ASSOMIGLIA ALLA X5 - Le foto “spy” di un esemplare poco camuffato, pubblicate dal sito americano Motorauthority, confermano la nostra ricostruzione della nuova BMW X3 (foto sotto). La Suv di medie dimensioni che dovrebbe essere presentata al Salone di Parigi a settembre e sostituire entro la fine dell'anno il modello in vendita dal 2004, si presenta con forme che “strizzano l'occhio” a quelle della più grossa X5. Come nel frontale, ora più importante e caratterizzato dalla mascherina con il classico “doppio rene” BMW di maggiori dimensioni, nel taglio dei fari e nella forma coda, più arrotondata.
La nostra ricostruzione grafica della nuova BMW X3.
DIVENTA PIÙ GRANDE - Per reggere il confronto con le “fresche” Audi Q5 e Mercedes GLK, la X3 è stata completamente rinnovata e sarà anche più lunga: le indiscrezioni parlano di circa 470 cm contro i 457 del modello oggi a listino. Una crescita che permetterà alla X3 di prendere le distanze dalla più piccola X1, lunga 445 cm (leggi qui il primo contatto). Maggiori dimensioni che dovrebbero garantire uno spazio a bordo e un comfort superiore: secondo fonti vicine alla Casa bavarese, la nuova X3 sfoggerà interni più lussuosi, una nuova plancia dalle forme più morbide, e una serie di optional come l'head up display che “proietta” sul parabrezza le principali informazioni del quadro strumenti e i sedili con funzione di massaggio.
La nuova X3 è più grossa e ha forme più arrodondate, come la X5.
ANCHE IBRIDA - Meccanicamente, sulla nuova BMW X3 dovrebbe debuttare un'evoluzione della trazione integrale xDrive e sarebbe già stata pianificata una versione ibrida, con tecnologia derivata da quella della X6 ActiveHybrid (leggi qui il primo contatto). I motori, invece, dovrebbero rimanere quelli conosciuti, aggiornati tutti per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5.