NEWS

Porsche: brusca frenata sui profitti e nuovo piano per il 2035

Pubblicato 24 giugno 2026

Per far fronte al crollo dei margini, scesi all'1,1%, ci saranno: semplificazione della gamma, più sinergie e tagli al personale. Mentre l'iconica 911 punta sull'ibrido.

Porsche: brusca frenata sui profitti e nuovo piano per il 2035

DAL 14 ALL’1

L'Assemblea Annuale 2026 della Porsche non è stata una semplice formalità, ma il palcoscenico per un annuncio di profondo cambiamento. Sotto la guida del ceo Michael Leiters, subentrato all'inizio dell'anno, la casa tedesca ha svelato i pilastri della "Strategia 2035", un piano nato per rispondere a un momento di forte sofferenza economica e geopolitica.

I numeri parlano chiaro: nel 2025 il margine operativo è letteralmente crollato, passando dal precedente 14,1% a un misero 1,1%. Un risultato influenzato da dazi pesanti, costi di ristrutturazione per oltre 3 miliardi di euro e un mercato cinese che non risponde più come un tempo.

MARGINI DA RICOSTRUIRE E DIVIDENDI "RESPONSABILI"

Nonostante la tempesta, Porsche ha deciso di distribuire un dividendo di 1 euro per azione ordinaria, una scelta definita "responsabile" per mantenere la fiducia degli azionisti pur garantendo flessibilità finanziaria.

Le previsioni per il 2026 sono leggermente più ottimistiche, con un obiettivo di margine tra il 5,5% e il 7,5%, ma restano lontane dai valori a doppia cifra che avevano reso il marchio una delle "galline dalle uova d'oro" del Gruppo Volkswagen.

fabbrica porsche 911 1

ADDIO ALLA COMPLESSITÀ: MENO VERSIONI, PIÙ SOSTANZA

Uno dei punti cardine della nuova strategia è lo snellimento dell'offerta. Attualmente la gamma Porsche conta circa 85 varianti basate su sei modelli principali, una complessità giudicata eccessiva perfino rispetto alla concorrenza.

"Ridurremo il numero di derivati e ci concentreremo maggiormente su ciò che conta", ha dichiarato Leiters. Un esempio concreto è già visibile negli USA, dove sono state eliminate due varianti della Taycan. L'obiettivo è chiaro: puntare sul valore e sull'esclusività del marchio piuttosto che sui volumi di vendita.

LA 911 RESTA TERMICA (CON L'AIUTO DELL'IBRIDO)

Per gli appassionati del "flat-six", la notizia più importante riguarda l'icona del marchio: non ci sarà mai una Porsche 911 completamente elettrica. La tecnologia ibrida ad alte prestazioni, definita come un vero "elisir di lunga vita", sarà l'elemento centrale per mantenere vivo il DNA sportivo del modello pur rispettando le normative sulle emissioni.

Sul fronte dell'elettrico puro, invece, il testimone passa alla Cayenne Electric, che dovrà dimostrare di saper offrire il piacere di guida tipico di Stoccarda anche a batteria, creando un nuovo "eredità BEV".

fabbrica porsche 911 2

TAGLI AI COSTI E SINERGIE CON WOLFSBURG

Per recuperare competitività, Porsche intensificherà l'uso delle piattaforme modulari del Gruppo Volkswagen, come già fatto con successo per Macan e Cayenne. Questo comporterà però scelte dolorose sul fronte dell'occupazione: dopo i 2.000 tagli effettuati nel 2025, sono in corso trattative con i sindacati per ulteriori riduzioni del personale (si parla di altri 1.900 posti in discussione) e una revisione dell'organizzazione interna per renderla più snella e veloce. Maggiori dettagli su questo "Future Package" e sulla Strategia 2035 saranno svelati durante il Capital Markets Day del prossimo 7 ottobre.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2026 - 10:39
La vedo dura x Porsche...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 giugno 2026 - 13:06
Hahaha strano , metti i motori elettrici dei frullatori su auto da sportive ad alte prestazioni e non ti aspetti di fallire ? Si salvano solo per la 911 che anche se ibrida mantiene un motore termico benzina , se non si sbriga o a tlrare fuori una nuova boxster o cayman Termica a Benzina vedi che botto che fanno ( e lo stesso equivale per Ferrari se continua a perdere in F1 e fa macchine a batteria inguardabili e inguidabili tipo la LUCE )
Ritratto di Challenger RT
24 giugno 2026 - 21:26
Concordo! Solo 911 e Boxster/Cayman a benzina. È inutile sperperare investimenti su elettriche e roba per cinesi
Ritratto di 02-0xygenerator
25 giugno 2026 - 10:24
Ma basta con ste kalzate di pensiero da anni 80. È ovvio che Porsche andrà in crisi profonda. E non è per colpa dell’elettrico. Sempre a scrivere minkiate siete. Solo spam contro le elettriche. Basta vedere le vendite ( citate anche da Volks ) per sapere che il problema di Porsche ( come per altre case dello stesso genere Lotus, Maserati, Aston Martin etc etc ) è la chiusura del mercato cinese. Su 300.000 vetture costruite 100.000 erano vendute in Cina. Oggi vendute meno di 40.000 con questo trend in continuo peggioramento. Per questo anno si parla di un ulteriore 3% in meno rispetto ai 40.000. Questo è il problema. Non “ ha stato l’elettrico”.
Ritratto di alvolanaftonee
25 giugno 2026 - 13:18
4
Noooo non è stato l'elettrico. È stato Belfagor Ahahahahahahaha
Ritratto di RaptorF22Stradalee
25 giugno 2026 - 20:48
Il.giorno in cui hanno distribuito i cervelli oxygenator é rimasto a casa a fare la calzamaglia
Ritratto di 02-0xygenerator
26 giugno 2026 - 08:42
Certo. Almeno lei sapesse leggere i dati di vendita invece di sparare minkiate a caso contro l’elettrico…..lei sembra un bambino ottuso e fiero di esserlo. Complimenti.
Ritratto di Miti
24 giugno 2026 - 13:30
Io consiglio un piano industriale alla Stellantis...o alla Marchionne...o alla Elkann...
Ritratto di Sdraio
24 giugno 2026 - 16:53
BASTA RIMETTERE LA MACAN da uomo a listino... non è difficile... xkè guarda caso gli introiti e quindi le perdite maggiori arrivano proprio in concomitanza di alcune scelte sbagliate... poi ci sono altri fattori ma il 60% più o meno deriva da quello... le pile non vanno PUNTOOO.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 giugno 2026 - 17:25
La Macan é un sub di m3rda derivato dalla Q5 di audi , PER TORNARE A VENDERE DEVONO FARE CAYMAN E BOXSTER TERMICHEEEEEEEEEEEE A BENZINAAAAAAAAAAAA
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:55
Sdraio e Raptor, vi consiglio di trasferirvi a Stoccarda e farvi assumere da Porsche. Quanto vi piacerebbe andare a vivere nel Sud della Germania? ;)
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 20:59
3
Nel 2023 Porsche ha venduto 320.221 auto, di cui 87.355 Macan e 20.518 Boxster/ Cayman. Nel 2025 Porsche ha venduto 279.449 auto di cui 84.328 Macan e 18.612 Boxster/Cayman. Fonte: newsroom.porsche.com.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 21:13
3
Sempre dalla stessa fonte: 2023 le esportazioni in Cina furono 79.283 auto, nel 2025 sono state 41.938.
Ritratto di Sdraio
24 giugno 2026 - 23:45
infatti ho scritto che era una delle cause non la causa... e cmq nel 2025 la macan era ancora la versione da uomo.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2026 - 00:04
3
Ho riportato i numeri nudi e crudi, poi ognuno e' libero di calcolarsi la percentuale di quanto influisca cosa come meglio crede.
Ritratto di Sdraio
25 giugno 2026 - 09:44
visto che sei bravo a trovare i report... mi sai anche trovare quello che dice il rapporto fallimentare dell'investimento per fare la macan elettrica che non ha avuto un ritorno xkè non ha venduto ??? questo nel bilancio va considerato... o no ??? no xkè qui si scambiano le calcolatrici per dei pokemon.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2026 - 12:31
3
Ok, mo' me lo segno di cercarlo.
Ritratto di Andre_a2
25 giugno 2026 - 02:11
@Flynn: nel 2025 Porsche era ancora tra le case col margine più alto in assoluto. Il "botto" è estremamente recente, quindi se lo si vuole analizzare con i numeri, ci vogliono i numeri di quest'anno.
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2026 - 02:54
1
Esatto la crisi della macan è recente, hanno provato a fare all in con i cinesi sul loro campo fallendo miseramente
Ritratto di Flynn
25 giugno 2026 - 05:20
3
I verbali sono disponibili su /investorrelations.porsche.com/en/corporate-governance/annual-general-meeting. e in quanto assemblea degli azionisti fa riferimento proprio all'anno fiscale 2025, com'e' naturale e logico che sia. Scusate ma se nemmeno loro hanno analizzato i numeri del 2026 lo devo fare io ?
Ritratto di Andre_a2
25 giugno 2026 - 06:16
Hai ragione, sono io che ho saltato un anno. Ricordavo l'articolo "I costruttori che hanno perso (e guadagnato) più soldi per ogni auto venduta" su questo stesso sito, ma è un articolo basato sui dati del 2024. È comunque impressionante: nel 2024 Porsche era il secondo marchio al mondo per margine, preceduta solo da Ferrari e l'anno dopo a momenti va in perdita
Ritratto di ul_Togn
25 giugno 2026 - 20:12
Dott. Flynn ta lu di mi che al gira ammò chel pel de tambor d'un sdraio.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:47
4
La Macan doveva essere ibrida come la Boxter/Cayman, benzina e diesel sono finiti. Il problema è la Cina e l'Asia in generale, non l'Europa
Ritratto di Frug
24 giugno 2026 - 23:17
Peccato che le ven9le ha perse in Cina, dove vogliono elettriche: leggi sotto, imbelle!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 11:12
4
Certo ma dovevi fare la Cayenne solo elettrica non la Macan, che dovevi fare sia ibrida per alcuni mercati che elettrica, per altri. Poi maggior concorrenza, demografia negativa non puoi fare utili record per sempre
Ritratto di Frug
24 giugno 2026 - 21:07
Porsche ha perso il mercato cinese: 2021: 301915 auto vendute nel mondo 95.671 in Cina Nel 2025 (ma il trend è al ribasso in Cina)' 279.449 nel mondo 41.938 in Cina Se sai fare i conti... Ma non credo e quindi te lo spiego pure. In sostanza Porsche ha aumentato le vendite nel mondo, ma in crollo in Cina indica che le elettriche che produce non sono abbastanza competitive per le concorrenti cinesi. E forse anche così non hai capito, ma vabbè, qualcuno capirà.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:47
4
Uno dei pochi che ragiona
Ritratto di Sdraio
24 giugno 2026 - 23:48
dellimbecille lo dici a tuo padre e poi ho scritto che era una delle cause non la caisa... impara a leggere... è ovvio che la cina sia importante ma se smetti anche in europa di vendere cose che la gente compra sei unpirla due volte...
Ritratto di Frug
25 giugno 2026 - 00:45
Imbelle di un imbelle che non sa fare i conti: 2021 301k Vetture vendute (100k in Cina) 2025 280k vetture vendute 45k in Cina, vuol dire che nel mondo sono state vendute più auto Porsche. Solo in Cina c'è stato il crollo e perché? Perché in Cina ci sono Xiaomi SU7, Denza Z9GT, zeekr 001Gt: tutte ait7 che alla Tycan fanno le pippe: più scattanti, più veloci a ricaricare....
Ritratto di Sdraio
25 giugno 2026 - 09:39
maaaaaa la calvolatrice la sappiamo usare si ??? ti stai rendendo conto che alla fine io ho scritto solo che la macan elettrica insieme ad altre decioni fallimentari hanno portato la porsche a questo punto ??? e che alla fine i numeri che riporti mi danno ragione ??? POI FENOMENO CHE NON SEI ALTRO... nelle "perdite" devi sempre considerare gli investimenti che se non hanno un ritorno si RIPERCUOTONO sull'utile di fine anno... aaaaa gia che tu sei unimbecillecometuopadre... che doveva sicuro darti piùschiffi per tirarti su più aducato e colto.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 giugno 2026 - 10:35
Dove sarebbe scritto da Volks, che il problema di Porsche sarebbe nato con l’investimento sulle elettriche ???? Il problema di Porsche è la perdita di vendite sul territorio cinese. E quest’anno saranno ancora più basse. L’elettrico mon c’entra un kalzo. Siete voi termotalebani che lo fate rientrare in tutte le discussioni. È la CHIUSURA del mercato in CINA, il profondo problema di Porsche, come di Maserati, come lo è stato per Lotus, per Aston Martin etc etc etc Tutti marchi in crisi di vendite. Cosa hanno in comune questi marchi ? Gli investimenti sull’elettrico o il fatto che il mercato cinese gli ha chiuso le porte in faccia ?
Ritratto di SixWheels
25 giugno 2026 - 22:51
Concordo, basta vedere le quotazioni di Macan termici!
Ritratto di Tfmedia
24 giugno 2026 - 10:49
5
PORSCÈ: Pronti i libri per il tribunale fallimentare?
Ritratto di giocchan
24 giugno 2026 - 11:18
Prima del fallimento, sicuramente qualche marchio cinese proverebbe a fare una proposta indecente. Ma sono due ipotesi entrambe molto lontane, non ce la vedo proprio Porsche fare la fine di Lotus...
Ritratto di Miti
24 giugno 2026 - 13:32
giocchan, sono poche case di lusso che se la passa bene... poi anche la dove stanno gridando successi è da prendere il discorso con le pinze...
Ritratto di Quello la
24 giugno 2026 - 13:58
Ecco, caro giocchan, adesso starò male per giorni all'idea che hai prospettato. Grazie, eh: un vero amigo!
Ritratto di giocchan
24 giugno 2026 - 14:10
Ora, visto che sono un vero amico, ti peggioro la situazione: una 911 alta 165cm (come han fatto con Lotus Eletre www.alvolante.it/listino_auto/lotus-eletre?filtro=ali[elettrica%3Aelettrica]
Ritratto di forfElt
24 giugno 2026 - 10:52
Mi sembrerebbe davvero incredibile che tipo anche solo per assurdo Alfa e Lancia ancora "in essere" e invece non più Porsche. Bah, speriamo bene...
Ritratto di forfElt
24 giugno 2026 - 10:55
*Ma poi pure la 911 elettrica: se aiuta perché no? Siamo prossimi al 25% di venduto elettrico in EU => 1 su 4 "911" vendute sarebbe lo stesso un aumento del 33% rispetto a tenerla solo non bev, no?
Ritratto di MXcinquista
24 giugno 2026 - 11:06
2
Perchè le sportive elettriche non le compra nessuno, guarda i numeri della Taycan
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:48
4
Taycan ha fatto ottimi numeri, il problema è in Cina ed Asia, ma non lo avete ancora capito
Ritratto di MXcinquista
25 giugno 2026 - 13:13
2
Non lo avremo capito, ma i dati dicono che vende più la 911 della taycan, e anche di parecchio, se vendere 20.000 auto l'anno in media per ogni segmento è un dato positivo, allora meglio che chiudano i battenti
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 17:03
4
La Taycan i primi anni è stato un successo commerciale vendendo principalmente in Cina ed USA ora è ai minimi storici in quei mercati e se li non vendi Porsche deve ridimensionarsi
Ritratto di ul_Togn
24 giugno 2026 - 12:38
impossibile possa aiutare.
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2026 - 12:41
no in quanto nessuno comprerebbe una 911 elettrica e per svilupparla ci vorrebbe 1 miliado di euro. vedi insuccesso clamoroso di macan elettrica e taycan
Ritratto di MXcinquista
24 giugno 2026 - 12:47
2
Ma anche la MC20 elettrica è stata soppressa perchè non esiste una domanda di sportive elettriche, già stanno al collasso le sportive in generale, se poi iniziano a farle elettriche a sto punto finiamo direttamente di costruire auto
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2026 - 13:13
Però Porsche NON vende solo 50K 911 ne 20K 718. Porsche campa di Macan e Cayenne e quelle auto in Cina o le fa elettriche o gli resteranno nei concessionari. Porsche ha dimezzato le vendite dal 2021 ad oggi in Cina. Ci sono concessionari che stanno chiudendo. E non serve il termico li, lo hanno e gli resta nei piazzali. Per cui deve decidere o restare un marchio di pistive e campare con 70-80K auto/anno (immagina i prezzi) o svegliarsi di brutto e fare quello che gli stanno chiedendo i clienti.
Ritratto di MXcinquista
24 giugno 2026 - 14:15
2
Porsche campa anche di Macan e Cayenne che elettrici ci sono già, ma la gente non li compra in volumi sostenibili in quanto in Cina dopo il Covid e la relativa crisi dei chip hanno adottato diverse campagne per spingere i consumatori ad acquistare auto dai costruttori locali, motivo per cui tutti i brand non cinesi in Cina oggi fanno la fame, ma se basi tutta la tua esistenza su un mercato che oggi non ti vuole, probabilmente tornare a produrre solo auto sportive (probabilmente anche a maggior prezzo) potrebbe essere una soluzione solo dopo aver ridimensionato la propria capacità produttiva (ergo licenziamenti a nastro)
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2026 - 14:19
In realtà l'unico produttore occidentale che tiene il passo in Cina attualmente è Tesla. Per un caso uno dei pochi produttori che opera senza JV ossia in autonomia. Le JV estere sono tutte sotto pressione e non perché qualcuno spinga alcune che, semplicemente perché Tesla fa un prodotto appetibile. Porsche è in sofferenza perché i cinesi a prezzi inferiori offrono di più. Pian piano anche Porsche dovrà farsene una ragione il marchio non basta se vuoi chiedere di piú, allora devi offrire di più
Ritratto di MXcinquista
24 giugno 2026 - 16:59
2
Concordo, non conosco bene di persona i prodotti cinesi di ultima generazione (mi fermo alla MG ZS pre restyling che mi ha dato l'impressione di essere una Haval H5 un po' meno rustica), bisogna però vedere se offrono effettivamente di più o se è solo una percezione data dai prezzi concorrenziali uniti a tecnologie all'avanguardia; giusto per fare un esempio banale, molti si lamentano dell'assenza del pairing del telefono con l'infotainment della vettura, qualcosa che non sempre è disponibile sulle vetture cinesi, è una stupidata, ma oggi conta più di avere una sportiva a listino
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:49
4
La realtà è che il mondo cambia, le auto a benzina sono alla frutta, potevano farle ibride questo sì, ma se perdi il mercato asiatico dovrai per forza ridimensionarti pesantemente
Ritratto di forfElt
25 giugno 2026 - 06:25
:)))) Ora facile, a cose avvenute, venire a scolarizzare "quelli che già al tempo avevano presagito" non avrebbero fatto nessun boom di vendite con il loro nuovo corso elettrico in Cina. Qua invece www.alvolante.it/news/porsche-taycan-2024-le-novita-392175 pare la tua idea fosse ""futuro prossimo solo EV e prima di tutto su questi segmenti dove il prezzo è competitivo""; mo' invece salita in cattedra per spiegare a "chi aveva predetto" che "sì, ma per questa tipologia meglio ibrida" ;)))
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 07:58
4
La Macan non è dello stesso segmento della Taycan ritenta, il futuro prossimo è solo Ev e te lo sottoscrivo, la Taycan parte da 96.000 euro, la Macan da 76.000 euro, una segmento F ed una Segmento E, infatti se guardi nei mei commenti ho sempre detto che hanno fatto l'opposto di quello che dovevano fare e lo dissi 3 anni fa, la Cayenne andava fatta solo elettrica e la Macan ibrida, invece hanno fatto il contrario. Non essendo un appassionato del settore, non conosci i segmenti per questo sali in cattedra a spiegarli a chi queste cose le sa da quando aveva 12 anni ed il discorso diventa ridicolo. Cerca tra i mei commenti, vedrai che ho detto sempre che il cliente della Macan non è il cliente della Cayenne che facendo una versione ibrida potevi partire anche da 70 k ed intercettavi quella clientela che l'elettrica pura non può al momento intercettare, poi se i cinesi ti fanno una segmento F migliore non c'è trippa per gatti, ma la Taycan hanno fatto benissimo a farla EV, come la Cayenne che doveva essere solo EV, Macan e 718 no e non è da oggi che lo dico
Ritratto di forfElt
25 giugno 2026 - 08:24
Nuova "rivelazione-perla": ora la Macan è diventata "segmento E"... :))))))))
Ritratto di forfElt
25 giugno 2026 - 08:28
Fra l'altro mi ero pure fermato (vista appunto la partenza iper-caludicante del commento) a tale perla, perdendomi l'ulteriore poi il successivo-----Non essendo un appassionato del settore, NON CONOSCI I SEGMENTI per questo sali in cattedra a spiegarli a chi queste cose le sa da quando aveva 12 anni ed il discorso diventa ridicolo.--- NON CONOSCI I SEGMENTI -- NON CONOSCI I SEGMENTI -- NON CONOSCI I SEGMENTI!!???!! Macan = seg.E.... :)))))))))
Ritratto di forfElt
25 giugno 2026 - 08:28
*claudicante
Ritratto di MXcinquista
25 giugno 2026 - 09:25
2
Tralasciando il discorso segmenti che conta fino ad un certo punto, il problema di tutti i costruttori europei, è la campagna che incentiva al consumo di prodotti locali applicata in Cina a partire dalla crisi dei chip, quella che ha fatto scoprire a tutti i commercianti d'auto Italiani quanto fosse importante l'usato (anche kilometrato), soprattutto nel momento in cui non puoi più produrre perchè chi ti vendeva i chip ora li fornisce solo al proprio mercato interno (cinese). Possono fare anche la Cayenne al prezzo di una BYD, cosa comunque impossibile, ma ormai il mercato cinese si è adottato per comprare cinese, quindi resterebbero per lo più invendute a priori. Lo dimostra il fatto che l'unica auto di un marchio estero che sta nella top 10 è la Model Y che viene comunque prodotta in uno stabilimento locale. Stanno facendo qualcosa che in Italia avremmo dovuto fare decenni fa, incentivare l'acquisto di prodotti locali, ed invece abbiamo fatto l'esatto opposto, abbiamo delocalizzato e poi spacciato per italiano qualunque cosa, bastava che in italia gli facessero una qualsiasi lavorazione e veniva approvato il "made in italy", mentre in cina fanno le cose più seriamente.
Ritratto di ilariovs
25 giugno 2026 - 14:35
E come la vuoi fare una macchina made in Italy? In Cina comprano cinese perché hanno auto tecnologicamente avanzate a prezzi più che competitivi. In Italia dove hai una fabbrica di chip? Di batterie? Che possa gareggiare lontanamente con quelle cinesi? L'auto più prodotta e venduta in Italia e Pandina e non vende manco tanto ai privati, i privati comprano Sandero. Vorresti fermare i cinesi con le Pandine ahahaahahahahahahaha immagino come saranno preoccupati in Cina, non ci dormiranno la notte con simili competitors.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 11:15
4
La Macan è una segmento E concorrente della X5 e simili è una auto che non parte da 95 k ma oltre 20 k di meno, altra clientela, e comunque maggio concorrenza, delle case cinesi ed in futuro lo stesso sarà in India e mezzo mondo, dazi in USA, non puoi pensare di fare gli utili del 2018
Ritratto di MXcinquista
25 giugno 2026 - 13:30
2
Sbagliato, la Macan è un segmento D, la Cayenne una segmento E, di fatti sono anche segmento e tutti i SUV derivati, come Bentayga e Q7/Q8, per quello stanno studiando in audi una Q9 per far concorrenza alle GLS e alle X7
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 17:06
4
La Cayenne è una segmento F, sicuramente nelle nuove versioni per dimensioni e posizionamento di prezzo, lo stesso vale per la Macan
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2026 - 17:10
4
E comunque il mio discorso voleva essere un altro senza stare troppo a discutere sui segmenti: la Cayenne ha un prezzo per cui fare solo EV ci sta, parte da 96 k, mentre per la Macan al di là del segmento 76 k sono troppi e non riesci ad avere la stessa autonomia di una Cayenne per il tipo di telaio, quindi aveva senso farla ibrida full e plugin, stesso discorso per la architettura ex 718 un ibrido mild+ derivato dalle corse come la 911, troppo presto per farla elettrica, poi siamo realisti il crollo è in Cina ed USA, anche con maggior razionalità se li non vendi, ti ridimensioni per forza di cose.
Ritratto di MXcinquista
29 giugno 2026 - 13:09
2
Onestamente tra le castroneria che stai dicendo e la punteggiatura scarseggiante, non si capisce qual è il discorso che stai cercando di portare avanti, comunque la 718 già col 4 cilindri ha fatto storcere tutti gli acquirenti Porsche storici, tant'è che nel restyling della GTS hanno dovuto riproporre i 6 cilindri derivati dalla 911, si son dovuti rimangiare la versione elettrica che era prossima ad uscire per non fargli fare la figura della macan EV che non sta comprando nessuno, figurati farla ibrida...
Ritratto di giocchan
24 giugno 2026 - 12:40
Se prendono Tavares, ti risolve tutto in due minuti: 1.5 VW su tutte le Porsche, easy!
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2026 - 13:13
1
:))
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 giugno 2026 - 13:18
Mi fai una boxster in fibra di carbonio dal peso di 700kg trazione posteriore e pure il 1.5 Tsi con un turbo piu grosso e 250cv li prende facili facili vedi come vola e quante ne vendi , risollevi tutta la baracca in 1 minuto
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 13:59
3
Eh si. Se non ci fosse il superbollo venderebbero piu' Dallara Stradali che Pandine.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 giugno 2026 - 10:44
Ma quando mai. Ma dove sta x tutta sta roba ? Da dove arriva sto pensiero ???? Lotus per anni ha fatto sportivette leggere ed è andata più vicina a portare i libri in tribunale che a venderne 10.000. Ha capito o no che gli anni 80 sono finiti ?????
Ritratto di giocchan
25 giugno 2026 - 11:08
Quel boxster in fibra di carbonio che pesa 700kg probabilmente costerebbe almeno 80k...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
25 giugno 2026 - 20:54
E ti sembra tanto per un gioiello di tecnica e sportività simile 80k ??? Ci sarebbe una fila interminabile per comprarla a quella cifra , e risanerebbe subito le casse di Porsche
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 14:02
3
Ricordo che il mercato di riferimento per Porsche è la Cina. Se gli italiani smettessero di comprare Fiat le loro fabbriche nel vecchio continente le potrebbero chiudere tranquillamente.
Ritratto di forfElt
24 giugno 2026 - 14:06
L'amico digitale dice che lo fu fra il 2015 al 2022. Attualmente dovrebbe essere il terzo, dopo USA e persino EU
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 15:49
3
Si esatto, ma non lo è più per il calo delle sue vendite, non perché sia stato superato. Aggiungiamoci anche il calo delle vendite sei suv, che a spanne saranno 2/3 delle vendite Porsche , dovuto all' eliminazione delle termiche e la frittata è fatta .
Ritratto di Flynn
24 giugno 2026 - 21:17
3
No rettifico. L'impatto della transizione e' ben inferiore di quanto immaginavo: ho postato i numeri sopra. Manca proprio la quota che fu della Cina.
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2026 - 11:23
In Cina è un dissanguamento, in USA ci sono i dazi. Un anno veramente difficile. Non so se basterà diminuire le versioni per rimettere in carreggiata la barca.
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:56
concordo
Ritratto di Alexspc79
24 giugno 2026 - 11:28
13
Ma no @Volpe bianca
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2026 - 11:45
2
Siamo l'unico continente che cerca di ammazzare le proprie produzioni e i punti di forza.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:51
4
Ecco un altro che due numeri di vendite non li legge, il problema non è in UE, ma in Cina e USA
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2026 - 11:58
sarà molto dura stare a galla, ma non solo per porsche
Ritratto di Lorenz99
24 giugno 2026 - 12:23
JAGUAR, MASERATI, INFINITI, GENESIS,SAAB,LANCIA,ALFA,LEXUS(ALMENO IN EU) NESSUNO ERA MAI RIUSCITO A BATTERE I TEDESCHI NEL LUSSO, MA ORA,ALMENO CON L'ELETTRICO CI RIUSCIRANNO I CINESI.E QUESTI NON PUNTANO A DELLE QUOTE PUNTANO A PRENDERSI IL MERCATO INTERO.FERRARI HA GIÀ DOVUTO CAMBIARE IL CAPO MARKETING DEGLI ULTIMI 16 ANNI,NONOSTANTE IL LORO MOUSE CON CAVALLINO,DICONO SIA STATO UN SUC-CESSO DI ORDINI. PURTROPPO CON L'ELETTRICO NON PUOI DIRE DI ESSERE SUPERIORE AI CINESI,NON PUOI DIRE DI AVERE UN V12,O UN FLAT SIX UNICO NEL SUO GENERE, UN SOUND INCONFONDIBILE, EROGAZIONE UNICA. NEMMENO PIU LA POTENZA CONTA, VISTO CHE ORMAI POTENZE A 4 CIFRE SONO DISPONIBILI ANCHE SU MODELLI CINESI DA 50000€. CONTANO KM DI AUTONOMIA E TEMPI DI RICARICA. LA DISCRIMINANTE È LA BATTERIA, E LORO SONO 25 ANNI CHE LE PROGETTANO E NE HANNO LA FILIERA CIMPLETA SOTTO CONTROLLO. OGGI POSSIAMO DIRE CHE EV=CINA. E MOLTI TRA POLITICI E CITTADINI ESULTANO. I PRIMI PER TORNACONTO PERSONALE,I SECONDI PER MIOPIA ,NON VEDONO CHE QUESTA GUERRA SENZA CARRI ARMATI STA AZZERANDO L INDUSTRIA. E UN PAESE SENZA INDUSTRIA CONE POTRÁ PIU COLTIVARE L UTOPIA DI VIVERE IN UN MONDO INCONTAMINATO E RPULITO DAL 5% DELLA POPOLAZIONE.? A TUTTI QUELLI CHE COMPRANO CINESE, INVITEREI A RIFLETTERE CHE COSI FACENDO ADDIO FONDI EUROPEI E PNRR. I CINESI NON VENGONO QUI CERTO AD ARRICCHIRCI.
Ritratto di giocchan
24 giugno 2026 - 12:43
Guarda, te la faccio più facile: Porsche è in crisi perchè i cinesi ora comprano cinese... e quindi non si fanno più spennare da Porsche (i cui guadagni monstre venivano da lì)
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2026 - 13:08
Nemmeno gli occidentali vengono qui ad arricchieci se la vuoi mettere su questo livello la discussione. Pensi che la Sandero venga prodotta in Marocco, la Clio in Turchia, la Polo in Sud Africa, la Gpanda in Serbia per arricchirci? Gli USA minacciano i dazi di ritorsione se non compriamo petrolio, GNL e armi da loro per arricchirci o per pagarsi un debito pubblico monstre che comincia a preoccupare? Allora quasi quasi meglio una BYD che apre in Spagna e Ungheria di un'azienda europea che delocalizza in Africa. Dal punto di vista di chi prende lo stipendio. Meglio Chery che ha preso lo stabilimento di Nissan CHIUSO in Spagna. Almeno riprendono a lavorare. Che lo stipendio lo paghi Chery o lo paghi Nissan a chi paga il mutuo cosa cambia? Che prima rischiava di perdere la casa ed oggi NO. O sbaglio?
Ritratto di Quello la
24 giugno 2026 - 14:00
Toh, è tornato l'urlatore seriale.
Ritratto di Ultimojedi
24 giugno 2026 - 16:39
Già perché Porsche mi arricchiva? Quando i manager delle aziende occidentali si occuperanno del mio stipendio io mi sentirò orientato al loro prodotto.
Ritratto di capobutozzi
24 giugno 2026 - 12:39
tutto grazie alla UE, è stata creata per creare benessere non per far licenziare le persone.
Ritratto di ilariovs
24 giugno 2026 - 13:09
Peccato che i soldi Porsche li faceva in Cina non in UE. Potrebbe essere che la pacchia è finita.
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:50
saranno anche i dazi USA? veramente senza la UE Porsche per vendere fuori dalla Germania, tipo Francia o Italia ad esempio, pagherebbe ulteriori dazi e sdoganamenti e chiederebbero dopo 10 secondi
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:52
4
capobutozzi Senza l'UE Porsche era al tracollo. Mettiti in testa una cosa: il mondo è globale, l'UE vale 1/4 delle vendite mondiali, circa, se non vendi in Cina ed USA, che erano i mercati di riferimento Porsche, sei fritto
Ritratto di Lapo NBA
24 giugno 2026 - 13:09
Marchio tenuto in piedi dall'unica auto che non vedremo mai elettrica: 9-1-1.
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:52
Sarà, ma hanno fatto l'errore di fare auto pseudo generaliste tipo Macan e Cayenne, svendendo identità del marchio
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:53
4
Il discorso è molto semplice, se vuoi fare volumi devi fare anche suv ed elettrico, se vuoi vendere solo 911 e 718 ok, ma allora tieni aperto massimo 2 stabilimenti
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2026 - 13:13
1
Bravi bravi vendete macan e cayenne solo elettriche e niente più cayman e boxster mi raccomando..
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:53
non vendono neache Panamera
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2026 - 02:47
1
La panamera non centra sono le macan che ne vendono la metà di quando c era la termica e adesso per correre ai ripari gli servono 3 anni..
Ritratto di Estimatore
25 giugno 2026 - 09:03
82795 Macan vendute nel 2024, 84328 Macan vendute nel 2025. Crescita in percentuale del 2%
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2026 - 17:43
1
Nel 25 in diversi mercati vendevano ancora la termica che ha totalizzato la metà di quella cifra, vedremo nel 26 a quanto arriverà..
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2026 - 21:54
4
Potevano farle ibride, ma se il problema è Cina e USA temo che avrebbe fatta poca differenza.
Ritratto di Andre_a2
24 giugno 2026 - 14:11
Che mazzata! Eppure l'anno scorso Porache era tra i marchi col margine più alto. Tocca sbrigarsi a prendere una 911 :)
Ritratto di Luxembourg expat
24 giugno 2026 - 14:29
Le auto elettriche sono estremamente simili nelle loro componenti core come pila e motore. Il cliente Porsche vuole un prodotto sofisticato, unico, performante, meccanicamente complesso. Non puoi vendere un orologio al quarzo Casio con il prezzo di un IWC o Breguet per esempio. Poco male, adesso in UE si convertono tutti in armamenti (per poi bussare alle porte dei cittadini).
Ritratto di Allami guccini
24 giugno 2026 - 19:47
Pagano sempre gli operai. Poverini, margine del 1.1% su svariati miliardi di euro di fatturato, ma poverini azionisti coccolosi :( dovrebbero percepire il reddito di cittadinanza con quel misero margine :(
Ritratto di otttoz
24 giugno 2026 - 20:50
proprio così...magari fabbricare in cina è suicidio
Ritratto di otttoz
24 giugno 2026 - 20:49
lo ammetto...è colpa mia...non l'ho comprata!
Ritratto di Rav
24 giugno 2026 - 23:39
4
Chi avrebbe mai detto che se rendi di nicchia i due modelli che hai fatto per salvarti, portarti soldi e permetterti di fare le altre macchine, di nicchia, finisci poco bene. E infatti. Anche se ormai è chiaro che potrebbero metterci il telaio della Polo che i clienti li troverebbero comunque, gli stessi clienti che snobbano altri prodotti che fanno le stesse cose, bisogna capire quanto continuerà a trainare il marchio sul cofano e al centro del volante. Staremo a vedere.
Ritratto di Ennio78
25 giugno 2026 - 00:53
Togliere la possibilità di avere una 911 non ibrida farà perdere vendite anche dell ultimo modello decente rimasto.
Ritratto di Al Volant
25 giugno 2026 - 07:32
Ma è normale, questo il capitalismo FINANZIARIO... Le oscillazioni fanno parte del gioco. Il problema è solo e soltanto politico. Visto che ad ogni oscillazione negativa, prendono e licenziano persone per salvaguardare i dividenzi dei suini azionisti, la risposta DEVE essere politica. Divieto azionario per alcuni prodotti. Si ha paura di fare l'unica cosa sensata. Ma siccome tutti i politici sono i rappresentanti della fu aristocrazia, non viene fatto.
Ritratto di AZ
25 giugno 2026 - 09:35
Il piano per il futuro è ragionevole, ma, sicuramente, fra anni avremo una 911 solo elettrica.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 giugno 2026 - 11:02
I veri problemi dei marchi sportivi , chi prima e chi dopo, come Porsche, Maserati, Aston Martin, Lotus, Jaguar etc etc sono, i dazi americani per le vendite in America, e la chiusura del mercato cinese, per i costruttori stranieri, in Cina. Per questi marchi, vuol dire, il primo e il secondo mercato al mondo per numeri di vendite. O si riducono a costruttori di nicchia, aumentando i costi e vendendo di meno, oppure accettano la sfida dell’elettrico come Lotus, e ci tentano. Ma non hanno molta scelta davanti a loro. In più è anche probabile che il loro cliente tipo, stia scemando come quantità, nel mondo moderno. Ed è molto probabile che andrà peggio in futuro con la continua espansione del mercato elettrico, che a mio avviso, rende accessibile a molte più persone, auto scattanti con buone performance, ed utilizzabili tranquillamente tutti i giorni.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
25 giugno 2026 - 20:55
Il vero problema é leggere queste str0Onzate
Ritratto di 02-0xygenerator
26 giugno 2026 - 08:43
Lei non sa leggere quindi non ha problemi
Ritratto di Ultimojedi
26 giugno 2026 - 07:18
Completamente d' accordo
Ritratto di Pepetto
27 giugno 2026 - 08:13
Pursh pursh pursh….fate solo 911… Nemmeno boxster Chi ha sicuramente contribuito a risolvere la cassa dell’azienda ma rimane sempre un prodotto secondario del vorrei ma non posso… Il resto lo può fare un altro marchio generalista del gruppo ….tanto Fa parte della galassia Volkswagen…

VIDEO IN EVIDENZA