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Microcar protagoniste nelle città del futuro

Pubblicato 19 agosto 2023

Sempre più case automobilistiche tradizionali si stanno interessando al settore delle minicar elettriche. Ecco quali sono le più importanti e quali sono le loro caratteristiche.

Microcar protagoniste nelle città del futuro

PRONTE AL BOOM - Ormai oltre un decennio fa la Renault Twizy ha aperto la strada, ora il gruppo Stellantis propone ben tre modelli manchiati Citroën, Opel e Fiat. E chissà se qualche altra grande casa automobilistica vorrà unirsi alla festa. Stiamo parlando delle microcar elettriche, settore che secondo diversi analisti è destinato a una forte espansione nei prossimi anni, arrivando globalmente fatturare 100 miliardi di euro entro il 2030. In fondo il concetto ha tutte le carte in regola per funzionare: vetture piccole, leggere, 100% elettriche, destinate esclusivamente all’utilizzo cittadino e soprattutto economiche. Sono quelle vetture, anche se tecnicamente si parla di quadricicli leggeri o pesanti in base alla potenza, che potrebbero sostituire nelle strade cittadine le citycar più piccole, sempre meno redditizie per i costruttori, oppure diventare un’alternativa agli scooter che non sono adatti a tutti e a tutte le latitudini. Ecco una carrellata di alcune proposte attualmente presenti sul mercato italiano o che stanno per essere lanciate. Qual è la tua preferita?

> LEGGI ANCHEMicrocar: cosa sono, chi le può guidare e con quale patente

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Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 07:39
Premesso che ""qualcuno"" lo ebbe sempre a dire che saranno imprescindibilmente il futuro della mobilità urbana (e anche extra, nel caso di raggio limitato), prima o poi; bisognerà (a proposito di prima o poi) solo vedere quando il limone inizierà a essere non più spremibile (leggasi da qui a 6 mesi / 1 anno che le vendite, sbafato l'effetto accumulo crisi chip, risulteranno in caduta e quindi i primi piagnistei, e chissà che nell'arco di una manciata di anni poi lo capiscano). Ciò detto, inquadrata nel suo periodo storico (e storico usato dovutamente essendoci orami passato il decennio) meeeeeeglio la Twizy per quel che offriva rispetto a tutto quanto attualmente a mercato, spesso con prezzi al limite dell'osceno (NB Si parla del nostro mercato, che in oriente invece son andati ben oltre avanti). Ma, ovvio, finché la narrazione che vada tutto a meraviglia troverà ancora bella fetta di adepti, come non dargli torto che intanto gli convenga continuare a puntare su elettro b-c suv da 40-50k (minimo)...
Ritratto di Spock66
19 agosto 2023 - 08:07
@36rate, quando anni fa Berlusconi fece la famosa uscita dei ristoranti sempre pieni venne crocifisso dai media benpensanti delle ZTL col Rolex, adesso sulle pagine dei commenti di AlVolante, 10 anni dopo, è tutto un fiorire di come gli italiani siano ricchi, con tre auto e case al mare, smartphone da 1000 € e tutto va bene...quindi Berlusconi aveva pienamente ragione..
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 09:23
Fra l'altro mi sembra (se tale fosse) uno scentario anche peggiore: gli italici non comprano elettriche perché valutato le ritengono non all'altezza. Ed NB uno che NON è un mortodifame non gli puoi certo dire sei un irrazionale, un incapace, uno che nelle vita non ha concluso niente. Alla fine si piazzano, da soli, dalla padella alla brace. Bah, a volte questo volersi per forza togliere il sassolino dalla scarpa...
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 09:35
Sul fatto del benpensismo, aspettati poi pure tranquillamente prossime estensive analisi del tipo: tutti i jet personali non inquinano quanto le auto circolanti in EU, o (come mi è capitato davvero già) tutte le crociere non impattano quanto le auto circolanti in Eu. NUOOO! Ma davvero? Vuoi vedere che pure tutti i copertoni bruciati dietro il giardino di casa propria messi assieme non impattano in CO2 tutto l'emesso per semplice respirazione dalla stessa popolazione europea? Abbasso chi respira (per sopravvivere, tutti i tanti che lo si fa), W chi brucia i copertoni dietro casa (i pochi che per sfizio lo fanno)!! Cioè, questi stanno davvero male; o meglio se la credono davvero di essere mostri d'astuzia (e non di meno salvatori/edulcoratori di propri vizi e attività ultraconsumistiche)...
Ritratto di Spock66
19 agosto 2023 - 09:37
Ma infatti, basta ricordare che se fosse solo un motivo di prezzo, come mai si vendono ancora, e tanto, auto di marche dove OGNI modello costa più della Tesla? Dalla BMW 218i alla Mercedes CLA passando per Audi A3/A4? Mi fanno ridere quei poveretti che si sentono tanto fichi perchè hanno la Model 3, quando qualsiasi SUVvetto a benzina costa di più..
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 09:46
Premesso che per me va bene che ognuno si senta orgoglioso dell'auto che ha preso, sarà che sono abituato ai tempi che uno con una semplice Golf sembrava avesse raggiunto il gotha :) Concordo però sul fatto che provare ad appoggiarsi all'auto che si ha per "tipo farsi belli" (mentre poi magari già solo dalle castronerie in forma o contenuto che si scrivono...), lo trovo a parte l'infantilità anche uno sgarro all'auto stessa (cioè mi viene da pensare, povera auto, magari meriterebbe pure, e invece vedi cosa gli tocca) :)
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 09:52
Che poi magari non è nemmeno il peggio. Top per me è quello che vorrebbe buttarla sul "ma se non hai mai guidata una non puoi parlarne", laddove magari lo stesso dispensa a destra e manca giudizi per l'universomondo automobilistico su estetica (e vabbé), qualità costruttiva, doti stradali, motori da adottare o meno, prezzo che dovrebbe avere ecc.ecc.ecc. E non di meno si sia fatto mai mancare di sussurrare agli stessi Manager come dovrebbe procedere con un marchio o addirittura un intero gruppo automobilistico. Il che, hey, è quello che facciamo poi tutti; solo che gli altri poi rifugiarsi in calcio d'angolo con Ma se non l'hai mai guidata (l'auto, ma a sto punto anche un'azienda automobilistica :) ) non puoi esprimerti in merito
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 09:52
In effetti, la Fiat Tipo è la Kia Picanto meriterebbero anche gente non ridicola come te ogni tanto, e invece gli tocca essere posseduti è guidati da tutti i membri della tua famiglia allargata...
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 09:53
Con tutte le Serie 2 belle proprio il 218i hai citato, sei proprio un morto di fame....
Ritratto di Spock66
19 agosto 2023 - 10:18
Eh certo che con quelli come te si vince facile..nella mia grande cultura automobilistica, dato che intendevo fare l'esempio DAL modello più economico di ogni marca (in su), ho preso l'entry level di ogni marca premium, quindi la 218..che poi il tuo analfabetismo palese ti impedisca di comprendere, non è un problema mio, ma della tua maestra elementare che ti ha fatto crescere ignorante...grazie di esistere comunque, le capre come te mi fanno sempre divertire quando gli dò una spazzolata..eheheh
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:30
L unica spazzolata che puoi dare è al tuo micro pistolino peloso. Povero ebete con un Jeep che va la metà di un 218i entry level ma consuma quanto un BMW M5. Pezzente che non sei altro.
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 09:55
Non è che gli italiani ritengono le elettriche non adatte, è che potendosi permettere solo macchine di M come Panda, Punto, Ypsilon, Tipo comprare una bella BMW i4 M50 è per loro impossibile. Al limite il poster come fai te...
Ritratto di Spock66
19 agosto 2023 - 10:21
Oggi Bimmer si è svegliato proprio male...forse la mamma gli ha impedito di andare al parco a giocare con le macchinine brumbrum..vabbè pazienza, deve fare i compiti e imparare a contarsi le dita dei piedi..ma quanto sfigato sei per fare dei commenti così? Qui siamo ben oltre la micropenia freudiana, siamo sul patologico importante..vai a giocare, vai
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:33
Vediamo come il frustrato possessore di una Jeep che un giorno si è l altro pure deve andare dal meccanico viva in un mondo fatato dove tutti hanno le CLA è le Serie 2 però poi quabdi guardi i numeri reali scoprì che gli sfig0 italici al massimo si possono prendere le Punto, Panda, Tipo, ecc.. E che la media delle auto ha quasi 14 anni. Quindi è normale rosicare quando il tuo vicino si compra la Tesla nuova.
Ritratto di vacanziere
20 agosto 2023 - 19:58
Ma Basta ... e' Disgustoso Leggere gli Insulti tra 2 Bambini dell' Asilo come quelli di Spock66 e Bimmer 87 !!!!! Forse Stamattina sono Scesi dalla Parte Sbagliata del Letto ... oppure la Maestra Li ha Bacchettati ????
Ritratto di Laf1974
19 agosto 2023 - 09:43
I ristoranti sono ancora pieni.
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 09:51
Al ristorante mangi bene con 100€. Per avere un auto in ordine come un bel BMW 530d devi tiraare fuori 80.000€. Non prenderei quindi i ristoranti come riferimento.
Ritratto di Laf1974
19 agosto 2023 - 14:34
Anche al twinga 80000€ potrebbero non bastare
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:04
E tutti con lo smartphone in mano...
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:06
Compreso te....
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 09:51
Continua a sfuggirmi come sti così dovrebbero risolvere la mobilità urbana, visto che se non hai uno stallo per una Tesla non l'hai nemmeno per il quadriciclo, ma vabbè, se dicono che sarà così ...
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:01
Che poi ci mette pure meno tempo una Tesla da 600 km di autonomia a ricaricarsi che ste baracche da figli di Alveolo.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:02
OT x flynn Da un paio di giorni qui in zona una iX1 (ovviamente targa straniera, quindi non è quella che ti hanno soffiato, penso :)), nera. Bellina alla fine, secondo me nessuna soggezione (almeno estetica, poi nei contenuti rispetto al prezzo non sono informato) rispetto alla best seller Mod Y. NB Non so se per una specifica opzione all'ordine o cosa, ma era priva dei (se non ricordo male presenti in molte foto) elementi/dettagli azzurri, cosa che probabilmente me l'ha fatto sembrare più riuscita di come la ricordassi dalle foto
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 10:16
Alla fine ieri sono riuscito a fare io test drive, poi sono passato in Tesla a prenotare un giro sulla Y, giusto per avere un termine di confronto. In termini estetici sia Interni che esterni imho BMW vince a mani basse su Tesla, però come scrivevo a Oxy ieri volevo capire quanto serva spenderci di più
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:22
Premesso la Y imho nemmeno sfiguri, la iX1 tuttavia mi è sembrata più signorile, o meglio più effetto premium, in effetti. Ci rivedo un po' il confronto che fu Stelvio VS X3 (o altra tedesca) per dire, come idea del prenderne una piuttosto che l'altra. P.S. Quindi le tue considerazioni tecniche sono già visionabili qui in zona commenti? (se pubbliche, me le son perse; "abbiamo" un 3D di riferimento? così senza che ti faccio ripetere la pappardella :) )
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 10:30
Ho risposto nell’ultimo articolo della MG4, ma in modo molto sommario, visto che volevo pubblicare la mia prova, ma comunque non prima di aver testato la Y.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:44
Ah no, allora ti ho prima frainteso. Pensavo avessi già detto in merito al confronto fra l'una e l'altra
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 11:05
Credo che alla fine il test confermerà quanto ho intravisto. Tesla è una “generalista con la miglior tecnica” quindi capisco il suo successo, ma è altrettanto comprensibile che qualcuno scelga altro.
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:35
Stelvio vs X3? E che paragone è? Un flop colossale vs sua maestà X3 super successo mondiale. Non solo le prende in pista Stelvio dalla X3 ma pure nelle vendite X3 l'ha asfaltata al povero flop Stelvio.
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2023 - 16:52
Tesla ha sedili migliori di BMW almeno fino alla serie 3/4 berlina o suv.
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 15:44
Ma prenoti un giro su delle auto vere a benzina.. piuttosto che per questi elettrodomestici elettrici su ruote che sono di una banalità di guida assurda!
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2023 - 16:42
Le microcar non hanno bisogno dello stallo, visto che si utilizzano per brevi percorrenze in città, quindi si possono caricare benissimo a casa, e/o durante la notte. Riguardo all'utilità basta guardare quante persone sono a bordo delle auto in città: 1 una e soltanto una nella stragrande maggioranza dei casi. Quindi la microcar a 2 posti ha pure un posto a sedere di troppo.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 20:25
Si certo se hai l’ascensore la parcheggi in corridoio altrimenti la pianti sul marciapiede e cali la prolunga dalla finestra
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2023 - 16:57
Direi che le micro car elettriche avranno successo come seconda macchina per la mobilità urbana. Cioè se una famiglia potrà permettersi una sola auto, non prenderà una micro car, ma piuttosto una classica utilitaria elettrica compatta, che molto probabilmente starà intorno ai 4 metri di lunghezza.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 07:58
Fa effetto leggere "e soprattutto economiche" quando, Stellantis a parte, si parte da 16000€
Ritratto di markb
19 agosto 2023 - 09:35
Esatto, è proprio questo che fa ridere (risate amare, si intende). Non bisogna andare molti anni indietro per ricordarsi che cosa si poteva comprare con 16/17mila euro...basta pensare a quattro/cinque anni fa.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 09:51
Ma anche oggi: la Panda in offerta a partire da 15500€ è un furto, ma rispetto a queste microcar è un'auto di lusso
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:04
Amen (purtroppo...)
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 10:12
Mi chiedo il perché di prezzi così alti: vendite troppo basse per ammortizzare i costi di sviluppo? Limiti troppo stringenti (in particolare il peso) fanno lievitare tali costi? Difficile qui incolpare l'elettrico, considerando che anche quelle a gasolio hanno listini fuori di testa
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:38
Ahia, qui però mi fai l'assist (davanti la tua porta) troppo facile... Te lo dissi nell'altro thread che prendi un'auto, scindila mentalmente nelle sue varie (tante e non certo fesse) componenti, e ti renderai conto che per tanto l'abbiamo pagata davvero d'occasione rispetto a quello che materialmente-tecnologicamente è. Sì, comunque, per rispondere alla tua; certo in primis i volumi; tuttavia nel famoso caso cinese (per esempio) della Wuling Mini EV, il prezzo (basso, bassissimo per i contenuti) era stato fissato da prima di iniziarla a vendere. i volumi li hanno fatti poi (meritoriamente) ma non è che il prezzo lo hanno ribassato solo in seguito allo straripante successo. Quindi certamente c'è di più, e non poco, al di là del prezzo; la cosa più probabile che mi verrebbe da ipotizzare è che comunque pensano non ne piazzerebbero a prescindere chissà quante. Ci vorrebbe un Tesla della situazione (o meglio in verità proprio Tesla in quanto tale) a qui provare un attimo a invertire il paradigma e dire ve lo do io il quadriciclo pesante a 5-6k di listino (e poi dopo qualche anno tutti gli altri a mangiarsi le dita per non averci pensato/provato loro)
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:40
* E ritorno al primo dei miei commenti a questo articolo, visto cosa riuscirono a proporre con la Twizy un'era elettrogeologica fa, oggi nel 2023 un quad.pesante a 5-6k non sarebbe nemmeno una chissà quale pretesa da ipotizzare
Ritratto di Flynn
19 agosto 2023 - 11:26
Già Alve, ma quella era Renault non una start-up che parte da zero. Continuo a non vederli bene i quadricicli in Europa.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 11:45
@Flynn Io invece c'ho una certa potenziale predilezione (il tempo poi confermerà o meno). Sarà che apprezzo le cose, incluse le auto, basiche, molto indirizzate alla propria finalità (se auto per la città deve essere, ebbene sia), e sarà che ultimamente invece in tema di acquisti in tal senso mi sono ritrovato ad andare verso cose ben meno basiche; ma imho esci la mattina, stacchi il quad.pesante ev dalla spina nel parcheggio condominiale, ti metti a 70 orari sulla provinciale (e in città tanto lo sappiamo fra poco sarà tutto a 30 orari), e via... Anzi io pure i vari telecamera posteriore, vetri elettrici, chiusura centralizzara, ecc.ecc. tranne la sola aria (presumo necessariamente condizionata) per disappannare il parabrezza ne farei benissimo a meno su tale tipo di mezzi (ovviamente a vantaggio economico poi in controbilanciamento)
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 11:29
Non capisco l'assist... rispetto ad una vettura "da patente B" qui hai meno materiale, ma hai anche meno accessori, quindi meno ricerca. A meno che la ricerca non sia tutta nel rispetto dei limiti troppo stringenti di peso, ma allora sarei piuttosto per allentare i limiti. Sulla Wuling non mi esprimo: nasce in un mercato tutt'altro che libero e che conosco superficialmente, i motivi per cui costa quel che costa fin da subito possono essere tanti e non necessariamente replicabili in Europa. Vero che in Europa hanno fatto la Twizy, ma non la fanno più, il che mi fa pensare se Renault non ci abbia addirittura rimesso a produrla.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 11:36
No. L'assist era sull'argomento dell'altro giorno (dove finimmo a parlare poi anche di smartphone). La parte inziale del mio precedente commento si riferiva all'altra "situazione". Qua (invece) siamo d'accordo che le microcar a noi destinate stracostino
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2023 - 16:59
Immaginavo che ti riferissi agli smartphone, ma l'assist non l'ho capito lo stesso. Se per gli smartphone il prezzo può essere giustificato da un R&D particolarmente elevato, con le microcar no. Non solo hai meno componenti, hai meno requisiti di sicurezza, meno norme antinquinamento, solo due posti a sedere... tutto dovrebbe costare meno
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2023 - 04:36
Ciao Andre_a rispondo al tuo quesito del perche' queste microauto costano care. Per via della famosa industrializzazione, Citroen, Wuling sono industrializzate ovvero mega investimenti in stampi e attrezzature per l'assemblaggio che le start-up non possono permettersi. Ti faccio un esempio: la start-up un pezzo di plastica lo fa in termoformato (stampo costa poco, il pezzo costa 10 volte di piu') rispetto ad una Citroen che lo fa ad iniezione (ha le spalle grosse, se lo puo' permettere).
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2023 - 13:28
Occhio che il trio Stellantis è quello che costa meno, ma è anche quella che offre meno. Aggiungi un po' di comfort, intrattenimento e sicurezza anche alla Ami e vedrai come schizza in alto.
Ritratto di Kappa18
22 agosto 2023 - 02:32
Si pero' sono industrializzate. Costano la meta' anche perche' il prezzo di vendita dipende dal posizionamento che vogliono dare. In pratica inutile "svendere" se sei gia' il meno caro.
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 08:03
Ecco la mia classifica 1.Microlino per la sfacciataggine dell economicità 2.Transformers per il nome 3.Birò perché non se ne conosce il prezzo 4.Duo perché non comprabile. Forse le case nostrane con ami spiaggina e compagnia non sono cosi indietro
Ritratto di BZ808
19 agosto 2023 - 08:09
Alcune sono molto carine e perfette per la città. Il fratello di mio cognato ha la Ami ed è molto soddisfatto. Però i prezzi... già quello di Ami e derivate è molto alto, alcune hanno prezzi superiori a delle seg. B di livello...
Ritratto di Sherburn
19 agosto 2023 - 08:26
Non mi dispiace la Topolino, però con le portiere. Ma a quel punto passo al monopattino e mi tengo gli altri 8/9 mila euro per restaurare una regolarità 250/350 2t d'epoca, con cui fare il ganassa sulla cerchia dei Navigli. In effetti tolte di mezzo le ice, voglio dire una volta accettato interiormente che non le si avrà più, rimangono risorse per altri progetti interessanti.
Ritratto di Rush
19 agosto 2023 - 14:32
SWM ?
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 08:52
E manca all appello quel triciclo di carta/cartone spedito da ikea da montarsi a casa... the best!
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 09:07
L ho trovata. Luvly O! Con un prezzo concorrenziale di 10000 euri da montare però
Ritratto di Sherburn
19 agosto 2023 - 09:54
Mai più senza! Pare ci sia un altro accrocchio, Hoga. Pensavo al primo incidente mortale che avverrà con uno di questi affari. Non so, rivaleggia in grottesco con l'essere abbattuti da un drone in avaria che consegna sex toys, o la sempiterna espulsione rapida dal tapis roulant... "È come è successo?" - "Uno schianto con la microcar elettrica..." - "oddio" - "eh già...".
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 10:40
E pensa che qualcuno la apprezzava. Bah...misteri
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 11:05
Ho cercato la hoga, collaborazione renault-ikea. Era una tesi di laurea.... che sia diventata la luvly O? Solo che quella era da vendere a 5000, questa a 10mila ma con le istruzioni eh eh
Ritratto di AZ
19 agosto 2023 - 09:12
Sarebbero belline e utili, ma dovrebbero costare fra i 4000 e i 10000 euro, vista la loro qualità, inoltre dovrebbero avere accessori da auto.
Ritratto di Bimmer87
19 agosto 2023 - 10:03
Non più di 5000.
Ritratto di markb
19 agosto 2023 - 09:35
La Topolino, per la simpatia.
Ritratto di Laf1974
19 agosto 2023 - 09:47
Se le mettessero a 2.000€ la produzione sarebbe in affanno tale la richiesta. Mi sembra la storia del granchio blu, tutti piangono, a ragion veduta, ma vorrà dire che da oggi niente più spaghetto con le vongole ma con il granchio. Ovviamente a 3€ al kg sennò te le puoi anche tenere in secca le reti.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 10:16
Ovvio che tutto il sistema dovrà crescere (infrastrutture pubbliche e non di meno private in primis), tuttavia per chi non campa per forza oggiXdomani (cosa poi anche lecita eh, ognuno approccia a modo suo) ce ne fossero di interessanti non dico a 2k€ (utopistico) ma a 5-6k per una quadr.pesante (ed NB altrove avviene, glie le vendono) io anche solo per curiosare mi ci inizierei ad affacciare in concessionaria per valutare, che se non è domani o dopodomani, facile aspettarsi che a una certa si dovrà transire. Poi, fra l'altro da cosa nasce cosa, ti affacci appunti per mera curiosità e (se convincente diventa ultraconvincente) magari chissà...
Ritratto di Francesco Pinzi
19 agosto 2023 - 10:22
Troppo costose, hanno bisogno di un parcheggio per auto, lente, un'ora di autonomia. L'unico pregio è che non ti bagni quando piove, per il resto un bello scooter è molto più pratico e sensato.
Ritratto di robertop
19 agosto 2023 - 11:41
2
Concordo e se anche elettrico meglio gli scooter
Ritratto di Rav
19 agosto 2023 - 10:35
4
Sono utili e chissene se siano belle o meno. Trovo però siano veicoli da sharing nelle città medio/grandi, non ce lo vedo l'acquisto diretto, soprattutto per i prezzi alti ma pure per l'utilizzo limitato che se ne fa. Alla fine una Panda usata allo stesso prezzo ti porta anche più in là il giorno che ne hai necessità. Queste sono comode perchè le prendi dove le trovi e le lasci in giro.
Ritratto di Gryp100
19 agosto 2023 - 11:17
In un futuro prettamente elettrico queste saranno la "base" degli spostamenti cittadini...ci si accompagna il figlio a scuola e si va al lavoro tranquillamente...e con le batterie che diventano trolley le porti a casa e le ricarichi. Questo sarà!
Ritratto di robertop
19 agosto 2023 - 11:40
2
Che scifo
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 11:41
Con 2 figli una bella fregatura. Se fai la spesa, devi fartela spedire. E se ti tocca far 10 km in piu le batterie a trolly un altra fregatura
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 11:42
Metti di restare a piedi a 2 km...viva chi ha gamba!
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 11:51
Ma bisogna vederle come ""l'auto strettamente personale / ad uso singolo"" (se ne parlava giusto l'altro giorno che ci saranno 2 o forse più 3? auto a famiglia qua), l'alternativa allo scooter. Che già ritrovarcisi in 2 dentro sarà un'anomalia. Cioè, ovvio che la termica per le cose """serie""" (non di meno in uso a uno dei componenti della famiglia, per doverla tenere per forza spesso ferma) andrebbe comunque mantenuta.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 11:53
80-90 km reali di autonomia e tutte le sere a ricaricare per il giorno dopo. Se una volta salti il giro per la ricarica notturna (evento straordinario) sei bene o male ancora coperto per un giorno nell'arco dei 30-40 km che, ci dicono, mediamente sia il dovuto per casa-lavoro e cose simili
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 12:05
* per NON doverla tenere per forza spesso ferma
Ritratto di MS85
20 agosto 2023 - 12:07
Direi che già solo concepire la “nuova mobilità” come un mondo in cui si sostituisce uno scooter con un quadriciclo significa andare in direzione opposta rispetto ad una maggiore sostenibilità.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 12:17
Tutti quelli che conosco io aver scooter (e ancor peggio la moto), lo utilizzano proprio a voler essere ottimisti 4-5 mesi l'anno (nel traffico per il lavoro in mezzo a migliaia di mezzi incrociati, ce ne saranno 1-2 che si fanno TUTTO l'anno sul proprio 2 ruote); per il resto ritornano al loro suv diesel... L'idea sarebbe che col quadriciclo, quel percorso ordinario casa-lavoro, ce lo fai dal 1° gennaio (o appena finite le ferie invernali) al 31 dicembre (o appena inizio ferie invernali). Certo se deve essere l'ennesimo mezzo motorizzato di trasporto da accantonare in garage, posto auto condominiale, balcone o anche in strada, continuando per lo più a spostarsi ancora con l'auto termica = sì, se ne può fare benissimamente a meno (anzi pure meglio evitare, in termini di score allo stop al consumismo sfrenato)
Ritratto di MS85
20 agosto 2023 - 14:46
Quello più anche solo l’impatto ambientale legato alla produzione di un quadriciclo. L’unico ruolo che possono realmente ricoprire (senza avere un impatto ambientale negativo) è di mezzi in sharing per tamponare le carenze del trasporto pubblico. Tutto il resto è solo fuffa.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 16:03
In Cina se ne comprano: il modello più di successo è stato, oltre che stare perennemente persino davanti a Tesla, la """auto"""" lì più venduta in assoluto per almeno (se non erro) un anno. Ripeto la più venduta per un intero anno. Dipende, tornando a qui, tutto da se e come si voglia organizzare la cosa; il loro senso in ambito urbano (e simil tale, nel caso di 90 orari e 100-150 km di autonomia) lo hanno ben più di una (senza offesa) Tesla Y; poi se dobbiamo escludere fatti avvenuti e sentenziare la nostra a prescindere, allora alzo le mani: fate vobis
Ritratto di MS85
20 agosto 2023 - 20:09
Guarda, sono felicissimo che a Xinxiang o a Baoji siano pieni di quadricicli. Non cambia il fatto che da noi in Europa un prodotto che non riesce a sostituire pienamente un’autovettura ma solo ad affiancarvisi non può per definizione risolvere i problemi della mobilità attuale.
Ritratto di MS85
20 agosto 2023 - 12:08
Tranquillo Tistiro, nel futuro non potremo più permetterci un secondo figlio.
Ritratto di 36rate
20 agosto 2023 - 12:20
Per triste che sia, in effetti difficile pensare che non sarà la "trovata" che (purtroppo) risolvere(bbe) unviersalmente davvero la questione. Noi presumo no, ma che i nostri figli o nipoti non se ne ritroveranno a parlarne/affrontare mi sembra davvero poco probabile
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2023 - 11:39
Sarà, ma a me ste macchinette fanno una tristezza infinita..
Ritratto di Sherburn
19 agosto 2023 - 13:41
Anche a me. Ricordano quei film di fantascienza in cui la gente indossa una tutina uguale per tutti, mangia da un tubetto di dentifricio e va in panico per ogni scemenza. Ops, ci siamo già!
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2023 - 14:10
:-)))
Ritratto di robertop
19 agosto 2023 - 11:39
2
Certo con quello che costano le elettriche già è tanto se potremmo comprarci sti cosi
Ritratto di Thomas Thtp
19 agosto 2023 - 12:04
10
Negli anni Quaranta e Cinquanta le microcar avevano un buon successo perché la gente non poteva permettersi un'auto normale. Oggi sta accadendo la stessa cosa: le macchine normali stanno tornando a essere un lusso per pochi e le case automobilistiche propinano questi obbrobri spacciandoli per una soluzione innovativa alla mobilità. In pratica - anziché progredire - stiamo regredendo, perché il progresso dovrebbe rendere sempre più accessibili i beni primari come l'automobile, non renderli oggetti per pochi.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 agosto 2023 - 16:16
+1
Ritratto di Beppe_90
19 agosto 2023 - 12:15
Partiamo dal fatto che non sono auto.. però questo sì che è elettrico intelligente e utile per le città .. non i suv da 1000cv… l’unica nota stonata e il prezzo ovviamente..questa è vera sostenibilità! (che poi mi domando anche chi ha fatto questo articolo ha messo la parola “economiche” ma dico io prima di scrivere ragionare un po’ no eh?)
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2023 - 16:54
1
Probabilmente era inteso in termini assoluti, il rapporto qualità/prezzo concordo sia davvero scarso..
Ritratto di Rush
19 agosto 2023 - 14:33
A quando la Sulky elettrica?
Ritratto di giocchan
19 agosto 2023 - 15:26
Le microcar hanno sicuramente senso... però al prezzo giusto. Per dire, Xev Yoyo dentro sembra una vera auto, ha il condizionatore (dove abito io è una mezza-necessità)... il problema è che anche il prezzo è da vera auto. Per essere interessante dovrebbe costare al più 10k...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 agosto 2023 - 16:15
Costose in maniera indecente, per 4 pannelli e un motorino, elettrico o diesel che sia. Un'offesa alla sicurezza inoltre.
Ritratto di Trattoretto
19 agosto 2023 - 16:48
Queste macchinine - che col motore elettrico raggiungono la piena maturità per la mobilità urbana - saranno nel futuro prossimo la seconda macchina standard di ogni famiglia (che può permettersi la seconda macchina ovviamente). Costi e dimensioni contenute, con ciò che serve, senza orpelli inutili per una seconda macchina. Ci ha visto giusto Stellantis a puntare sul segmento delle microcar quadriciclo.
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 16:57
Io le considero una aggiunta alla prima e unica macchina di famiglia, non come sostitutiva della seconda auto. La seconda auto pur piccola ed economica (di solito) è sempre un auto con 4-5 posti bagagliaio autostrada consentita. Questi trabbicoli non le sostituiscono ma sarebbero solo delle aggiunte
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 17:01
Li vedo bene in mano ai vecchiotti oramai a un passo dall ospizio o in mano a giovini studentelli. Oppure come servizio di hotel vicino a spiagge o borghetti arroccati dove non è consentito l uso di auto.
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 17:17
il fatto è che, di sto passo, fra poco anche in molte città va a finire non sarà praticamente più consentito l'uso dell'auto così come intesa tradizionalmente. Ora: ce li han tutti 35-40k (o più) per una Tesla prima (e magari unica) auto in famiglia? Tocca guardare in prospettiva, una di queste (NB non certo a questi prezzi, è ovvio) al posto della bici o del monopattino (che se elettrici, va a finire nel frattempo anche loro da targare e assicurare), e passa la paura, ahinoi...
Ritratto di 36rate
19 agosto 2023 - 17:22
* Poi sì, finché possibile, come auto da battaglia per le faccende in paese ti tieni la vetusta Panda che da qualche parente prossimo ti è arrivate per le mani, e con i 5-6k (minimi, altrimenti spesi su una di queste una microcar elettriche) ci giri per un bel po' di anni. Ma l'impressione è che (soprattutto in certi ambiti geografici) ssa possibilità non durerà ancora per tanto
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2023 - 17:23
Beh dai alve tra una di queste a 17mila per non parlare della microlino mi compro senza indugio la spring, per quanto limitata sia la spring e cara per quel che offre. Ma il prezzo è decisamente meglio di quello di questi tricicli
Ritratto di ilariovs
19 agosto 2023 - 19:42
Non è che sono male. Per esempio la Silence 04 e la YOYO, per girare in città, bastano. Il problema, come per buona fetta del listino elettrico, è il prezzo. 16000€... costa come una Sandero GPL. Quando costeranno 1/3 in meno minimo ne possiamo ridiscutere.
Ritratto di studio75
20 agosto 2023 - 17:36
5
la mobilize duo è carina. Avranno successo perchè ricordo ancora quando vidi per la prima volta la smart e dissi fra me e me...che cag... non avrà mai successo!
Ritratto di vacanziere
20 agosto 2023 - 19:49
Ho Visto la Prova Video su Youtube della Xev YoYo e Mi Ha Sorpreso e Convinto del Tutto .... anche se la sua Autonomia e' di Soli 150 km. !!!!! Spero che in Futoro ... le Batterie Nuove Possano almeno Quadruplicare la Sua Autonomia per Permetterci di Viaggiare Senza Patemi di Ricarica !!!!! Io Ho una SMART a motore Termico da Parecchi Anni e Non avrei Nessuna Diffilcolta' a Passare a Questa YoYo con Adeguata Autonomia !!!
Ritratto di federico p
21 agosto 2023 - 00:39
2
Un mondo in cambiamento. Queste come prima auto e una vettura più grande come seconda auto o a noleggio quando serve uscire dalla città. Oggi ciò che ho scritto può sembrare una assurdità,ma se andiamo avanti così sarà la realtà.
Ritratto di Alsolotermico
21 agosto 2023 - 01:18
Se fai un'incidente con uno di questi giocattolini per elettrofili contro i milioni di Suv che circolano per le città..finisci direttamente all'obitorio senza passare dal pronto soccorso. Pessime tutte quante.
Ritratto di CR1
21 agosto 2023 - 06:58
NON era su questo blog & chat che si sfotteva qualcuno presumendolo possessore di PEG-PEREGO ? Ebbene Vi han rubato l'idea peg per tutti solo per il retrogusto di sfotterci
Ritratto di acterun
21 agosto 2023 - 08:21
Per fortuna vivo in campagna.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2023 - 09:25
YoYo e Duo son quelle che mi piacciono di più. Sono il futuro cittadino. Molto meglio delle panda diesel che girano oggi. Costano come costano mediamente uno scooterone o una moto termica. Ottima soluzione per la città insieme a bici elettriche e monopattini.
Ritratto di MS85
21 agosto 2023 - 18:19
Se ci limitiamo alla gamma BMW motorrad sì. Forse.
Ritratto di Illuca
21 agosto 2023 - 22:28
Brutte e costose.
Ritratto di finvale
22 agosto 2023 - 11:07
Per le città da 15 minuti sono pure troppo
Ritratto di Gabriele 1989
27 agosto 2023 - 13:36
Senza dubbio la mia preferita è la FIAT TOPOLINO