Mercedes Classe A e B: arriva l’ibrido plug-in

Pubblicato 10 settembre 2019

Al 1.3 turbo da 160 CV si affianca un motore elettrico da 102 CV, per avere fino a 68 km di autonomi a zero emissioni.

Mercedes Classe A e B: arriva l’ibrido plug-in

102 CV “ELETTRICI” - In vendita entro la fine del 2019, qui al Salone di Francoforte fanno il loro debutto le Mercedes A 250 e e B 250 e (nelle foto), le versioni delle Classe A e Classe B con sistema ibrido ricaricabile dall’esterno. A comporre l’ibrido plug-in sono batterie agli ioni di litio montate sotto il divano posteriore, che accumulano 15,6 kWh di energia e alimentano un motore elettrico da 102 CV, integrato al cambio robotizzato 8F-DCT a 8 marce: le A 250 e e B 250 e possono percorrere fino a 68 e 67 chilometri in modalità elettrica, stando ai dati della casa tedesca (misurati secondo il ciclo Wltp), e raggiungono i 140 km/h spinte dal solo motore a batterie. La carica avviene in circa 5 ore dalla rete elettrica di casa, o in 1,45 ore da una wallbox a parete di 7,4 kW.

LO SCATTO È DA SPORTIVA - Il sistema ibrido plug-in delle Mercedes A 250 e e B 250 e si avvale inoltre dal turbobenzina 1.3 da 160 CV, che subentra quando le batterie sono scariche, quando si vuole preservare la carica o quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, che infatti sono di buon livello per un’auto compatta: le A 250 e e B 250 e scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi o 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima di 235 km/h. Il sistema ibrido del resto sviluppa 218 CV di potenza complessiva e 450 Nm di coppia. In modalità ibrida, partendo con le batterie cariche, il consumo dichiarato è di un litro di benzina ogni 66 chilometri. 

EFFICIENTE O DIVERTENTE - Oltre alle modalità di guida Comfort, Eco e Sport, il guidatore della Mercedes A 250 e Mercedes B 250 e può selezionare anche quelle specifiche Electric e Battery Level: quest’ultima aiuta a mantenere più a lungo la carica delle batterie, facendo subentrare il 1.3, mentre la prima sfrutta solo il motore elettrico e limita l’intervento del 4 cilindri solo quando si chiede tutta la potenza prima di un sorpasso o nelle salite. In Electric, inoltre, il guidatore può usare le palette del cambio al volante per regolare il funzionamento del sistema per il recupero dell’energia in frenata.

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Ritratto di rellino1
26 gennaio 2023 - 20:47
1
Ho la B250e da oltre 1 anno e 2 inverni, ottima vettura, sistema incredibilmente efficente equiparabile solo all'ultima Prius (che però perde 60km/h di velocità massima). Alcune crudezze legate ai freni e agli assistenti. Avesse il riscaldamento con pompa di calore sarebbe il top.