SOTTO PELLE - Nuovi motori, meno “assetati” e più ecologici, uno sterzo ricalibrato e una diversa taratura delle sospensioni per aumentare il comfort di marcia e il piacere di guida. Tutte modifiche di “sostanza” per far sì che la Corsa, una delle auto più vendute in Europa (leggi qui la news) anche nel 2010 resti competitiva nel difficilissimo settore delle auto da città: rappresenta il 30% delle vendite totali della Opel.
MOTORI PIÙ POTENTI - Rispetto al modello attuale, la Opel Corsa modello 2010 avrà motori a benzina tutti omologati Euro 5 e modificati per offrire più coppia e ridurre in media del 13% i consumi e le emissioni di CO2. Ma saranno anche più potenti: il 1.0 passa da 60 a 65 CV, il 1.2 arriva a 85 CV e il 1.4 sarà disponibile anche in versione da 100 CV.
Motore | Potenza CV | Coppia Nm | Tipo cambio * | Consumo medio l/100km | Emissioni CO2 in g/km |
1.0 | 65 | 90 | manuale corto | 5,0 | 117 |
1.2 | 70 | 115 | manuale lungo | 5,3 | 124 |
1.2 | 85 | 115 | manuale lungo | 5,3 | 124 |
1.2 | 85 | 115 | easytronic | 5,1 | 119 |
1.4 | 87 | 130 | manuale lungo | 5,3 | 125 |
1.4 | 87 | 130 | manuale corto | 5,5 | 129 |
1.4 | 100 | 130 | manuale corto | 5,5 | 129 |
1.4 | 100 | 130 | automatico | 5,7 | 134 |
1.6 turbo | 150 | 210 | manuale | 7,3 | 171 |
1.6 turbo | 192 | 230 | manuale | 7,3 | 172 |
* La Opel metterà a disposizione due tipi di cambio manuale, con rapportatura corta o lunga. I singoli Paesi decideranno quali versioni importare.
Modifiche anche per i turbodiesel con l'1.7 CDTI che guadagna 5 CV (leggi qui la prova della versione ancora a listino), vede crescere la coppia da 280 a 300 Nm e ridurre le emissioni di CO2 da 130 a 118 g/km. Sarà omologato come Euro 5. La versione ecoFlex, invece, utilizzerà un 1.3 da 95 CV (erano 75), dotato di turbo a geometria variabile, che garantirà più prestazioni ma anche consumi ed emissioni “tagliate” del 10%.
1.3 CDTI ecoFlex | 1.3 CDTI | 1.3 CDTI | 1.7 CDTI | |
Potenza CV | 95 | 75 | 90 | 130 |
Coppia Nm | 190 | 170 | 200 | 300 |
Cambio | manuale 5 marce | manuale 5 marce | manuale 6 marce | manuale 6 marce |
Consumo medio | 3,7 l/100 km | 4,3 l/100 km | 4,9 l/100 km | 4,5 l/100 km |
Emissioni CO2 g/km | 98 | 114 | 129 | 118 |
PIÙ “FEELING” - Per un maggior controllo della vettura, sulla Corsa del 2010 la Opel ha modificato lo sterzo e l'assetto. Il primo, grazie al servocomando elettrico ricalibrato, dovrebbe offrire una risposta più pronta e precisa ai comandi impartiti. L'assetto ha ammortizzatori rivisti nella taratura, barra antirollio anteriore più spessa di un 1 mm e, sulle diesel, molle anteriori più morbide. Secondo la Opel il comfort migliorerà, senza andare a discapito della tenuta di strada e il piacere di guida.