NEWS

Mercedes A e B: arrivano le versioni ibride

Pubblicato 19 agosto 2019

Debuttano le A e B ibride plug-in, con il 1.3 a benzina affiancato da un motore elettrico da 102 CV.

Mercedes A e B: arrivano le versioni ibride

ELETTRICA PER 68 KM - Le Mercedes A 250 e e B 250 e sono le versioni con motore ibrido delle Mercedes Classe A e Classe B. Saranno in vendita entro la fine del 2019 e, in Germania, hanno prezzi di 36.943 euro e 37.663 euro rispettivamente. Entrambe le vetture sono dotate del medesimo sistema ibrido con batterie agli ioni di litio, ricaricabili dall’esterno e montate sotto il divano posteriore per sottrarre poco spazio ai bagagli. Questo è stato possibile anche grazie al tubo di scarico che si ferma a metà della vettura e non arriva fino alla coda, come avviene di solito (guarda lo schema più in basso). La carica avviene in circa 5 ore dalla rete elettrica di casa, o in 1,45 ore da una wallbox a parete di 7,4 kW. Le batterie di 15,6 kWh alimentano un motore elettrico da 102 CV, integrato al cambio robotizzato 8F-DCT a 8 marce: le A 250 e e B 250 e possono percorrere fino a 68 e 67 chilometri in modalità elettrica, stando ai dati della casa tedesca (misurati secondo il ciclo Wltp), e raggiungono i 140 km/h spinte dal solo motore a batterie.

PARCA, MA SCATTANTE - Il sistema ibrido plug-in delle Mercedes A 250 e e B 250 e è composto inoltre dal turbobenzina 1.3 da 160 CV, che subentra quando le batterie sono scariche, quando si vuole preservare la carica o quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, che infatti sono di buon livello per un’auto compatta: le A 250 e e B 250 e scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi o 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima di 235 km/h. Il sistema ibrido del resto sviluppa 218 CV di potenza complessiva e 450 Nm di coppia. In modalità ibrida, partendo con le batterie cariche, il consumo dichiarato è di un litro di benzina ogni 66 chilometri. 

NUOVE MODALITÀ DI GUIDA - Oltre alle modalità di guida Comfort, Eco e Sport, il guidatore della Mercedes A 250 e e Mercedes B 250 e può selezionare anche quelle specifiche Electric e Battery Level: quest’ultima aiuta a mantenere più a lungo la carica delle batterie, facendo subentrare il 1.3, mentre la prima sfrutta solo il motore elettrico e limita l’intervento del 4 cilindri solo quando si chiede tutta la potenza prima di un sorpasso o nelle salite. In Electric, inoltre, il guidatore può usare le palette del cambio al volante per regolare il funzionamento del sistema per il recupero dell’energia in frenata.

TRE MODELLI - La versione ibrida 250 e sarà disponibile entro fine 2019 anche per la Mercedes Classe A Berlina, per la quale la casa tedesca dichiara uno ‘0-100’ in 6,7 secondi e una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia in modalità elettrica può raggiungere i 69 km.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
56
57
44
95
VOTO MEDIO
3,0
2.9882
339




Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
19 agosto 2019 - 14:11
Però scusate... 1.3 benzina partono da 24.900 e 26.900.. Con 12.000 euro di differenza, ne fai di pieni e di km. È un acquisto in perdita, obiettivamente, così non c'è nessuna convenienza a scegliere un ibrido plug in, nemmeno a riuscire ad utilizzarlo sempre in elettrico!
Ritratto di Alfiere
19 agosto 2019 - 14:53
1
No, il 1.3 di base per questo ibrido è il 160cv della A200, che parte da 30.330 da listino AlVolante. Confrontando per pari potenza, la A250 col 2000 Mercedes da 224cv e 350nm, cambio 7 marce DC, parte da 40.000 con allestimento sport. Direi quindi tra bonus e consumi mi sembra stranamente vantaggioso.
Ritratto di deutsch
19 agosto 2019 - 14:57
4
E poi quasi 70km in elettrico sono veramente tanti. Brava mb
Ritratto di neuro
19 agosto 2019 - 20:14
merito della batteria da 15,6kwh
Ritratto di Santhiago
19 agosto 2019 - 16:41
Hai ragione! Però la 160cv benzina a 30k rispetto ai 24 della 110cv, già qui l'incremento di prezzo è poco giustificato (anche se, chiaro, se si ha cmq domanda, ci si può permettere di tenere un prezzo di mercato più alto) . In ogni caso, anche 6000 euro di differenza richiedono un attento ragionamento sui costi di gestione x valutarne la convenienza. Non è così scontata. Probabilmente diventa invece conveniente nel caso si possa accedere agli incentivi
Ritratto di Alfiere
19 agosto 2019 - 17:10
1
Non costa 24, ma 26.980€. Col 160cv ci stanno 3 mila euro circa, che non mi sembrano una follia per 60cv e 70nm in piu, che per carità puoi sempre mappare (se i freni sono gli stessi). Poi il 160 oltre che ad essere fiacco non ha senso manco per neopatentati per soli 14 cv e costa 800 meno del 160d.
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2019 - 14:09
Misunderstanding.. Io guardavo la classe B, dove il 160 è a 31,e il 110 a 24,5. La classe A come dici tu parte più in alto come base
Ritratto di Michiflanoalila
19 agosto 2019 - 15:24
Quoto alfiere
Ritratto di Leonal1980
20 agosto 2019 - 10:22
4
con quello che costa l'elettricità dove si è mai vista della convenienza?? solo nelle vie respiratorie, quando passeggi in città
Ritratto di Michiflanoalila
19 agosto 2019 - 15:26
Diciamo che la glb a 7 posti con questa motorizzazione sarebbe una degna erede per prendere il posto della mia amata zafira tourer metano.
Pagine