NEWS

La Mercedes-AMG C63 sarà ibrida plug-in

Pubblicato 23 marzo 2021

La versione sportiva della Mercedes Classe C dirà addio al V8 in favore di un powertrain ibrido ricaricabile basato sul 4 cilindri 2.0. Potenza di circa 540 CV.

La Mercedes-AMG C63 sarà ibrida plug-in

CAMBIA TUTTO - Negli ultimi giorni alcune indiscrezioni hanno chiarito alcuni dettagli della nuova Mercedes-AMG C63e, basata sulla Classe C recentemente presentata (qui per saperne di più). Sembra ormai certo che potrà contare su un powertrain ibrido plug-in con una tecnologia derivata dal mondo della Formula 1 e una potenza di oltre 500 CV. L’arrivo sul mercato è previsto nel 2022, quando dovrà vedersela con rivali del calibro di Audi RS4 e BMW M3.

UNA VERA IBRIDA PLUG-IN - Il nuovo sistema ibrido plug-in della Mercedes-AMG C63e (qui sopra in una foto di CarScoops ancora camuffata durante i test) unisce il 4 cilindri turbo benzina 2.0 montato longitudinalmente (è lo stesso usato dalla A45 S 4Matic+), a due motori elettrici: uno a 48 volt integrato nel cambio automatico AMG Speedshift MCT a nove velocità e uno che alimenta l’asse posteriore con la batteria montata sotto il pavimento. Il motore a combustione beneficerà di un turbocompressore elettrico simile a quello utilizzato per il V6 turbo a benzina da 1,6 litri della Mercedes di Formula 1. Il motorino integrato nel cambio, in diverse modalità di guida, agisce come un generatore, fornendo il recupero di energia. La Mercedes-AMG C63e dovrebbe utilizzare un’architettura a 400 V così da consentire una ricarica veloce fino a 100 kW. Sfruttando il solo motore elettrico sarà possibile percorrere diversi chilometri a emissione zero.

PIÙ POTENTE MA PIÙ PESANTE - Il sistema ibrido della Mercedes-AMG C63e è stato sviluppato per fornire potenza e coppia paragonabile al V8 4.0 litri biturbo non elettrificato del modello uscente. Stando alle indiscrezioni è prevista una potenza di circa 540 CV, ben 40 in più della precedente generazione, e una coppia di 800 Nm. Anche se la nuova C63e dovrebbe pesare fino a 250 kg in più rispetto all’attuale C63 S 4Matic, l’unità elettrica dovrebbe consentire uno 0-100 in 3,5 secondi e una velocità massima autolimitata di 290 km/h, oltre a consumi drasticamente migliori.

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
14
18
7
11
VOTO MEDIO
3,5
3.506495
77




Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
23 marzo 2021 - 18:59
6
E poi sfottono la Maserati Ghibli...
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 19:14
Eh ma se lo fanno loro è un'altra cosa
Ritratto di Luigi585
23 marzo 2021 - 19:32
2.0 Turbo con 421 cv, potenza complessiva 540 cv, 0-100 in 3,5 secondi, velocita max 290 km/h, utilizzo nel tragitto casa-lavoro senza spendere una goccia di benzina, obbiettivo di abbassare drasticamente le emissioni della precedente versione centrato in pieno, c'è ben poco da inzigare, davanti a questa AMG potete solo togliervi il cappello.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 20:06
Aspettiamo la prova prima di giudicare anche perché hanno scritto "dovrebbe".
Ritratto di Pierre Cortese
24 marzo 2021 - 09:48
1
Il cappello toglietelo davanti alla nuova IS 500F V8 aspirato. In quel di Giap ancora sanno fare motori degni di questa categoria. I tedeschi, complice la crisi di vendite in patria e in Europa hanno completamente la trebisonda: Brancolano nel buio. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 marzo 2021 - 12:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ZIO giap
24 marzo 2021 - 17:12
Ennesimo catorcio Tedesco meglio una ghibli Maserati
Ritratto di Flynn
23 marzo 2021 - 19:34
Beh è un po’ difficile prendere la Ghibli sul serio.
Ritratto di onlyGTR
24 marzo 2021 - 21:24
@Flynn: ha mai guidato una Ghibli per sentenziare perentoriamente la poca validità della stessa? Io la posseggo da 4 anni (guido molto spesso anche Mercedes, BMW e Porsche) e Le posso assicurare che oltre a dover essere “presa molto sul serio” offre un piacere di guida (oltre che una linea che è un concentrato di eleganza e sportività fusi insieme) che le auto prima citate possono solo sognare. Saluti
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 21:36
Certamente , e gli interni sono la parte che mi ha convinto di meno. Non trovo così esaltante nemmeno la linea esterna. Rimanga con la sua opinione che io mi tengo la mia.
Pagine