NEWS

I disegni della Maserati Quattroporte

11 luglio 2012

Depositati presso l'ufficio brevetti svelano le forme più “affilate” della nuova ammiraglia del Tridente. Tutta nuova, sarà in vendita dagli inizi dell'anno prossimo. Prezzi da circa 130.000 euro.

I disegni della Maserati Quattroporte

UNA BERLINA “CLASSICA” - Quelli che vi mostriamo sono i disegni della nuova Quattroporte depositati dalla Maserati all'ufficio brevetti. Le immagini, che stanno facendo il giro del web, permettono di osservare per la prima volta le forme definitive della nuova ammiraglia del Tridente. Come si può osservare, la nuova Quattroporte, manterrà le proporzioni della classica berlina a quattro porte: alcune foto spia circolate negli ultimi mesi, dove l'auto appariva pesantemente camuffata nella coda, lasciavano pensare a una carrozzeria a cinque porte, sullo stesso stile dell'Audi A7 Sportback e della Porsche Panamera.

{C}

Maserati quattroporte 2012 disegni 02

LINEE PIÙ TESE - Esteticamente, la nuova Quattroporte, sembra essere un'evoluzione dell'attuale modello con linee più "affilate". Il frontale è caratterizzato dalla mascherina prominente, simile a quella della coupé GranTurismo e dai piccoli fari che si allungano verso i passaruota. La fiancata, piuttosto “pulita” è movimentata da una nervatura all'altezza delle maniglie porta: come sull'attuale Quattroporte ci sono degli sfoghi dell'aria calda dietro il passaruota anteriore e una linea di cintura che risale verso la coda. Quest'ultima, ha fanali a sviluppo orizzontale, un cofano bagagliaio leggermente bombato e terminali di scarico sdoppiati.

Maserati quattroporte 2012 disegni 04

TUTTA NUOVA - Ricordiamo che la nuova Maserati Quattroporte sarà costruita su una piattaforma solo lontanamente imparentata con quella della Lancia Thema. Nonostante dimensioni maggiori (intorno ai 510 cm di lunghezza) la nuova ammiraglia del Tridente pare sia più leggera di circa 150 kg rispetto all'attuale modello, a tutto vantaggio del comportamento stradale e dei consumi. Nuovi saranno anche i motori: unità V8 e V6 bi-turbo realizzati dalla Ferrari, abbinati al cambio automatico a otto rapporti della ZF e alla trazione posteriore. Le versioni più potenti dovrebbero essere dotate della trazione integrale. Infine, anche sulla Maserati Quattroporte dovrebbe essere disponibile un turbodiesel: sarà quasi certamente il VM della Thema, ma ampiamente modificato per erogare circa 300 CV. Sarà utilizzato anche dalla suv derivata dal prototipo Kubang e dalla nuova e più piccola berlina Maserati concorrente di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E (leggi qui per saperne di più).

Maserati quattroporte 2012 disegni 03

IL DEBUTTO SI AVVICINA - La Maserati dovrebbe presentare la nuova Quattroporte al Salone di Parigi, in programma a ottobre, o al più tardi a quello di Detroit (a gennaio): l'auto dovrebbe poi arrivare nelle concessionarie agli inizi dell'anno prossimo, con prezzi da circa 130.000 euro. Entro la fine del 2013 è previsto il debutto anche della suv derivata dalla prototipo Kubang.



Aggiungi un commento
Ritratto di ormonello
11 luglio 2012 - 12:51
c'è qualcosa che non mi convince aspetto di vedere le foto
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 12:52
3
Bellissima! Davanti soprattutto, ha un aspetto grintosissimo, grazie anche alla mascherina. Stupenda, non ci sono altre parole per descriverla. Una qualità (e soprattutto una linea) così le varie Audi, BMW e Mercedes se la sognano...
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 12:59
sulla linea posso essere d'accordo con te ma sulla qualità per niente sopratutto se parli di mercedes.
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 13:02
3
Cioè, tu vorresti dire che la Maserati come qualità non è al livello di Mercedes? È questo che intendi?
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:18
no io intendo dire che la linea e la sportività della maserati sono nettamente superiori a quelle della mercedes ma la qualità mercedes non si batte. nessuno l'ha ancora battuta. vedremo in futuro.................. magari questa maserati sarà superiore a tutte la macchine o magari sarà inferiore non saprei vedremo quando uscirà. ciao
Ritratto di Cinque porte
11 luglio 2012 - 13:21
Rodi si invidia eh?! Hahaha! ;D Comunque Maserati è la migliore!
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:23
ahahhahahahahahha :-D comunque resta sempre un ottima auto sportiva come era la vecchia. ciao 5p
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 13:40
3
Io rimango dell'idea che la Maserati sia un gradino più su rispetto alla Mercedes, in TUTTO, qualità compresa. Poi tu pensala come vuoi...
Ritratto di Bmw Xdrive
11 luglio 2012 - 13:41
hai mai guidato o sei mai salito su una mercedes e una maserati???
Ritratto di MatteFonta92
11 luglio 2012 - 16:22
3
Su una Maserati non ci sono mai salito, ma non ci vuole un genio per capire che la Maserati è migliore della Mercedes... basta guardare i prezzi: la Classe E più costosa (che dovrebbe essere una concorrente della Quattroporte) parte da 76.000 €, mentre questa Maserati da 130.000 €, e io mi aspetto che, pagandola così tanto, abbia una qualità molto migliore rispetto alla Classe E. In queste categorie di auto, maggiore spesa significa qualità più alta.
Pagine