NEWS

Porsche 911: così diventerà 100% elettrica 

Pubblicato 21 gennaio 2022

La 911 sarà l’ultimo modello della Porsche a compiere la storica trasformazione. Ecco gli step che, da qui al 2028, porteranno alla completa rivoluzione di un mito su quattro ruote.

Porsche 911: così diventerà 100% elettrica 

ERA NELL’ARIA - Le toccherà per ultima, ma le toccherà. Anche la Porsche 911, l’ammiraglia, nonché il modello più famoso e amato della casa tedesca, dovrà fare i conti con la transizione ecologica e dire addio al glorioso flat-six. Non sarà una trasformazione semplice, quella da benzina a elettrica pura, e numerose sono le incognite che dovranno essere sciolte dai progettisti: dal tipo di batteria alla sua collocazione, fino alla più angosciante, e cioè riuscire a mantenere l’anima sportiva di un’auto il cui successo ruota in gran parte intorno al suo leggendario motore.

INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA - Per ora, novità ufficiali sullo sviluppo di una 911 con motore elettrico non sono emerse. Ma nel frattempo la Porsche ha spinto con forza sul pedale della mobilità elettrica, giocando con successo le carte Taycan (41.296 unità consegnate nel 2021, contro le 38.464 della 911) e Mission R (una concept car full electric perfetta per sperimentare nuove soluzioni in vista di una completa elettrificazione della gamma). La programmazione di massima dei nuovi modelli alla spina sembra sia già stata decisa: prima la Macan, la sola confermata ufficialmente per il 2023, poi Cayman e Cayenne (2024), e infine la Panamera (2027 al più tardi). 

LA 994 NEL 2026 - E la 911? Secondo le indiscrezioni, per l’icona della Porsche il costruttore avrebbe previsto un’ulteriore generazione con motore termico, il cui nome di progetto è 994, che dovrebbe arrivare nel 2026. Quasi certamente questa monterà motori ibridi, ma non plug-in, con una nuova versione del 6 cilindri boxer che potrebbe arrivare a 3,4 litri. E, a proposito di motori a combustione, per mantenerli in vita il più a lungo possibile, la Porsche sta continuando a lavorare sugli eFuel, carburanti sintetici che promettono di abbattere drasticamente le emissioni di CO2.

LA 998 NEL 2028  - Ma il vero salto dovrebbe avvenire all’incirca nel 2028 con l’arrivo della 998, la prima Porsche 911 completamente elettrica che, probabilmente, verrà offerta in parallelo alla 994 con motore ibrido ancora per alcuni anni. Per quel periodo si prevede che le tecnologie delle batterie avranno fatto passi da gigante, con accumulatori allo stato solido capaci di garantire un’autonomia dell’80% superiore rispetto a quella attuale. Grossi passi avanti sono attesi pure sul fronte delle tempistiche di rifornimento, con un tempo stimato di circa sei minuti per portare la carica della batteria dal 5% all’80%. 

CI SARÀ DA LAVORARE - Per quanto riguarda la piattaforma della futura Porsche 911 elettrica è ancora tutto piuttosto incerto: la Porsche potrebbe utilizzare quella della prossima Cayman elettrica, prevista nel 2024 oppure puntare su un’architettura del tutto inedita. Uno dei problemi principali è dove collocare le batterie. Un bel grattacapo, per gli ingegneri, che per il momento al computer hanno sperimentato una collocazione posteriore a sbalzo, al posto del motore, pur sapendo bene di non poterla attuare, perché per ragioni di sicurezza le batterie devono per forza essere collocate entro il passo del veicolo. Una soluzione, come ha ipotizzato in un’intervista rilasciata al magazine australiano Wheels il responsabile ricerca e sviluppo della Porsche, Michael Steiner, potrebbe essere quella di disporre i moduli a T: il più grande dietro ai sedili e gli altri allineati tra di essi, a formare un tunnel.



Aggiungi un commento
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 21:56
geniale pensare di mettere le batterie al posteriore e pure a sbalzo, se cominciano così da qui al 2028 si ride.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:11
Pensa alla tua FCA nel 2028 cosa farà ridere
Ritratto di - ELAN -
22 gennaio 2022 - 18:48
1
Sayonara Arigato ex mazdasuzuki ex del black di Spotorno... come sei messo ad offendere Clementina solo PERCHÉ donna? Sei un subumano.
Ritratto di Arigato
22 gennaio 2022 - 19:02
Ti hanno eletto avvocato delle cause perse ? Il ruolo ti riesce perfettamente.
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 12:27
1
la causa persa sei tu.. ma sei indifendibile. Forse l'ENPA..
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:12
Che sia una donna, non ci giurerei
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 17:11
1
Milingo era un cardinale se non erro.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 22:18
Stanno cercando di riprodurre la distribuzione dei pesi tipica della 911 termica. Probabile che gli ingegneri Porsche conoscano la 911 "leggermente" meglio di lei e, di conseguenza, ne sappiano un po' di più?
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:34
pensino a risolvere i problemi tecnici della Taycan visto che 4 esemplari su 10 venduti ritornano in fabbrica per essere completamente smontati per la sostituzioni di non so quanti componenti malfunzionanti.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:37
Clementina quando pensi di fare un restyling alla tua FCA?
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:52
quando tu mi farai vedere il Microlino
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:58
Clementina, sei troppo grande per me. Preferisco una FCA più recente
Ritratto di Giulio Ossini
23 gennaio 2022 - 01:48
"Premio" Strega o Bancarella?
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 12:29
1
Al massimo premio "se_ga"
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 22:44
@Clementina: il suo ruolo qui è pubblicizzare Tesla e criticare le concorrenti, lo fa dalla sua comparsa. Non è corretto!
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:48
non è vero, sei sono suggestionabile
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:50
per dire: ci sono un sacco di auto elettriche non Tesla che mi piacciono e lo ripeto spesso, si vede che soffri di assenza da alvolante o vuoti di memoria
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 22:59
@Clementina: mente sapendo di mentire. Lei - che vorrebbe anche far credere di essere una donna, ricorrendo, oltre al nome, a immagini del volto di terze persone - ha sempre leccato il prodotto Tesla e intinto la penna nel fiele negli articoli delle concorrenti, Taycan in primis, come anche Audi e Mercedes
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 23:07
Voltaren tu vuoi far credere di esser una pomata usando foto di una macchina che non ti assomiglia... lo vuoi l'indirizzo di uno bravo?
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2022 - 23:50
@Clementina: "la pomata", come la chiama lei, è una delle tante forme farmaceutiche di Voltaren, quindi cade anche la sciocca affermazione second cui vorrei far credere di essere una pomata. Certamente, contrariamente a lei, non uso immagini del volto di altre persona, che è anche un reato. Torniamo al suo ruolo in questo blog. Fin dall'inizio si è palesato estremante informato circa il prodotto Tesla come ignorante e insulsamente aggressivo verso quello delle concorrenti: Porsche - come scritto - Mercedes e Audi. Addirittura, arriva a inventare volutamente informazioni errate, come quando ha descritto la Mercedes EQXX come "un prototipo non marciante e quindi privo sia di motore che batterie". In realtà, è un prototipo perfettamente marciante. Innumerevoli, nel corso degli ultimi 2 anni gli attacchi alla Taycan. Non sto a rammentarle i problemi di assemblaggio e qualità degli interni sofferti da Tesla e, negli ultimi giorni, il traffico ad automobili bloccate nel tunnel anti-traffico che Elon Musk ha scavato sotto a Las Vegas con la sua Boring Company, chiamato Loop. I problemi posso averli tutti, indubbiamente, ma la sua intenzione è imperdonabile. Se nessun sano di mente irriderebbe Tesla, altrettanto sarebbe sciocco farlo di Porsche, e in questo è molto meno furbo e scaltro di quanto ritiene essere. Mi delude, avrebbe potuto svolgere meglio il suo ruolo. Ad ogni buon conto, lei risulta essere al soldo di Tesla e di individui come lei in un blog libero, ne faremmo volentieri a meno
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 00:29
1) se io faccio pubblicità a Tesla tu la fai a GSK, produttrice del voltaren™, non vedo la differenza. 2) se quella nel profilo non sono io mi dici chi è, visto che millanti di saperlo o almeno ne sei così sicuro? (PS: non sempre usare foto altrui è reato, se ti metti la foto di Alberto Angela come avatar stai tranquillo che non è reato) La Mercedes in questione è un prototipo che ho definito "non marciante" in quanto è come i camion di Nikola. vanno solo se spinti in discesa e la EQXX non è al momento in grado di confermare su strada i dati dichiarati come autonomia, velocità, peso, ecc ecc, come dichiarato dalla Mercedes medesima, che poi possa andare a 40 km/h per 10 minuti non è molto diverso da quello che intendevo dire. Ma comunque nel video a cui ti riferisci si vede chiaramente che sta andando in discesa, quindi ho comunque ragione.
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 11:59
@Clementina Milingo qual è la tua professione precisamente?
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 13:10
Edo R sono consulente di marketing ma ho uno studio mio, non sono dipendente di Tesla né altre aziende.
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 13:49
@Clementina Milingo Allora hai usato le foto di una donna, sei un troll fake. A sto livello stai?
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 14:40
Edo a che livello stai tu! perché una consulente di marketing è per forza uomo? Chiara Ferragni la conosci?
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 14:43
e comunque io non sono una troll fake (una troll falsa) ma una fake-troll, cioè una finta troll, aggiornati!
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 15:10
@Clementina Non c'entra il consulente donna o uomo, c'entra che stai usando foto profilo di altre persone donne, tra l'altro diverse. A sto livello stai?
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 15:37
Edo, vuoi anche tu l'indirizzo di quello bravo?
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 15:44
@Clementina Milingo La pianti?
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 15:45
se insistete ancora con questa storia, io tolgo l'immagine del profilo, ma questo non cambia la vostra situazione sanitaria... capisci?
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 15:48
@Clementina Milingo hai già sfruttato foto profilo di 2 donne diverse, dovresti toglierla infatti e piantarla con queste farse.
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 19:27
invece mi preoccupo del fatto che ti preoccupi della foto del mio avatar come fosse una questione di sicurezza nazionale, forse è il solo argomento che ti è rimasto.
Ritratto di Edo-R
22 gennaio 2022 - 20:29
@C.M. Sei ridicolooh, screenshotti volti su web ahahah.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 16:56
Ahahahaha Chiara Ferragni consulente di marketing ahahahaha...mi fà troppo ridere! :-)))))))))))))
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 17:05
@Clementina vai a raccogliere le clementine, che ti stanno aspettando per iniziare la nuova raccolta!!
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 19:28
brava o no, quello è il suo mestiere caro il mio camionista!
Ritratto di Vincenzo1973
22 gennaio 2022 - 22:22
@Tu_Turbo48 puo' piacere o no ma e' anche quello. presta consulenze con la sua societa', cosi sapevo
Ritratto di Jokers
22 gennaio 2022 - 20:24
@Clementina nella vita l’umiltà è importante. Ringrazia che lavori come friggitrice di patatine al Burger King, non c’è niente di male. Tienilo stretto, in questi chiari di luna.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 20:55
Vabbè’ ma che è tutto sto sessismo? Io il militare l’ho fatto e certe goliardate non mi scandalizzano, ma qui si esagera! Indipendentemente che Clementina sia donna, uomo o cane lupo il troppo stroppia!
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 21:29
@Flynn: potrebbe essere un licantropo
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 21:36
yess
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 15:56
@Clementina: 1) Affatto! Avrei potuto scegliere il principio attivo, il suono del nick che ho scelto mi piace di più, è un semplice nome e, a riguardo, non scrivo nulla. Lei, invece, è dichiaratamente e tutt'altro che trasparentemente pro-Tesla, ne scrive in ogni thread inerente, soprattutto della concorrenza più volte citata, esclusivamente per screditarla. Intellettualmente disonesto! 2) Ha descritto la Mercedes EQXX come "un prototipo non marciante e quindi privo sia di motore che batterie". Semplicemente e letteralmente, non è vero
Ritratto di - ELAN -
24 gennaio 2022 - 17:12
1
Come fai a fare TM?
Ritratto di PONKIO 78
22 gennaio 2022 - 01:05
Voltaren: specifica a quella arancia di Clementina che la Voltaren non è un gel per i dolori muscolari…. ma è una renna capovolta.. ahahah
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 11:12
@Voltaren: io credo che l’identità sia confermata è solo che ha l’atteggiamento tipico dei fans di Tesla. Per carità su tecnologia e che il il riferimento attuale nessuno lo nega, ma tanti ne parlano come l’Enterprise quando in realtà è un’ auto che manco ti giri per guardarla . Bhoooo
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 15:58
@Flynn: no, è tecnicamente fin troppo informato sul prodotto Tesla, non è un semplice fan, non ne ha il comportamento, è uno della filiera
Ritratto di Clementina Milingo
22 gennaio 2022 - 21:40
di più, sono Kimbal Musk, anzi no essendo donna sono Grimes, anzi Maye anzi sono X Æ A-12
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 23:02
@Voltaren lasciala perdere a Clementina, tanto è tempo perso discutore con lei. Fà solo propaganda a Tesla e basta.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 09:53
Indipendentemente dal know-how tecnico è semplicemente ammirevole il tentativo di replicare la guida della 911, questo la dice lunga sull’attenzione di Porsche al cliente. Avrebbero potuto accorciare la Taycan e togliere due porte, ma hanno preferito privilegiare la guida . 10 e lode per l’impegno.
Ritratto di 1995
23 gennaio 2022 - 10:19
Credi che gli ingegneri della Porche sono li a mangiare la porchetta e a scala fare la sedia come quelli di FCA?
Ritratto di Truman200
21 gennaio 2022 - 22:04
La soluzione la troveranno
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 10:09
Anche il motore a sbalzo posteriore era una pessima soluzione, ma sono riusciti a trasformarlo in un pregio. La 911 in pista è una lama, anche se preferisco altro.
Ritratto di Alvolantino
21 gennaio 2022 - 22:13
Finalmente, inquinamento e baccano inutile spariranno. Insieme alla taycan tireranno fuori altri modelli con veri motori elettrici veloci, anche se con tutto questo tempo perso rimarranno molto indietro a Tesla.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:21
Lo sai che se ti hackero e scopro chi sei fai la fine del troll black degli episodi della stagione di south park quando il padre di Kyle ha trollato la Danimarca (di cui hai preso spunto per la tua immagine del profilo)?
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:35
al volantino sono io con un altro profilo, non ti disturbare.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:39
Non ti preoccupare, ho già verificato e sei una mentirosa
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:47
no, sono più scaltra di te.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 22:54
Sei talmente scaltra che ti sceglierei come mia segretaria. Peccato che hai qualche anno di troppo
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 22:57
per te che ne hai 14 si.
Ritratto di sayonara
21 gennaio 2022 - 23:02
Clementina, so la tua vera età. Mettete foto dello scorso decennio non funziona...
Ritratto di Clementina Milingo
21 gennaio 2022 - 23:05
in effetti è una foto dello scorso decennio, dell'estate 2018, bravo.
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2022 - 22:28
Mai una gioia.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 gennaio 2022 - 23:03
Già!!!
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2022 - 23:31
Preferirei che abbandonassero il nome, troppo legato alla configurazione e alla posizione del motore. Un nome nuovo, un motore nuovo, nuove forme, magari ispirate alla Mission R che è bellissima, e via. Considerando che non hanno abbandonato neanche il nome Turbo so già che non succederà mai, ma lo preferirei lo stesso. Capisco poco anche il senso di una Panamera elettrica quando c'è la Taycan che è praticamente la stessa cosa.
Ritratto di domila
22 gennaio 2022 - 09:36
Sono d'accordo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 gennaio 2022 - 11:07
@Andre_a, dovrebbero farla come la 917 Concept con telaio in fibra di carbonio. Farebbe fuori molte Ferrari, almeno per il design.
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 16:03
Andre_a: indubbiamente, il nome del modello è strettamente legato alla particolarità del layout, ma non avrebbe alcuna logica commerciale abbandonare un prodotto così iconico e radicato. Potrebbero cambiar nome e continuare a riprodurne la forma, ma nemmeno questo avrebbe senso. Credo che la 911 vivrà ancora quantomeno in virtù della succitata forma, forse l'unica che, con un semplice tratto di linea, può indicare un modello anche senza precisarne il nome
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2022 - 07:17
@Voltaren: sono sicuro che faranno come dici te, solo che preferirei di no. La forma della 911 è bellissima, ma deriva dalla sua architettura: cambiare meccanica e mantenere l'estetica equivale a fare ragione a quelli che sostengono che le auto elettriche siano delle Gig Nikko ingrassate: prendi la stessa base e, a seconda del modello, ci metti una carrozzeria diversa? Non fa per me
Ritratto di BZ808
22 gennaio 2022 - 08:42
Difficile immaginare la trasformazione elettrica di meccaniche così iconiche, come anche per Subaru, da tempo sinonimo di boxer e integrale. La 911 poi ha diverse caratteristiche peculiari e cercare di ricrearle con l'elettrico è probabilmente una forzatura. Forse l'unica soluzione è pensare solo a fare una grande macchina, come dinamica di guida e prestazioni, e poi vestirla con l'inconfondibile linea Porsche!
Ritratto di domila
22 gennaio 2022 - 09:38
Sono d'accordo con Andre_a che si dovrebbe darle proprio un nome diverso. La 911 ha significato un mezzo secolo di un'idea come quella portata fino all'estremo, evoluta e perfezionata. Con questa si dà vita ad una nuova era, piaccia o non piaccia, quindi non ha senso darle ancora lo stesso nome.
Ritratto di BZ808
22 gennaio 2022 - 11:13
Probabilmente sì, ma ormai il binomio Porsche-911 è quasi indissolubile, non credo che avrebbero tutto questo coraggio in quel di Stoccarda...
Ritratto di Velocissimo
22 gennaio 2022 - 09:04
Mah, no comment
Ritratto di domila
22 gennaio 2022 - 09:41
Purtroppo prima o poi sarebbe successo... ringraziamo: 1) che non l'abbiano trasformata in un SUV. 2) che questo cambio di identità arriverà a fine decennio. Godiamoci questa 911 più che possiamo.
Ritratto di Ferrari4ever
22 gennaio 2022 - 12:23
1
Non l’avranno trasformata in un suv, però quest’anno uscirà una versione più propensa per il fuori strada. Così come farà la lambo con la huracan.
Ritratto di domila
22 gennaio 2022 - 09:34
Vabbè dai, godiamoci questa fino all'ultimo secondo e poi nel 2028 si volterà la pagina totalmente...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 gennaio 2022 - 11:11
@domila, solo per chi può e per chi potrà.
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 09:38
Francamente il colpo con l'elettrico lo accuserà molto più Subaru che oltre al boxer non ha altro da proporre nel 2022, Porsche ci riuscirà dato il prestigio, anche se immaginare una 911 senza boxer... Il brutto è che come al solito : piove sul bagnato, Porsche avrà più o meno lo stesso successo di prima pur non montando i gloriosi boxer (gli ultimi rimasti) mentre Maserati che adotta diesel col rumorino finto voglio vedere se riesce a saltare la corda questa volta, il management italiano almeno dagli anni 80 è degno del Quarto mondo purtroppo.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 10:04
Se non ha nulla di concreto da scrivere su Porsche sarebbe preferibile che se ne stia zitto piuttosto che proporre inutili e off-topic senza capo né coda.
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 10:15
E' quello che diranno anche in Maserati: non dite niente su Porsche che tanto stanno su di un'altro pianeta, ma di chi è la colpa...
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 10:35
Le ripeto, nel dubbio che non abbia capito, ma temo che sia colpa della sua morbosa ricerca di attenzioni a tutti i costi , dovuta probabilmente a una cronica carenza affettiva. L’articolo è sulla 911 e sulla sua evoluzione in elettrico e spostare l’attenzione su Maserati non aggiunge nulla all’argomento, anzi si aggiunge solo spazzatura off-topic.
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:19
@Flynn: pensa che Ciullio è talmente STUPIDO da aver precisato che "in realtà" il boxer Alfa è un V4. La sua IGNORANZA non gli consente di comprendere nemmeno qual era il motore del suo carrettino
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2022 - 10:13
Grande Porsche !!!! Che non ha paura di niente e di nessuno. Tanto da toccare le sue stesse icone e renderle vive anche per il futuro. Grandi !!!!!
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:21
Un attimo. Il prodotto è letteralmente magnifico, ma sono obbligati alla conversione della 911, non è una loro libera scelta. L'alternativa, infatti, sarebbe quella di far morire il modello
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2022 - 22:24
Certo. Peró potrebbero traccheggiare. Lagnarsi. Protestare. Invece affrontano il problema. Senza scuse. Sono pragmatici. Sono tedeschi. E ammiro questo comportamento, esattamente come m’infastidisce il continuo lagnarsi italico.
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 23:15
Com'è anche vero che abbiamo nelle nostre corde qualità umanistiche che loro non hanno
Ritratto di Andre_a
23 gennaio 2022 - 07:20
Lagnarsi non serve a niente, e per quello li apprezzo anch'io. Potrebbero però aspettare l'ultimo istante, magari anche nella speranza di un cambio di regole. Non penso che si siano messi a sviluppare gli e-fuel con l'intenzione di non usarli mai
Ritratto di Oxygenerator
23 gennaio 2022 - 09:33
@ Andre_a. Si ma un’azienda seria e viva, per programmare il proprio futuro, non aspetta l’ultimo momento, sperando in un cambio di regole. La programmazione nel tempo richiede anche, ricerca e sviluppo. La ricerca, come per gli e-fuel, potrebbe venire comoda, in un altro momento e per altri, inaspettati sviluppi. Magari per il trasporto aereo. Solo in Italia, in campo automobilistico, ricerca e sviluppo, sono soldi buttati via. Per le aziende serie invece, sono armi con cui affrontare il futuro.
Ritratto di Voltaren
23 gennaio 2022 - 14:57
@Oxygenerator: concordo. Aspettare l'ultimo momento era l'approccio FCA (nei SUV come nell'elettrificazione): salva i conti, ma resti indietro e perdi prestigio
Ritratto di giulio 2021
22 gennaio 2022 - 10:17
Beh è quello che fanno un pò tutti, solo che ai tedeschi risulta una cosa naturale, e ora forse anche ai francesi con Renault 4 e 5 elettriche, mentre a noi sarà molto difficile escluso le ottime 500 elettriche e le Ferrari.
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 10:23
Ma basta con sti off-topic , razza di troll che non è altro
Ritratto di Tu_Turbo48
22 gennaio 2022 - 10:38
Concordo con Flynn, Giulio basta!!!
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 10:49
Sempre a infilare m@rd@ che non c’entra un c@xxo con il resto. Poi la gente, che al contrario suo, fornisce spunti validi e intelligenti si stanca e se ne va e chi rimane continua ogni giorno a subirsi la solita tritura di c@gli@ni dei suoi 4 argomenti. Ma basta !!!
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:22
@Ciullio: che il "noi" includa anche lei mi fa letteralmente ribrezzo
Ritratto di TheViking
22 gennaio 2022 - 10:17
Intanto sarò curioso di vedere come funzionerà l'ibrido della futura 994 del 2026 (che sono anche abbastanza convinto farà dei buoni numeri, dato che sarà l'ultima con il flat-six, sebbene ibrido). Non capisco invece il discorso di fare una Panamera elettrica. La Taycan uscirebbe di listino?
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2022 - 12:00
1
Beh se traggono spunto dal concept mission r per la nuova 911 male di certo non sarà.. però se penso che già tra 2 anni ci ritroveremo la cayman elettrica mi viene da inorridire, spero lascino a listino la versione termica ancora per un pò di anni..
Ritratto di Truman200
22 gennaio 2022 - 12:41
Clementina ne conosco 2 col taycan, auto straordinarie senza problemi, anche se a me non piacciono, preferisco la gran turismo
Ritratto di 999sp
22 gennaio 2022 - 16:29
Non del tutto scontato dunque, soprattutto se verranno riconfermati Draghi e Macron. Draghi x 7 ovviamente
Ritratto di Lorenz99
22 gennaio 2022 - 18:07
A QUESTO PUNTO PERSO IL BOXER E IL PDK, NON CREDO CAMBI LA VITA, DOVE SONO POSIZIONATE LE BATTERIE. CHI NON VUOLE RASSEGNARSI ALL'EMOZIONANTE EFFETTO DYSON, VA DA SOTHEBY E PRENDE UNA BELLA CLASSICA
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2022 - 18:11
Prima però meglio che si fermi in un centro acustico a farsi misurare l’udito.
Ritratto di Voltaren
22 gennaio 2022 - 19:25
@lorenz: la scelta perpetrata del caps lock fa comprendere i gravi disordini psicologici da cui è affetto. Si faccia curare
Ritratto di Giulio Ossini
24 gennaio 2022 - 02:29
Lui almeno non è nè troll e nè multinick!
Ritratto di - ELAN -
22 gennaio 2022 - 18:46
1
Un bel boxer elettrico e tutti contenti.
Ritratto di Cancello92
23 gennaio 2022 - 12:26
Michael Steiner...."STEINER" mi ricorda qualcuno che ha deluso le aspettative ahahahah
Ritratto di Giulio Ossini
23 gennaio 2022 - 17:16
E poi c'è gente che dice che Alfa non dovrebbe avere motori sotto i 200cv hahaha... cioè questi di Porsche stanno per stuprare ed annichilire un mito delle quattro ruote... e li lodate pure. Mah, la coerenza!
Ritratto di Flynn
23 gennaio 2022 - 17:52
Quello “stanno per” è un arco temporale di 6 anni, abbastanza per tagliare in due le classi sociali.
Ritratto di Giulio Ossini
24 gennaio 2022 - 02:26
Vuoi l'ultima parola forse VinLeo-Oxygenator-Voltaren-etcetcetc?... Prenditela pure, ma non prima di ribadire e confermare che sì, in Porsche stanno per stuprare ed annichilire il mito 911 ! Inutile girarci intorno e parlare di "classi sociali"... Il primo che parla dei motori (per il momento ancora termici!) Alfa "sotto" i 700cv hahahah......
Ritratto di Flynn
24 gennaio 2022 - 05:26
Eh Giulio, la questione delle scarsa gamma di motori della Tonale le è talmente rimasta indigesta che ha sentito la necessità di postare un richiamo qui, completamente fuori il tema dell’articolo, scadendo lei stesso nella trollaggine che dice di combattere. Vede, verosimilmente una 911 non sarà mai nelle mie disponibilità economiche, quindi di che dovrei lagnarmi? Del fatto che qualcuno che non conosco non possa più comprarla ? Siamo seri, io bado alle mie di tasche. E a tal proposito le ribadisco: si mi piace buttare i soldi per i marchi premium, mi piace buttarli per delle motorizzazioni un filo sopra la media, mi piace buttarli per avere la trazione integrale. In fondo sono i miei soldi sarò ben libero di spenderli come più mi piace o no? Questo le crea disagio? Qual’e il vero problema? Che qualcuno abbia un minimo di disponibilità economica in più di lei? Oppure la infastidisce che l’Italia non sia tutta una copia della provincia in cui vive? Lo dica chiaramente, perché non le riesce affatto bene mascherare la sua invidia sociale.
Ritratto di Giulio Ossini
25 gennaio 2022 - 00:08
Noooo per cortesia sig. Vin Leo/etcetcetc... non la butti sull'invidia sociale. La 911 (se non del 1998 magari...) neanche io posso permettermela, ma diciamo che qualcosetta "di più" della Tipo posso cmq ancora permettermela... pertanto non provochi sulle motorizzazioni magari non completissimi della Tonale perchè non attacca, mi importa poco (1- perchè non ho intenzione di comprarla; 2- perchè al momento non credo di voler/poter affrontare una tal spesa... pur potendomela permettere a rate, s'intende...). Dunque di cosa parliamo? Del fatto che in Porsche stiano deliberatamente stuprando un modello verso cui (ci creda o meno) ho una sana ammirazione più che "invidia"sociale", che ci creda o no. Ma evidentemente "voi" siete talmente obnubilati dalla propaganda a cui vi costringono o vi autocostringete da non rendervene neanche più conto... Capisce (se ama davvero le auto....e consideri che ormai qui non ci legge più nessuno dato che l'articolo è ormai "vecchio"...) che si sta per compiere l'ennesima porcata in nome del nazi-ecologismo che ormai ci impongono su millemila fronti?
Ritratto di Giulio Ossini
25 gennaio 2022 - 00:08
So che mi leggerà...
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2022 - 01:33
Giulio se mi chiede un’opinione sono ben felice di dargliela, ma capisce bene che a provocazione rispondo a provocazione, Tuttavia premetto che questa vale per me, in quanto, che lo creda o meno, non ho nessun altro nick. Ho “consumato” un discreto numero di auto, cambiate prevalentemente per la brama della novità più che per una reale necessità. Ricordo un giorno, non molto tempo fa , di essere stato raggiunto, al distributore, da quella che probabilmente è la più brutta 911, la 996. Tuttavia sotto l’anonimo grigio metallizzato, tipico degli anni 90, si celava, nascosto, un esemplare di GT3. Ho trovato quel contrasto semplicemente magnifico: il fascino della semplicità, dell’imperfezione del suono irregolare, dei pochi dettagli mirati, della purezza analogica. Mi sono innamorato all’istante di quell’auto, quella era la vera essenza Porsche. Non avrei dubbi, ne potessi scegliere una sceglierei quella. Qualche tempo dopo caso ha voluto di ritrovarmi a un evento Porsche su un piccolo circuito. Auto splendide per carità, ho passato il tempo ad ammirarle estasiato, me ne sono andato con la sensazione che la corsa sia scappata di mano sia ai costruttori e che il meglio, ormai, ce lo siamo lasciati alle spalle. Cosa c’è più avanti per la 911? L’euro 8 ? La guida autonoma 3 ? Non lo so’ aldilà dell’imposizione di legge e dai condizionamenti mentali di cui, come dice lei potrei anche essere vittima, credo sia giusto lasciarla andare. Forse non potendo tornare indietro, è meglio ricominciare da capo. O forse mi sbaglio... Saluti !
Ritratto di Giulio Ossini
25 gennaio 2022 - 02:43
Grazie per la risposta ad ogni modo.
Ritratto di Giulio Ossini
25 gennaio 2022 - 02:46
Condivido, per quel che vale la mia opinione, la parte finale soprattutto del suo intervento.
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2022 - 10:27
alla base di tutto c'è il piccolo dettaglio che i motori termici saranno banditi. Quindi le soluzioni sono 2: o la 911 diventa elettrica oppure la 911 sparisce. In attesa del motore che funziona con la pepsi cola