PUNTA IN ALTO - La recente Lexus NX è ormai sul mercato e rappresenta un modello molto importante per la casa giapponese in un mercato, quello delle suv di lusso di medie dimensioni, in forte crescita. Ora l'attenzione si sposta alla più grande
Lexus RX la cui attuale generazione risale al 2008. Se la prima, con il suo design sportiveggiante e futuribile, è chiamata a sottrarre clienti al BMW X3 e Audi Q5, la nuova RX se la dovrà vedere con BMW X5, Mercedes M e Range Rover Sport.
PENSATA PER GLI AMERICANI - Le dimensioni potrebbero crescere di una decina di centimetri rispetto ai 477 della Lexus RX attuale per ottenre un abitacolo più spazioso e ci potrebbe essere una terza fila di sedili per far diventare questa grossa suv una vera sette posti, come alcune delle concorrenti. Entrambe le opzioni le potrebbero far guadagnare punti rispetto alle rivali sul mercato americano, che poi è il vero obiettivo di questa RX. È li, infatti, dove la Lexus vende la maggior parte delle sue auto.
MENO CONSERVATRICE - La quarta generazione della
Lexus RX dovrebbe debuttare al New York Auto Show in programma ad aprile. Nel frattempo, le foto spia di un prototipo ancora camuffato diffuse da
Autoblog.com, ci consentono di pregustare l’evoluzione del design. Sulla scia di quanto fatto con la recente NX, i designer giapponesi hanno realizzato linee più dinamiche senza tuttavia estremizzarle. Calandra, fanaleria e paraurti riprenderanno il taglio della NX mentre al posteriore compaiono due terminali sdoppiati di forma trapezoidale (sono nascosti sull’attuale modello). In Italia la Lexus RX dovrebbe arrivare entro fine
2015 nella sola variante ibrida, un affinamento dell'attuale combinazione tra un motore V6 e benzina 3.5 e un motore elettrico integrato nel cambio, più un secondo motore elettrico sull'assale posteriore per realizzare la trazione integrale.