FACCIA IMBRONCIATA - Dopo aver ristilizzato la Mercedes Classe E (qui e qui per saperne di più), la casa di Stoccarda aggiorna anche le versioni sportive AMG E 63 e E 63 S, svelate alla fine del 2016 e “storiche” rivali di Audi RS6 Avant e BMW M5. L’edizione 2020 si riconosce fin dal primo sguardo, perché adotta la rinnovata mascherina, più ampia e con la parte inferiore più larga di quella superiore (prima era il contrario). Cambiano anche i fari a led e il cofano, reso più grintoso da due rigonfiamenti paralleli, mentre al posteriore ci sono gli inediti fanali a sviluppo orizzontale. La versione E 63 S si distingue per le ruote di 20” (anziché di 19”) ed i freni anteriori maggiorati, con diametro di 39 cm (3 in più della Mercedes-AMG E 63).
NUOVO VOLANTE - All’interno della Mercedes-AMG E 63 le modifiche sono più di dettaglio, tanto è vero che la novità principale è il volante con le razze orizzontali sdoppiate e i comandi per gestire i vari programmi di guida. Compresi nel prezzo della S ci sono anche la plancia rivestita in pelle e gli schermi di 12,3”, contro i 10,25” di quelli per la E 63: il display a sinistra, dalla grafica personalizzabile, è il cruscotto, mentre con quello a destra si comanda il sistema multimediale MBUX, dotato anche di evoluti comandi vocali.
2WD PER DERAPATE - L’edizione 2020 della Mercedes-AMG E 63 ha il medesimo motore di quella in via di pensionamento: è il V8 bi-turbo 4.0, nelle versioni da 571 CV e 750 Nm di coppia, per la E 63, o 612 CV e 850 Nm, per la E 63 S. Il cambio è automatico a 9 marce abbinato alla trazione integrale 4Matic+, che il guidatore può controllare in funzione dello stile di guida. Per la guida sportiva, attivando la modalità Drift Mode (di serie per la E 63 S), la trazione è solo posteriore e il guidatore può divertirsi con spettacolari derapate. Le prestazioni sono di alto livello: 3,5 secondi per lo ‘0-100’ (3,4 la S) e 250 km/h di velocità massima (300 km/h per la S).