40 ANNI E NON SENTIRLI - Nel 1983 nasce la Fiat Panda 4x4, la cirtycar che ha democratizzato la trazione integrale rendendo accessibile a un ampio pubblico una vettura in grado di muoversi su tutti i terreni e di coniugare ottime doti fuoristradistiche a versatilità e dimensioni ultra compatte. In occasione del suo 40° anniversario, ricorrenza festeggiata dalla Fiat con il lancio della Panda 4x40, anche lo studio di design Niels van Roij Design in collaborazione con il concessionario olandese Kaeve Cars, ha voluto omaggiare la popolare utilitaria creando la Panda 4x4 Piccolo Lusso.
MATERIALI DI PREGIO - La base di partenza della Panda 4x4 Piccolo Lusso è una Panda 4x4 Sisley, che dopo un accurato restauro è stata personalizzata con una vernice in Azzurro Blu che ricorda le tonalità del mare, compresi i paraurti (che nell'originale non erano verniciati). Lo studio di design ha personalizzato anche gli interni, che si caratterizzano per l’impiego di materiali di pregio provenienti dal mondo delle nautica. Il tessuto dei sedili originali lascia il posto alla morbida pelle marrone, utilizzata per le portiere, il cruscotto e i sedili. Contrastano con il marrone della selleria gli inserti bianchi presenti sulle sedute e sui ricami dei poggiatesta che raffigurano l’emblema Sisley che raffigura un uomo in canoa. Lo stesso emblema è presente nei pannelli delle porte e nel volante. Il quadro strumenti è rimasto il medesimo ed è affiancato da un inclinometro. Anche il bagagliaio è stato aggiornato e reso più lussuoso, grazie all’installazione di un rivestimento in teak lavorato.
CÈ IL 4WD - L'azienda olandese non ha menzionato alcun aggiornamento meccanico o del gruppo propulsore, quindi, si presuppone che sotto il cofano sia presente il quattro cilindri 1.000 con una potenza di 48 CV che inviava la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema 4WD sviluppato dalla Steyr-Puch.
PREZZO DA... PICCOLO LUSSO - L'esclusiva Fiat Panda 4×4 Piccolo Lusso è in vendita presso Kaeve Cars a Uden (Paesi Bassi) a 30.000 euro.
> LEGGI ANCHE - Fiat Panda 4x4: la storia