NEWS

Porsche Macan: quella nuova solo a “pile”

Pubblicato 31 agosto 2021

Arriverà nel 2023 la nuova generazione della Porsche Macan. Disponibile solo con motore elettrico, per un certo periodo si affiancherà a quella attuale con motore termico.

Porsche Macan: quella nuova solo a “pile”

MANCANO DUE ANNI - La versione aggiornata della Porsche Macan è in arrivo nelle concessionarie con prezzi a partire da 68.293 euro e una potenza di 265 CV (qui per saperne di più). Nel 2023, però, debutterà la nuova generazione della Macan che sarà disponibile solo con il motore elettrico. Nella strategia della Porsche il modello attuale non uscirà subito di produzione ma, per un certo periodo, sarà disponibile a fianco di quello nuovo. Questo sarà basato su una nuova piattaforma denominata PPE (Premium Platform Electric), sviluppata da Porsche e Audi appositamente per le auto elettriche di alta gamma del Gruppo Volkswagen. 

LA PIÙ SPORTIVA - La Porsche Macan elettrica potrà contare su un sistema a 800 V, che consente ricariche rapidissime, qualora si abbiano a disposizione colonnine ultra fast in corrente continua. Anche se non si conoscono i valori di potenza massima, la casa preannuncia che sarà la più sportiva del suo segmento, che comprende le concorrenti Tesla Model Y, BMW iX3, Mercedes EQC e Audi e-tron. La Porsche Macan elettrica sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia, in Germania, dove vengono realizzate anche la Cayenne e la Panamera.

STILE EVOLUTO - Come si vede dal disegno qui sopra, nel quale ne abbiamo ricostruito le forme a partire dalle foto spia (le vedi qui), le proporzioni della Porsche Macan del 2023 saranno simili a quelle del modello attuale. I fari, che presentano quattro led rettangolari, riprendono nella forma quelli presenti sulla Porsche Taycan, così come il paraurti, che ha una forma leggermente bombata. La mascherina è sostituita dalla presa d’aria. Non si prevedono stravolgimenti neppure per gli interni: grande consolle piatta, ampio cruscotto digitale e un inedito sistema multimediale basato su Android Automotive.

> LEGGI ANCHE - Porsche Macan 2023: iniziano i test





Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Zorzan
31 agosto 2021 - 16:10
Bella. Se saprà garantire 5-600 km di autonomia reale sarà comprabile.
Ritratto di Trattoretto
31 agosto 2021 - 16:15
Da qui ai prossimi 3 anni sarà tutto un susseguirsi di notizie come questa. Ossia del modello XY che diventa elettrico. Mi domando che senso abbia far uscire la Tonale già vecchia, col termico, visto Alfa vende già adesso poco, tanto vale farne poche ma elettriche, cioè già al passo coi tempi.
Ritratto di ookk
31 agosto 2021 - 22:43
Ancora alla Tonale pensate
Ritratto di Ferrari4ever
1 settembre 2021 - 07:00
Forse perché il mondo NON è ancora pronto all'invasione di auto solamente elettriche, a differenza di quello che pensano i costruttori????
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2021 - 12:12
4
l'europa è prontissima, fattelo dire da chi la usa, è alla testa della gente che mancano le informazioni giuste come vivere un elettrico. alla fine è molto più comodo e divertente, di una vettura tradizionale eccetto auto puramente sportive che allora hanno un altro DNA
Ritratto di alvolante2021
2 settembre 2021 - 12:32
Prontissima? Ascolta un po'...se io per lavoro devo fare 300/400 km in un giorno, raggiungere luoghi diversi e farlo nella stessa giornata e, magari, anche velocemente, non posso fermarmi un'ora per ricaricare le batterie! Non dico che non è la strada giusta da seguire (seppure avrei tanto da discutere sui contro) ma rendetevi conto che, ad oggi, non è la soluzione giusta per tutti. E quando dico tutti dico che (forse) può andar bene al massimo per il 20% dell'utenza.
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 13:33
1
Per fare 300 km manco dovresti ricaricare... Quale sarebbe il problema?
Ritratto di alvolante2021
2 settembre 2021 - 15:17
Beato te! 300 km senza ricaricare allo stato attuale forse (ma forse) è appannaggio solo delle Tesla. E neanche per un uso lavorativo...
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 15:21
1
1) Non è mica vero, con una Kona/Niro/Soul 64 kWh o una ID.3 77 kWh o molte altre auto non Tesla questa autonomia è perfettamente raggiungibile (e superabile). 2) Perché non per l'uso lavorativo?
Ritratto di RubenC
2 settembre 2021 - 15:21
1
1) Non è mica vero, con una Kona/Niro/Soul 64 kWh o una ID.3 77 kWh o molte altre auto non Tesla questa autonomia è perfettamente raggiungibile (e superabile). 2) Perché non per l'uso lavorativo?
Pagine