L’attuale generazione della Mercedes Classe S è sul mercato dal 2020 e dovrebbe essere aggiornata nel 2026 con un restyling, facendo slittare l’arrivo di una nuova generazione modello completamente nuovo verso la fine del decennio. C’è tempo quindi per i cambiamenti radicali e infatti la presentazione della Mercedes Vision Iconic apre nuove strade per il design della casa tedesca e molti spunti potremmo ritrovarli fra alcuni anni sulla prossima ammiraglia. Proprio dalla recente concept car ha preso spunto Sugar Design, che ha immaginato la futura Classe S secondo i canoni introdotti dalla Vision Iconic.
La Mercedes S di Sugar Design (nei disegni di questa pagina) prende in prestito l’enorme griglia illuminata, a sua volta ispirata alle Mercedes di alcuni decenni fa, e i fari aggressivi che disegnano una stella. Non manca sul cofano l’emblema verticale del marchio, anche in questo caso illuminato.

Le forme da granturismo della show car si evolvono in una silhouette da berlina, anche se non del tutto tradizionale visto che il lunotto è parecchio inclinato, quasi da coupé a quattro porte. La visione posteriore mette in mostra linee arrotondate e fanali molto sottili disposti orizzontalmente. Difficile immaginare che gli interni della prossima Mercedes Classe S riprendano lo stile Art Déco della concept Vision Iconic, ma di certo ci possiamo aspettare un’abbondanza di materiali pregiati in linea con la tradizione del modello.
Come accennato la Mercedes Classe S si aggiornerà con un restyling nel 2026, che dovrebbe includere ritocchi al design esterno, con una mascherina anteriore ispirata alla concept Vision Iconic, e interni rivisti. La gamma motori dovrebbe restare pressoché identica a quella attuale. Per la prossima generazione, che potrebbe arrivare intorno al 2030, è probabile che la Mercedes adotti la strategia del doppio binario, realizzando due modelli, uno con motori termici e uno elettrico basati su piattaforme diverse, come di recente è avvenuto con la GLC EQ.







































