L’auto che cinque anni fa ha riportato la casa del tridente nel settore delle supercar si rinnova nel look e cambia nome: svelata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, l’erede della MC20 si chiama Maserati MCPura.
Già ordinabile, come l’auto che si appresta a sostituire la Maserati MCPura è proposta sia con il tetto in lamiera sia con il tetto scorrevole in cristallo. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma non dovrebbero discostarsi molto da quelli della MC20, che costa poco meno di 240.000 euro in versione coupé e poco meno di 270.000 nella variante Cielo con carrozzeria spider.
Muscolosi parafanghi ondulati, tetto basso e spiovente, porte che si aprono a farfalla: l’aspetto della Maserati MCPura è quello della MC20 nata nel 2020, con lievi differenze che emergono solo a uno sguardo più approfondito. Nello specifico, il bordo del paraurti anteriore e la grande presa d’aria nel frontale hanno un taglio più aggressivo, come nelle MCXtrema del 2023 e GT2 Stradale del 2024. Da quest’ultima viene ripreso anche il disegno del paraurti posteriore, che integra l’estrattore dell’aria e da cui sbucano i due grandi cannoni di scarico centrali. Inedito, il disegno dei cerchi in lega di 20” è un omaggio a quello a raggi delle Maserati degli anni ’50.
Le novità nell’abitacolo della Maserati MCPura riguardano più che altro i rivestimenti: ora sono tutti in Alcantara, incluso quello della plancia, con incisioni laser che riproducono il logo del tridente nei poggiatesta integrati negli avvolgenti sedili. Sconfinate, come di consueto per il marchio, le possibilità di personalizzazione offerte dal reparto Fuoriserie della casa.
La Maserati MCPura conserva la raffinata meccanica della MC20: monoscocca in fibra di carbonio e, dietro l’abitacolo a due posti secchi, il 3.0 V6 biturbo a benzina con lubrificazione a carter secco, due iniettori e due candele per cilindro che scarica 630 CV sulle sole ruote posteriori. Le prestazioni? Secondo la casa servono 2,9 secondi per “bruciare” lo “0-100”, mentre la punta massima supera i 325 km/h.