migliori nel 2013 e nel 2014, sempre che non finiscano, ma ne dubito
Ritratto di ROSII
12 dicembre 2012 - 19:53
la fiat come il gruppo ww si prepara agli incentivi dei prossimi anni, i migliori nel 2013 e nel 2014, sempre che non finiscano, ma ne dubito
Ritratto di Paolo_1973
13 dicembre 2012 - 12:43
Allora ricapitoliamo: - Se Fiat vende a prezzi di listino bassi, sono dei falliti. - Se vende a prezzi altini, sono dei làdri. Direi che c''è molta confusione, l'unica cosa certa, è che gli italioti sono dei còglioni. PS: detto questo, la Ypsilon quest'anno in Italia venderà per la prima volta più della 500 e con la percentuale sul mercato totale italia più alta degli ultimi 6 anni. Fuori fa ancora numeri piccoli, ma oltre il doppio del modello precedente. Non è la Ypsilon che sta floppando, ma il mercato italiano che è crollato.