NEWS

Mercedes Classe C elettrica: ecco quanto costa e quando arriva

Pubblicato 07 maggio 2026

La berlina della Stella entra nell’era della mobilità "pura": con un'autonomia fino a 762 km e un'architettura a 800 volt. Il listino italiano e le versioni.

Mercedes Classe C elettrica: ecco quanto costa e quando arriva

SI APRONO GLI ORDINI

Dopo la presentazione di due settimane fa (qui per saperne di più) debutta il configuratore della nuova Mercedes Classe C elettrica, che sarà in consegna negli ultimi mesi del 2026. Non si tratta di un semplice adattamento della versione termica, ma di un progetto totalmente nuovo, nato su una piattaforma dedicata che promette di ridefinire i parametri di efficienza e lusso nel segmento D, quello delle berline medio grandi (infatti è lunga 488 cm).

mercedes classe c eq 2026 05 01

DESIGN E INNOVAZIONE

Esteticamente, la nuova Mercedes Classe C EQ prende le distanze dalla sorella a pistoni. Il design è dominato da linee fluide e levigate, studiate in galleria del vento per abbattere il coefficiente di resistenza aerodinamica.

Il frontale è caratterizzato dalla nuova maxi mascherina con la stella Mercedes integrata e retroilluminata, mentre i gruppi ottici posteriori presentano un’inedita firma luminosa a stella che crea un effetto scenografico.

Una delle novità più interessanti è il cosiddetto "frunk": il bagagliaio anteriore guadagna uno spazio supplementare di 101 litri, ideale per stivare i cavi di ricarica o piccoli bagagli.

mercedes classe c eq 2026 05 03

800 VOLT E 762 KM DI AUTONOMIA

L’unica versione per ora ordinabile è la C 400 4MATIC, capace di erogare una potenza complessiva di 489 CV. Grazie a una batteria da 94 kWh effettivi e a una gestione elettronica dedicata, l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP raggiunge i 762 km.

L’architettura a 800 volt, che permette potenze di ricarica in corrente continua ultra-rapide: secondo i dati ufficiali, bastano 10 minuti per recuperare circa 320 km di percorrenza, riducendo drasticamente i tempi di sosta nelle stazioni Ionity o simili.

mercedes classe c eq 2026 05 09

INTERNI E ALLESTIMENTI

Salendo a bordo, si viene accolti dall'ultima evoluzione dal mega schermo che occupa tutta la larghezza della plancia. L'abitacolo è un trionfo di digitalizzazione, con l'opzione del tetto panoramico Sky Control che può passare da opaco a trasparente con un tocco. In linea con la filosofia di sostenibilità del brand, debutta come optional il pacchetto vegani in alternativa alla pelle tradizionale.

mercedes classe c eq 2026 05 10

IL LISTINO PER L'ITALIA

I prezzi per il mercato italiano riflettono il posizionamento premium della vettura. Si parte dai 70.269 euro per la versione di accesso, ma il listino può salire rapidamente scegliendo quelle più accessoriate e con i pacchetti Plus e Premium.

Allestimento Pacchetti Potenza (CV/kW) Prezzo di listino

Entry

Classe C 400 Avantgarde

489 / 360

70.269 €

 

Classe C 400 Advanced Plus

489 / 360

73.929 €

 

Classe C 400 Premium Plus

489 / 360

86.800 €

AMG Line

Classe C 400 AMG Line

489 / 360

73.807 €

 

Classe C 400 AMG Line Premium

489 / 360

81.493 €

AMG Line Plus

Classe C 400 AMG Line Plus

489 / 360

85.214 €

 

Classe C 400 AMG Line Plus Premium

489 / 360

89.240 €

Mercedes C EQ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
9
9
8
46
VOTO MEDIO
2,4
2.44565
92


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2026 - 11:12
In un piattume di volanti a due razze, finalmente un bel volante 3 razze! PS noto con piacere che torna l'allestimento "Avantgarde" su una Mercedes! Ad inizio anni 2000 era il top di gamma, ora la base...
Ritratto di giocchan
7 maggio 2026 - 11:42
Mi sa che, esteticamente, il volante è l'unica cosa bella di quest'auto...
Ritratto di Quello la
7 maggio 2026 - 11:55
Epperò, cari marco e giocchan, quel volante mi piace veramente molto.
Ritratto di Raffe
7 maggio 2026 - 15:46
Ci credo...è l'unica cosa che non hanno toccato :)
Ritratto di Me stesso
7 maggio 2026 - 15:49
È un pacchetto, gli allestimenti cono entry, amg line e amg line plus.
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2026 - 06:51
Grazie dell'info. Comunque fa piacere rivedere un nome storico di casa Mercedes.
Ritratto di Raffe
8 maggio 2026 - 15:36
Gli allestimenti Mercedes ogni volta sono di un confusionario
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2026 - 13:34
Rimpiango i tempi dove gli allestimenti erano 3: Classic, elegance, avantgarde per MB. BMW aveva: Eletta, Attiva, Futura. Audi: Attraction, Ambiente, Ambition. VW: Trendline, Comfortline, Highline
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 06:23
3
Concordo. Si Salva solo il volante.
Ritratto di Tfmedia
7 maggio 2026 - 11:25
5
Che brutta fine! Celebriamo con un catafalco di plastica e lumini la morte senza onore di un marchio che fu glorioso. Oggi si è definitivamente spenta una stella e nasce un buco nero.
Ritratto di Miti
7 maggio 2026 - 12:06
@Tfmedia... la storia del buco nero ... geniale.
Ritratto di giocchan
7 maggio 2026 - 16:23
+1 per il buco nero (anche "stella cadente" non è male)
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 06:24
3
Direi un buco giallo
Ritratto di Il Bavarese
7 maggio 2026 - 11:28
Chissa' se nella versione ultra-base non c'e' quel maxi schermo allucinante.
Ritratto di Il Bavarese
7 maggio 2026 - 11:29
E magari nemmeno quel tetto in vetro, ma un normalissimo tetto in lamiera.
Ritratto di NeuroToni
7 maggio 2026 - 13:06
Il tetto in vetro lo odio pure io... su qualsiasi auto.
Ritratto di Me stesso
7 maggio 2026 - 15:50
Si, tecnicamente non dovrebbe esserci.
Ritratto di Illuca
7 maggio 2026 - 11:39
Che dire....é proprio regalata
Ritratto di giocchan
7 maggio 2026 - 11:41
Muso tozzo e sgraziato... interni pacchiani. Mercedes sbancherà con questa Classe C...
Ritratto di Probabilmente
7 maggio 2026 - 11:41
2
C'è dell'autoveicolo in questo monitor
Ritratto di Tfmedia
7 maggio 2026 - 12:12
5
+1 si Probabilmente
Ritratto di GabrieleWhite
7 maggio 2026 - 11:52
Già bella non è, poi di questo colore
Ritratto di fabrizio GT
7 maggio 2026 - 17:04
Stessa cosa che penso io.... Colori vino vomitato....
Ritratto di Quello la
7 maggio 2026 - 11:55
Ma cos'è sta roba? (cit.)
Ritratto di Edo-R
7 maggio 2026 - 12:19
+1
Ritratto di Luxembourg expat
7 maggio 2026 - 11:57
Le auto elettriche vendono talmente bene che sono costrette ad essere ricoperte d'incentivi pubblici.
Ritratto di Euro7
7 maggio 2026 - 13:24
Infatti stanno aumentando... la termiche calando. "@Luxembourg expat, è davvero bizzarro sentire ancora questa favola nel 2026. Se pensi che solo le elettriche vivano di incentivi, forse ti è sfuggito che il settore termico è il più sussidiato della storia: da decenni paghiamo miliardi di euro in Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), agevolazioni fiscali e finanziamenti pubblici per estrazione e raffinazione, solo per tenere artificialmente basso il prezzo del tuo pieno. Senza quei massicci aiuti statali 'invisibili', la tua auto a gasolio sarebbe un lusso insostenibile.
Ritratto di Euro7
7 maggio 2026 - 13:28
Luxemb..Secondo i dati ufficiali del 2026 incrociati con i report di Legambiente e del Fondo Monetario Internazionale, ogni cittadino italiano (neonati compresi) regala al sistema delle fonti fossili circa 800-850 euro all'anno attraverso le proprie tasse, una cifra che serve a finanziare i Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD) come gli sconti sulle accise del gasolio, le agevolazioni per il trasporto su gomma e i costi sanitari "invisibili" per curare le malattie respiratorie causate proprio da quei veleni. Mentre ti lamenti degli incentivi temporanei per le auto elettriche, sappi che lo Stato preleva forzatamente dal tuo portafoglio quasi 50 miliardi di euro annui per tenere artificialmente in vita un modello energetico tossico e obsoleto, dimostrando che il petrolio non è affatto 'conveniente', ma semplicemente drogato da aiuti pubblici strutturali che paghiamo tutti noi sulla nostra pelle e sul nostro conto corrente. Sverniciato dai numeri della tua stessa dichiarazione dei redditi!
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2026 - 13:55
1
Considerando che il 90% delle merci in Italia viaggia su gomma direi che ci avvantaggiamo tutti.. bisogna essere consapevoli delle conseguenze nel caso si dovesse cambiare il modello
Ritratto di forfElt
7 maggio 2026 - 14:13
Bisogna dire che (stando all'amico digitale) oramai anche in tal senso "le tradizionali" ne escono sconfitte : SAD circa 50mld -VS- SAI (Sussidi Ambientalmente Incerti) + SAF (Favorevoli) = circa 100mld (26+72)...
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2026 - 18:43
1
Mi sembrava strano fossero solo 10 miliardi come qualcuno millantava.. anche con i soli SAF siamo comunque oltre a quelli dati per i fossili, di cui ripeto ci avvantaggiamo tutti
Ritratto di Miti
7 maggio 2026 - 12:08
Semplicemente imbarazzante... Io mi chiedo l'assicurazione per una vettura del genere...
Ritratto di Merletti Felice
8 maggio 2026 - 17:12
Miti se la prendi con NLT che te frega dell'assicurazione è tutto compreso. Casomai il problema sarà la rata mensile presumibilmente di 1500 euro e oltre mensili, quisquiglie. :-)))))))))))))))))))
Ritratto di Miti
8 maggio 2026 - 18:42
!:',))))))))
Ritratto di Miti
10 maggio 2026 - 15:15
Se mi presti anche metà fegato e un rene , volentieri...!;:))))))))
Ritratto di dkc powered
7 maggio 2026 - 12:09
Ha rotto il feeling della portiera posteriore, sono un nostalgico....era più elegante!... bellissima lo stesso
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2026 - 12:24
1
Che pacchianata..
Ritratto di Alexspc79
7 maggio 2026 - 13:09
13
Stupenda
Ritratto di Lapo3
7 maggio 2026 - 13:22
La C200d parte da 52700€. la 400 parte da 70200€ Una differenza di 17500€ sufficienti a viaggiare per 145800 km (a 6 L/100km del tutto normale in per una C200d il consumo medio WLTP é dato in 4,5L/100km). non so neppure se a quel prezzo la C400 rientri negli incentivi. In germania di sicuro non vi rientra, quindi te la paghi tutta da solo.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2026 - 06:52
4
Come puoi solo avere il dubbio che rientri negli incentivi se gli ultimi, targati 2025, oltre ad essere legali a certe zone erano erogati solo alla rottamazione ed all isee fino a 40000?????? Ti pare che una famiglia con isee sotto i 40k si compri un'auto da 70k? PS ti sei accordo che la 200d non ha le stesse prestazioni della c400? Si auspica mettano altri motori meno potenti sulle elettriche
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2026 - 07:59
Veramente stai paragonando un 2.0 diesel mild ibrid da 163CV con un 4X4 da 490CV... ma allora perchè non paragonare una Sandero 120CV con una Golf GTI e poi meravigliarsi che la Golf GTI costa di più? Se prendi la Termica C400 ci rimetti pure comeprezzo di acquisto visto che parte da 73500€. Solo che una viaggia a carburante da 1,9/2€ a litro, paga bollo e superbollo e devi andare a fare il pieno. l'altra viaggia a 6€ ogni 100 km come una sandero GPL, a differenza della Sandero non paga il bollo e te la trovi carica in garage tutte le mattine. Così fai il confronto corretto.
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 06:32
3
Il confronto corretto ti nn lo fai mai. Prestazioni inutili sempre a 130 devi andare in autostrada e sempre a 30 in città Bolognese. Con il risparmio del acquisto me lo compro un garage. Non tutti hanno la.possibikita di caricare. Poi 80k per un auto che di sicuro si svaluterà molto non lo trovo un buon acquisto
Ritratto di otttoz
7 maggio 2026 - 13:39
è la mia seconda utilitaria in garage
Ritratto di Pepetto
7 maggio 2026 - 14:09
Cinemascope oggi…. Davanti accettabile, di lato solito cappello svasato orribile, dietro che lariaaaaaa….
Ritratto di shpartalloj harabela
7 maggio 2026 - 14:12
1
costa il giusto e quando arriva? tardi, arriva tardi perchè deve fermarsi in continuazione a fare le ricariche, mentre quello con la 220D arriva prima e ti ruba il posto e ti fa una pernacchia
Ritratto di Pintun
7 maggio 2026 - 14:34
Dimensioni e listino al limite anche fosse una E poi interni senza alcun senso in cui salvo solo il volante
Ritratto di THORO
7 maggio 2026 - 14:39
nella terza foto ho pensato per un attimo che quel negozio con i contorni blu fosse l specchietto retrovisore. La cosa triste è che non mi avrebbe sorpreso. Brutta questa new Croma
Ritratto di Vate
7 maggio 2026 - 14:48
A parte la tremenda plancia TV e la motorizzazione elettrica ... a me piace.
Ritratto di probus78
7 maggio 2026 - 15:25
Berlina che si fa notare, senza dubbio, colore a parte. Mi piacciono linea esterna e interni, forse avrei fatto meno vistosa la mascherina anteriore ma nel complesso è tanta roba. In un mare insipido e patetico di bidoni rialzati la promuovo con 5 volanti, stra meritati.
Ritratto di Puppamelo
7 maggio 2026 - 16:00
Bottana industriale
Ritratto di ciurbis
7 maggio 2026 - 16:37
3
assurdo... ormai la classe C è diventata lunga come la classe S dello scorso secolo! per di più con un lato B osceno.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2026 - 06:55
4
È quello che succede a tutte le auto di tutte le marche da sempre
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 06:34
3
Il mio incubo peggiore in quanto il cortile condominiale non cresce mentre le auto si
Ritratto di Honda cbr
7 maggio 2026 - 17:05
Vai vai spendete 80mila euro per una lavatrice da 2,5 tonnellate,ahahahahahahahahahahahahahahahahahah...
Ritratto di Euro7
8 maggio 2026 - 08:11
Mentre in Italia stiamo ancora con la clava a fare le battute della lavatrice... in Cina sono gia al 3.0.. non si discute neanche più se elettrico si o no... é fuori discussione dove sarà il futuro.. si discute su connessioni smart, guida autonoma. Ecc.. poveracci!
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2026 - 06:37
3
Ma ti sei chiesto perché la Cina fece la muraglia?? Per escludersi dal mondo occidentale sviluppando una cultura e società tutta loro. Oggi sembra il contrario. Come se l india volesse imporre tutti gli scooter e ape car in tutto il Mondo,ogni nazione ,ogni contine,ogni civiltà ha la sua identità
Ritratto di alvolanaftonee
7 maggio 2026 - 17:40
4
90k per una classe C elettrica, bisogna essere proprio gonzi per comprarne una Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
7 maggio 2026 - 23:04
3
Azz ... piu' gonzo di un laureato che è finito a vendere auto all'AMAG e che vaneggia su una RS6 Abbittitti immaginaria? Messo malissimo allora !!!
Ritratto di alvolanaftonee
8 maggio 2026 - 12:47
4
Quanto ti brucia?.. dai commenti che scrivi direi parecchio. Ahahahahahahaha Fiore te see propri un perdent!
Ritratto di Flynn
8 maggio 2026 - 12:53
3
E si certo... e chi mai non vorrebbe essere un venditore di auto? Specialmente in questo periodo storico? Lorenzo sei il solito sveglione !!!
Ritratto di ziobell0
7 maggio 2026 - 17:51
il volante è bello, è il resto che fa ca gare
Ritratto di Ultimojedi
7 maggio 2026 - 18:09
Per 49k ci stava pure, a questi prezzi proprio no.
Ritratto di bingobaldo
7 maggio 2026 - 19:44
Ma quelli incastonati sulla mascherina sono diamanti o zirconi? Mamma mia che brutta fine la/le Mercedes...
Ritratto di bingobaldo
7 maggio 2026 - 19:46
Il peso poi è una sorpresa solo per chi va a cercarselo.... Che belli i tempi ormai lontani in cui le macchine si facevano con 1 tonnellata in meno di materiale...
Ritratto di puccipaolo
7 maggio 2026 - 19:48
8
L’unica cosa che non mi piace è che non me la posso permettere
Ritratto di Pompilio
7 maggio 2026 - 20:45
Non è possibile una lunghezza di 488 cm per la piccola di casa Mercedes. Dove arriveremo se ogni volta aumentano le dimensioni?!
Ritratto di Rav
7 maggio 2026 - 22:59
4
Prossima E 5.30m, la S 7.50m e 1 milione di euro di listino. La versione Maybach sarà direttamente un A380 di Emirates :)
Ritratto di Dhafne
7 maggio 2026 - 21:06
Bruttezza unica.
Ritratto di franco giorgini
7 maggio 2026 - 22:46
1
A me personalmente piace molto,sia all'esterno sia gli interni che trovo spettacolari. Certo che i prezzi sono molto elevati. Mi piacerebbe molto provarla e secondo me va benissimo. Ho una c 220 d sw del 2022 e vi assicuro che guidarla è un piacere. Detto ciò i gusti sono gusti e vanno rispettati.
Ritratto di Rav
7 maggio 2026 - 22:55
4
4metri e 90 una Classe C, che costa come una E. Che altro dire
Ritratto di deutsch
8 maggio 2026 - 06:59
4
Che è anche grande come una classe e
Ritratto di AZ
8 maggio 2026 - 06:10
Gran macchina, ma rovinata da una pessima mascherina.
Ritratto di Duke of Hazzard
8 maggio 2026 - 07:51
Ma come hanno fatto a farla così brutta e tamarra… sembra una presa in giro… uno di quei render pacchiani da designer alle prime armi… non c’è nulla di Mercedes in quest’auto
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2026 - 08:01
La macchina è bella, ci vorrebbero 70.000€ per potersela comprare.
Ritratto di Merletti Felice
8 maggio 2026 - 17:17
Aspetti il prossimo bonus
Ritratto di VTO
8 maggio 2026 - 09:47
un elettrica con un cofano lungo tanto per coprire un 6 cilindri in linea e oltre...piuttosto di dedicare maggior spazio all abitacolo...visto che parlano di piattaforma dedicata...
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 10:03
Bella. Molto bella. Brava Mercedes.
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 10:04
Unico appunto il cofano, che ricorda tanto il marchio in versione termica, ma in questa elettrica ha un senso ?
Ritratto di cava64
8 maggio 2026 - 11:23
La Cina e' vicina , basta guardare sto obbrobrio
Ritratto di Marcello7
8 maggio 2026 - 14:00
Spero di non offendere nessuno, ma quest'auto è veramente orribile. Un simil coupe al posteriore con il frontale da furgone e gli interni stile cinematografo senza tasti, rendendo guida e sicurezza un vero pericolo. Dovrebbero essere vietati per legge questi maxi schemi da pubblicità stradale.
Ritratto di Pom
8 maggio 2026 - 16:50
Ma giusto per capire ,una volta le versioni AMG non erano quelle super potenti con incrementi sensibili di prezzo? Adesso vedo che le potenze sono le stesse e che il delta prezzo e' di " solo" qualche migliaio di euro.Non e' che hanno capito che il mercato e' più interessato ad avere la scritta AMG sul posteriore ma di fatto non gli interessa avere prestazioni e finiture differenti?

VIDEO IN EVIDENZA