NEWS

Mercedes Classe A: una rinfrescata al look e tanta tecnologia

Pubblicato 05 ottobre 2022

La Mercedes Classe A beneficia di un leggero aggiornamento estetico. Migliorano le dotazioni di comfort e sicurezza, così come l’efficienza dei motori. Tutti elettrificati.

Mercedes Classe A: una rinfrescata al look e tanta tecnologia

CAMBIA POCO MA IN MEGLIO - “Rinfrescata” in alcuni elementi della carrozzeria e ancora più tecnologica, con una dotazione standard più ricca sia in termini di comfort che di sicurezza. E una maggior attenzione nei confronti dell’ambiente, con l’impiego di materiali riciclati per alcune parti dell’abitacolo. A quattro anni dal debutto, la Mercedes Classe A si rinnova dentro e fuori, ma senza stravolgimenti. Il facelift, infatti, modifica solo alcuni dettagli. Come la calandra, ridisegnata con un motivo a stella, le aperture sul paraurti anteriore e il nuovo diffusore posteriore. Completano il look nuovi cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, le luci posteriori a LED di serie su tutti i modelli e un ventaglio più ampio di tinte per gli esterni.

PIÙ ACCESSORIATA E PIÙ “GREEN” - L’interno della Mercedes Classe A offre ora di serie, tra le altre cose, la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB e il doppio schermo indipendente, prima destinato alle versioni più ricche. Il quadro strumenti digitale da 7 pollici è affiancato il display da 10,25 pollici posto al centro nella parte superiore della plancia, sopra le tre bocchette circolari del climatizzatore. Di nuovo disegno anche il volante, rivestito in pelle per tutte le versioni, e i sedili, foderati sui modelli “base” con un raffinato tessuto a rilievo tridimensionale che dona una maggior senso di sportività all’abitacolo. Dentro non mancano neppure i materiali di recupero, come alcune parti dei sedili, realizzate con tessuti riciclati dal 65% al 100%.

ANCORA PIÙ TECNOLOGICA - La rinnovata Mercedes Classe A beneficia anche di un aggiornamento corposo per quanto riguarda i servizi di bordo: l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX è ancora più facile e intuitiva da utilizzare, grazie alla funzione touchscreen che permette di interagire con l’interfaccia grafica senza più bisogno di utilizzare il “vecchio” touchpad, ora assente nella consolle centrale. Come sul modello pre-restyling, grazie ai sistemi Android Auto e Apple Carplay il guidatore può accedere dallo schermo ad alcune app installate sullo smartphone. Nuova, invece, la porta USB-C, che fa il paio con una presa di ricarica USB di maggior potenza. Potenziate anche le funzionalità dell’assistente vocale Hey Mercedes, in grado non solo di spiegare le funzioni principali del veicolo, ma anche quelle meno ovvie, come per esempio la ricerca del kit di primo soccorso presente a bordo.

MIGLIORANO ANCHE GLI AIUTI ALLA GUIDA - La Mercedes Classe A migliora anche sotto l’aspetto della sicurezza. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida, per esempio, il sistema elettronico di mantenimento della corsia agisce sullo sterzo e non più sulla frenata, rendendo la marcia più confortevole. Il nuovo pacchetto parcheggio offre, tra l’altro, una panoramica a 360 gradi con immagini 3D. 

NOVITÀ ANCHE PER I MOTORI - Completamente elettrificata, la gamma motori della Mercedes Classe A comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Le versioni ibride leggere sono dotare di un sistema elettrico ausiliario a 48 volt in grado di fornire una potenza aggiuntiva di 13 CV nelle partenze, consentendo inoltre di veleggiare con il motore termico spento quando si procede a velocità costante. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia permette inoltre di ricaricare la batteria durante le frenate, recuperando energia per supportare il motore a benzina nelle fasi di accelerazione. Più potenti ed efficienti, i propulsori ibridi plug-in possono contare su una batteria ad alta tensione migliorata che aumenta l’autonomia di percorrenza in elettrico. La potenza del motore a corrente è ora di 109 CV. Per ricaricare la  pila dal 10% all’80% in corrente continua (con una potenza massima di 22 kW) servono circa 25 minuti.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
106
73
68
51
110
VOTO MEDIO
3,0
3.034315
408


Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2022 - 16:36
Il 90% delle nuove uscite riguarda SUV (costosi) e automobili alto di gamma (costosissime). L'ultima auto quasi normale è stata la Honda Civic. Che tristezza.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 12:17
1
ma manco quella, da noi, sarà "normale"... non avrà il cambio, per Dios! Quelle normali solo in USA: 1.5 turbo e Si, hatch e sedan.
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 16:42
6
Sicuramente sarà un ottimo prodotto. Ho tenuto un paio di mesi quella attuale ed è stata fantastica! Anzi, mi ha salvato la vita in quello che poteva essere un probabile grave incidente (l'auto dietro di me invece, con a bordo una famiglia, aveva perso il controllo e si è distrutta) con tanto di intervento dei pompieri ecc. Comunque, mi convinceva di più lo "sguardo" della mia che di questa nuova. La sicurezza attiva in casa MB è all'avanguardia
Ritratto di Ferrari4ever
5 ottobre 2022 - 16:57
1
Finalmente ne parlate anche voi, comunque è stata presentata anche la classe B restyling. Tutto uguale tranne che le versioni AMG.
Ritratto di Pintun
5 ottobre 2022 - 17:57
Come linea non è male, ma gli interni con il doppio tablet sono orribili e per le dimensioni ha un baule ridicolo: dichiara meno litri della Fabia che è 30 cm più corta
Ritratto di Tigrex73
6 ottobre 2022 - 14:45
1
Cerro che paragonarla alla Fabia ė ridicolo..si vede che non l hai mai guidata la classe a io ho la 250e e se la provi butti via tutte le altre che provi da audi a bmw.la silenziositá ė elevatissima i consumi in estate ho fatto in solo elettrico 105km e 24kmal litro solo a benzina..nessuna a questi livelli.
Ritratto di bangalora
6 ottobre 2022 - 15:45
Sulla Mercedes concordo pienamente con lei.
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 12:19
1
Ogni scarafone è bello a mamma sua. Cmq assurdo paragonare a Fabia, semmai si può paragonare il motore della A180d al 1.5 che equipaggia le DACIA.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2022 - 18:22
1
Cambiata poco perchè ancora parecchio apprezzata, deve il suo successo soprattutto agli interni avveniristici ( a chi piacciono).. l'unica cosa sono i cerchi della a35amg, perchè farli così bruttarelli?
Ritratto di PONKIO 78
5 ottobre 2022 - 18:26
Ma la classe A a che prezzo è arrivata? Prima la compravi con 27/29 mila euro adesso?
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 18:30
6
La classe A non si compra....si noleggia ;)
Ritratto di Ferrari4ever
5 ottobre 2022 - 18:38
1
Da 28.440 euro, da configuratore ufficiale Mercedes.
Ritratto di PONKIO 78
6 ottobre 2022 - 09:21
…allora il prezzo si è mantenuto, pensavo fosse aumentato…
Ritratto di Ferrari4ever
6 ottobre 2022 - 11:39
1
Si ma quello è il pre restyling, il per il prezzo del restyling ci vorranno alcune settimane. Tanto poi questo quasi sicuramente è il canto del cigno della Classe A.
Ritratto di Tigrex73
6 ottobre 2022 - 14:47
1
27-29mila quale? La carretta 160-180d con 1500cc renault? Io la a200d l avevo pagato 40cucuzze
Ritratto di Ale8080
10 ottobre 2022 - 18:44
L'1.5 renault non lo montano più. Diesel da 2.0 116 cv
Ritratto di - ELAN -
11 ottobre 2022 - 12:20
1
Meglio la 220d o la 250
Ritratto di Ale94
5 ottobre 2022 - 18:34
Io non riesco a capire il senso di avere la Classe B e la Classe A sedan in gamma.
Ritratto di 19andrea81
5 ottobre 2022 - 18:42
Quindi meglio come la Fiat e Alfa Romeo com soli 3 prodotti? Se un prodotto non va in un paese magari va in un altro e poi se c'è l'hai devi provare di venderlo.
Ritratto di Ale94
6 ottobre 2022 - 10:28
Si ma è il mercato italiano dove va solo la Classe A e la CLA e la GLA e lo sanno tutti, tenere in gamma in Italia quei modelli non ha senso anche perché la B è una monovolume scartata da tutti e la Classe A sedan è una brutta CLA. Per la gamma se lo vuoi sapere a me piace articolata peró con modelli che hanno senso. Taglierei i modelli inutili o almeno non importarli in mercati dove non vanno. La gamma perfetta Mercedes è Classe A, CLA e GLA poi a seguire tutto il resto.
Ritratto di 19andrea81
8 ottobre 2022 - 09:00
Dove abito io vedo molte più classe B che GLA. Concordo la tua opinione sulle A sedan e CLA anche se la CLA ha 14cm in più e bagagliaio più grande tutt'e due sono a 4 porte
Ritratto di Check_mate
5 ottobre 2022 - 18:39
Onestamente, speravo modificassero maggiormente il posteriore, la parte meno armoniosa per me.
Ritratto di giulio 2021
5 ottobre 2022 - 19:28
Rinfrescata anche ai listini... Comunque è una di quelle auto seppur di successo che ora inizia ad essere vista come : troppo bassa dal suo pubblico, quindi verrà eliminata dai listini (per Mercedes anche perchè è troppo bassa come categoria)
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2022 - 20:28
Quello che è già sparito dai listìni è il Maggiolino, caso vuole dopo che l’hai comparto tu. Visto questo e i risultati delle tue “previsioni” io qualche domanda fossi in te comincerei a farmela. Poi se vuoi la risposta, tranquillo che te la diamo noi, che la sappiamo già !
Ritratto di S_Bianc0
5 ottobre 2022 - 20:58
Per me non è una rinfrescata, ma più un'operazione "rendi-tutte-le-Mercedes-così-simili-tra-loro-da-rendere-impossibile-a-chi-le-guarda-riconoscerle". Mo non capisco se è una Classe A o una GLA, e voglio anche aggiungere che la AMG va davvero CAG_RE!
Ritratto di Ferrari4ever
6 ottobre 2022 - 06:52
1
Tu si che te ne intendi di auto.
Ritratto di Ziopolpettone
6 ottobre 2022 - 07:42
Mah, un’auto che capisco poco. Bagagliaio piccolo, prezzi elevati e tanta tecnologia (più roba c’è più se ne rompe). Tutto questo per avere motori Renault (non tutti). Nulla da dire sui motori Renault, ma mi compro una scenic e la pago molto meno, con più spazio per cose e persone. E come status symbol, è sempre la entry level…mah…
Ritratto di Velocissimo
6 ottobre 2022 - 16:10
Dovevano continuare a sviluppare la Classe A monovolume: quella si che era valida e ne vendevano a vagonate. Ma sta qua fa piangere.
Ritratto di 19andrea81
6 ottobre 2022 - 09:31
E quale sono i motori?
Ritratto di Ferrari4ever
6 ottobre 2022 - 11:41
1
Uguali a prima, solo che ì benzina (tranne la 45 AMG S) sono mild-hybrid.
Ritratto di 19andrea81
8 ottobre 2022 - 09:03
Quindi rimane il 1.3l Renault
Ritratto di realista
6 ottobre 2022 - 22:48
1
Ho guidato per un anno una A250e. Per carità, consumi bassi e buoon confort, abitacolo da vera MB (ne ho avute altre tre prima). Ma trovo che sia un'auto noiosa. Poco emozionante anche nella guida tranquilla. Troppi ADAS spesso funzionanti alla membro di cane (ad esempio, il riconoscimento dei cartelli dei limiti velocità, l'ho escluso subito). Finezze interessanti di vario tipo, ma non giustificano un prezzo folle (60'000 CHF full optional). Me ne sono liberato 3 settimane fa appena un concessionario BMW/Mini mi ha fatto un'offerta interessante. Ora ho una Mini Clubman Cooper S All 4, meno raffinata in alcune cose, ma tutta un'altra auto come originalità, guida e finiture interne (si, meglio di Mercedes).
Ritratto di Il bue
7 ottobre 2022 - 09:19
6
La berlina non è male come linea. Tuttavia, soldi a parte, non la comprerei mai per l'eccessiva tecnologia interna. Bastano e avanzano pc e tablet che mi tocca vedere a lavoro. In macchina preferisco gli strumenti analogici ed il cambio manuale.
Ritratto di Francescov
9 ottobre 2022 - 10:17
2
A mio parere, una cosa dovevano fare: migliorare il design di quel doppio display...e non è stato fatto. Sembra come una cosa attaccata li sul cruscotto senza un minimo di linea che lo integra nella plancia. Per l'estetica hanno provato a replicare lo stesso restyling della w176 ma secondo me, non ci sono riusciti.