Honda Civic: non si rivoluziona, ma evolve

13 settembre 2011

In vendita dai primi mesi del 2012, la nuova generazione rappresenta un'evoluzione dell'attuale modello. Ha sempre un aspetto molto moderno e personale e il 2.2 turbodiesel viene “affinato”.

Honda Civic: non si rivoluziona, ma evolve

SI EVOLVE - Dopo averla a lungo anticipata con una serie di foto dei prototipi, la Honda ha tolto i veli dalla nuova generazione della Civic. Disponibile nella sola carrozzeria a cinque porte, sarà in vendita dai primi mesi del 2012. Curiosamente, per la prima volta nella storia di questo modello, la Honda ha deciso di non rivoluzionare le forme della Civic, ma evolverle lavorando di fino per migliorare l'aerodinamica e ridurre i consumi. Le proporzioni restano quelle dell'attuale modello; le principali modifiche estetiche si concentrano nel frontale, con la nuova mascherina, e nella coda, caratterizzata sempre dal lunotto “tagliato” in due. Poche anche le modifiche in abitacolo, caratterizzato sempre dalla plancia con la strumentazione (entrambe nuove) su due livelli.

Honda civic 2012 04

PIACERE DI GUIDA E COMFORT - Dopo lo sviluppo in Giappone, per definire l'assetto della nuova Civic, gli ultimi test si stanno svolgendo sulle strade europee, considerate tra le più varie per tipologia e condizione di fondo stradale. Una scelta che non sorprende, considerato che le berline a cinque porte della categoria della Civic (la stessa delle Volkswagen Golf e Ford Focus), sono tra i modelli più venduti in Europa. Sono state mantenute le sospensioni posteriori a barra torcente, al posto del più raffinato multi-braccio (usate da alcune concorrenti), ma la Honda ritiene questa una soluzione ideale per non “rubare” spazio prezioso in abitacolo e nel bagagliaio.

Honda civic 2012 16

MOTORI CON START&STOP - La nuova Honda Civic sarà proposta con tre motori, tutti abbinati al sistema Start&Stop: sono i già conosciuti benzina 1.4 e 1.8 e il turbodiesel 2.2. Quest'ultimo è stato però aggiornato: eroga 10 CV in più, 150 in totale e, secondo il costruttore giapponese, emette in media 110 g/km di CO2 contro i 137 dell'attuale. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce: l'automatico a cinque rapporti è disponibile a pagamento solo con il 1.8 a benzina. Non è stato annunciato, come molti si aspettavano, il motore turbodiesel 1.6 che si dice la Honda stia sviluppando.

loading.......

 

VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
13 settembre 2011 - 12:38
per me l'hanno completamente rovinata...mi piace mille volte di più l'attuale serie (ne sono quasi innamorato), questa è priva di personalità! Evoluzione sì, ma in negativo! Almeno l'interno più o meno è uguale...
Ritratto di FED 88
13 settembre 2011 - 12:42
concordo pienamente con te ..... ma cosa gli è passato in testa a quelli della Honda ????'
Ritratto di Mister Grr
13 settembre 2011 - 12:59
che peccato. Già quest'auto è ampiamente sottovalutata (il baule è sconvolgente, così come lo spazio interno), così passerà direttamente nel dimenticatoio!
Ritratto di mirkograna
13 settembre 2011 - 13:15
la precedente a me piace moltissimo, anke xke sembrava di tutto tranne ke un' auto esteticamente, ma internamente era stupenda...peccato averla rovinata cosi...mi aspettavo qualcosa di più innovativo da parte di honda...
Ritratto di Mister Grr
13 settembre 2011 - 13:20
la volevo (ovviamente non potevo e non posso attualmente permettermela, in futuro, usata, chissà...)! Sembra già più vecchia dell'attuale, ed è stata presentata da 1 giorno.
Ritratto di mirkograna
13 settembre 2011 - 13:31
concordo, pure io la voglio (la vecchia) ma per il tuo stesso motivo non posso...peccato anke xkè i motori sono ml validi, ad esempio il 2.2 disel a mio parere è il migliore della sua categoria, ma anke come guida ha poche rivali, lo dico xkè l'ho provata....
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 21:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di follypharma
14 settembre 2011 - 09:39
2
io possiedo la vecchia (la pensionanda) 2.2 diesel ... gli esterni ancora ancora...anche se la mia mi piace di piu'.. ma dentro.... oddio... non pensavo pootesse peggiorare cosi' tanto... chi vuole una civic mi sa che correra' a prendere le ultime disponibili del vecchio modello che tra l'altro saranno anche fortemente scontate adesso... io la mia me la tengo stretta, 5 anni, 60k km(uso molto la moto) e a parte qualche sciagurato segno fatto da me... sembra ancora NUOVA!!
Ritratto di 19miki90
13 settembre 2011 - 12:47
2
e brutta é rimasta mi dispiace!
Ritratto di jb007
13 settembre 2011 - 12:58
identica all'attuale.è acrina,ma nn so se venderà...
Pagine