NEWS

Il nuovo V12 aspirato della Pagani

di Marco Pascali
Pubblicato 09 gennaio 2021

La Pagani annuncia, tramite il suo account Instagram, un nuovo motore V12 aspirato, come fu quello della Zonda. Equipaggerà futuri modelli della casa italiana.

Il nuovo V12 aspirato della Pagani

TORNA L’ASPIRATO - Succede così, che dal profilo Instagram della Pagani Automobili spunta un video di un V12 che strilla beatamente. E “aspiratamente”. Un buon auspicio per il 2021 e, per tutti gli appassionati, una certezza: il V12 aspirato, sotto i cofani di carbonio delle Pagani, tornerà presto. Infatti i coperchi delle bancate visti sul video in questione (qui sotto) non sono quelli delle Zonda R e questo sottende il fatto che si tratti di un’unità inedita destinata a una ‘R’ di nuova foggia, su base Huayra. Apriti cielo.

V12, CIRCA 900 CV - Il motore, prodotto dalla AMG su indicazioni di Horacio Pagani, dovrebbe essere un V12 da circa 900 CV capace di girare a 10.000 giri. Pare scontato, al momento, che si tratterà di una unità destinata a un’auto non omologata per utilizzo stradale, come già accaduto per la Zonda R nel 2009. Dovrebbe essere dotato di alimentazione diretta, uso esteso del titanio per bielle e pistoni, tanto alluminio e - soprattutto - un'unità di controllo capace di sprigionare tutto il miglior potenziale in pista, ambiente al quale la futura Huayra R sarà destinata: sia per trackday esclusivi sia per eventuali impieghi in specialissime “giornate clienti” organizzate dalla struttura di Horacio Pagani.

ARRIVERÀ A BREVE - Soprattutto, il fatto che alla Pagani abbiano pensato di reintrodurre un motore tanto iconico, il V12 aspirato, fa sognare per il futuro: difficile immaginare, infatti, che un tale investimento sia stato fatto dalla casa di San Cesario sul Panaro per produrre un numero - certamente - limitato di Huayra R (di Zonda R ne vennero costruite una quindicina) o future versioni Barchetta (come quella che si costruì Horacio Pagani nel 2018 per uso personale ed estesa, poi, a meno di cinque altri selezionatissimi clienti). Lecito ipotizzare, magari, un futuro utilizzo in versione ibrida per sottostare alle norme antinquinamento. Ma qui siamo nel sogno. Vero è che questo micidiale V12 è stato, di fatto, annunciato da un post ufficiale sul canale Instagram della Pagani e che muoverà un’auto che difficilmente supererà i 1.050 kg di peso. Per prestazioni super (circa 2"5 sullo 0-100 all'ora, oltre 350 km/h di velocità massima) e downforce da capogiro. Che non vediamo l’ora di toccare con mano. Forse già entro la metà di questo 2021. Horacio Pagani e i suoi più affezionati clienti, del resto, sognavano da tempo una Huayra col V12 aspirato. E il sogno è dietro l'angolo.

Pagani Huayra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
234
28
20
16
24
VOTO MEDIO
4,3
4.341615
322




Aggiungi un commento
Ritratto di FRANCESCO31
9 gennaio 2021 - 20:38
hanno ancora senso questi motori nel 2000 ? ? ? Questi sono rimasti nel 900
Ritratto di ste74
9 gennaio 2021 - 20:57
a chi importa? tanto non è omologato per la strada... poi, ovviamente, meglio un motore così che i frullini elettrici
Ritratto di Alfiere
9 gennaio 2021 - 21:41
1
Si.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 22:39
9
Secondo me, un V12 aspirato avrà senso anche nel 3000, quelli che non hanno senso sono i 3 cilindri turbo
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2021 - 21:00
Il vecchio v12(oramai dismesso)della mercedes s con qualche modifica
Ritratto di ELAN
9 gennaio 2021 - 23:50
1
Dici?
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2021 - 22:42
9
Può essere, ma per trasformare un biturbo da 600 cv in un aspirato da 900cv e 10000 giri/minuto direi che ci vuole ben più di qualche modifica.
Ritratto di MotorG
9 gennaio 2021 - 22:18
1
Non preoccupatevi non penso che sia un auto x tutti ...
Ritratto di FERRARI F1
9 gennaio 2021 - 22:38
Ma cosa gli interessa delle norme antinquinamento ahahaha.
Ritratto di Ricci1972
9 gennaio 2021 - 23:23
Meravigliosamente anacronistica.
Pagine