NEWS

Leapmotor: tutti i modelli in arrivo fino al 2027

Pubblicato 17 ottobre 2025

Nei prossimi due anni la cinese Leapmotor si concentrerà su utilitarie, medie a cinque porte e  crossover compatte, di cui non mancheranno varianti ibride plug-in.

Leapmotor: tutti i modelli in arrivo fino al 2027

GIOVANE MA GIÀ MATURA

La cinese Leapmotor è nata solo nel 2015, eppure nel 2024 ha venduto quasi 300.000 vetture e mira al raddoppio nel 2025. Il gruppo Stellantis ha acquistato il 21% delle sue azioni e ha formato una joint venture per distribuire le Leapmotor fuori dalla Cina, tramite le concessionarie del gruppo che si occupano anche dell’assistenza. 

LEAPMOTOR B10 (2026)

leapmotor b10 primo contatto 2025 10 05

La più recente proposta è la crossover media Lepmotor B10 (foto qui sopra). Per ora è solo elettrica, ma verso metà del 2026 è stato annunciato l’arrivo della variante REEV: come sulla più grande Lepmotor C10, un 1.5 a benzina aziona un generatore di corrente che ricarica le batterie, mentre a muovere le ruote è sempre e solo l’unità elettrica.

LEAPMOTOR B05 (2026)

leapmotor b05 iaa 2025

IL prossimo anno arriverà sul nostro mercato la media elettrica Leapmotor B05, che è stata presentata all’ultimo Salone di Monaco. Sicuramente a corrente, è una cinque porte dall’aspetto grintoso, che dovrebbe riprendere la meccanica della B10: trazione posteriore e oltre 400 km di autonomia, per prezzi che potrebbero partire da poco più di 25.000 euro. Anche per lei non è esclusa una variante REEV ibrida plug-in.

LEAPMOTOR A05 E A10 (2026)

Sempre nel 2026 è stato confermato l’arrivo di due inedite elettriche lunghe circa quattro metri: un’utilitaria e una crossover. Dovrebbero chiamarsi rispettivamente A05 e A10 ma ancora i dati tecnici non sono stati svelati. Come per la B10, la taratura di sterzo e sospensioni dovrebbe essere “all’europea”, anche grazie all’intervento dei tecnici del gruppo Stellantis. Le ultime indiscrezioni raccolte parlano anche di una possibile variante ibrida ricaricabile REEV per la crossover A10.

LEAPMOTOR C16 (2027)

leapmotor c16

All’estremo opposto si posiziona la grande crossover Leapmotor C16: se verrà confermato, il suo arrivo in Italia potrebbe avvenire nel 2027. Lunga ben 492 cm è, in pratica, una variante a passo lungo della C10, della quale riprende la meccanica (elettrica o ibrida ricaricabile). Improbabile, invece, che in Europa venga venduta la suv di lusso D19, appena svelata in Cina: un “colosso” lungo 520 cm con batteria da ben 115 kWh e 724 CV di potenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 14:24
Veramente molto curioso di sapere come andranno B05 e A05... fossi in Stellantis, se dovessero rivelarsi all'altezza, le prenderei come basi per le prossime BEV segmento B/C del gruppo.
Ritratto di AndyCapitan
17 ottobre 2025 - 19:17
4
Sono anonime come poche eh....forse si salva la b05 che è un attimo più movimentata....
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 20:07
A me B05 piace parecchio - esagerando un po', mi ricorda la VW Scirocco Mk3...
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 20:54
Speriamo allora in anche una variante più "pure"mente termica, magari col 1.2
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 21:13
B05 EREV immagino prima o poi uscirà - a meno che proprio non ci sia spazio sotto al cofano. Ma niente 1.2, in Cina solo 1.5 quattro cilindri.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 14:24
OT: non mi è chiarissimo se le Leapmotor possono essere definite SDV (software defined vehicles)... credevo di sì, ma online non ho trovato traccia della cosa
Ritratto di FG
17 ottobre 2025 - 15:43
SDV (software defined vehicles) mi sa che è una bella definizione-fuffa da marketing... in ogni caso si aggiornano via OTA per qualunque cosa, non solo il multimediale: perfino la T03
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 16:31
SDV, da quello che ho capito, è una roba che va parecchio oltre gli aggiornamenti OTA: in generale, le varie funzionalità dell'auto non sono definite tramite micro-centraline specializzate in singole cose (classico esempio: i fari di un'auto, dove ogni singolo faro oggigiorno ha la sua centralina), bensì tutto è governato dal software che funziona in gran parte su un unico computer (con uno/due computer gemelli per un discorso di ridondanza di sicurezza). Per esempio, nelle Tesla, che sono SDV, le varie componenti non hanno "fili dedicati" unidirezionali: ogni componente principale ha il suo indirizzo IP, e comunicano tra loro come se fossero computer in una rete ethernet www.jalopnik.com/the-tesla-model-s-is-basically-a-good-looking-it-depart-1558372928/ È un modo di costruire auto completamente diverso da come siamo abituati... e ovviamente è una roba che ha potenzialità enormi sia in positivo che negativo: in genere i dipartimenti software dei costruttori non sono "diciamo" bravi come quelli che si occupano dell'hardware (ovvero dell'auto fisica) - basti pensare al casino che è successo con Hyundai/Kia pochi anni fa, con l'auto che si poteva rubare semplicemente inserendo un dispositivo in una porta USB dell'auto (!!!) PS: spero di non aver scritto vaccate - in caso correggetemi, thnx!
Ritratto di FG
17 ottobre 2025 - 17:24
Ah, quindi unica centralina per tutto + rete ethernet anziché can-bus. Allora la B10 e la C10 sicuramente sì
Ritratto di simo1888
17 ottobre 2025 - 14:52
Molto agile come azienda. Tavares qui ci ha preso
Ritratto di FG
17 ottobre 2025 - 15:09
Infatti: mi sa che per una volta ci aveva visto lungo...
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 20:15
Bisogna dargli credito: ricordo quando ha fatto quest'operazione da 1.5 miliardi di euro eravamo in tanti ad essere scettici (20% di Leapmotor + 51% di Leapmotor International, società dedicata alla vendita delle auto Leapmotor fuori dal territorio cinese). Era l'autunno 2023: Leapmotor chiuse quell'anno con 144k automobili. Nel 2024 ne ha vendute 293k, praticamente il doppio. Nel 2025, nei primi 7 mesi dell'anno, è già arrivata a 271k... si stima che chiuda l'anno intorno ai 600k (ovvero il doppio rispetto al 2024). E le stime per il 2026 parlano di un milioni di veicoli. Ovviamente Stellantis stessa ha dato una bella mano... però "il cavallo" sembra sicuramente vincente.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 20:28
2027 sarà 2mln, 4 nel 2028, così nel 2029 max 2030 avrà superato Toyota in vetta. Easy...
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 21:09
8 nel 2029, 16 nel 2030... il bello arriverà nel 2033, quando sarà diventata monopolista mondiale: in tutto il mondo spariranno gli altri marchi di automobili, l'unico che venderà sarà Leapmotor.
Ritratto di Mobil Eye
19 ottobre 2025 - 12:54
Mi azzardo a dire che diventera' uno dei marchi principali di Stellantis in breve tempo
Ritratto di giocchan
19 ottobre 2025 - 14:12
Potrebbe tranquillamente - presi singolarmente, i loro marchi fanno numeri globalmente molto bassi. Prendendo le vendite mondiali del primo semestre 2025, tra i primi 15 marchi più venduti non ce n'è nemmeno uno del gruppo Stellantis... (l'ultimo in classifica, Renault ha piazzato 810k auto) it.motor1.com/news/775570/marchi-auto-piu-venduti-mondo-2025/
Ritratto di Hondista99
18 ottobre 2025 - 23:24
L'idea era buona, peccato aver scelto il produttore cinese che sforna più brutture in assoluto
Ritratto di Mobil Eye
19 ottobre 2025 - 12:55
DE gustibus...non le trovvo entusiasmanti ma nemmeno brutte come scrivi tu
Ritratto di giocchan
19 ottobre 2025 - 14:13
Nemmeno io sono d'accordo... è pieno di costruttori (anche europei) che fanno auto brutte, questi non mi sembrano messi malissimo (ok, magari si potevano sforzare di più col muso della T03...)
Ritratto di Mobil Eye
19 ottobre 2025 - 14:18
LA T03 non mi piace proprio, ma ho visitato un B10 in concessionaria e a me non è dispiaciuta affatto
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2025 - 14:53
1
La D19 ha si 724 cv, ma la versione elettrica. La versione ibrida ne ha solamente 536 cv. La EREV ha una batteria da ben 80, kWh, che promette fino ad 500 in in modalità totalmente elettrica, mentre in modalità ibrida non si sa. La EVER ha un’architetta a 800v, mentre la EV una a 1.000v. E sarà la prima vettura di produzione ad avere un generatore di ossigeno a bordo.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 20:17
"La versione ibrida ne ha solamente 536 cv" vabbè, non non credo sia un chiodo con 536cv... Se è lo stesso funzionamento di C10 (quindi è una vera e propria EREV/REEV), il motore è solo un caricabatteria, non concorre alla marcia dell'auto - quindi quei 536cv sono erogati dal solo motore elettrico.
Ritratto di otttoz
17 ottobre 2025 - 15:06
Leap se la mangia stellantis
Ritratto di AZ
17 ottobre 2025 - 15:32
Fra poco venderà più di Stellantis.
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 20:48
*in Cina. E ci sta pure come cosa, cioè visto quanto costa là tipo la T03 (meno della metà che qua**...)
Ritratto di forfElt
17 ottobre 2025 - 20:50
**Giusto un pochetto più in India (ma siamo ancora alla metà che qua). Nsomma solo i Giocondi Europei appresso all'elettrico che conviene, che "quello c'ha i contenuti" (pagandolo appunto il doppio o più che altri)!!!
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2025 - 15:37
Gettano nella mischia più novità di quante ne sfornino tutti i marchi ex-FIAT del gruppo...
Ritratto di Lodgyone diselone
17 ottobre 2025 - 17:54
Che schifo...solo quelle merd€ di Stellantis con tutti i marchi cinesi che ci sono potevano scegliere quello più sfigo...design imbarazzanti...forse è l'unico modo che hanno per vendere le loro...perché se metto una 2008 o simile di fianco a sti orrori prendo la pesgiooo per forza
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2025 - 20:23
Non sono d'accordo: C10 e soci sono semplici e pulite, le Peugeot sono goffe e pesanti, piene di linee inutili. In generale, preferisco le Leapmotor (con le debite eccezioni - C16 è una schifezza...)
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2025 - 19:04
Mi fiderei piu di leapmotor che di stellantis, ma visto che stellantis mi sta andando antipatica, niente leapmotor pure.
Ritratto di Rav
17 ottobre 2025 - 23:19
4
Di certo non brillano per originalità, come poi buona parte delle auto nuove, ma a me non dispiacciono affatto. Modello più, modello meno.
Ritratto di Fumale
18 ottobre 2025 - 18:27
Speriamo che non gli montano il Puretech... Non credo però, i cinesi non sono degl idioti!
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 20:15
54
Carina ma non nella.... Eterno

VIDEO IN EVIDENZA