NEWS

Nissan: un futuro senza diesel in Europa

8 maggio 2018

Il costruttore giapponese annuncia il cambio di strategia e entro pochi anni venderà solo modelli benzina, ibridi e elettrici.

Nissan: un futuro senza diesel in Europa

CAMBIO DI STRATEGIA - La Nissan segue l’esempio della Toyota e smetterà di vendere in Europa automobili con motore diesel, più costosi da sviluppare e finiti nell’occhio del ciclone a causa delle emissioni di ossidi d’azoto, una sostanza inquinante cancerogena per l’uomo alla base dallo scandalo Dieselgate in cui è coinvolta la Volkswagen. Il costruttore giapponese non ha fornito tempistiche precise, riferisce l'agenzia Reuters, ma un portavoce dell’azienda ha fatto intendere che la strada è tracciata e in pochi anni tutte le sue automobili saranno vendute senza motori diesel ma solo con quelli benzina, ibridi o elettrici.

QUESTIONE DI COSTI - La svolta della Nissan arriva pochi mesi dopo quella analoga annunciata dalla Toyota, che da inizio 2018 vende in Italia solo auto a benzina o ibride (qui per saperne di più) e presto farà lo stesso in tutta Europa. I motori diesel hanno bisogno di complessi sistemi per il trattamento dei gas di scarico per rispettare le normative presenti e future, che fanno lievitare i costi in particolare sulle auto compatte e medie (le principali per Nissan e Toyota). Le vendite in Europa sembrano premiare la strategia dei costruttori giapponesi: nei primi tre mesi dell’anno le vendite di auto diesel in Europa sono diminuite del 17% rispetto all’anno scorso.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 16:03
Bene. Poi c'è ancora chi afferma che non si affermerà in poco tempo l'elettrico. Già nel campo delle auto veramente costose non si parla d'altro. Poi adesso con l'ibrido a cascata saranno tutte le case, per il momento gli orientali.
Ritratto di MAXTONE
8 maggio 2018 - 16:15
Mai avrei immaginato fino a tre anni fa che un giorno avrei letto notizie simili le quali per essere assimilate richiedono la cosiddetta "Sospensione dell'Incredulità" esattamente come quando si guarda il film Melancholia per la prima volta. E in questi ultimi tempi stiamo davvero assistendo alla "Melancholia del diesel".
Ritratto di Racing 75
8 maggio 2018 - 17:33
1
A Nissan piace essere un flop in Italia...
Ritratto di Moreno1999
8 maggio 2018 - 19:28
4
AHAHAHAAH infatti vedo il grande flop che sta facendo Nissan! Per carità, non me ne piace nessuna, ma certe boiate proprio non si possono leggere
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:54
1
ahaha mi ha fatto ridere il commento di Gio, immagino ci sarà stato qualche screzio con racing75 il quale avrà sicuramente elogiato la solita grande strategia fiat
Ritratto di money82
9 maggio 2018 - 18:18
1
ahah credo fosse ironico...vabbè dai fesserie ne ho viste scritte tante in effetti...
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 18:07
Le Nissan non mi piacciono proprio, a parte la simpatica Juke, però se fanno un buon ibrido e elettrico altro che insuccesso...
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 19:33
1
Ben venga l’ibrido e i benzina puliti...mi dicano quando toglieranno le accise sulla verde legate al terremoto in irpinia o in friuli, in modo da renderla conveniente a chi macina km ogni giorno e quando un full elettrica, grazie a incentivi o economie di scala costerà 16000 € e fara il pieno in 5 minuti. La gente col diesel ci viaggia per lavoro, non per capriccio, ho fatto milano-torino con una prius ibrida e ho consumato peggio di un benzina, fate vobis.
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:51
1
Immagino che anche tu come altri utenti sarai convinto di fare 22 in autostrada. Eh certo, io con la auris faccio lo 0-100 in 4 secondi e la velocità è autolimitata a 250 per non andare indietro nel tempo.
Ritratto di Mark R
8 maggio 2018 - 20:02
Mah.... io con la prius V2 del 2006 ai 130kmh faccio i 16km/l.... appena esco dall'autostrada i 24-25km/l come minimo.... Semplicemente non hai esperienza sull'ibrido... è normale, richiede un altro stile di guida (quello che la maggior parte delle persone non capisce). Dato che non è un ibrido plug-in o un full electric... per gli ibridi toyota è fondamentale recuperare energia per avere consumi bassi... PS: con la prius V4 in autostrada ai 130kmh si arriva a fare i 20km/l e fuori da essa, se uno ci sa fare, anche i 38-39km/l di media....
Pagine