NEWS

Motore a tre turbo per la prossima BMW M3?

08 luglio 2011

Attesa per il 2014, secondo alcune indiscrezioni, avrà un 3.3 che abbina due turbo “tradizionali” a uno "elettrico".

UN TURBO ELETTRICO - Quando ormai il debutto della prossima generazione della Serie 3 è imminente (leggi qui per saperne di più), si inzia a parlare della versione sportiva M3. Stando alle informazioni raccolte dal settimanale inglese Auto Express, che ha intervistato Friedrich Nitschke, “boss” della divisione M Sport, la nuova M3 sarà un'auto rivoluzionaria. Sotto la carrozzeria, realizzata in materiali compositi per contenere al massimo i pesi, “pulserà” un nuovo 3.3 sei cilindri dotato di tre turbo. L'inedita soluzione prevede, al fianco di due turbo azionati dai gas di scarico del motore, un terzo ad azionamento elettrico (non si tratta di un vero e proprio turbo, ma di un compressore volumetrico): dovrebbe entrare in funzione ai regimi più bassi e in fase di partenza. Questo accorgimento secondo Nitschke permetterà alla M3 di raggiungere circa 450 CV, una trentina in più di oggi, e ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2.

bmw_m1_homage.JPG


UN RITORNO DAL PASSATO
- Durante l'intervista, Nitschke ha parlato anche di una possibile erede della mitica M1 di fine anni 70. La BMW non avrebbe ancora dato il via libera al progetto, ma Nitschke rivela che oggi la casa tedesca ha la tecnologia necessaria per realizzare una supercar a motore centrale in grado di competere con Audi, Ferrari, Porsche e Lamborghini. Non è la prima volta che si parla di un'erede della M1: nel 2008, in occasione dei 30 anni dalla presentazione, la BMW aveva presentato il prototipo M1 Hommage (nella foto sopra), che non ha avuto nessun seguito produttivo: le indiscrezioni la davano quasi certa per il 2012 (leggi qui per saperne di più). Se la BMW deciderà di realizzare un'erede della M1, questo modello difficilmente arriverà prima del 2016.





Aggiungi un commento
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 11:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giuggio
8 luglio 2011 - 14:37
chi l'ha detto che i turbo durano meno?
Ritratto di mirkoV8
8 luglio 2011 - 11:45
ma a chi con un M3 interessa ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2 ??? dateci più cavalli del modello precedente e basta
Ritratto di fastidio
8 luglio 2011 - 12:51
6
non interessa a chi la compra..il problema secondo me nasce dalle norme antinquinamento che verranno in futuro quindi motori più piccoli turbo = stesse prestazioni = meno inquinamento
Ritratto di mirkoV8
8 luglio 2011 - 18:17
infatti io intendevo proprio dire che chi possiede un m3 non gli importa di inquinare un po meno ,poi se il turbo fa consumare meno ben venga :-)
Ritratto di Maik147
8 luglio 2011 - 12:24
l'idea è veramente fantastica e aiuterebbe sicuramente a migliorare i consumi ma ci sono due cose che non mi convincono:1)va ebne consumare e inquinare meno ma almeno su certi tipi di macchine sono belli i motori grandi e non ridotti:2)ma siamo sicuri che poi il turbo elettrico sia cosi buono e soprattutto affidabile??Per quanto riguarda la M1 io sono contrario. Difficilmente secondo case come Audi,Bmw e Mercedes(con quello schifo di SLS)possono pensare di competere coi nostri marchi italiani quali Maserati, Lamborghini e Ferrari!Ma voi tra una Maserati GranTurismo o una Gallardo oppure una 458 Italia comprereste veramente una Bmw M1 o un'Audi R8 o la SLS??io nona vrei dubbi:458 Italia o se avessi meno soldi uan GranTurismo!!Tutta un'altra cosa!VOI??
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 13:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di juvefc87
8 luglio 2011 - 14:15
con uno AMG?? x piacere non diciamo eresie va
Ritratto di Gabryxxx
8 luglio 2011 - 14:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di syax
8 luglio 2011 - 14:33
io sarò sempre un fan lamborghini..... ma volete mettere che figata sarebbe scendere da un auto con l'apertura ad ali di gabbiano?? waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Pagine