NEWS

Nissan e Renault: venduta l’elettrica numero 250.000

24 giugno 2015

L’Alleanza raggiunge il traguardo a meno di cinque anni dalla prima Nissan Leaf. E in Francia la Zoe vale da sola quasi la metà dell’intero mercato.

Nissan e Renault: venduta l’elettrica numero 250.000
IN FRANCIA - È una Renault Zoe (nelle foto) di colore bianco l’elettrica numero 250.000 venduta dall’alleanza Nissan-Renault: l’ha acquistata un ingegnere francese, usufruendo di un ricco incentivo (10.000 euro) del Governo locale per l’acquisto di un’auto a zero emissioni, rottamandone una vecchia. Il traguardo è stato dichiaratamente raggiunto in quattro anni e mezzo dal debutto del primo veicolo di questo tipo, la Nissan Leaf.
 
IN AUMENTO - Nei primi cinque mesi dell’anno, Nissan e Renault hanno venduto quasi 32.000 elettriche su base mondiale, circa il 25% in più rispetto allo scorso anno. In casa Nissan, oltre alla già citata Leaf, è a listino tra le elettriche il van e-NV200; Renault propone invece anche la due posti Twizy, il veicolo commerciale Kangoo Z.E. e (non da noi) la SM3 Zero Emission. 
 
TRANSALPINI INCENTIVATI - Sui 250.000 veicoli elettrici, 185.000 sono a marchio Nissan: la Leaf viene venduta in 46 Paesi, con gli Stati Uniti che ne hanno assorbito la maggior parte (circa 80.000 dal lancio), seguiti dal Giappone (più di 53.000) e l’Europa (più di 40.000). La quota restante di 65.000 elettriche è appannaggio della Renault, che ha nella Francia, nel Regno Unito, nella Germania e nella Norvegia i mercati principali. In Francia tra l’altro, la Zoe  rappresenta da sola il 50% del venduto: grazie all’intervento governativo è possibile affittarla a partire da 99 euro al mese, batterie incluse.


Aggiungi un commento
Ritratto di impala
24 giugno 2015 - 16:32
la verita e che le macchine elettriche in Francia sono un flop assoluto ... questo anche con gli incentivi. La Francia il paese dove il gasolio e re.
Ritratto di impala
24 giugno 2015 - 16:34
...è poi, non parliamo nemeno dell Twizy dove la parola "flop" non e abbastanza forte.
Ritratto di MatteFonta92
24 giugno 2015 - 16:52
3
Aldilà del risultato (comunque buono, vedendo i tempi di ristrettezza economica), penso che il concetto di "auto elettrica = zero inquinamento" sia assolutamente falso. In primis perché per produrre (e anche per smaltire) un'auto elettrica si inquina molto di più che per una tradizionale, in secundis perché l'energia elettrica usata per muoverle proviene comunque da fonti non rinnovabili (petrolio, carbone, ecc.), e quindi il concetto di "emissioni zero" va a farsi benedire.
Ritratto di Strige
24 giugno 2015 - 21:03
Si parla di percorenza, le auto elettriche non emettono inquinamento nel momento in cui marciano, mentre quelli a benzina si. Quello che dici te è "produzione a zero emissioni" ma questo è un altro discorso. Inoltre avendo loro le centrali nucleari, la produzione di energia elettrica (a proposito, il nucleare è una fonte rinnovabile) è molto economica e come rapporto petrolio/energia vince quest'ultima.
Ritratto di I love DS -Dongfeng Style-
25 giugno 2015 - 14:08
Dopo questa ennesima affermazione a dir poco grottesca da parte di qualcuno.. potete anche chiudere sto "fantastico" blog e buttare la chiave nel c...so LoL
Ritratto di Strige
25 giugno 2015 - 21:43
Ebbene si, il nucleare è una fonte rinnovabile perchè si autoproduce in natura. L'unione europea stessa ha affermato che l'uranio-235 è considerato NON RINNOVABILE in quanto è ottenuto da una modifica fatta dall'uomo. Dimenticandoti forse che le centrali nucleari funzionano pure col bario-torio (inventato dal nostro senatore a vita Rubbia) alias rubbiatron, oppure deuterio e trizio (in fase di studio), senza contare l'uranio-238 che in natura si trova dappertutto. Ora, se tu chimica e fisica non l'hai mai studiata, non è colpa mia....ma ripeto, a parte uranio-235 gli altri sono rinnovabili appunto perchè presenti in natura.
Ritratto di fabri99
24 giugno 2015 - 23:26
4
Concordo con quanto detto da Matteo, il concetto di zero emissioni va a farsi benedire se poi per costruire l'auto e le batterie, per produrre l'energia e per smaltire le batterie si inquina. In ogni caso, sembrano piacere queste elettriche, almeno in paesi più avanzati dell'Italia, come la Svezia, dove le colonnine ci sono e le elettriche sono le auto più vendute. Sono appena tornato da Copenaghen e, sia lì che a Malmö (Svezia), le elettriche non mancano. Per prima cosa, là i soldi non mancano e in molti si possono permettere una Tesla da 100.000€, o meglio, qualche milione di Kronen. Ma anche in Italia ci sono persone ricche e benestanti, il problema è che, oggi, in Italia, usare un'auto elettrica tutti i giorni è improponibile. O meglio, è fattibile solo in certe città, come Firenze e Milano: in poche città sono concentrate tutte le colonnine di ricarica,nel resto d'Italia neanche l'ombra. Quindi sono ancora in dubbio sull'efficacia dell'elettrico contro l'inquinamento, inoltre in Italia un'elettrica non è ancora proponibile, se non in poche città, come auto per tutti i giorni.
Ritratto di NeroneLanzi
25 giugno 2015 - 08:32
Purtroppo non è solo questione di colonnine, rimane un acquisto legato agli incentivi. Tra i paesi scandinavi non hai citato la Norvegia dove in realtà si concentra la maggior parte delle vendite (basta considerare che, pur essendo un mercato che pesa per un paio di punti percentuali in Europa, rappresenta comunque il 40% del totale vendite Leaf ed è il primo mercato europeo per Tesla). Però appunto, lì sulle elettriche non paghi l'IVA, che da loro è una schioppettata. Per cui è naturale che sia interessante l'elettrico. Quando una Tesla ti costa 600 mila corone e una BMW equivalente ti costa oltre il milione la scelta è facile. Da noi le due vetture hanno magari lo stesso listino ivato. Purtroppo la realtà dell'elettrico rimane legata non a quanto "avanzata" è l'immagine di un paese, ma a quanti soldi quel paese regala a chi si compra una macchina elettrica.
Ritratto di fabri99
26 giugno 2015 - 12:19
4
.
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2015 - 17:12
3
Ciao Fabri! Non sapevo che fossi appena stato in viaggio a Copenaghen... se vuoi, appena hai un attimo di tempo raccontami tutto, sono curioso ;-)
Ritratto di fabri99
26 giugno 2015 - 13:46
4
In effetti è da un po' che non mi faccio sentire. Tra scuola, fine scuola e varie gite, mi sono liberato solo adesso. Ci sono parecchie cose da raccontarti... Per prima cosa, la Mille Miglia all'Autodromo di Monza, poi Villa d'Este, la Summer Marathon, una sorta di mini millemiglia in Lombardia e infine Copenaghen e Malmö, dove non ho visto poi molte super-macchine. Nonostante siano molto benestanti, le auto sono nella media, niente di particolare, se non tantissime elettriche. Ad Agosto riparto in vacanza studio per l'Inghilterra, con tappa anche ad Harrods e Knightsbridge, il posto migliore per il car-spotting a Londra: vedremo se qualche buon sceicco porterà a spasso la sua Huayra... ;) Appena posso ti racconto tutto con una e-mail...