NEWS

Motore 3 cilindri 1.2 di Stellantis: come capire se ha la cinghia o la catena

Pubblicato 03 marzo 2026

Il 3 cilindri turbo da 101 CV con distribuzione a catena anziché a cinghia è adottato in tutte le versioni ibride automatiche. Se c'è il cambio manuale, invece, bisogna verificare.

Motore 3 cilindri 1.2 di Stellantis: come capire se ha la cinghia o la catena

LA SOLUZIONE DALLA CATENA 

La terza generazione cambia parecchio; la novità più significativa riguarda l’adozione di un comando della distribuzione a catena anziché a cinghia dentata a bagno d’olio. Quest’ultima soluzione, adottata fin dal lancio in questa famiglia di motori nel 2012 (il progetto è del gruppo francese PSA, Peugeot-Citroën, poi confluito in Stellantis), ha causato nel tempo problemi di affidabilità, specie nelle auto utilizzate prevalentemente su brevi percorsi (ne abbiamo parlato qui). Problemi che la catena dovrebbe avere risolto.

OCCHIO A QUELLE MANUALI 

Ma quali vetture montano il 1.2 aggiornato? Se si tratta della versione ibrida con motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione siamo sicuri che si tratta della nuova generazione a catena. Il problema sorge quando siamo in presenza di un modello con il cambio manuale e senza il sistema ibrido.

Questo perché Stellantis, per smaltire le scorte del vecchio motore con la cinghia, che è già uscito di produzione, ha continuato a montarlo su alcuni modelli come Opel Corsa, Peugeot 208 e 2008. Per fare un esempio, la Peugeot 208 in versione base ha iniziato a utilizzare il nuovo motore solo da febbraio del 2026 (qui la news). Sul altri modelli, invece, è in uso sin dal 2023: è il caso di Citroën C3 e C3 Aircross, DS 3 e Opel Mokka.

stellantis motore 3cilindri 12 catena 3

MEGLIO VERIFICARE IL CODICE

Riconoscere i nuovi motori con catena di distribuzione non è facile; sappiate, comunque, che hanno il codice di identificazione EB2LTED per la versione da 101 CV abbinata al cambio manuale (EB2LTEDH2 è invece per gli esemplari della stessa potenza con cambio eDCT a doppia frizione e tecnologia ibrida). I motori a cinghia (disponibili con trasmissione manuale o automatica con convertitore di coppia) riportano invece le sigle seguenti: EB2ADTD (101 CV), EB2DT (110 CV), EB2DTS (131 CV), EB2ADTX (156 CV).

MOTORI CON CATENA Cambio manuale Cambio eDCT
CodicI EB2LTED EB2LTEDH2
 
MOTORI CON CINGHIA        
CodicI EB2ADTD (101 CV) EB2DT (110 CV) EB2DTS (131 CV) EB2ADTX (156 CV)

 

COME RICONOSCERLO A VISTA

Una delle verifiche più efficaci che si possono fare è quella di vedere direttamente di quale motore si tratta. Lo si può fare aprendo il tappo che normalmente serve per versare l'olio nel motore. Sbarciando all'interno è possibile vedere se c'è la cinghia o la catena (nel video qui sotto).

@alvolante.it A cinghia o a catena? Ecco come riconoscere “al volo” le differenti versioni del 1.2 tre cilindri turbo benzina del gruppo Stellantis! #stellantis #puretech #peugeot #citroen #alfaromeo #fiat #opel #jeep ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
3 marzo 2026 - 12:15
3
Bisogna verificare....si,se esiste vita nella testa di chi compra sti bidoni
Ritratto di RaptorF22Stradalee
3 marzo 2026 - 14:35
E cosa vuoi vomprare con 18.000 euro oggi ? , cmq la grande panda hybrid con cambio doppia frizione ha la catena é caruccia e va benone
Ritratto di Allami guccini
3 marzo 2026 - 15:47
Io direi che è caruccia per essere l'ennesimo riciclo PSA su progetto da terzo mondo fabbricato in un paese illiberale e sottosviluppato come la Serbia. È meglio la Sandero
Ritratto di RaptorF22Stradalee
3 marzo 2026 - 17:26
Con la Sandero nessuno ti ferma per strada per dirti , wow che carina é la nuova panda ???
Ritratto di prodottinotevoli
4 marzo 2026 - 16:02
Io questo approccio descritto mi fa venire i brividi, specie se applicato ad un bugliolo stellantis come questo. C'è niente, niente di cui essere fieri.
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:18
4
Aspetta a dirlo se andrà bene....intanto in famiglia abbiamo la sorella C3 di gennaio 2025 a catena....siamo già al quinto richiamo di cui due persone piccoli lavori in zona catena....uno per rischio incendio sotto cofano....uno per controllo impianto frenante e l'ultimo comunicato la settimana passata in occasione primo tagliando annuale....modifica centralina.....diciamo che... è un bene che almeno tengono monitorate le auto...mmmmmmm
Ritratto di nialex
4 marzo 2026 - 08:48
Prendi la Pandina se proprio hai nella testa di cambiare auto. Altrimenti aggiusti quella che hai che è sicuramente più affidabile
Ritratto di Edo-R
3 marzo 2026 - 12:16
Quanta plastica....
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:21
4
Hai ragione.... è orrenda quella plastica interna....quando la vedo sulla nostra C3 di famiglia mo fa vomitare....ma anche sandero non è meglio eh...
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2026 - 12:16
Che disastro...rispolverati sti calzi di FireFly con mild-hybrid.
Ritratto di shpartalloj harabela
3 marzo 2026 - 12:42
1
sistema molto semplice, dotarsi di un martello di medie dimensioni, picchiettare a centro cofano con la parte piatta per non provocare scintille, se il rumore è cupo il motore è a cinghia, se il rumore è metallico tendente al fisarmonico, è a cinghia, se non sentite nessun rumore spegnete l'autoradio
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 13:24
Per un'attimo mi sembrava una roba seria... dopo ho immaginato il tizio che prende a martellate un cofano... :DDD
Ritratto di stefbule
3 marzo 2026 - 12:42
12
Svitare il tappo dell'olio e guardare... :-)
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 13:23
Mi sa che è la soluzione più facile... il problema è quando compri un'auto nuova: il venditore ti dice che è a catena, poi quando la ritiri dopo mesi di attesa scopri che era a cinghia. Che fai?
Ritratto di Lele_1998
3 marzo 2026 - 14:53
3
recesso per giusta causa, aliud pro alio. Poi ogni concessionaria fa contratti d'acquisto con clausole differenti sul recesso, ma se si fa un preventivo per una determinata vettura con determinate caratteristiche tecniche di base, un motore differente crea il presupposto per avere diritto al recesso.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 15:33
Sicuramente, se messo nero su bianco, i presupposti ci sarebbero. Però poi ti trovi in concessionaria: ti prendi l'auto così com'è (magari elemosinando uno sconticino) o fai valere i tuoi diritti e aspetti altri 3 mesi la consegna di quella giusta? Io e te probabilmente opteremmo per la seconda possibilità... ma l'italiano medio che fa? (ovviamente deve sapere che la cinghia dà problemi ecc... altrimenti il problema nemmeno si pone)
Ritratto di Lele_1998
3 marzo 2026 - 16:03
3
su questo non ci piove, hai ragione. Sotto questo punto di vista i venditori son bravi, infatti nel periodo nero regalavano tagliandi, kit e sconti a chi si lamentava o desisteva dai preventivi, letto spesso sui gruppi facebook dove la platea è più sempliciotta.
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:26
4
A un amico è successo....l'hanno fregato con uno sconto maggiore ma senza dirgli che era a cinghia..... l'ultima montata comunque durava molto di più eh....il problema era persistente dal 2016 al 2023 poi misero una cinghia molto più duratura....ora è a 50 Mila km e ancora non screpola....
Ritratto di giocchan
4 marzo 2026 - 11:04
Oramai è una roba talmente nota che ci sono soluzioni fai-da-te per controllare la cinghia: sviti il tappo dell'olio, la cinghia è a vista... a quel punto usi un calibro tipo questo www.amazon.it/Autocraft-Indicatore-distribuzione-compatibile-1643190080/dp/B0CRSQNG2T se la cinghia entra nel calibro, tutto ok, altrimenti vuol dire che si è gonfiata e tra un po' inizierà ad andare in pezzi
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2026 - 12:50
beh, uno sano di mente non comprerebbe mai questa m e r da ccia
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 13:08
Bah... Imho un'aggiunta alla targhetta del modello BELT / CHAIN ci stava tutta; tipo V6 / V8 / V12 / DM
Ritratto di Edo-R
3 marzo 2026 - 13:44
:)))))))
Ritratto di Sosuke_Aizen
3 marzo 2026 - 20:44
Questa è bella, Nicktwo!
Ritratto di Tistiro
3 marzo 2026 - 13:14
C'è un metodo molto semplice. Se è 1.2 lascia perdere, gira i tacchi e corri piu lontano possibile senza voltarti indietro. Sarai sicuro di non prendere una bidonata.
Ritratto di TheMatt1976
3 marzo 2026 - 13:28
Credo che sia il metodo migliore.
Ritratto di nialex
4 marzo 2026 - 08:51
Concordo in pieno con questo metodo. Secondo me chi conosce il motore fa cosi
Ritratto di Alexspc79
3 marzo 2026 - 13:17
53
Bisogna verificare
Ritratto di giocchan
3 marzo 2026 - 13:30
In Stellantis il progesso è levare la cinghia in bagno d'olio e sostituirla, dopo 10 anni, con una catena. E se fanno l'ibrido è un motorino incastrato dentro a un cambio tradizionale (quando va bene...). Intanto BYD e Toyota fanno a gara a chi fa un full hybrid più da record - eliminando il cambio, cinghie varie, ecc... PS: un'interessante comparazione (molto tecnica) dei due motori BYD / Toyota youtu.be/N4jekn2_DFY
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:30
4
E tu sei sicuro che BYD non darà problemi?....ed MG Hybrid con quel cambio cinese a tre marce?......mmmmm..... più sofistichi le cose e più ci vogliono anche materiali adeguati....di Toyota e Suzuki mi fido....di BYD e MG NO!!!!
Ritratto di AZ
3 marzo 2026 - 14:33
Articolo molto interessante.
Ritratto di Brober76
3 marzo 2026 - 15:13
Ok per la catena, ma il fatto che questo motore vada a miscela consumando 1kg di olio ogni 2000km , è stato risolto?
Ritratto di Lele_1998
3 marzo 2026 - 16:07
3
altro problemone del motore di cui non si sa e saprà nulla... sai com'è, Stellantis in tribunale francese ha fatto una lunghissima tabella di condizioni fra km dell'auto e consumo olio. Ma figurati se il possessore medio(o l'officina autorizzata media) s'è messa a contare l'olio consumato. Non si saprà mai se è stato risolto, la questione fu sollevata da motori fusi improvvisamente, senza nessun cenno pratico di malfunzionamenti. Ci vuole qualche anno e qualche motore fuso per capire se è stato risolto o meno.
Ritratto di Lele_1998
3 marzo 2026 - 16:08
3
comunque 1lt no, comprendo l'esagerare, ma per stellantis il consumo anomalo era sopra 0.50/1000km per i turbo, 0.70 per gli aspirati :). Bisogna essere precisi con loro, altrimenti ciaociao garanzia
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:35
4
Brober 76....conoscendo bene il motore nelle due versioni posso dirti che quello a cinghia consuma olio soli in presenza di cattiva manutenzione....ci va sostituito l'olio ogni 10 Mila km o un anno e vuole tenuta pulita la valvola in aspirazione e il motore magicamente smette di mangiarlo.....la parola d'ordine è manutenzione frequente e anche quello a cinghia va!!!!
Ritratto di otttoz
4 marzo 2026 - 08:24
Quindi tavares infames in malafede si era inventato un vitalizio o per manutenzione costosa o per rotture fuori garanzia
Ritratto di Brober76
4 marzo 2026 - 08:46
Mia Moglie fa la bellezza di 9000Km anno con la sua magnifica 208 1.2! Ergo la manutenzione viene fatta una volta l'anno a scadenze di 8500/9000km! A parte la cinghiia rifatta a 55K, il catalizzatore sostituito dopo 70K ,la coppa è stata smontata 2 volte per pulire la pompa...Attualente metto 1kg olio ogni 1000km! Questo motore è un aborto, nato da un progetto sbagliato e rappezzato negli anni con soluzioni posticce! È mancato il coraggio di riprogettarlo 10 anni fa, ma nel frattempo è palese quanto i signori di Stellantis abbiamo continuato imperterriti a rifilarlo ai clienti, ampliando anche la gamma di modelli su cui veniva installato, nonostante ne conoscessero perfettamente i difetti. Poi se si vuole pensare che un'unitilitaria economica debba avere le stassa manutenzione di un'auto da competizione.....va bene!
Ritratto di giocchan
4 marzo 2026 - 11:04
"Attualente metto 1kg olio ogni 1000km" mamma mia... terrificante!
Ritratto di RaptorF22Stradalee
5 marzo 2026 - 11:47
Non consuma nemmeno una goccia di olio , almeno da test fatto su una avenger 1.2 con catena e cambio doppia frizione edct
Ritratto di Brober76
5 marzo 2026 - 13:15
Test fatto da chi? Sono per caso gli stessi che nel 2016 hanno dato al Purtech il premio per motore dell'anno ?? Team di esperti e luminari della meccanica direi....
Ritratto di Giribildo
3 marzo 2026 - 15:32
Tanto la maggior parte dei clienti non sa nemmeno che motore monta, figuriamoci sapere se ha la cinghia o la catena! Scelgono l'auto in base all'estetica.
Ritratto di Euro7
3 marzo 2026 - 15:41
Poveri temotalebani... ancora a farvi rifilare i bidoni a pistoni
Ritratto di forfElt
3 marzo 2026 - 18:22
Almeno per fortuna la si trova anche elettrica, a listino
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2026 - 07:37
4
Sì....auguri....percorre solo 150 km se va bene, la versione di elettrica....eddaiiiiii .... : )
Ritratto di otttoz
4 marzo 2026 - 08:23
Proprio così
Ritratto di mika69
3 marzo 2026 - 15:50
Basta fare 15-20k km e se si spacca tutto hai la cinghia.
Ritratto di Al Volant
3 marzo 2026 - 17:26
Ma come pensano di riconquistare la fiducia, se fanno ragionamenti così'... Eliminare le scorte... E gli airbag difettosi? lo stesso?... Ma si rendono conto che una rottura di una cinghia in movimento può determinare un incidente MORTALE?? VERGOGNATEVI.
Ritratto di Lodgyone diselone
3 marzo 2026 - 22:44
Articolo per chi ha già il mezzo e vuole capire come comportarsi...altrimenti o si fa un nlt / formula 3 anni e te la lascio altrimenti bisogna essere matti per comprare un puretech stellantis per tenerselo
Ritratto di manuel1975
3 marzo 2026 - 22:47
da problemi anche la catena
Ritratto di Mirko21
4 marzo 2026 - 05:25
Motori Peugeot?..immondizia indifferenziata..
Ritratto di nik66
4 marzo 2026 - 08:12
altro consiglio, se si rompe è con la cinghia mentre se si allenta è con la catena
Ritratto di otttoz
4 marzo 2026 - 08:22
Proprio così!
Ritratto di otttoz
4 marzo 2026 - 08:21
Ma il servizio di vigilanza stellantis non può arrestare tavares infames e fargli restituire il maltolto?
Ritratto di nialex
4 marzo 2026 - 08:59
Motore che sta facendo perdere fiducia a tutti i clienti Stellantis e invece di modificare le scorte esistenti aggiornandole (anche se l'affidabilità è dubbia anche con gli aggiornamenti) lo continuano a vendere cosi chi ancora non conosce il motore. Cosi vede dal vivo tutto i problemi e cambia marchio per sempre. Ufficio marketing 10 e lode
Ritratto di 02-0xygenerator
4 marzo 2026 - 09:29
Cioé si presume, che la catena di stellantis sia meglio della cinghia. Motori termici ….ahahahshahahah
Ritratto di lucatorino77
4 marzo 2026 - 10:10
1
Questo come altri articoli é solo una news acchiappa visualizzazioni con un effetto diffamatorio, infatti se la cinghia é quella aggiornata e rinforzata non ha problema mentre dovreste evidenziare come anche le versioni a catena hanno grandi problemi con addirittura la distruzione del motore nei casi peggiori.
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2026 - 07:38
Carissimo lucatorino77, lei sicuramente potrà dirci qualcosa in piu sulla mole urbana. Anni fa la elogiava, ed elogiava il suo fondatore per aver dato lavoro a molte persone. Ma queste persone sono state pagate? Perché non se ne sa piu niente dei due progetti, che dovevano arrivare nel 2024. Puo dirci qualcosa in merito? Grazie.
Ritratto di lucatorino77
5 marzo 2026 - 09:44
1
Non conosco lei ma evidentemente mi segue! Sono un appassionato di quadricicli elettrici ed in questo ambito ho avuto modo di apprezzare progetti quali Citroën Ami, Fiat Topolino ed appunto anche Mole Urbana. Premettendo che non c'entra nulla con questo post per educazione rispondo informando con piacere che il progetto é in fase di commercializzazione, che molte persone sono state assunte e pagate come risulta dagli articoli stampa con grande beneficio per l'economia locale.
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2026 - 10:12
Bene. Allora diciamo che è il fisiologico ritardo a cui siamo gia abituati.
Ritratto di abraxas49
4 marzo 2026 - 11:10
Proprio stamattina ho portato la mia Peugeot 208 a fare il tagliando. GT benzina, 131 Cv, cambio automatico 8 marce, 50.000 Km. La macchina, che è sempre andata benissimo, velocissima, sicurissima e silenziosissima, deve sostituire la cinghia, più a scopo precauzionale che per effettiva usura. Sostituiamo questa benedetta cinghia, dunque: spero solo che la macchina continui ad andare bene come è andata fino ad ora. Lo verificherò da domani sera, quando andrò a ritirare l'auto. Buona giornata a tutti.
Ritratto di nialex
4 marzo 2026 - 11:26
Certo che accollarsi il costo del cambio cinghia ogni 50 mila km da fare in officine autorizzate altrimenti la garanzia non copre è una bella spesa
Ritratto di Euro7
4 marzo 2026 - 13:44
E pensa dopo quando Sarò fuori garanzia...
Ritratto di abraxas49
4 marzo 2026 - 18:40
Sono già fuori garanzia, perché il tagliando precedente l’ho fatto, da sciocco, presso il vecchio concessionario Peugeot, che non era più concessionario. Quindi, da sciocco, mi tocca pagare salato.
Ritratto di _Fleximan_
4 marzo 2026 - 14:31
Un altro spunto per un'altra campagna pubblicitaria by BYD
Ritratto di Roberto Carnevale
4 marzo 2026 - 15:44
In Stellantis hanno pensato di risparmiare continuando a montare questa ciofeca di 1,2. Poi, quando si è diffusa la voce del problema della cinghia le vendite sono calate. ed invece di guadagnare ci hanno rimesso e di parecchio. Che manager sono??? Potevano montare i motori Fiat migliori e disponibili e tutto si sarebbe risolto. Ma i motori dovevano essere francesi, ovvio.
Ritratto di prof72
4 marzo 2026 - 15:55
Basta non comprarle, problema risolto alla base.
Ritratto di Ste_79
5 marzo 2026 - 21:07
2
Sono perfettamente d'accordo con Lei!
Ritratto di Ste_79
5 marzo 2026 - 21:05
2
Questi si che sono motori d'alta scuola francese...stendiamo un velo pietoso!...e ringraziamo il nostro amico el-can.
Ritratto di sergioxxyy
6 marzo 2026 - 08:14
Motore 1200 francese una ca..... potevano utilizzare il 1200 Fiat (magari aggiornato) che è una garanzia
Ritratto di lidel
8 marzo 2026 - 14:16
2
mi hanno fregato una volta, stellantis non mi vedrà mai più come loro cliente. al giorno d'oggi bisogna essere masochisti per comperare una loro "auto"!
Ritratto di Luc106
11 marzo 2026 - 16:38
In effetti nel buco non si vede assolutamente niente

VIDEO IN EVIDENZA