NEWS

Lotus: il 2021 l’anno della svolta

di Fabio Madaro
Pubblicato 24 gennaio 2021

In estate saranno presentati i tre nuovi modelli della Lotus che andranno a sostituire Elise, Exige ed Evora a partire dal 2022.

Lotus: il 2021 l’anno della svolta

FINALMENTE UN NUOVO MODELLO - La Lotus ha annunciato che quest’estate presenterà una nuova gamma di vetture sportive (nella foto qui sopra coperte dai teli), che andrà a sostituire l’intera gamma attuale del costruttore inglese. Gamma che è a dir poco obsoleta (la Elise ha 25 anni, la Exige 21 anni e la Evora 12 anni) e deludente in termini di vendite: solo 1.378 Lotus hanno trovato un nuovo proprietario nel 2020, con un aumento del 4,4% rispetto al 2019.

SARÀ PIÙ COMODA - Le auto entreranno in produzione a partire dal 2022 nella rinnovata fabbrica di Hethel e saranno offerte in una forbice di prezzi da circa 60.000 fino a 120.000 euro, che più meno corrisponde a quella della gamma attuale. I nuovi modelli sono stati pensati per essere molto più comodi e utilizzabili, senza i problemi di accessibilità e spazio a bordo di quelli attuali.

COLLABORAZIONE CON L’ALPINE - Entro la fine del 2021 la casa inglese dovrebbe iniziare le consegne della hypercar elettrica Lotus Evija prodotta in serie limitata con un prezzo di oltre 2 milioni di euro per ciascun esemplare. Inoltre è stata annunciata una collaborazione con l’Alpine per lo sviluppo congiunto di una nuova piattaforma per auto sportive elettriche che dovrebbe portare al debutto di un modello nel 2025. 

PRODUZIONE ANCHE IN CINA - La Lotus è stata acquistata nel 2017 dalla cinese Geely che non ha certo lesinato gli investimenti necessari per rilanciare il costruttore inglese. L’intenzione è quella di ampliare la gamma e dare alla Lotus un respiro mondiale, esattamente come le sue rivali. Questo passa inevitabilmente per la realizzazione di modelli che non appartengono alla storia della casa, come suv e crossover: questi saranno costruiti in una nuova fabbrica in Cina. La sede di Hethel, dove resterà la produzione delle sportive, è in corso di ampliamento per aumentare la capacità produttiva fino a 10.000 unità l’anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 11:49
Non immaginavo che vendevano così poco
Ritratto di 82B0B
24 gennaio 2021 - 16:06
Vende poco perchè nessuno sano di mente potrebbe preferire una Lotus ad un Alfa Romeo 4C.
Ritratto di RubenC
24 gennaio 2021 - 16:20
2
Come se vendessero tante 4C...
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 17:43
2
Non ho scritto il commento qui sopra... mi hanno "clonato" il profilo... basta accedere a questo per rendersi conto! Segnalatelo...
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2021 - 17:36
Vendono poco perché i veri appassionati di guida dura e pura in stile "pista" sono sempre meno e la massa degli automobilisti, pur essendo aumentata a livello mondiale, si è imbolsita e imborghesita e manca sempre più quella cultura dell'automobile come passione e non come mezzo di trasporto o peggio elettrodomestico!
Ritratto di Rav
24 gennaio 2021 - 18:00
4
C'è da dire che però la "massa degli automobilisti" ha stipendi che raramente possono permettere di acquistare una macchina da 60mila euro utilizzabile solo in pista. E chi li ha difficilmente compra un'auto di 20/25 anni fa. E se proprio è gasato con l'Elise ne prende una usata che è sempre lei e magari ci risparmia due soldi. Diciamo che il primo problema delle vendite di Lotus è la gamma vecchissima (anche se ancora piena di fascino, non lo nego). Poi certo, i gusti e le abitudini sono cambiati, le passioni mi vien da dire che sono sparite. Però Lotus ci ha messo del suo. Ho solo un po' paura per quel "molto più comodo e utilizzabile", sperando che non diventino coupè da aperitivo.
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2021 - 18:53
Il problema è proprio lo sviluppo di qualcosa di nuovo che evidentemente non è stato fattibile conservando tutte le ottime caratteristiche delle Lotus e gli stessi prezzi relativamente bassi. Infatti utilizzando le ultimissime tecnologie sarebbe aumentando anche di molto il prezzo di listino. Basti vedere che la Dallara, al top delle attuali tecnologie, costa il triplo. Non mi lamenterei, quindi, del fatto che la Elise sia vecchia poiché in fin dei conti, nella sua semplicità, non lo è. Ci sono auto di serie che hanno utilizzato gli stessi pianali e gli stessi motori per 30 anni. Auto da "corsa" come le Lotus vengono affinate poco per volta ma mai stravolte, anche per una ragione di costi. Pure Ferrari ha prodotto la 308-328 per 15 anni e la 348-355 per altri 12. Poi hanno iniziato a diminuire la vita delle loro entry level ma anche a raddoppiare i prezzi... Ora Lotus forse farà SUV per far cassa e produrrà la sua classica sportiva alleandosi con altri per contenere i costi... sperando che non ne faccia le spese la sua più classica tradizione.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2021 - 21:05
Secondo me, Rav ha centrato il punto in pieno. Io una Elise la prenderei volentieri, ma perché prenderne una nuova quando ne posso trovare una usata a metà prezzo che è praticamente uguale? Sono auto che fanno pochi km, quindi gli interni difficilmente si rovinano, i motori Toyota sono una garanzia, e le loro poche novità (ad esempio il cruscotto digitale) sono retrocompatibili con i vecchi modelli. Infine sono auto che tengono benissimo il valore, quindi se ne compri una di 10-15 anni fa, quando la rivendi ci avrai rimesso pochi € (anzi, se nel frattempo smettono di farle, potresti anche guadagnarci). Non c'è un singolo motivo per comprare una Lotus nuova, se non per sfizio.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 12:32
Adesso questi sono di Geely e faranno paura a costruttori che fanno volumi ben più ampi, poi la storiella che berline, crossover e SUV non fanno parte della loro storia: si condivisibile, ma allora Porsche o Lambo o Alfa o altri ancora (volendo si potrebbe dire di Mercedes o di Fiat allora: di chiunque insomma) li gettiamo nello sciaquone...
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2021 - 16:46
Il fatto è che Porsche, Lambo, Alfa ecc. mantengono le loro auto iconiche e affiancano il SUV/crossover. Nel caso di Lotus, invece, sembra che vogliano stravolgere anche la loro icona. Per me, l'unica concessione che dovrebbero fare alla comodità è nelle dimensioni dell'abitacolo, perché con i miei quasi due metri di altezza, nella Elise proprio non ci entro fisicamente.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 gennaio 2021 - 17:06
Anche volvo è di geely, ma non vende oltre le 700.000 macchine/anno.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:03
Più del doppio di quando erano di Ford, gli svedesi, e con prezzi molto più alti.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 20:34
Meno del doppio, con prezzi incrementati come tutte le altre Case. Anche le vendite Mercedes son cresciute il doppio dal 2010, ma i cinesi non c'entrano nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 21:00
Diciamo che non ci sono più modelli economici come la V40 e con Ford stavano per fare la fine di SAAB, sai da noi abbiamo Alfa e Lancia che hanno avuto gli stessi risultati...
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 21:23
La vita è fatta di alti e bassi, cicli e ricicli, il futuro si vedrà. Le ribadisco che del "noi alfa e lancia" non mi interessa, non ho la sua fissazione autocommiserativa. Anzi, non voglio proprio essere incluso nel "noi".
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 16:35
Diciamo solo che Volvo stava per chiudere...........
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 06:42
2
È ora che l’europa si svegli e che vengano interdetti gli acquisti di aziende locali da parte di capitali cinesi. La Cina è molto peggio di altri paesi che l’occidente boicotta, la Cina è il paese dove i diritti umani sono calpestati in modo sistematico. E noi gli lasciamo fare shopping. Che lungimiranza.
Ritratto di alex_rm
24 gennaio 2021 - 12:55
Ecco i cinesi si comprano marchi europei per poi produrre in cina ed invadere gli altri mercati,meglio i prodotti europei.no cina,il loro virus e il loro sistema dittatoriale con invasione delle altre economie nazionali per depredarne le materie prime e impoverire e distruggere le economie nazionali.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 12:59
E hanno comprato Lotus perchè non potevano comprare Mazzanti o Giannini o Morgan per invadere l'Europa... alex sei indietro di 10 anni, intanto FCA ha comprato Lancia dal 1969 e Alfa dal 1987 e vediamo i risultati...
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 13:02
In 3 anni potevano fare luna concorrente della taycan. se davvero erano così forti. o no?
Ritratto di alex_rm
25 gennaio 2021 - 22:49
Giuliopedrali per me in quanto Auto cinesi sono da boicottare e sono da preferire auto europee,statunitensi e giapponesi e coreane
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 13:00
La hanno dal 2017 a onor di vero. per il momento non hanno fatto grandi passi avnati vista l'età dei modelli proposti atualmente, sembrano le strategie a lungo termine di fiat
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 16:31
Adesso rimonteranno molto in fretta e saranno hazz per tutti, per noi poi che le auto sportive (soprattutto berline) le abbiamo come minimo inventate.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 16:57
Vedremo, vedremo... Al momento, i hazz li ha rimendiati soltanto lei con le sue figuracce nei vari topic.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:05
Le figuracce le ho fatte solo per lei, se legge i dati mai ne ho inventato uno, al limite sono stato dubbioso tipo su quello PSA in Cina perchè sembrava impossibile anche a me (in 5 anni produzione diminuita di 100 volte...) e c'era un errore dove era scritto, cioè i dati reali sono più alla giuliopedrali di quello che immagina giuliopedrali.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 18:14
Lei ha scritto che Peugeot nel 2015vendeva 400.000 unità al mese in Cina e che adesso ne vende solo 4000, quindi 100 volte in meno. Le hanno fatto notare l'idiozia (l'ennesima!), allora si è corretto con il dato annuo, per poi ripetere che era mensile e poi dire a me, che, invece era annuo. Nel 2015, l'intero gruppo PSA ha venduto un totale di 2.973.000 veicoli nel mondo, glielo dico io. Come può averne vendute Peugeot 400.000 al mese nella sola Cina?!?!? Si rende conto delle continue idiozie? Un minimo di umiltà le consentirebbe di percepire i suoi limiti di comprensione, perché non capisce nemmeno quel che legge. Ma, anche a non comprendere la lettura, basterebbe un briciolo di buon senso per intuire l'incongruità del dato. E poiché, oltre che ignorante è anche presuntuoso, viene poi qui a pontificare, rimediando una figura pari a quella di un troll. Spammando dati e teorie a caso, lo è, di fatto! Glielo fornisco io il dato CORRETTO: le vendite di PSA in Cina e Sud-Est Asia nel 2015 ammontarono a 736.000 unità.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:19
Nell'articolo era scritto mensile in inglese invece che annuo, anzi ha ragione lei perchè il dato non può essere che annuo, decima volta-ren che glielo spiego, sempre 100 volte meno unità in 5 anni comunque, cioè il risultato non cambia, ecco allora uno è presuntuoso e tutto il resto: numeri sono e non sono una calcolatrice o un computer.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 18:35
Lei non ci fa, c'è tout court. Non comprende i dati in Italiano, figurarsi in inglese In ogni caso, non è nemmeno vero che il sito riposta 400.000 unità annue, perché ne hanno vendute 736.000. Inoltre, uno come lei, che ha la presunzione di ritenersi edotto in materia, non può non pensare che 400.000 unità mensili (che equivalgono a 5 milioni all'anno) vendute soltanto in Cina siano un tantino troppe per PSA. Altro aspetto, che il mio quadrupede ha già compreso, avendo venduto nel 2015 736.000 unità effettive, non può nemmeno essere realistico che nel 2020 hanno venduto 1/100 ovvero 7.360 unità (in un anno, si ribadisce). Si rende conto che lei stesso non capisce quel che scrive?!? Non è una calcolatrice né un computer nemmeno una persona minimamente intelligente. Ci posti il link dove possiamo leggere quindi che là vendono 7.360 unità, ovvero quel 100 volte meno che lei continua ad asserire, senza capire l'idiozia stessa della sua affermazione. Le sue opinioni, le tenga nel chiuso della sua scatola cranica. Se le spamma qui e inventa i numeri, beh... quelli sono facilmente verificabili. Aspettiamo il link dove è riportato il dato che lei inventa!
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:47
Carsalebase nell'articolo dove si parla di mercato cinese sarà tra gli ultimi 5 articoli, Peugeot ha fatto crca 400.000 auto nel 2015 in Cina magari tutta PSA quindi Citroen + DS 736.000 sono giorni che le dò ragione.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:04
Lei è anche bugiardo, perché lo sta facendo adesso. Per giorni ha scritto e insistito su tutt'altro. Adesso ci posti il link dove possiamo leggere che nel 2020 hanno venduto 7.360 unità, ovvero quel 100 volte meno che lei continua ad asserire! O ha torto ANCHE su quello?
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 19:09
Carsalebase : l'avrò detto 20 volte, poi guardi le vendite in Cina, compare già nella home page.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:21
E ha "detto 20 volte" l'ennesima IDIOZIA!!! Nel 2020 soltanto Peugeot (quindi, non l'intero gruppo PSA) ha venduto in Cina 27.975 unità. Nel 2015 Peugeot ha venduto 406.738 unità. Secondo lei, 27.975 è 1/100 di 406.738? Per lei, 10, 15, 100, sono numeri equivalenti? Abbia il buon gusto, perché anche di quello trattasi, di rispettarci postando dati reali. Grazie.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 19:29
Si guardi l'articolo su Carsalebse può esserci un errore (comunque sempre da 400.000 a 27.000 in 5 anni sarebbero passati...) ma si sottolineava a titolo di esempio proprio la riduzione di 100 volte, io ho letto non è che ho fatto io i calcoli.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:33
Non c'è scritto nulla del genere in quell'articolo che lei non ha saputo leggere. L'articolo, oltretutto, è semplicissimo. L'errore è suo! Che poi, chi glielo prescrivere di leggere cose che non comprende e poi postarle falsamente qui? 27.975 è 1/100 di 406.738? Questo è ITALIANO.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 21:02
C'è scritto 400.000 Peugeot nel 2015 e 4.000 oggi, un pò verso la fine dell'articolo, deve aver tempo di leggere. (a parte che se Peugeot ha venduto 400.000 vetture lì e oggi 27.000 qualche domanda me la farei lo stesso)
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 21:41
Ing. Pedrali, c'è una tabella a prova di quadrupede: 406.738 nel 2015, 27.975 nel 2020. Sa leggere le tabelle? I numeri hanno valore universale, non c'è limite della lingua di sorta. Le posto il link: https://carsalesbase.com/china-peugeot/ Per inciso, ogni qualvolta ci "regalerà" un'informazione, sapendo già a priori ch'è falsa, la prego di postare il link dove può leggersi quella originale.
Ritratto di slvrkt
26 gennaio 2021 - 17:19
4
esemplare - ma il tizio qui e' con ogni probabilta' uno psicopatico e continuera' a vivere nel mondo allucinato della sua psicosi, bellissimo, colorato, sinestetico e cinese - non in quello freddo e grigio del regno della realta'.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 13:12
Definizione più che appropriata, mi trovi pienamente d'accordo.
Ritratto di MotorG
24 gennaio 2021 - 13:06
2
Beh ho stima x il marchio Lotus, ma 60000 euro x un gokart mi sembrano eccessivi, w il rinnovamento della gamma ... poi c e un detto che dice : mai lasciare il vecchio x il nuovo ...
Ritratto di 82B0B
24 gennaio 2021 - 16:08
Posso sapere per quali caratteristiche hai stimato la Lotus? L'Alfa Romeo 4C è più leggera ed è il vero Made in Italy, devo spiegarti di nuovo cosa va stimato e cosa no o può bastare così?
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2021 - 16:49
Ma la 4C in quale concessionario la posso comprare?
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2021 - 16:51
Ah, scusa... non mi ero accorto che sei un fake
Ritratto di MotorG
24 gennaio 2021 - 16:52
2
In nessuno, poiché non viene più costruita ...
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 17:43
2
Non ho scritto io questo commento... mi hanno "clonato" il profilo... basta accedere per rendersi conto! Segnalatelo...
Ritratto di mondoka
24 gennaio 2021 - 13:15
Con tutti quei 3 modelli in foto hanno venduto in un anno meno della singola Taycan in un mese che è anche elettrica. Neppure Fiat avrebbe fatto così in 3 anni di gestione. Buona Fortuna
Ritratto di 82B0B
24 gennaio 2021 - 16:10
Perchè mettete sempre in mezzo Fiat? FCA ha fatto un ottimo lavoro con il marchio rivoluzionandolo e creando la miglior elettrica sul mercato con la 500e, con il gruppo Stellantis arriveranno anche Panda-e, Ypsilon-e, e la nuova Giulietta elettrica, altro che Taycan che produce in perdita...
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 16:32
Giulietta elettrica elettri de chè....
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 17:44
2
Questo commento non è mio... mi hanno "clonato" il profilo... basta accedere per rendersi conto! Segnalatelo...
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 14:37
2
Avranno pure una gamma obsoleta ma fanno ancora figura! La collaborazione con Alpine fa ben sperare! La Evija ormai è un animale mitologico... sono curioso di capire se e come il DNA Lotus riuscirà a essere tradotto in elettrico! Le parole SUV, crossover e Lotus non andrebbero MAI accostate!
Ritratto di domila
24 gennaio 2021 - 15:10
È quello che dicevo anni fa su Bentley, Lamborghini, Aston Martin e Ferrari...e sappiamo com è andata...
Ritratto di 82BOB
24 gennaio 2021 - 17:57
2
Maledette mode... e maledetta crisi!
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 16:33
Le uniche a non dover fare SUV sarebbero : Ferrari in primis, Bentley e soprattutto Rolls Royce, per il resto le soluzioni si trovano.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 17:02
La sua è una personalissima teoria. Io la penso esattamente al contrario: Rolls e Bentley, proprio per peso e imponenza dei loro modelli storici, sì, un SUV ci sta: la Bentayga non mi piace, ma ne vendono, la Cullinan l'ho vista ed è faraonica.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:09
Se le piace Bentyaga e Cullinan due disegni di quelli che cestinerei io stesso... E non so se sa che stavo per andare in UK a comprare una Rolls Royce Silver Spirit del 1984 quelle mi fanno impazzire, cioè anche Ghost e Phantom l'ho detto varie volte sono le uniche che se ne avessi da buttare comprerei anche s enon sono d'epoca, la Cullinan vista in Autosatrda per Cortina e l'ho scambiata per un IVECO.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 18:17
Ho scritto che la Bentayga non mi piace, mentre la Cullinan è faraonica. Questo ho scritto, ma lei non sa nemmeno leggere i numeri, figurarsi comprendere una frase intera. Mi importa meno di nulla quello che lei cestinerebbe. Pensi, io cestinerei lei.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:49
Faraonica è anche la orripilante Aznom Palladium, faraonica è una cosa : Rolls Royce è un altra.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:04
Continua a non saper leggere. Mi ha stancato!
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 19:12
Rolls Royce è sempre stata la marca preferita o l'unica marca poi c'è stata la Cullinan e ho capito che a uno magari un giorno può non piacere manco più la faiga, boh... Bè dai che la Cullinan sia l'anti Rolls Royce credo sia abbastanza visibile.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:23
Opinione sua, personale. Io la penso diversamente, ho anche scritto la motivazione. Non imponga la sua idea, di cui, oltretutto, non me ne frega nulla!
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 19:31
Motivazione o no la prima Rolls che non mi piace e credo esteticamente piaccia a pochi se confrontata alle bellissime Rolls anche attuali (a me non piacciono neanche le cabrio o coupè di Crewe pardon Goodwood attuali) e non hanno mai fatto un errore dal 1904...
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:39
Quello che le piace o meno sono affari suoi. La Silver Seraph non era granché.
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 21:03
Mica tanto anche se anche a me piace meno la Seraph, forse lei non si è occupato di Rolls Royce per anni.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 21:44
Di qualsiasi cosa lei si sia occupato per anni, se il risultato è quel che abbiamo notato, è meglio non averlo fatto. Oltretutto, la spocchia dell'"io disegno, io mi occupo di questo e quest'altro" le serve soltanto a rimediare infinite figuracce marroni, perché è un ignorante. Lasci stare, con me non passa.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 16:39
Lei ne sa più di me di Rolls Royce...
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 13:13
Evidentemente, sì.
Ritratto di Challenger RT
24 gennaio 2021 - 17:58
Concordo con Giuliopedrali. Costruire SUV per certe case vuol dire vendere l'anima al diavolo. I loro SUV saranno ricordati alla stregua dei fenomeni da baraccone come già è successo per la LM002, che alla fine è molto più bella e ha molto più senso della Urus, mentre Bentyaga e Cullinan saranno ricordate come le più brutte auto della storia dei rispettivi marchi. Se la Lotus produrrà dei suv sarà solo per far credere a qualche cinese di guidare la stessa auto con cui vinsero il Campionati del Mondo di F1 Clark, Hill, Fittipaldi, Andretti... sempre che li conoscano!
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:13
Stra d'accordo Challenger anche se io che disegno e quindi vedo ed invidio ciò che non riesco a disegnare, mentre rido di ciò che viene anche a me, metterei tra gli errori come SUV solo Rolls Royce, Bentley ma meno e soprattutto Ferrari, a parte che Bentayaga e Cullinan sono di gran lunga le peggiori auto mai fatte dalle due aristocratiche inglesi, proprio perchè non si sposa a questi marchi in nessun modo, mentre Lotus se alla fine riesce bene (a parte che nell'articolo si parla di sportive pure più che di SUV) non vedo perchè non potrebbe venir fuori come Macan o Stelvio apprezzate da tutti.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 gennaio 2021 - 17:03
Ma dove vogliono andare con una macchine che parte da almeno 60.000 euro????
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 18:22
Rolls Royce: cosa ti viene in mente la berlina delle berline, quella che vorresti avere ovviamente, Ferrari la sportiva delle sportive, la berlinetta: l'hanno inventata loro, devono fare quelle e nient'altro, perchè sono delle icone, si vendono da sole anche se possono costare milioni.
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 18:48
Mi schiero con quelli che al limite suv va bene per rollroyce e bentley che devono essere comode e lussuose ma non per lotus che dovrebbero essere auto da pista. con un suv c’è poco da pistare come efficace
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 19:15
Esattamente il contrario, per Lotus se svolto in un certo modo coerente il SUV può anche andare (del resto esistevano le Cortina Lotus e le Carlton Omega Lotus e non mi sembra abbiano infangato il nome) mentre Rolls Royce e SUV non nella stessa riga: detto in due parole ma sarebbe complesso, il SUV horrible Cullinan non può essere più imponente o comodo di una Rolls Royce per forza di cose, solo più arabeggiante...
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 19:28
Lei che sintetizza un concetto perché... "sarebbe complesso": è una barza?
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 19:52
Ha nominato 2 macchine lotus che nessuna era un suv. inoltre a guardarle bene erano sicuramente più ribbassate di qualsiasi rollroyce esistita per cui se c’è stata nella storia del brand una tendenza al tetto rialzato simli crossover suv non era mica lotus
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 21:11
Credo che tra 5 / 10 / 20 anni sarete tutti d'accordo: Ferrari (anche se avrebbe teoricamente senso, cioè una Ferrari comoda), Bentley e Rolls Royce sono le uniche 3 case al mondo a cui il SUV non si addice (e volendo anche Bugatti) lo dico io che ho disegnato per passione SUV : Austin, Lea Francis, Riley, Daracq, Itala, Diatto, Stoewer, Delage e infiniti altri, per tutti questi marchi che ho ricuperato è adatto, volendo, il SUV, per Ferrari e Rolls Royce no per il fatto che sono l'icona del lusso e l'icona della sportività e quindi dovrebbero sempre costruire l'epitome dell'auto di lusso: la berlina e quella della sportiva: la berlinetta.
Ritratto di Voltaren
24 gennaio 2021 - 22:31
Lo dice lei che è uno qualsiasi. La smetta di autoincensarsi scioccamente, si rende ancor più ridicolo.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 16:40
Le cose che dico sono ovvie.
Ritratto di marcoluga
27 gennaio 2021 - 05:53
2
Qui di ovvio c’è solo la sua presunzione.
Ritratto di Voltaren
27 gennaio 2021 - 14:33
Sono semplicemente sue presunzioni.
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2021 - 20:05
1
1378 intenditori
Ritratto di Oxygenerator
25 gennaio 2021 - 01:04
La lotus elise è una delle auto più scomode in assoluto, in cui sia.....sceso, e che abbia avuto la ventura di guidare alcune volte. Molto bella fuori e affascinante, tanto brutta e scomoda è, dentro. Ho dovuto a Milano fare il pavè, con quest’auto. Farlo è da considerarsi al limite della tortura.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2021 - 03:08
Ho guidato varie volte un' Opel Speedster di un mio amico, praticamente una Lotus Elise col marchio tedesco, e devo dire che è uno dei più piacevoli ricordi di guida che ho. Infatti ho sempre amato i go-kart e negli oltre 20 anni di guida amatoriale non ho mai pensato che fossero scomodi... Insomma la strada va sentita anche con la schiena e con il fondo... schiena e su certi tipi di auto è giusto che sia così. Comunque, ricordo di più i sobbalzi di una Ferrari F430 sui sampietrini di Roma... Lo "scendere" e il "risalire" in/da una Elise/Speedster è parte del gioco e il posto di guida stretto rende, anche se non del tutto, l'idea di cosa voglia dire sedersi in una monoposto. Sensazioni che fanno dimenticare qualsiasi scomodità.
Ritratto di Andre_a
25 gennaio 2021 - 13:01
La Speedster è un pelo più raffinata, la Elise è estrema. Comunque direi che il pavè di Milano e i sampietrini di Roma non sono il terreno ideale di questo tipo di macchine, se uno la deve usare solo lì, giustamente si compra qualcos'altro.
Ritratto di Illuca
25 gennaio 2021 - 05:30
+4,4% nonostante la pandemia...
Ritratto di Claus90
25 gennaio 2021 - 15:36
Della Lotus ogni anno e spesse volte circolano voci sulla rinascita ma ogni anno non accade nessuna rivoluzione. Creare Hypercar che non si addicono al nome Lotus per poi finire in bancarotta. Partire da un modello iconico come la Elise creare un prodotto molto simile ad un'Alfa 4C e ad una Porsche Cayman, creare anche una elise totalmente elettrica potrebbe rappresentare una svolta per poi crescere con modelli piu performanti e costosi. Basta visionare il sito Lotus per accorgersi dei prodotti costosi e datati che hanno a partire dalla elise.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 16:44
In realtà nell'articolo parla di una vera rinascita Lotus attraverso sportive pure e neanche elettriche e soprattutto l'auto che sostituirà l'Elise: scusi se è poco, e qui ovviamente tutti a scannarsi perchè si parla di SUV: dove? e che sono cinesi, si di Hethel, dal programma è come se dicessero che Lancia rifarà Delta sportive, Fulvia e Thema, ma qui tanti prosciutti sugli occhi.
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2021 - 18:59
Un minuto di silenzio in memoria di Colin Chapman, definitivamente morto e sepolto