NEWS

Nissan Micra: arriva la versione a Gpl

Pubblicato 18 marzo 2021

Il prezzo della Micra IG-T bi-fuel parte da 11.900 euro con incentivi. È equipaggiata col 3 cilindri benzina 1.0 turbo IG-T con 90 CV.

Nissan Micra: arriva la versione a Gpl

AMPIA AUTONOMIA - La gamma Nissan Micra si amplia e si arricchisce della versione Gpl, specifica per il mercato italiano. Questa nuova variante è pensata per chi fa tanta strada, infatti, riempiendo il serbatoio della benzina e quello il Gpl, la vettura è in grado di percorrere fino a 1.000 km. Sarà disponibile negli allestimenti Eco Visa, Eco Acenta e Eco N-Design, con prezzi a partire da 11.900 euro (prezzo con Ecobonus per la versione Eco Visia).

SVILUPPATO DALLA BRC - Dal punto di vista tecnico la Nissan Micra IG-T bi-fuel è equipaggiata con motore 3 cilindri 1.0 turbo a benzina IG-T, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. L’impianto Gpl è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. L’impianto vanta un tipo di iniezione sequenziale fasata in fase gassosa in grado, secondo la casa, di ottimizzare l’efficienza tenendo sotto controllo le emissioni; la quantità di Gpl da iniettare viene regolata in base alla specifica necessità di marcia.

IL COMMUTATORE - Il passaggio benzina/Gpl e Gpl/benzina viene effettuato attraverso un commutatore di alimentazione, che ha il comando posizionato nel tunnel centrale, alla base della leva del cambio. Il commutatore è dotato di 4 led nella parte inferiore che indicano la quantità di Gpl nel serbatoio e di un led nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (Gpl) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento. In ogni caso un segnale sonoro avvertirà il guidatore dell’avvenuto cambio di alimentazione.

CONTROLLO ELETTRONICO - Il sistema della Nissan Micra IG-T è in grado di memorizzare il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venisse spento con la modalità Gpl attiva, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente a Gpl una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale. Inoltre, durate la marcia, il sistema elettronico esegue un controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri. 

IL SERBATOIO - Il serbatoio del Gpl è di forma toroidale ed è stoccato nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli. La sua capacità è di 42 litri (33,6 litri effettivi). 

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
82
65
33
36
VOTO MEDIO
3,4
3.375
280




Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
18 marzo 2021 - 09:24
6
In un mercato che sta abbandonando tutte le propulsioni per seguire l'isteria a batterie, fa scalpore che qualche casa creda ancora nel gas. Che dire, bravi! Hanno intuito che si possono fare ancora discreti numeri, a maggior ragione se la concorrenza si dirada a vista d'occhio (ormai ridotta a Renault/Dacia, Kia e DR). E poi, diciamocelo, a tutti gli italiani che NON vivono in una città, delle elettriche interessa niente. Sono proprio loro a prediligere ancora i diesel o i motori a gas.
Ritratto di giulio21
18 marzo 2021 - 09:50
anche suzuki propone da sempre tutte le sue vetture con l'impianto brc gpl
Ritratto di nero zabriski
19 marzo 2021 - 13:40
Ottima Osservazione. Anche Kia con la Picanto, la Rio, la Stonic e lo Sportage offre il Gpl di produzione Brc, Ford lo offre su Fiesta e Focus, Suzuki e Mitsubishi su tutta la gamma, SsangYong su Tivoli e Korando (anche col cambio automatico) e, naturalmente, Great Wall/Haval. A Roma determinate concessionarie (grosse e storiche) offrono il GPL anche su vetture che all'origine non lo prevedono (senza far decadere la garanzia) tipo la Jeep Renegade, 500x e 500L, Citroen C3, C3 Aircross e C5. So di una versione a GPL anche della Subaru XV ma, sinceramente, non so se è una iniziativa di un concessionario o è roba ufficiale.
Ritratto di ANDRE64
21 marzo 2021 - 15:00
Io ho acquistato a fine 2020 una Renault Clio e una Captur entrambe a gpl dopo aver attentamente valutato qualsiasi altra alternativa nei rispettivi segmenti B e Crossover. Solo Renault, Dacia ed ora Nissan sono in grado di offrire di serie motori di ultima generazione turbo benzina a gpl che forniscono le stesse prestazioni con entrambe le alimentazioni. Il 1.0 cc da 101 cv sulla Clio a benzina fa in media i 18 km/litro effettivi; a gpl i 15. Sulla Captur piu pesante di 100 kg e meno aerodinamica a gpl percorro in media 13 km/l. Con questi dati e con prezzi di listino superiori di migliaia di euro le stesse versioni di auto ibride o plug in non possono neppure avvicinarsi lontanamente come convenienza. Di cosa stiamo parlando.
Ritratto di ANDRE64
21 marzo 2021 - 15:22
Facendo un esempio concreto: TOYOTA C-HR 2.0 HYBRID percorre 17,3 km di media ovviamente a benzina sfruttando l'ibrido. La CLIO 1.0 GPL a benzina fa i 18 kml (1,55 euro litro )a gpl i 15 km ( 0,62 euro litro). 15.000 euro di differenza di prezzo con abitabilità, baule e prestazioni a favore della Clio. Per non parlare delle elettriche il cui costo di ricarica è superiore a quello del carburante se si fa nel proprio box ( 0,25 centesimo kwh) e anche il doppio se si utilizzano le rarissime colonnine pubbliche ( 0,70 kwh). Tenendo conto che costano il doppio rispetto alla stessa versione a benzina e si rimane con un baule ridicolo come sulle ibride. Esempio Opel Corsa a benzina 16.000 euro elettrica 33.000. Di cosa stiamo parlando.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 12:09
1
"Per non parlare delle elettriche il cui costo di ricarica è superiore a quello del carburante se si fa nel proprio box " Che cosa???? Questa te la sei inventata completamente.
Ritratto di ANDRE64
22 marzo 2021 - 16:11
Le auto elettriche consumano mediamente dai 16 ai 20 kWh per percorrere 100 km. Il calcolo è presto fatto. La matematica non è un'opinione
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 16:46
1
Appunto, quindi costa meno della benzina. Vai a informarti un po', nemmeno i fan più accaniti del termico hanno mai sparato questa assurdità.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 16:46
1
E anche del GPL.
Ritratto di ANDRE64
23 marzo 2021 - 20:50
100 km con gpl 15 kml 6,66 litri x0,60 = 4 euro 100 km con benzina 18 kml 5,55 litri x 1,55 = 8,60 euro 100 km elettrico 5kmkw 20 kwx0,50 = 10 euro 0,50 euro kw è un prezzo medio che ad alcune colonnine può arrivare anche a 0,80. Quindi per muoversi le auto elettriche costano di più e come ho detto costano quasi doppio all'acquisto. Quindi compratele pure se avete soldi da buttare via.
Pagine