NEWS

La Peugeot 208 GTi non arriverà in Italia?

15 aprile 2010

Secondo alcune indiscrezioni, la prossima Peugeot 208 GTi sarà commercializzata solo in alcuni mercati europei, dove le berlinette sportive hanno ancora tanti estimatori. Cosa ne pensate?

Fonte: Wikipedia

SOLO ALCUNI - Con la 208 GTi, la Peugeot vuole tornare a fare una vettura nel solco della "mitica" 205 GTi (in foto), simbolo di un automobilismo sportivo, ma economicamente accessibile, che segnò profondamente più di una generazione di appassionati negli anni 80. È da parecchio che la casa non ha a listino una sportivetta veramente "bella" da guidare: le successive 206 e 207 GTi non riuscirono mai a infiammare gli sportivi come, invece, le varie serie serie sportive della Clio. Un primo passo per ricatturare questo spirito è stata la la coupé RCZ (vai qui per il primo contatto).

CON IL MOTORE DELLA RCZ - Secondo quanto afferma il sito inglese Autocar, la Peugeot avrebbe deciso di commercializzare la 208 GTi (questo dovrebbe essere il nome ufficiale) solo in Germania, in Inghilterra e in Francia, gli unici Paesi dove queste piccole “pepate” riescono a vendere in quantità significative. Sembra, dunque, che in Italia non vedremo la versione più sportiva della 208 che dovrebbe montare lo stesso 1.6 turbo a benzina da 200 CV della RCZ.

TRA DUE ANNI - L'intenzione di produrre una 208 GTi contraddice le indiscrezioni circolate alla fine del 2009 (vai qui per la news) secondo le quali la Peugeot avrebbe abbandonato il marchio GTi perché non più interessata a costruire piccole “bombe” derivate dalla serie, ma piuttosto sportive ad hoc. La 208 GTi sarà basata sulla berlina 208, che dovrebbe debuttare nel 2012 in sostituzione dell'attuale 207. La 208 dovrebbe essere molto diversa dalla 207, perché sarà la prima Peugeot ad utilizzare uno stile ispirato a quello del prototipo SR1 (vai qui per conoscerne i dettagli).

 

Siete d'accordo con la scelta di non vendere la 208 GTi in Italia?
No
78%
  • No
    78%
  • 22%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di noumeno
15 aprile 2010 - 12:14
Parlando del modello sportivo attuale, cioè la 207 GTI, ritengo che rispetto ad altre rivali presenti sul mercato o in dirittura di arrivo è relativamente poco sportiva e aggressiva nella linea. Si prenda la Polo GTI in uscita a giugno oppure la Opel Corsa OPC, tanto per citarne due. E' curioso il fatto di non importarla in Italia visto che comunque l'auto sarà prodotta, quindi mi sarei aspettato una decisione del tipo "tutto o nulla". Ad ogni modo è anche possibile che tale scelta derivi da un numero insufficiente di 207 GTI vendute nel nostro paese.
Ritratto di Alessandro
15 aprile 2010 - 12:58
La Clio Rs è il top la 207 Gt il flop..... Sono curioso di vedere questo nuova 208,speriamo sia più bella a livello puramente estetico dell'attuale 207......... Di fatti da quando Peugeot ha "lasciato" Pininfarina,tutte tutte le proprie vetture hanno perso a livello estetico quella linearità e pulizia,trovando dal nuovo percorso stilistico linee pesanti e sgraziate.
Ritratto di davi_serie3
17 aprile 2010 - 13:49
207 flop direi di no...poichè monta motore mini cooper s e non so se mi spiego......2 motori diversi la clio ha un aspirato da 201 cv che spinge come un dannato sopra i 2500-3000 giri,la 207 ha un 1.6 turbo thp da 174 cv(appunto come la s) che da il meglio anche sottogiri per poi perdere qualcosa in alto però è certo che se sai guidare bene la clio non scappa...la 205 gti non tornerà mai all'epoca erano modi diversi di vivere l'auto e le piccole bombe attiravano un sacco di clienti e soprattutto audi-bmw ecc..non venivano nemmeno considerate dai giovani x via del loro costo elevato.oggi ci sono utilitarie da 20000 euro quindi.....
Ritratto di sofylove
15 aprile 2010 - 13:19
Personalmente credo che prima di prendere una decisione di questo genere Peugeot abbia fatto bene i suoi conti economici. E' però anche vero che dovrebbe interrogarsi sull'emozionalità delle vetture sportive prodotte, visto che in Italia sono in vendita diverse auto pepate capace di fare anche numeri di rispetto nel loro segmento.
Ritratto di Flick09
15 aprile 2010 - 14:49
Come è stato correttamente scritto dell'articolo "simbolo di un automobilismo sportivo, ma economicamente accessibile" Oggi non è cosi, prima con la fiat Uno turbo IE, la 112 abarth, renault 5 turbo ecc ecc.. facevano sognare i giovani di allora..Ora invece ti propinano auto sportive a 20,22 euro!! basta pensare ad una fiat 5oo abarth a circa 18 mila euro..Da pazzi!!!!!!!!! Sono cambiati i tempi. Ci vorrebbe di nuovo quel modo di pensare le auto sportive come allora....
Ritratto di Flick09
15 aprile 2010 - 14:49
Come è stato correttamente scritto dell'articolo "simbolo di un automobilismo sportivo, ma economicamente accessibile" Oggi non è cosi, prima con la fiat Uno turbo IE, la 112 abarth, renault 5 turbo ecc ecc.. facevano sognare i giovani di allora..Ora invece ti propinano auto sportive a 20,22 euro!! basta pensare ad una fiat 5oo abarth a circa 18 mila euro..Da pazzi!!!!!!!!! Sono cambiati i tempi. Ci vorrebbe di nuovo quel modo di pensare le auto sportive come allora....
Ritratto di Pasquale_62
15 aprile 2010 - 17:12
Le auto sportive devono essere dure e pure : E' inutile mettere nav.sat, insonorizzazione curata.. A quello ci pensano le versioni normali della 207 ! No !! Vogliamo la prossima 208 GTi !
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2010 - 22:47
..la 207 gti x estetica sicuramente è inferiore ad altre piccole bombe ma a guidabilità e prestazioni no!!, xò è da notare che anche rispetto alle concorrenti è molto + pesante, spero che peugeot realizzi vetture + leggere e magari chissà una versione GTi che deriva dalla futura 208 ma decisamente diversa cm avviene x C3 e DS3
Ritratto di Niko46
16 aprile 2010 - 01:40
3
Personalmente credo che il problema sia a monte... ossia che con questa sfrenata corsa ai cavalli si è perso un po' del fascino che avevano queste piccole auto... se io voglio una "cosa" che mi sforna 200cv di certo non cerco un cosino del genere, ma mi oriento su auto più comode e più grandi... auto del genere stanno bene sotto i 130/150 cv, sopra perdono completamente di significato; guardate un po' le varie Clio Williams, Citroen Saxo VTS, Peugeot 106 Rally, Punto GT/HGT... erano bellissime, sognate da tutti, ma non erano delle cose assurde, eppure già "ai tempi" le tecnologie per dar loro tali potenze c'erano, se non le usarono c'erano di certo dei buoni motivi dietro...
Ritratto di P206xs
27 aprile 2010 - 18:49
1
Purtroppo l'attuale 207 pur avendo un ottimo motore (lo stesso della mini) non è un gran che perchè è molto pesante e come estetica è poco cattiva!! la migliore è la clio rs !! Speriamo che la prossima 208 sia una dura e pura con un peso ridotto e senza inutili fronzoli!!!!

VIDEO IN EVIDENZA