NEWS

Mercedes A, CLA e GLA: cinque versioni per l'autunno

15 luglio 2014

Quattro ruote motrici e un salto di cilindrata per la CLA 200 CDI, oltre a un'entry level (e trazione anteriore) per la GLA.

Mercedes A, CLA e GLA: cinque versioni per l'autunno
CINQUE PER TRE - Cinque nuove versioni in autunno per tre Mercedes che nascono dalla piattaforma modulare MFA: le novità riguardano la Mercedes A (con una variante a quattro ruote motrici), CLA (tre versioni, due delle quali a trazione integrale, giocate sul diesel 2.1 declinato nelle potenze di 136 e 170 CV) e GLA (con l'entry level a trazione anteriore e motore 1.5 diesel). Tutto fa pensare che, visto che all'appello manca la quarta Mercedes che nasce sulla base della MFA - la Classe B - le novità non finiscano qui.
 
4MATIC A GO-GO - La quarta variante a trazione integrale della Mercedes A è la A 220 4MATIC: alle quattro ruote motrici accoppia un motore 2.0 a gasolio da 184 CV. Il consumo medio dichiarato è di 15,9 km/litro, le emissioni pari a 148 g/km di CO2. La berlina-coupé Mercedes CLA, invece, sostituisce la 200 CDI con motore da 1.8 litri e 136 CV con un'unità di analoga potenza ma cilindrata 2.2: si prevede una maggiore elasticità anche in virtù dei 300 rispettabilissimi Nm di coppia massima. La CLA 200 CDI, oltre che con cambio manuale, è disponibile con il robotizzato a doppia frizione 7G-DGT a sette rapporti; si può anche ordinare con trazione integrale nella variante CLA 200 CDI 4MATIC. I consumi dichiarati dalla casa sono di 25 km/litro con trasmissione automatica. Sempre a trazione integrale, ma con la variante da 170 CV del 2.2, è la CLA 220 CDI 4MATIC.
 
DEMOCRATICA - Modello d'accesso nella famiglia Mercedes GLA (foto in alto) è invece l'ultima novità autunnale, la GLA 180 CDI: il motore è il 1.5 a gasolio, accreditato di 109 CV e di una coppia pari a 260 Nm. Rrispetto al 2.2 da 136 dell'attuale base a gasolio, la 200 CDI, si perdono 40 Nm, ma - soprattutto - l'arco di erogazione della coppia massima passa da 1400-3000 giri a 1750-2500. Il consumo dichiarato è di 25 km/litro con cambio manuale (e 25,2 con il 7G-DGT).
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
217
176
118
60
87
VOTO MEDIO
3,6
3.57143
658


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
15 luglio 2014 - 12:20
12
grandi manovre, dalla nuova C passando per la CL e adesso con A , CLA , GLA , non dorme sugli allori, è questo quello che dovrebbe fare Marchionne con FCA, vedremo se porterà a termine il suo piano. Il modo per vendere di più è offrire il più possibile, sia in qualità di prodotti che di versioni e motorizzazioni, quello che fanno le tre tedesche, se si vuole "sopravvivere" bisogna seguire questa strada altrimenti si chiude.
Ritratto di riccadome99
15 luglio 2014 - 12:54
Tre modelli a dir poco belli, l'unica cosa è che vedo un po' sottodimensionato il 1.5 alla GLA per il resto motori brillantissimi, design da urlo e la cosa più importante la stella sul cofano ♡♡♡♡
Ritratto di supermax63
26 luglio 2014 - 02:32
tanto vale comprare direttamente una Renault anzichè una mezza stella di latta !!!
Ritratto di nitrometano
15 luglio 2014 - 13:46
Non è un caso se sulla maglia dei campioni del mondo di calcio, ci sia la STELLA A TRE PUNTE!! Mercedes è il top, ha portato fortuna alla nazionale tedesca e domina la F1!!! Che marchio glorioso!!! Complimenti Mercedes, il top assoluto!!
Ritratto di _NightHawk_
15 luglio 2014 - 14:10
Ma il nuovo 184 cv CDI sostituirà l 170 cv o lo affiancherà? Se fosse come nell'ultimo caso sarebbe una bella cosa se si abbassassero un po i prezzi del 170 cv
Ritratto di audilover
15 luglio 2014 - 15:07
quarta stella alla germania, stella mercedes sempre vincente!! bmw invece sta a guardare.. comunque stupende le classi A, CLA e GLA
Ritratto di misterx
15 luglio 2014 - 15:16
Qualcuno sa nulla dei richiami alla serie 3 per problemi agli airbag?
Ritratto di M93
15 luglio 2014 - 15:58
Mercedes non si ferma un attimo, e dopo S, C e Classe V aggiorna e amplia la gamma propulsori di alcuni dei suoi modelli, per restare al passo. Brava Mercedes.
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2014 - 17:18
7
che non mi è mai piaciuto, insipido, ne allunga ne spinge in basso. Il 2.1 è assai migliore peccato che prevedo che come per le altre è già avvenuto sia troncato nella coppia.. se proprio dobbiamo la tenere cubatura alta e cavalli in basso, perchè non cercare di proporlo come sulla vecchia C con ben 360 nm di coppia a 1600 giri? forse per il cambio??