NEWS

Rallentano anche a novembre le immatricolazioni in Europa

16 dicembre 2011

Il mese scorso sono calate del 3,5%, con la sola Germania in controtendenza. Tra i costruttori male Alfa Romeo e Fiat, bene invece Lancia: +21,5%.

SI SALVA SOLO LA GERMANIA - Con 1.030.414 nuove auto in Europa, il mese di novembre ha visto diminuire le immatricolazioni dell'3,5% rispetto allo stesso mese del 2010: si tratta di un'altra battuta d'arresto dopo il calo di ottobre (qui la news) e la leggera crescita di settembre (+0,6%) e quella più sostanziosa di agosto (+7,7%). Un risultato che ancora una volta mostra come l'Europa proceda a velocità diverse, con la sola Germania a mostrare un'incremento del +2,6%. In tutti gli altri mercati principali, sono invece calate: Italia (-9,3%, qui per saperne di più), Francia (-9,2%), Spagna (-7,7%) e Inghilterra (-6,4%). 

IN LEGGERO CALO DA INIZIO ANNO - Con la flessione di novembre, secondo l'associazione dei costruttori Acea, nei primi undici mesi del 2011 le immatricolazioni in Europa si sono ridotte del 1,4%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, per un totale di 12.157.119 nuove auto registrate. Un dato che, però, non riflette la reale situazione dei singoli mercati: se da gennaio a novembre le immatricolazioni in Germania sono cresciute del 9,1% e in Francia sono rimaste pressoché stabili (-0,3%), in Inghilterra sono scese del 4,5%, in Italia dell'10,6% e in Spagna sono crollate del 18,8%. 

MALE FIAT, IN CRESCITA LANCIA - L'altalena delle cifre si ritrova anche spostando l'attenzione sui singoli costruttori. In casa Italia è emblematico l'andamento dei diversi marchi. La Fiat continua un'inesorabile discesa: -16,8% a novembre e -17,2% nei primi undici mesi del 2011, con 628.560 nuove auto registrate. La Lancia, con il debutto commerciale della nuova Ypsilon e l'arrivo di Thema e Voyager, continua a mostrare sostansiosi progressi, +21,5% il mese scorso, e da inizio anno riduce la perdita a -6,2%. Dopo mesi di forte crescita, a novembre si registra il crollo dell'Alfa Romeo (-17%): ma da gennaio sono state immatricolate oltre 118.000 auto, il 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2010, merito della Giulietta. Continua invece a “correre” la Jeep, grazie al rinnovamento della gamma: nel mese di novembre ha incrementato le immatricolazioni di ben l'81,9% portando a +64,4% quelle da inizio anno: ma il quantitativo di veicoli è notevolmente inferiore (20.253 in totale).

BENE LE COREANE - Come evidenziato nei mesi scorsi, se si escludono la Nissan (+1,1%) e la Toyota (+0,3%), i costruttori giapponesi soffrono: Mazda (-34,9%), Mitsubishi (-19,5%), Honda (-18,9%) e Suzuki (-9%). Tra i cosiddetti generalisti, vanno sempre forte le coreane Kia (+32%) e Hyundai (+1,7%), seguite a ruota dalla Volkswagen (+13,1%) e dalla Dacia (+5,7%). Segno negativo, invece, per le francesi Peugeot (-19,6%), Citroën (-6,3%) e Renault (-3,1%), e la Chevrolet (-12,5%), la Opel (-10,9%), la Ford (-6,2%), la Seat (-16,6%) e la Skoda (-7,1%).

BOOM” DELLA LEXUS - A novembre, anche i costruttori di auto di prestigio risentono il rallentamento delle immatricolazioni. Se si esclude il “boom” di Lexus (+140,5%), e le crescite di Land Rover (+34,2%), Volvo (+21%), Mini (+19,2%) e Audi (+9,9%), gli altri sono in calo: Jaguar (-21,5%), Mercedes (-7,6%) e BMW (-3,2%). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gino2010
16 dicembre 2011 - 12:32
non stamperà denaro provocando inflazione,(anche in germania of course),e dunque aumento dei prezzi ma anche riduzione del debito,(specialmente in italia e grecia).In tutti i dibattiti non c'è nessuno che abbia il coraggio di dire la verità,ossia che la germania sta dicendo ai paesi indebitati dell'area euro:sono ca.z.zi vostri,noi tedeschi col piffero che ci prendiamo l'inflazione per i vostri cas.ini.Ecco spiegato il segno più per VAG.Il guaio è che non abbiamo nessun capo del governo con le pal.le che dica:noi facciamo come l'inghilterra,stiamo fuori e preferiamo fare una comunità economica con la spagna,con la grecia,e magari pure con la turchia o perfino con israele che avere a che fare con voi.Ma siccome quello che c'era prima era un ciarlatano e quello che c'è adesso è un delegato della merkel sta bene marchionne a risistemare pomigliano,o fare nuovi modelli panda.Deve fare i figlioli,come dicono in toscana,e come in parte gli è riuscito con la nuova Y per dare fiato al gruppo.Noi portiamo l'acqua con le orecchie ai tedeschi.In parole povere il segno più di VAG è conseguenza del segno meno di Fiat
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2011 - 12:49
Non facciamo demagogia. Il gruppo VAG cresce nel mondo ed il suo primo mercato globale è la CINA. Il resto sono solo visioni miopi e volte a cercare soluzioni introvabili. Fare una unione con la Grecia e Spagna significa suicidarsi prima del tempo sono economie debolissime ed estremamente corrotte. Solamente perchè il popolo italiano non ha le p.a.l.l.e. di buttare fuori a calci mafiosi e corruttori che hanno spolpato il nostro paese ed i nostri figli. Prendiamoci le nostre responsabilità ogni tanto e non diamo sempre la colpa agli altri. Iniziamo a fare meno i furbi credendo di stare meglio per cui lo scontrino o la fattura non me la faccio fare così risparmio il 20%. Costruiamo pure case abusive ovunque. Stampiamoci da soli il bollo dell'assicurazione. Intanto risparmiamo, della collettività chissene frega. Giusto ? Se non cambia la testa della gente il nostro paese non ha futuro.
Ritratto di armyfolly
16 dicembre 2011 - 13:24
SONO NAPOLETANO E PRESTO PROBABILMENTE SARO' COSTRETTO AD ASSUMERE I COMPORTAMENTI SBAGLIATI DI CUI PARLI TU!! PAGO LE TASSE COME OGNI ALTRO CITTADINO ITALIANO, MA MI CHIEDO COME MAI DEVO PAGARE UN'ASSICURAZIONE AUTO CARA ANCHE PIU' DI 5 VOLTE RISPETTO AD ALTRI CITTADINI!! PERCHE' LE FORZE DELL'ORDINE NON FANNO I LORO CONTROLLI ED EVITANO IL FENOMENO DELLE "FINTE" LETTERE?? NON POSSO COTRUIRE UNA CASA O UN PALAZZO PERCHE' DAGLI ANNI 70 NON VIENE AGGIORNATO IL PIANO REGOLATORE DELLA MIA CITTA', TUTTAVIA VEDO LO STESSO COSTRUTTORE COSTRUIRE TUTTI I GIORNI, NUOVE COSTRUZIONI NELLE QUALI VENDE APPARTAMENTE PIU' CARI DI 3 VOLTE RISPETTO AGLI STESSI APPARTAMENTI VENDUTI POCO PIU' IN LA!! CHI DEVE INTERVENIRE?? SE DENUNCIO UN CAMORRISTA O LO STESSO COSTRUTTORE DI CUI SOPRA, LO SAI CHE NON SONO PIU' MESSO IN CONDIZIONI DI VIVERE SERENAMENTE?? NE CONOSCO MOLTI CHE HANNO PRATICAMENTE FINITO DI VIVERE!! COME MAI CHI DEVE FARE IL SUO DOVERE NON LO FA E A RIMETTERCI E' IL CITTADINO, CHE DI CONSEGUENZA E' SPINTO AD AVERE COMPORTAMENTI SCORRETTI??
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2011 - 13:35
se vivi a napoli allora sai di cosa parlo. Io sono NATO a NAPOLI. Mio padre però si trasferì a Roma per lavoro da subito. Per cui ho solo la carta d'identità con scritto Napoli oltre che tutti i parenti giù. La situazione a Napoli è disastrosa. Lo stato non esiste, e quando sento che le forze dell'ordine esultano per un boss arrestato penso: adesso si fa largo l'altro clan.... Quello che ho detto prima per il sud italia è moltiplicato 100. Lo stato non esiste e TUTTO passa per le mafie, TUTTO. Si è creato un muro di omertà (volente o nolente è questo il punto) che consente a questi farabutti di trovare terreno fertile. Penso che queste organizzazioni siano il più grande problema del sud che ha delle potenzialità enormi in termini di cervelli, cultura e tutto il resto. E' come un bavaglio, difficile da togliere. Purtroppo bisogna ricominciare tutto daccapo, nelle scuole elementari, insegnare l'educazione civica e far capire alla gente che la mafia (in senso generale) fa male e non che invece da lavoro e protegge. Conosco benissimo la mentalità, si dice in fondo sono buoni, in fondo mi danno il pane..... Ed il paese sprofonda..... Non so se ti sei informato ma il paese italia secondo l'ultima analisi sulla corruzione è sprofondata ancor di più. TUTTO il mondo occidentale ha meno corruzione di noi. La prima azienda italiana è proprio la mafia spa, che riesce ad avere volumi d'affari come l'intero gruppo Vw. Se non ci mettiamo in testa di estirpare questi mali non andiamo molto lontano.
Ritratto di armyfolly
16 dicembre 2011 - 13:48
ERA QUELLO CHE VOLEVO PRECISARE...CHE L'IMPEGNO C'E' DA PARTE DI NOI ONESTI CITTADINI, PERO' LO STATO CI DEVE DARE I MEZZI E LE CONDIZIONI OTTIMALI PER FARLO!!
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 13:39
Porsche, non si tratta solo di quello che giustamente dici tu, bisogna anche comprare prodotti italiani. Per crescere dobbiamo esportare merci, importando capitali. Qua siamo bravissimi ad esportare (il made in Italy è apprezzatissimo nel mondo) e altrettanto ad importare cose di cui non avremmo bisogno. Abbiamo ottime aziende in Italia, ma le facciamo fallire comprando prodotti cinesi, americani, tedeschi, francesi, eccetera. Giusto perchè questo è un sito automobilistico, comprando solo Fiat e Dr avremmo 50 miliardi di pil in più. Invece no, perchè quella scricchiola, con l'altra risparmio 20 euro, con quella'altra mi danno la radio e così via. Ci stiamo uccidendo da soli, ma non tutti lo capiscono, pensano: "con i miei soldi ci compro quello che voglio". Peccato che poi lo stato, per ricavare quelle entrate che perde (un'azienda italiana paga le tasse qui), deve fare manovre distruttive e tagliare tutto...
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2011 - 13:49
io lo ripeterò ad oltransa. La Fiat in italia vende è all'estero il problema. In italia è al 30%, Reanult in francia fa di meno. La domanda da porsi è un'altra. Come mai la Fiat non è competitiva all'estero ? Come mai sul territorio italiano non ci sono altre industrie dell'auto come nel resto dei paesi ? Adesso che esce la panda, vedrai come si riprende Fiat, perchè è un prodotto che a Torino sanno fare, vende ed è competitivo. Non basta un'automobile però a reggere un gruppo. La Vw era MAGGIOLINO DIPENDENTE, ed ha rischiato di fallire, era GOLF DIPENDENTE e ha avuto momenti difficili. Oggi sta ampiando la sua gamma prodotti a 360° e risponde ad una crisi (che fa paura sul serio!!!) con dei numeri che fanno spavento.
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 14:10
Hai ragione, ma non possiamo considerare i gruppi francesi al pari di fiat. Se in francia, per certi tipi di auto, devi cercare fuori, qui abbiamo di tutto:dalle utilitarie alle ammiraglie, dalle economiche alle lussuose, dalle comodissime alle super-sportive di razza, dalle coupè alle fuoristrada, quelle vere (Jeep). Ma ci sono anche furgoni, trattori agricoli e stradali, anfibi, mezzi militari eccetera. Fiat è forse il gruppo più completo al mondo, fa tutti i tipi di veicoli, forse solo Gm regge il confronto. Quindi, il 30% è poco quando si potrebbe avere il 90 e far diventare la nostra economia una delle più forti al mondo. In Germania, per ovvie ragioni, comprano quasi esclusivamente tedesco, questo contribuisce alla loro supremazia economica. Comunque, il 70% delle fiat va all'estero, va male solo in Cina, mentre si sta insediando in India e USA, vedremo...
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2011 - 17:25
no tu stai farneticando il gruppo fiat il più completo al mondo? anche contano chrysler le mancano una marea di auto in vari segmenti che gli altri gruppi hanno ,vedi il segmento b, c,d e anche il segmento E , versioni sw , spider e cabrio , mpv ,versioni sportive .....dai ma non diciamo idiozie , se fiat vende così poco è proprio perchè gli mancano le auto e quelle che ci sono sono vecchie
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 18:50
Ho scritto in italiano, perchè non l'hai capito quello che ho detto??
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2011 - 19:27
no ti ho chiesto come fai a dire che il gruppo fiat è il più completo al mondo?
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 19:40
Non ho detto che lo sia, ma che è uno dei più completi. Neanche Vw ha una simile gamma di marchi: Fiat (auto popolari), Lancia e Chrysler (auto premium), Abarth (piccole sportive), Alfa Romeo e Dodge (premium sportive), Maserati (sportive di lusso), Ferrari (supersportive di lusso), Jeep (fuoristrada), Iveco (veicoli commerciali, trattori stradali, mezzi militari, anfibi), Fiat professional (veicoli commerciali leggeri), Ram (pick-up), New Holland (mezzi agricoli). L'ultimo arrivato è SRT, ossia il marchio della Viper. Sono ben 14 marchi che ricoprono qualsiasi settore dell'automotive, questo è fuori discussione. Se invece parli di gamma modelli, hai perfettamente ragione, ne mancano parecchi. Però, a quello si può rimediare facilmente, mentre per costruire un simile gruppo ce ne vuole. Spero di essermi spiegato, non credo di aver detto fesserie...
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2011 - 12:52
aggiungo che io vengo tacciato di essere filotedesco per via della mia immensa passione per le auto tedesche. Vero. Però non sono anti italiano ed il mio dovere da cittadino l'ho sempre fatto, anche con sacrifici.
Ritratto di wesker8719
16 dicembre 2011 - 20:11
mustang avere tanti marchi non vuol dire avere una gamma completa , poi definire alfa romeo sportive premium senza esserlo minimamente ,chrysler e lancia non sono minimamente lusso specialmente se la parola lusso la accosti anche a maserati e ferrari...poi sono i modelli a mancare ...fiat ha pochi modelli e vecchi , alfa ha solo 2 modelli , lancia ora qualcosa in più ma con pesante sovrapposizione a chrysler, i marchi americani sono tutt altro che ricchi visto che vendono praticamente solo pick up e suv !!!poi contare la parte new holland ,quando mai le macchine agricole si sommano alla parte auto ?io dico solo che un doppio gruppo che non vende neanche quanto la sola vw non si può definire un gruppo completo!!!
Ritratto di yeu
17 dicembre 2011 - 10:28
Quello che dici può essere vero,il denaro va stampato,purtroppo anche la germania perde posti di lavoro per l'alto valore dell'euro ma però è basata sulla finanza e quindi si arricchisce molto di più con la moneta forte mentre il settore industriale,a parte qualche eccezione tipo vag per germania o brembo per l'italia,subisce il colpo, è in ripresa e attira investitori per l'europa solo l'inghilterra che ci guadagna sul cambio.Però attenzione a dare colpe solo a germania.Devi sapere che recentissimamente la difesa ha acquistato 142caccia bombardieri per un costo di 18miliardi di euro cioè la grandezza della finanziaria di Monti.Tira un pò le somme e per non parlare che un governatore di una regione,non dico chi,ha appena acquistato come auto blu l'audi S8 da oltre 150milaeuro e quella regione ha tantissime auto blu non utilizzate di esempi recenti ne ho a bizzeffe.
Ritratto di Coscast
16 dicembre 2011 - 13:04
Che auto sono GM (US)? Cadillac, GMC e Buick credo?! Se chevrolet e opel sono separate, non reastano che quelle tre marche li. Saranno Cadillac probabilmente, mizzica che balzo avanti!
Ritratto di Paolo_1973
16 dicembre 2011 - 13:13
Hanno fatto dumping in Italia per 2 anni, perché la loro unica speranza di sopravvivenza era di prendersi la fetta di mercato italiana della Fiat. Speravano di spezzare le reni a Fiat, invece se le sono spezzate da sole. Perderanno molti soldi nel 2011 (vedi links). Marchionne in questi 3 anni ha fatto una cosa GIGANTESCA. Se l’Italia oggi può ancora immaginare un futuro, è in gran parte grazie a lui. Se Fiat fosse fallita, l’Italia sarebbe già fuori dall’Europa. Chi non ha occhi per vedere, non dovrebbe nemmeno avere la bocca per parlare. Ogni riferimento ai vari alvolant-autobloggari è puramente voluto. Links: http://finance.yahoo.com/news/GM-May-Lose-Over-1B-2012-zacks-3944930617.html?x=0 http://online.wsj.com/article/SB10001424052970203893404577097953967654734.html
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2011 - 13:15
no scusa con chi te la prendi adesso, con me ? Non ho mai mensionato la parola Fiat. Cerca di stare più sereno.
Ritratto di Paolo_1973
16 dicembre 2011 - 13:34
Non era assolutamente diretto a te, ma a chi, in questi ultimi 3 anni, non ha fatto altro che ripetere luoghi comuni su Marchionne e la Fiat, senza avere nessuna idea di ciò di cui stava parlando. Marchionne, con tutti i suoi difetti, ha di fatto salvato l'industria manufatturiera più grande che opera ed investe in Italia, e l'ha fatto nel mezzo di un'ostilità diffusa (in parte anche causata da certe sue uscite inopportune). Certi costruttori stranieri, che hanno problemi di natura strategica (sono sbilanciati troppo sull'Europa) hanno cercato di approfittare di questa ostilità, vendendo sottocosto in Italia per mandare Fiat a rotoli ed accaparrarsi quelle 800.000 auto europee che avrebbero permesso loro di sopravvivere. Non ce l'hanno fatta. E io sono contento. Per Fiat, per Marchionne e per quell'esercito di crétini che gli hanno sputato addosso le loro frustrazioni in questi anni, quando avrebbero dovuto prendersela con tutt'altra gente, con la classe dirigente, politica ed economica, che ha mandato questo Paese alla deriva. Se tu fai parte di quell'esercito non lo so e non mi interessa. Leggo questo Blog una volta al mese. Ma in ogni caso, il Post non era rivolto a te in particolare.
Ritratto di impala
17 dicembre 2011 - 07:25
Concordo con le tue parole. In Francia alcuni dicono che i 5000 posti di lavoro in meno, in casa Peugeot, sono dovuti, in parte, all crollo dell mercato auto Italiano.
Ritratto di gastazzoni
16 dicembre 2011 - 15:20
Per confermare il tuo discorso dobbiamo aspettare il 2012 Il tuo Marchionne ha provato a fare il furbetto anche in serbia per aprire i nuovi stabilimenti,provando a fare il volta gabbana col governo in fatto di incentivi,ma lo hanno subito "rimpallato" Cosa ha fatto mai per riportare su'la Fiat? Stabilimenti all'estero( lo fanno tutti ) clonatura delle auto ( lo hanno fatto in molti )dialogo coi sindacati....mizzeca che roba... E qualche auto fiat la facciamo ancora in italia Sempre che il marchio fiat nn veleggi tra due tre anni verso gli states....
Ritratto di carlo1967
16 dicembre 2011 - 13:47
Neanche fosse il novello salvatore...... Lo adorate, sono contento per tutti i Fiattari. Per me di auto ne capisce poco, anzi molto poco. Nel mondo delle auto sono ben altre le figure da " annoverare" Comunque la sua strategia in europa fa acqua da tutte le parti.. Saluti.
Ritratto di Gipo
16 dicembre 2011 - 14:55
Nuovi modelli = segni +. Giustissimo quanto detto sopra sulla necessità di presidiare ogni segmento a proposito di VAG (Fiat, scandaloso, è da anni che non ha in listino una wagon media per famiglie e flotte aziendali, tipo Focus per intenderci). Rispetto alla situazione in Italia, basta ripassare due soli mesi della storia repubblicana, giugno e luglio '64, per capire che non ha senso fare distinguo tra criminalità, terrorismo, mafia, istituzioni e politica. La corruzione e le collusioni sono solo i rigurgiti di un moloch che da sempre si è cibato di schede elettorali. Gli italiani prima che cittadini di una nazione, forse mai veramente unitasi, sono elettori e, ma solo in subordine, consumatori (non per niente l'Unità d'Italia, nell'immaginario collettivo, ruota attorno a facili icone del consumo come 500 e Vespa, e non al contributo dato dal Regno delle Due Sicilie, e dal suo Banco, alla realizzazione della stessa), ma adesso il piatto piange ed i flussi economici da est ed ovest si sono interrotti (ognuno con i propri disastri domestici da riparare), la Germania incombe, l'Inghilterra manovra e la situazione si fa veramente seria.
Ritratto di jb007
16 dicembre 2011 - 15:27
è andata.ma dico:l'avete vista la new colt?ke orrore...x nn parlare poi della suzuki...
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 16:30
... a raggiungere un +32% quando non vende nuovi modelli? Non avrete confuso il dato con quello della Hyundai (troppo basso in rapporto all vendite) di solo +1,7%?
Ritratto di Cinque porte
18 dicembre 2011 - 15:20
Penso che la Kia sia aumentata molto dall'anno scorso (ma i numeri restano bassi!) invece la Hyundai non è aumentaa molto (ma i numeri sono altissimi)
Ritratto di gig
18 dicembre 2011 - 21:15
... io non ho visto nessuno dei nuovi modelli. Mah...
Ritratto di wiliams
16 dicembre 2011 - 19:22
Noto che la FIAT è in buona compagnia per quanto riguarda il calo di vendite,se per la FIAT può essere una cosa "normale" visto la scarsità di prodotti nuovi per quale motivo OPEL nonostante in questi ultimi tempi abbia presentato molti modelli nuovi come INSIGNIA BERLINA/SW,MERIVA,ASTRA BERLINA/SW,CORSA RESTYLING,continua a essere negativa in fatto di vendite sia in EUROPA con il -10,9% che in ITALIA?????Male anche MAZDA con un drammatico -35%,MITSUBISHI -19,5%,PEUGEOT -19,6%,RENAULT -3,1%,FORD che nonostante la nuova FOCUS incassa un -6,2%,le "splendide" SEAT -16,6%,SKODA -7,1%,CITROEN -6,3%,HONDA ormai è in crisi irrecuperabile con un -18,9%,SUZUKI -9%,anche il marchio tedesco MERCEDES nonostante abbia modelli di grande prestigio è ormai da qualche mese che sia in ITALIA che in EUROPA faregistrare cali di vendite,in EUROPA in novembre segna un -7,6%.Mah!!!!!Meditate gente,meditate......
Ritratto di lucios
16 dicembre 2011 - 19:35
4
....e a papera nun galleggia!
Ritratto di syax
16 dicembre 2011 - 19:48
ringrazio per l'ottimo lavoro svolto e per il portale internet molto accessibile. volevo fare una richiesta, se possibile, per rendere più equo il confronto delle immatricolazioni: oltre alla percentuale sarebbe opportuno scrivere anche il numero vero e proprio di macchine in quanto si fa fatica a capire il valore della % dei marchi di nicchia. se dovesse risultare troppo pieno di numeri potreste fare una tabella. cosa ne dite? grazie
Ritratto di Cinque porte
17 dicembre 2011 - 15:41
Ottima idea la tabella!
Ritratto di FaustoM1991
16 dicembre 2011 - 23:23
Saab non si sa nulla?
Ritratto di shadow28
18 dicembre 2011 - 10:19
sembra che intervengano i Cinesi ma non si sa bene chi e come speriamo che facciano almeno come Volvo
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 dicembre 2011 - 23:53
E'davvero inspiegabile questa flessione;in fondo i carburanti sono scesi di costo,le Assicurazioni sono tutte orientate al ribasso dei prezzi per via del mercato,L'Iva e'scesa,le auto hanno listini abbordabilissimi i salari sono aumentati e l'usato mantiene per almeno 10anni.Aggiungo che in Banca sono persino aumentati i tassi di interesse..e'Davvero inspiegabile questa diminuzione delle immatricolazioni..in Italia..MAH..NN RIESCO A CAPIRE..CHISSA'CHE C'AVRANNO IN TESTA QUESTI ITALIANI SPILORCI!E L'EUROPA?MAH..HANNO TUTTI I CONTI PERFETTAMENTE IN REGOLA..PERCHE'NN ACQUISTATE QUESTI BENI CHE SI RIVALUTANO NEGLI ANNI?MAH..E'INSPIEGABILE..
Ritratto di Gipo
19 dicembre 2011 - 11:30
...riflessione sulla banalità dell'oggetto della discussione nella sua essenza ultima. So che non hai certo bisogno della mia approvazione, ma non posso non ammirare il pragmatismo e la linearità d'analisi.
Ritratto di alcazan
19 dicembre 2011 - 12:26
le parole di bocca, volevo scrivere le stesse cose e aggiungo che la mia Polo del 2002 ringrazia e dice che almeno altri 10 anni va avanti, ciao cotruttori spero che falliate in tanti, meglio se stranieri così la gente non deve andare a rubare in italia.