NEWS

Nuovi motori per le Range Rover Evoque e Discovery Sport

Pubblicato 26 agosto 2020

Per entrambe debutta il nuovo diesel 2.0 ibrido leggero con 165 o 200 CV e, per la Evoque, anche il benzina 3 cilindri a benzina 1.5 con 165 CV.

Nuovi motori per le Range Rover Evoque e Discovery Sport

NUOVO DIESEL - Le suv Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque sono i modelli d’accesso dei rispettivi marchi. Condividono la piattaforma PTA del gruppo inglese e anche i motori, la cui gamma oggi si aggiorna con il nuovo 4 cilindri 2.0 turbodiesel dotato di sistema ibrido leggero, offerto in due livelli di potenza: 165 CV per le versioni D165 e 200 CV per le D200. In precedenza il 2.0 aveva 150 CV, anche in versione non ibrida, o 180 CV già con sistema ibrido leggero.

HANNO L’IBRIDO - Il sistema ibrido leggero (MHEV) è composto da un motorino elettrico, collegato al motore principale tramite una cinghia, alimentato da una batteria dedicata e collegata ad un impianto elettrico supplementare a 48 volt. Il motore elettrico viene utilizzato in tre modi: per dare una spinta ulteriore al motore termico nelle accelerazioni, come generatore nei rallentamenti per caricare la batterie e per gestire al meglio la fase di start&stop senza scossoni. Il tutto rende più efficiente il motore termico e permette di risparmiare qualche litro di gasolio.


> Nelle foto qui sopra la Evoque, sotto la Discovery Sport.

3 CILINDRI - Insieme alle nuove versioni diesel, la casa inglese annuncia l’inedita Range Rover Evoque P160, con il turbo benzina 3 cilindri 1.5 da 160 CV e 260 Nm di coppia. Questo motore fa parte della famiglia di propulsori modulari Ingenium, la stessa dei 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0, e ha diverse soluzioni per il miglioramento dell’efficienza e del rendimento: ne è un esempio il turbo di tipo twin scroll, dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato. Per la Discovery Sport arriva invece il pepato benzina 4 cilindri 2.0 con 290 CV, destinato alla versione Black Edition. 

SEMPRE CONNESSA - Oltre ai nuovi motori, le Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque montano il nuovo sistema multimediale Pivi, connesso ad internet grazie ad una scheda sim integrata e dotato di funzionalità prima assenti: il bluetooth consente di abbinare due dispositivi contemporaneamente, può essere aggiornato via internet senza bisogno di andare in concessionaria, ha Spotify preinstallato e dunque la riproduzione della musica avviene senza la necessità di connettere uno smartphone. Il sistema Pivi Pro dispone anche di navigatore satellitare proprietario. 

ARIA PULITA - Infine, le due suv ricevono il Cabin Air Filtration, che trattiene particelle di particolato, allergeni, polline e anche forti odori, migliorando così la qualità dell’aria nell’abitacolo. Per la Discovery Sport c’è l’evoluto sistema di guida assistita Advanced Driver Assistance, mentre entrambe ricevono il Rear Collision Monitor: grazie a radar alloggiati posteriormente, le suv frenano da sé quando il guidatore non scorge un ostacolo mentre fa retromarcia. Il sistema funziona fino alla velocità di 30 km/h.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
34
28
29
36
VOTO MEDIO
3,5
3.47143
210




Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
26 agosto 2020 - 12:57
2
Bei mezzi
Ritratto di Andrea Zorzan
26 agosto 2020 - 13:07
Non mi piacciono i suv, ma l'Evoque è proprio bella.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 14:38
I conti in rosso e l’utile lontano un miraggio prevedo nei prossimi anni un nuovo proprietario per Land Rover-Jaguar che sarà sicuramente cinese Geely e non più Tata.
Ritratto di Sepp0
27 agosto 2020 - 11:58
Non l'avrei mai detto, i listini sono assolutamente abbordabili e sensati. Roba che per perfino la roba della triade premium crucca sembra economica.
Ritratto di Ale94
27 agosto 2020 - 18:25
Esatto.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 15:03
Belle, sono belle. Credo che l’affidabilità, sia o sia stato il loro tallone d’Achille.
Ritratto di Al Volant
26 agosto 2020 - 15:07
6 l/100 km non è male per il tipo di auto.. 158 g/km di co2. Sempre molto bella l'evoque, anche se secondo me la precedente rimane la più riuscita esteticamente.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 16:01
Ho sentito spesso da gente del settore che il tallone d'Achille delle Evoque e Land Rover - Jaguar in generale sono (erano) i motori.
Ritratto di Terex70
26 agosto 2020 - 17:40
1
Verissimo. Dopo il 2,7 litri a 6cl e' iniziata un ecatombe di problemi con le Land. Hanno iniziato a metter un tappo qua per il particolato ,uno la' per il co,e via dicendo . in piu' la cilindrata e' in parte diminuita e la potenza aumentata. A memoria e sopratutto per senso di logica ,sono due cosette che mai sono andate d'accordo tra loro . Adesso si sono ridotti ad un 1500....abbenzina?? Tragica discesa di un mitico marchio! Terex
Ritratto di NITRO75
26 agosto 2020 - 16:24
ma.....3 cilindri? 1500? questo colosso? E no però......allora facciamo le Ferrari a gpl.....ma per cortesia........Bella è bella ma una volta che la metti in moto che figura ci fai? Spero almeno che così facendo abbiano contenuto i costi ma ho i miei dubbi.
Pagine