NEWS

Mini Cabrio: addio nel 2024?

Pubblicato 25 agosto 2020

Secondo indiscrezioni, la nuova generazione della Mini potrebbe non avere una versione cabriolet: troppo scarse le vendite.

Mini Cabrio: addio nel 2024?

VENDITE IN CALO - Le auto scoperte di dimensioni compatte sono una “specie” in via di estinzione, con vendite in contrazione in quasi tutti i principali mercati al mondo. Fra queste c’è la Mini Cabrio (nelle foto): lanciata nel 2005, sulla base della Mini di seconda generazione (la R50), è stata proposta anche in quelle successive, sempre con il tettuccio ripiegabile in tela. La produzione avviene a Born, nei Paesi Bassi, per opera della VDL Nedcar e non nella fabbrica di Oxford come le altre Mini. 

KAPUT - Ma i tempi e i gusti cambiano e le vendite della Mini Cabrio sono in continuo calo, tanto da ridursi del 14% fra il 2016 e il 2019: in questi tre anni ne sono state consegnate solo 30.426 in tutto il mondo. Ecco perché la casa inglese, parte del gruppo BMW, avrebbe deciso che la prossima generazione della Mini non avrà una versione scoperta. Lo riferiscono alcuni organi di stampa britannici sulla base di informazioni provenienti dall’interno del costruttore.

AL SUO POSTO DUE CROSSOVER - La Mini Cabrio dovrebbe restare in produzione fino a febbraio 2024, stando alle indiscrezioni, quando terminerà anche il ciclo di vita dell’attuale generazione della Mini, il cui debutto è avvenuto nel 2015. Dunque non ci sarà una sostituta diretta, ma la casa inglese starebbe già pensando a nuovi modelli che meglio possano intercettare i mutati gusti del pubblico: secondo le indiscrezioni, la Mini starebbe pensando a due inediti crossover, uno di questi dotato di motore elettrico.

Mini Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
12
14
12
37
VOTO MEDIO
2,8
2.80392
102




Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
25 agosto 2020 - 13:14
5
Forse è colpa dei prezzi proibitivi perchè nonostante tutto è un'ottima auto
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 11:04
1
Stavo per scrivere lo stesso commento. Perché ho visto una cosa strana. Ogni kg di lamiera tolta mille euro in più di listino. Poi tolta la lamiera 5k eurini per ricoprirla con il "telo".
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:14
5
Bè però tutte le cabrio costano piu delle relative versioni chiuse. Qualcosa può essere giustificato (vedi progettazione diversa, meccanismi capote, ecc..) ma una buona parte invece è solo esclusività di avere i capelli al vento..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 agosto 2020 - 13:25
Quando una macchina così parte da 24.500€ fino a 40.650€, è logico che non venda.
Ritratto di allatast
25 agosto 2020 - 13:35
penso risentira' molto la concorrenza di macchine come la 500 cabrio altrettanto chic ma molto meno costose
Ritratto di fastidio
31 agosto 2020 - 13:18
5
@allatast La 500 però costa meno e offre meno, dimensioni minori e motori più piccoli, se ci fossero motorizzazioni da paragonare penso che la differenza sarebbe minima
Ritratto di Cancello92
25 agosto 2020 - 15:24
La versione cabio poi costa 4k più della chiusa, mi sembra abbastanza solo per poter girare a tetto scoperto, considerando poi gli svantaggi come maggior il peso
Ritratto di Roomy79
25 agosto 2020 - 19:23
1
20 anni fa questi tipi di auto le acquistava il giovanotto che aveva trovato lavoro e poteva permettersele anche con uno stipendio normale, vivendo ancora in famiglia o senza figli da mantenere, oggi questa fascia di clienti e praticamente inesistente, e chi ha 30-40 anni, difficilmente puo permettersi il lusso della terza macchina come sfizio,..presto fatto
Ritratto di Challenger RT
26 agosto 2020 - 01:13
La spiegazione è meno economica e più sociologica. La gente si è impigrita e preferisce salire sulle orrende e snaturate "Mini" gonfie 4 porte piuttosto che su questa bella cabrio ancora veramente Mini!
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 09:04
@ Challenger RT A mio avviso è scomoda l’auto cabrio in generale. Ne ho posseduta una, da giovane. Mai più. Bellissime. Ma scomode. Sempre. In tutte le stagioni. Ammesso di non vivere isolati e al mare. Per il resto, inutile.
Pagine