NEWS

Attesa nel 2012 la Suv derivata dalla Opel Corsa

18 dicembre 2009

A confermare la produzione della piccola Suv è stato Nick Reilly, presidente di Opel Europa. Dovrebbe arrivare alla fine del 2012.

SU BASE CORSA - Dalla prossima generazione della Opel Corsa, nascerà una versione Suv. Un progetto che la Casa tedesca aveva già pianificato da tempo. E che permetterebbe alla Opel di fare oncorrenza ad auto come la Fiat Sedici (leggi qui il primo contatto) e la Toyota Urban Cruiser (leggi qui la prova della 1.4 D-4D).

Attesa per la fine del 2012, la piccola Suv sfrutterà l'ossatura della Corsa e, con ogni probabilità, verrà prodotta in Corea dove ci sono gli stabilimenti della Cherolet (ex Daewoo). Questo lascia supporre che quest'auto verrà riproposta anche con il marchio Chevrolet che, insieme alla Opel, fa parte della General Motors. Non sarebbe la prima volta: nel 2006 dalla collaborazione tra le due case sono nate le Suv Antara (Opel) e Captiva (Chevrolet).

 

Chevrolet gpix concept  04Chevrolet gpix concept  05
La Chevrolet GPiX Concept presenta diversi tratti stilistici tipici della Opel.

 

GIÀ VISTA - Al Salone Internazionale di San Paolo del 2008 era stata stata presentata la Chevrolet GPiX Concept, studio di una crossover che nelle forme riproponeva diversi tratti stilistici delle Opel. Esempio sono i fianchi larghi con i passaruota bombati, l'andamento del montante posteriore, la calandra a mezza luna e la classica nervatura che, partendo dal paraurti anteriore, percorre il cofano motore e il portellone dando l'idea di tagliare in due l'auto. Le forme di questo prototipo potrebbero anticipare l'aspetto della piccola Suv Opel.

Secondo alcune indiscrezioni, alla Opel starebbero lavorando alacremente al progetto. A confermarlo sarebbe stato l'avvistamento di alcuni prototipi con la carrozzeria della Opel Meriva, caratterizzat da una maggiore altezza da terra e da carreggiate allargate per ospitare ruote più grosse.

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
30
24
12
12
VOTO MEDIO
3,5
3.51376
109


Aggiungi un commento
Ritratto di miana80
18 dicembre 2009 - 20:03
ma basta per cortesia, state saturando il mercato con macchine inutili e fotocopiate l'una con l'altra. ma nessuno ha il coraggio di intraprendere uno stile originale....
Ritratto di Al86
18 dicembre 2009 - 20:23
tralasciando il fattore estetico (che come per ogni marca e modello può piacere o meno) ma sarebbe anche ora di piantarla lì con questi veicoli inutili
Ritratto di Puglio
18 dicembre 2009 - 21:36
6
...sembra una bella auto, ma è una Suv. x quanto siano belle e sicure la parola SUV= auto ingombrante, inquinante, e omicida... una invenzione ke svalorizza l'idea di vera auto.
Ritratto di Alessandro
18 dicembre 2009 - 22:03
Scommetto che peserà almeno 1500 kg e sarà lunga 4.30 cm. Opel ormai a produrre vetture extra large è la numero1.
Ritratto di mau
18 dicembre 2009 - 23:06
E' ora di finirla con l'aumento delle dimensioni delle auto.Le strade i box ed i parcheggi sono sempre quelli di diversi anni fa per dimensioni e aree di manovra. Inoltre il traffico delle nostre città diventa ogni giorno sempre maggiore, e di veicoli sempre più larghi siamo stufi.
Ritratto di alecsxss
19 dicembre 2009 - 09:24
ma... ci avete fatto caso? c'è il marchio chervrolet sul forntale... sarà perchè fanno parte della GM... boh...
Ritratto di Al86
20 dicembre 2009 - 19:14
C'è il marchio Chevrolet perchè quello è il prototipo presentato come Chevrolet, poi comunque a quanto c'è scritto dovrebbero fare una cosa simile a Captiva-Antara, cioè che ci sarà una versione Opel e una Chevrolet
Ritratto di aurel
19 dicembre 2009 - 19:32
ci risiamo con l'odio per i suv. il problema della congestione del traffico in città non sono le auto grandi, ma le auto in generale quando se ne fa un uso smodato preferendola al mezzo pubblico anche quando non ce ne sarebbe bisogno. sono proprietario di un suv, ma per andare a lavorare quotidianamente al centro non mi sognerei mai di usare nè il suv nè la mia 2^ auto (una piccola mille cc). è certo che se è insensato usare l'auto per la città - quando non è veramente indispensabile - è ancora più insensato usare un suv. non vedo che male ci sia a preferire un'auto più alta e robusta - ovviamente anche più pesante - quando la usi solo il fine settimana e/o fuori città.
Ritratto di Al86
19 dicembre 2009 - 22:54
Non odio i SUV e i crossover perchè intasano le strade, anzi non occupano più spazio di una berlina o una wagon, li disprezzo solo perchè sono inutili, hanno doti fuoristradistiche nulle visto che sono semplicemente station wagon rialzate e con la trazione integrale, più robuste? non di molto visto che non hanno più il telaio separato a longheroni e traverse, tecnologia "vecchia" ma con una maggiore rigidità strutturale della carrozzeria autoportante; poi fuoristrada non si può fare nulla di più che un semplice sterrato senza salite o discese troppo ripide perchè sprovviste di ridotte e bloccaggi dei differenziali, è vero che su quelli moderni mettono l'Hill descent control ma questo dispositivo elettronico (che agisce a livello di ABS e controllo di trazione) non sarà mai in grado di agire con la stessa efficacia di un riduttore e dei differenziali meccanici bloccabili al 100%. in più l'altezza minima da terra, per quanto più alta di una normale auto, è comunque scarsa rispetto ad un fuoristrada serio, in genere i SUV hanno un'altezza di 20cm anche i fuoristrada, ma la differenza sta nel fatto che nel SUV a 20cm dal suolo c'è la carrozzeria, mentre in un fuoristrada a 20cm dal suolo c'è solo il differenziale e la carrozzeria è più in alto; e non bisogna dimenticare la scarsa escursione delle ruote, questo significa che basta poco per farle alzare da tezza facendo perdere trazione e poi senza differenziali bloccabili si rimane li fermi con le ruote che girano a vuoto aspettando un miracolo. Concludendo io un mezzo sprovvisto di quanto ho citato non lo comprerei mai, ma se a te piace nessuno ti proibisce di acquistarlo, ma per favore non andate in giro a dire che col SUV andate ovunque, perchè con solo la trazione integrale e 20cm da terra non si va molto lontano fuori dall'asfalto.
Ritratto di leone
20 dicembre 2009 - 13:49
bella ma in citta queste macchine quanto serviranno veremente......
Ritratto di aurel
23 dicembre 2009 - 17:03
il punto è proprio questo, il suv non è un fuoristrada: non è molto più robusto di un'auto normale, ma un pò di più lo è; non va certo sulle mulattiere, ma quella maggiore altezza da terra (ed anche la maggiore escursione degli ammortizzatori) consente di andare, quando necessario, su strade dove una normale auto non andrebbe;così pure la trazione integrale, anche se priva di riduttore e blocco del differenziale, dà in generale una migliore motricità per affrontare situazioni particolari (fango, neve, ecc.)rispetto ad una trazione su due ruote; l'abitabilità e la visibilità sono, in genere, superiori. poi, i suv possono piacere o non piacere, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di gabriele figini
23 dicembre 2009 - 18:43
a mio avviso la stragrande maggioranza delle persone che acquista un suv lo fa solo x mettersi in bella mostra e perchè è di moda.Tutte le disquisizioni tecniche/ecologiche sono aria fritta.Sembra che tutti o quasi abbiano la casa in montagna o in campagna ma la vera verita è che il Suv serve solo x accompagnare il bimbo a scuola e x la gita domenicale (se non piove)!!!!!1
Ritratto di Al86
23 dicembre 2009 - 18:54
Hai perfettamente ragione, aggiungo che sulle stradine di montagna si vedono più fuoristrada (Defender, Jimny, Samurai, Campagnola) panda 4x4 e Lada Niva che SUV quindi non lo si usa neanche per andare in montagna, uno compra il SUV per far vedere quanti soldi ha e quanto è alla moda, non perchè gli serve (altrimenti prenderebbe un fuoristrada come si deve); non che ci sia del male in questo, ogniuno è libero di acquistare ciò che vuole.
Ritratto di aurel
24 dicembre 2009 - 16:58
mah! a me sembra che "aria fritta" è, piuttosto, dire "chi compra i suv lo fa per mettersi in mostra", "per accompagnare il bambino a scuola", "perchè è di moda", ecc. viceversa, a me risulta che i competenti non ne parlino esattamente in questi termini (andate a vedere il video sui suv all'elba sulla home page di questo sito). comunque, buone feste a tutti.
Ritratto di cristian71
26 dicembre 2009 - 15:34
è solo invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!