SI VEDE POCO - Appena presentata la nuova generazione della Classe A, la Mercedes è già al lavoro sulla versione sportiva AMG. Anche se ancora pesantemente camuffata la A25 AMG, questo sarà il nome del modello, è già stata sorpresa a compiere gli ormai classici test di sviluppo sul circuito del Nürburgring: l'auto sarà presentata al Salone di Parigi, in programma in autunno. Proposta con carrozzeria a cinque porte, dato che la Mercedes prevede di introdurre la variante a 3 porte solo fra un paio d'anni, la A25 AMG avrà un aspetto ancora più sportivo per i paraurti ridisegnati con prese d'aria maggiorate all'anteriore e un estrattore dell'aria dietro, i passaruota allargati e grossi cerchi in lega.
UNA “BOMBA” - Stando alle informazioni raccolte fino ad oggi, sotto il cofano della Mercedes A25 AMG ci sarà un 2.0 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina. Si tratta di una versione profondamente elaborata dell'attuale motore M271/M274, rivisto dalla divisione sportiva AMG con la collaborazione della High Performance Engine, società inglese responsabile anche per i motori della Mercedes di Formula 1. Si dice che questo 2.0 turbo sarà in grado di erogare circa 350 CV: una potenza che, se confermata, farebbe della Mercedes A25 AMG la berlina a cinque porte più potente della sua categoria. Il 2.5 a cinque cilindri dell'Audi RS3 ha 340 CV, mentre il 3.0 a sei cilindri in linea turbo della BMW M135i, è accreditato di “soli” 320 CV.
TRAZIONE INTEGRALE - Sempre secondo fonti vicine alla casa tedesca, per scaricare a terra tutta la potenza del motore, la Mercedes A25 AMG sarà dotata di una sofisticata trazione integrale abbinata a un cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Le sospensioni, quasi certamente con ammortizzatori a controllo elettronico, avranno una taratura più rigida, le carreggiate (la distanza delle ruote sullo stesso asse) saranno più larghe per aumentare la stabilità e l'impianto frenante potenziate con quattro dischi forati e autoventilanti.
> Saperne di più della nuova Classe A