NON SE NE FA NIENTE - Questa volta sembra veramente la fine della cosiddetta “baby Boxster”, la nuova spider più piccola e meno costosa della Boxster. Stando alle dichiarazione rilasciate al quotidiano tedesco Stuttgarter Zeitung da Matthias Muller, amministratore delegato della Porsche, il progetto sarebbe stato congelato perché questo modello potrebbe “diluire” troppo l'immagine del marchio. Di una piccola Porsche spider si parla già da anni, senza che la casa prendesse una decisione definitiva, portando al susseguirsi di conferme e smentite. Almeno fino ad oggi.

Il prototipo Volkswagen Bluesport presentato al Salone di Detroit del 2009.
IN FORSE ANCHE LE ALTRE DUE - A pesare sulle sorti di questo modello non ci sarebbero però solo le preoccupazioni della Porsche in difesa della sua immagine, ma anche i dubbi all'interno del gruppo Volkswagen. La Porsche avrebbe dovuto realizzare la “baby Boxster” su un'inedita piattaforma del gruppo Volkswagen denominata MMB, sviluppata per auto con motore in posizione centrale e trazione posteriore, condivisa anche con due modelli Audi e Volkswagen, derivati rispettivamente dal prototipo e-tron spyder e BlueSport. La ritirata della Porsche mette in discussione l'intero progetto: infatti il gruppo tedesco starebbe ancora valutando se i numeri di vendita siano tali da giustificare l'investimento per almeno due delle tre sportive inizialmente previste.

Il prototipo Audi e-tron spyder presentato al Salone di Parigi del 2010.
TRE MODELLI DIVERSI - Secondo il progetto originario, nonostante la stretta parentela, i tre modelli avrebbero mantenuto identità ben distinte grazie a forme della carrozzeria completamente diverse e a differenti motori. Per la Porsche era atteso un nuovo 2.5 quattro cilindri boxer turbo che, nella configurazione più potente avrebbe potuto contare su 365 CV, mentre sulla Volkswagen erano previsti i quattro cilindri turbo come il 1.4 da 170 CV e un nuovo 1.6 da oltre 200 CV. Soluzioni che, si è sempre detto, avrebbero permesso di posizionare le tre spider in differenti fasce di prezzo: da circa 23.000 euro la Volkswagen, indicativamente da 30.000 euro l'Audi e sopra i 36.000 la Porsche.
























