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Maserati Ghibli e Quattroporte: anche loro in versione Trofeo

Pubblicato 10 agosto 2020

Dopo la Levante, il motore V8 3.9 bi-turbo da 580 CV viene montato sotto il cofano di Ghibli e Quattroporte, che ricevono anche varie migliorie al telaio.

Maserati Ghibli e Quattroporte: anche loro in versione Trofeo

QUESTIONE DI CV - Dopo il debutto nel 2018 della suv Maserati Levante Trofeo, anche le Maserati Ghibli e Quattroporte sono disponibili in questa sportivissima versione, che consentirà loro di sfidare le super berline tedesche come Audi RS7 Sportback, BMW M5 e Mercedes-AMG E 63 e Porsche Panamera. A caratterizzare le due nuove Trofeo è il motore noto V8 bi-turbo di 3.9 litri, costruito dalla Ferrari, capace di erogare un potenza di 580 CV a 6.750 giri e una coppia di 730 Nm costanti fra 2.250 e 5.250 giri. Il V8 non era mai stato offerto per la Ghibli, mentre la Quattoporte ne montava una versione da 530 CV.

LE PRESTAZIONI - Oltre al motore, le Maserati Ghibli Trofeo e Quattroporte Trofeo condividono con la Levante anche la trasmissione automatica a 8 rapporti, ma non il sistema di trazione, che per le berline è solo posteriore, con differenziale a slittamento limitato. Le prestazioni sono notevoli, con una velocità massima di 326 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,3” per la Ghibli Trofeo e 4,5 per la Quattroporte Trofeo. Il peso delle due berline è rispettivamente di 1.969 e 2.000 kg. Non manca il sistema Launch Control, che consente di ottimizzare trazione, cambio e motore per ottenere uno scatto da fermo il più possibile fulmineo. Il “manettino” con le modalità di guida prevede anche una posizione Corsa, per una guida dinamica che possa sfruttare tutte le potenzialità di motore e telaio.

SOSPENSIONI ATTIVE - Le Maserati Ghibli Trofeo e Quattroporte Trofeo dispongono di sospensioni a smorzamento elettronico Skyhook, che permettono di variare il molleggio, rendendo le auto più morbide o più reattive alla bisogna. Non mancano i sedili in pelle, con poltrone anteriori moderatamente profilate, e le tecnologie di guida assistita di livello 2, grazie alla quali l’auto procede da sé e resta al centro della corsia seguendo il flusso del traffico. 

PIÙ GRINTOSE - A livello stilistico, le Maserati Ghibli Trofeo e Quattroporte Trofeo si distinguono per le aperture maggiorate nel fascione anteriore, le minigonne laterali, l’estrattore posteriore ed i cerchi di 21”, oltre che per il profilo cromato nelle prese d’aria laterali. Cambiano anche i fanali posteriori (sono quelli portati al debutto dalla Maserati Ghibli Hybrid), ispirati ai gruppi ottici con forma di boomerang della Maserati 3200 GT del 1998. All’interno, è presente il nuovo sistema multimediale con schermo tattile di 10,1” basato su sistema operativo Android. Anche la Levante Trofeo riceve nuovi fanali, ma non il sistema multimediale con schermo di 10,1” (resta di 8,4”, ma con grafica migliorata).

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Ritratto di littlesea
10 agosto 2020 - 19:32
1
Quattroporte ormai al capolinea; Ghibli ha bisogno di una rinfrescata ma rimane una delle berline stilisticamente più riuscite della categoria; Levante non è per me una vera Maserati ma il (maledetto) mercato vuole questo purtroppo e sta portando alla perdizione anche Ferrari. Levante meglio di Cayenne comunque, senza se e senza ma.
Ritratto di BioHazard
10 agosto 2020 - 21:38
Queste sono praticamente delle Final Edition, Ghibli e Quattroporte non andranno oltre il 2021.
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 10:10
Caro Littlesea, dire che Levante è superiore a Cayenne presumo significhi non conoscerle proprio per nulla. Ma so che le ragioni del cuore superano ogni evidenza. Premetto di non aver provato la Levante Trofeo, ma solo la V8 da 530 cv. Bella vettura, senza dubbio, ma ancora lontana dagli standard Porsche sia per assetto, che per bilanciamento, oltre che per i freni, almeno a mio avviso. Eccellenti gli interni di entrambe, anche se Cayenne è più “organizzata”. Io non avrei dubbi, sceglierei la tedesca. Anche la linea, sempre bella, inizia a risentire degli anni trascorsi, soprattutto nel disegno della coda, mentre Cayenne nell’ultima variante ha sfoderato un look invidiabile. Spero che nel 2021 Maserati “sforni” una Levante rinnovata all’altezza del design italiano e, soprattutto, con un salto di livello per quanto riguarda la qualità generale. Venendo alle berline, per me Quattroruote ha ancora una splendida linea. Non conosco la vettura, mai provata, quindi non posso dir nulla. Anche per Ghibli stesso discorso, pur se il design, in questo caso, appare meno fluido e disteso, ai miei occhi. Saluti a tutti.
Ritratto di littlesea
11 agosto 2020 - 13:56
1
Mi spiace per te, ho avuto modo di provarle entrambe, le conosco molto bene...Cayenne razionale, con quella smania di voler apparire perfetta ma allo stesso tempo fredda, senza un cuore... Maserati più calda e coinvolgente, più "vera", anche nei difetti...Cayenne che non mi ha mai preso, al contrario di Macan che, però, altri non è che una Q5 ricarrozzata...convieni?
Ritratto di SixWheels
11 agosto 2020 - 15:02
Ahahah, mi fate piegare dal ridere! Uno dei pochi forum che, oltre a essere frequentato da gente competente, è anche divertente
Ritratto di littlesea
11 agosto 2020 - 15:04
1
Ciao stalla umana! Ogni tanto emergi dalle fogne e spari le tue ca**ate! Mi dà piacere...vuol dire che non sei ancora finito in discarica...vedi, una cosa vera però l'hai scritta...il Cayenne è molto diffuso nei campi ROM, quelli dove probabilmente, vai a frugare per cercare pezzi di ricambio per i rottami che guidi...
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 16:24
Ciao Littlesea. Conosco bene Macan, perché ho una S restyling che usa mia moglie e ti garantisco che è molto superiore alla Q5. Vedi, il fatto che abbiano il pianale in comune testimonia solamente la necessità industriale di ottimizzare i costi; da anni nel mondo automobilistico si sono visti mille casi analoghi. Ma questo non significa, ad esempio, che Audi Q7, Porsche Cayenne, Lambo Urus e Bentley Bentayga, che partono dallo stesso pianale, pur modificato per adeguarlo alle esigenze, possano dirsi uguali! Sono 4 vetture assolutamente diverse, con 4 obiettivi ben distinti! Lo stesso vale per Macan, che è un’auto splendida, con un allestimento molto ben fatto, a mio avviso primo della sua categoria per lusso, materiali ed assemblaggi. Un esempio a cui ispirarsi per tutti i suoi concorrenti. Senza togliere nulla a Q5, che rimane un’ottima vettura. Tornando a Maserati, alzo le mani e ti prendo in parola. Però continuo a credere che la scelta giusta sia Cayenne Turbo S, anziché Levante Trofeo. Ciao!
Ritratto di Flynn
11 agosto 2020 - 17:01
Dimentichi però che Maserati e’ italiana. Per chi ne fa una questione di orgoglio nazionale la scelta va ben oltre la razionalità .
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 18:20
Caro Flynn, non dimentico, però, che per acquistarla devo spendere una cifra molto elevata, molto, molto, molto elevata! Quindi pretendo che ognuno di quei centosettantamila euro spesi, si traducano nel massimo della tecnologia, del confort, della sicurezza, del piacere di guida ..... o non sei d'accordo? Quindi il fatto che la vettura sia italiana, mi interessa più relativamente: se devo sentirmi orgoglioso di aver comprato italiano, non devo però sentirmi stupido per averlo fatto male! O per lo meno di averlo fatto "sotto tono", rispetto a ciò che avrei potuto regalarmi con la stessa cifra. Ti torna?
Ritratto di littlesea
11 agosto 2020 - 18:52
1
De gustibus...io la Cayenne la identifico solo come vettura tamarra da campo nomadi e giostrai, stop! Sportività ZERO, emozione ZERO! E il tutto ad una cifra MOLTO MOLTO MOLTO (TROPPO per quanto offre) elevata! Insomma...una vettura per l'ominicchio di Mendrisio...saluti!
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 19:24
Ma guarda Littlesea che la Cayenne costa meno della Trofeo! Solo se prendi la Turbo S hybrid da SEICENTOOTTANTA cavalli costa più o meno come la Levante Trofeo, con 100 cv extra e superbollo meno costoso (la quota di ibrido non lo paga e il motore termico ha 549 cv). Però per giudicare le auto bisogna conoscerle, bisogna usare correntemente vetture con tanti cavalli, caratteristiche speciali, qualità elevata, se no diventano solo chiacchiere da bar. Tu, ad esempio, che auto guidi di solito? Stiamo parlando di vetture da 550, 580, 680 cavalli, non di robetta da 250 o 300: la differenza è ENORME, ASSOLUTA. E' lì che interviene la necessità di sviluppo da parte di un marchio capace, avvezzo alle potenze elevate, come a confort e qualità. Se Levante fosse prodotta da Ferrari, magari ci starei al tuo discorso, ma il livello di Maserati è inferiore, pur se il marchio è legato a doppio filo con Maranello (vedasi il V8). Però io stesso mi auguro di vedere la nuova serie nel 2021 (o 22?) ad un livello superiore, rispetto alle tedesche. Ora Levante è troppo "vecchia" per competere: l'hanno imbellettata un pochino per darle una spinta e farle raggiungere il momento prossimo in cui la saluteremo per quella tutta nuova!
Ritratto di littlesea
12 agosto 2020 - 05:58
1
Ho capito...ma, ripeto, de gustibus...a me la Cayenne mette tristezza. La Levante, seppur secondo me non vera Maserati, è altra cosa. Saluti.
Ritratto di No doubt
11 agosto 2020 - 19:40
Con tutto il rispetto, io non so come si possa parlare di sportività ed emozioni su macchine con baricentro alto!!! Lo dico perché tutti i giorni uso un q7 per lavoro e ci faccio parecchia strada. Classica macchina da comprare con un bel 6 cilindri a gasolio , mettere a 130 in 8D a 1800 giri nel silenzio più ovattato e super comodissima. La moda della performance su questo tipo di macchine , per me non ha senso, ma parlo a titolo personale. Poi mi permetto di dire che provare una macchina è un po’ diverso che avere delle impressioni. Bisognerebbe andare in pista , provare dopo 5 giri con gomma calda , cose che normalmente fanno i professionisti tester o piloti che siano. E poi quale gomma?? Su quale asfalto?? E poi siamo sicuri che si riesce a portarle al limite?? Io appunto uso il suv per lavoro, poi una o due volte al mese vado a correre con i kart. Correre scusate è’ una parola grossa, cammino ogni volta cerando di migliorare. Telaio CRG motore Briggs & strutton 4T A volte bastano solo 10 Cv eh...si fila discretamente bene lontano comunque parecchio dalle performance dei KZ 2T....Ecco appunto roba da professionisti!!!
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 20:42
Mi scuso nel dirtelo, NoDubt, ma ti sbagli. Queste sono macchine da famiglia, ma performanti. Le emozioni te le offrono, eccome! Non sono adatte alla pista (ma chi ci va in pista con la Cayenne? Solo i tester per fare un po’ di scena). Tu usi una Q7 td, io una Mercedes S63 AMG. Me lo dici che differenza fa? Il peso è simile, tu hai il baricentro un po’ più alto. Te lo dico io. La differenza vera la fanno motore, assetto e freni. Semplice. Sia chiaro, anch’io con la 911 Turbo S mi diverto sulle curve, ma ti garantisco che (in Germania?) prendo i curvoni in autostrada con la Mercedes a 250 km/h e non fa un plissé. Provaci con la Q7 turbo diesel, vedrai che non li regge. Ma sono certo che li reggerebbe perfettamente una Q8RS (quella appena presentata da 600 cv). Poi Queste “supersuv” ti danno molta più sicurezza, in ogni momento, rispetto alle stesse vetture nelle versioni meno potenti. Hai ragione tu quando scrivi che provare una macchina è un po’ diverso che avere delle impressioni. Io guido Cayenne Turbo e Macan S, per stare nei SUV: puoi credermi se ti dico che ti sbagli. Ciao!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 agosto 2020 - 11:30
@sobix_62, non perdere il tuo tempo con uno così come nessun dubbio, non capisce niente di niente.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 agosto 2020 - 11:30
Robix_62 non sobix_62.
Ritratto di No doubt
12 agosto 2020 - 14:59
Ciao robix ho letto con molta attenzione ciò che hai scritto e francamente credo di essere stato frainteso. Io prima di tutto parlavo, ma a titolo personale ,sul concetto che ho io di auto sportiva performante, che per quanto mi riguarda non contempla i SUV nati per altri scopi. Poi è ovvio scusa che sono macchine da drag race macchine con 600Cv , ma non sono nate per questa funzione. Io ma parlo solo per me, se avessi le possibilità userei un R8 rispetto ad un Q8 RS, perché ritengo che 500/600 kg in meno facciano una grandissima differenza. Detto questo è soltanto una differenza di approccio tutto lì. Comunque non preoccuparti che se la Q8 RS me la regalano , non faccio nessun sforzo a tenerla eh...ma se posso decidere comprerei altro Un caro saluto
Ritratto di Robix_62
12 agosto 2020 - 19:37
Certo No dubt, su questo terreno ti seguo e condivido, ma lo si capiva anche prima, quando parlavo di 911 Turbo S tra le curve: io mi ci diverto davvero ed è chiaro che il “godimento” è nettamente superiore, rispetto a quello che mi offrono Cayenne e Macan.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2020 - 19:23
Assolutamente, e’ un pensiero semplice e lineare che non può che essere condiviso. Personalmente preferisco un prodotto concreto a uno appariscente. Purtroppo però tanti non la pensano così altrimenti FCA o sarebbe fallita o produrrebbe prodotti di livello ben superiori.
Ritratto di Isogrifo70
12 agosto 2020 - 14:24
2
Sbagli invece! Guarda al passato stesso dei tedeschi. Negli anni 70 Audi era un rottame se confrontato con una Lancia come pure porsche nei confronti di Ferrari . Ma un tedesco , pur di comprare made in Germany, era disposto a pagare di più per prendersi un mezzo inferiore guardando al futuro, sperando che la stessa casa in un futuro proponga qualcosa di meglio, facendo così prosperare il made in Germany. L' italiano invece guarda solo ed esclusivamente al proprio tornaconto immediato, senza valutare le conseguenze .
Ritratto di Robix_62
12 agosto 2020 - 19:44
Sai Isogrifo, quando la mia azienda ha pagato le tasse, poi le ho pagate io come persona fisica su quello che l’azienda mi ha permesso di guadagnare, poi con i soldi che mi sono rimasti devo pagare il 22% di IVA allo stato italiano, poi anche il bollo e il superbollo (Per le Trofeo di cui disquisiamo, l’importo di bollo e superbollo si aggirerebbe sui 6000 €./anno), poi la tassa sull’inquinamento, permetti che possa almeno scegliere l’auto che mi piace di più?
Ritratto di littlesea
12 agosto 2020 - 18:23
1
Robix, a scanso di equivoci, il mio saluto "affettuoso" (stalla umana) era rivolto al ca**aro di Mendrisio (toyosuka)...Non vorrei che, tra le varie risposte, si fosse inteso l'avessi con te che, invece, mi sembri obiettivo, cortese e molto più disponibile al confronto. Cordiali saluti.
Ritratto di Robix_62
12 agosto 2020 - 19:49
Tranquillo, era chiaro che tu non ce l’avessi con me, ma con quell’altro. Grazie littlesea, anche per l’apprezzamento che è reciproco; buona serata.
Ritratto di allatast
10 agosto 2020 - 19:53
tolto il suv per tipologia questo corso stilistico maserati è stato molto bello , assieme al precedente un bel salto estetico e d' immagine che per me restera' a lungo tempo ambito fra chi potra' permettersene una usata . piu' granturismo che berline , di fatto
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 agosto 2020 - 19:56
Non mi piacciono i dettagli in rosso.
Ritratto di napolmen4
10 agosto 2020 - 21:17
berline GT: una lunga tradizione per Maserati
Ritratto di Cilindrata
10 agosto 2020 - 21:48
Bellissima. Era ora. Anni di ritardo, come al solito.. marketing FCA, mentecatti incompetenti strapagati, da licenziare in tronco.
Ritratto di 82BOB
10 agosto 2020 - 23:05
2
Aldilà dei contenuti, la Ghibli così rossa è semplicemente m e r a v i g l i o s a!
Ritratto di desmo3
11 agosto 2020 - 15:21
6
per "aldilà" intendi l'inferno o il paradiso?
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 17:23
2
X-))) che poteva montare anche il "millino" da 70 cv e sarebbe stata ugualmente meravigliosa ;-)
Ritratto di desmo3
11 agosto 2020 - 17:31
6
ah ecco, forse intendevi AL DI LÀ
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 23:01
2
:-D
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2020 - 23:13
Finalmente il V8 sulla Ghibli... purtroppo troppo tardi almeno per me...
Ritratto di marcoveneto
10 agosto 2020 - 23:45
Finalmente la Ghibli con oltre 500 cv!! Perché non l'hanno fatto subito non si sa.. Solito marketing azzeccato del gruppo FCA. Nonostante sia a fine carriera, la trovo ancora super affascinante. Assurdo veramente non abbia ricevuto fin da subito la versione di punta...
Ritratto di No doubt
10 agosto 2020 - 23:52
Ancora una gran bella macchina la Ghibli!! Per il motore ovviamente un V8 fantastico!!! Per gli ADAS se non erro c’è lo zampino di quei cattivoni dei tedeschi, come anche per Esp e Eps . Brava Maserati!!
Ritratto di Flynn
11 agosto 2020 - 08:49
FCA ancora una volta pecca con i contenuti. Progetto troppo datato per competere con le altre berline, calcolando che la concorrenza ha la trazione integrale queste hanno almeno 200kg di troppo.
Ritratto di Sepp0
11 agosto 2020 - 09:57
Belle son belle, ma hanno SETTE anni, continuo a non condividere sta politica di FCA di far durare un modello 10 anni minimo. Capisco che così risparmi un sacco di soldi, ma perdi anche un sacco di clienti.
Ritratto di napolmen4
11 agosto 2020 - 13:51
..costantemente aggiornate!! come la concorrenza!! e non manca tecnologia basta citare il particolare sistema 4x4
Ritratto di Flynn
11 agosto 2020 - 14:41
E Infatti le vendite 2019 in netto calo solo la controprova di ciò che sostiene Sepp0...
Ritratto di Robix_62
11 agosto 2020 - 16:58
Ciao Toyozuki. Magari da buttare no, di certo non reggono il confronto con alcune delle auto che hai citato, ma non con tutte. Ad esempio ho tenuto una X6 3.0d M Style per 6 mesi e mi ha deluso. Non posso dire che fosse una brutta auto, ma soffriva troppo di rollio e, soprattutto, di beccheggio. Sui dossi artificiali il muso dondolava come quello di un “Turbo Daily” e nelle frenate più decise, si abbassava eccessivamente. Anche i freni non mi piacevano molto, perché sentivano la fatica troppo facilmente. Levante è comunque un’ottima vettura, almeno questo appare leggendo i test drive e guardando le prove su YouTube. Porsche, a mio avviso, rimane la migliore, ottima Audi al di là delle scelte di stile, così come GLE di Mercedes.
Ritratto di littlesea
12 agosto 2020 - 07:58
1
Robix, inutile argomentare a toyozuki... è un troll ca**aro che mette solo zizzania in questi forum...
Ritratto di No doubt
11 agosto 2020 - 17:56
@napolmen Cortesemente ci spiegheresti la frase “e non manca tecnologia basta citare il particolare sistema 4x4” No perché a me risulta che la centralina che monitora i parametri sia Bosch....sul sistema del 2016 del q4 alfa..... Tutta sta tecnologia non la vedo....semmai gli Adas , sempre della Casa di Stoccarda.....
Ritratto di desmo3
11 agosto 2020 - 15:26
6
non comprerei mai un'auto premium (Ghibli) col posteriore di una low-cost (Tipo)
Ritratto di littlesea
12 agosto 2020 - 08:06
1
Beata ignoranza...
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:11
Ghibli e Quattroporte ormai iniziano a sentire il peso degli anni (sono uscite nel 2013) e soprattutto all’interno a me non fanno impazzire, la forma del volante e della plancia con quel touch screen è datata solo la forma dei sedili con il loro del tridente marchiato dei poggiate mi piace tanto. Mentre le Levante è molto più moderna sia fuori che dentro (anche se la plancia non mi piace lo stesso) secondo me la forma di plancia e volante andrebbe ridisegnata dando di più l’idea di auto costosa perfino la Giulia ha un volante più bello e accattivante (poi son gusti). Resta il fatto che secondo me la produzione di Ghibli e Quattroporte molto probabilmente finirà nel 2021 quando le macchine avranno entrambe 8 anni e il suo l’anno fatto.
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:13
*L’hanno fatto.
Ritratto di Giuliopedrali
11 agosto 2020 - 19:32
In una località montana molto molto alla moda dove ho visto perfino più di una Rolls Royce e qualche Lamborghini e Ferrari: Porsche Macan e anche Cayenne come se piovesse, e anche più di una Panamera. Taycan e 718 oltre a 911 anche d'epoca, Maserati forse ne ho vista una...
Ritratto di napolmen4
12 agosto 2020 - 16:04
un chi sente frega? ..oltretutto se vai nei campi rom sai quante ne trovi?
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2020 - 08:47
Ma la gente più tamarra ha proprio la Maserati, quello noti.
Ritratto di phoenix
11 agosto 2020 - 20:27
FCA ha a disposizione per i suoi modelli a motore longitudinale, quello che è uno dei migliori sistemi Awd in commercio insieme a quello della 911 e della GTR. Mi chiedo perché si ostinino a fare le versioni prestazionali dei loro modelli prevalentemente Rwd (tenendo conto del fatto che sia Ghibli che Quattroporte in passato avevano la trazione integrale nelle loro versioni prestazionali). Sono sicuro che se domani Alfa Romeo esce una Giulia Quadrifoglio Verde Awd stabilisce un'ulteriore record al Nurburgring. Basti vedere tutti i confronti che ci sono tra Stelvio Qv e Giulia Qv, dove a dispetto del fatto che lo Stelvio condivide gran parte dell'architettura della Giulia Qv, ma aggiunge peso e baricentro più alto, Riesce comunque a spuntare molto meglio nella fase inziale nei vari drag race e ad essere addirittura 0.1 secondi più veloce nellp 0-100 a parità di potenza.
Ritratto di FRANCESCO31
11 agosto 2020 - 23:12
Ghibli col V8 costruito dalla Ferrari con + di 500 cv ! ! ! WOWWW
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2020 - 09:05
Tanto tutti ce l'hanno col dieselino da 250 cv e il sound finto come la Clio...
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 09:37
@ Giuliopedrali :))))) Vero, basta vedere gli usati, il 90 % son diesel, euro 5 e 6.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2020 - 09:38
Bè, un’ultima botta di vita prima della pensione. Belle auto, ma plancie e cruscotti con design perlomeno discutibili.
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2020 - 08:48
Una Vinfast del Vietnam mi pare, escludendo queste versioni qua, abbia tecnologie più moderne.
Ritratto di Poli Pierguido
28 agosto 2020 - 15:13
vedendo queste Maserati a prescindere dalle varie potenze mi rattrista vedere i nostri vari ministri arrivare a certi eventi con mezzi tedeschi o di altri paesi quando i politici Francesi arrivano con dei pgoutoni o giu di li non avendo automezzi di questa classe guardate che Mercedes Audi BMW di alto livello non sono tanto diverse : se questi mezzi fossero di autonoleggiatori come in certi casi sembra , bene gli obbligerei ad usare per questi servizi di immagine ad usare macchine Italiane scusate lo sfogo