NEWS

208 GTi e Clio RS: diverse anche nel prezzo?

26 gennaio 2013

La Peugeot 208 GTi costa 21.950 euro mentre la Renault Clio RS potrebbe sfiorare i 25.000.

208 GTi e Clio RS: diverse anche nel prezzo?

TURBO E CAMBIO MANUALE - La Peugeot ha ufficializzato la data di commercializzazione ed il prezzo della 208 GTi, re-interpretazione moderna della classica 205 GTi: 21.950 euro con consegne da inizio maggio. La Peugeot 208 GTi è equipaggiata con un motore 1.6 THP da 200 CV e 275 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La casa afferma che, grazie ad un peso limitato a 1160 kg, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e percorre 1 km da fermi in 27 secondi. Sarà disponibile solo con carrozzeria a tre porte.

VEDO ROSSO - Immediatamente riconoscibile per il doppio terminale di scarico trapezoidale integrato in un estrattore in nero lucido e per i cerchi in lega da 17 pollici, la carrozzeria della Peugeot 208 GTi è arricchita da tocchi di colore e da cromature. Le pinze dei freni (dischi autoventilanti anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm), il profilo inferiore della calandra ed il logo Peugeot sono verniciati in rosso mentre le mondanature dei fendinebbia, il profilo superiore della calandra, gli specchietti e il logo GTi sulla fiancata posteriore, omaggio alla 205, sono in color cromo. Nell'abitacolo troviamo sedili misti in pelle e tessuto con impunture rosse, presenti anche su plancia, cinture, volante, tappetini, leva del cambio e del freno a mano. 
 
 
SCELTE DIVERSE PER LA RS - La principale avversaria della 208 GTi sarà la nuova Renault Clio RS, anch’essa spinta da un 4 cilindri 1.6 turbo da 200 CV che sviluppa una coppia costante di 240 Nm tra 1750 e 5600 giri, mentre la potenza massima arriva a 6000 giri, ma abbinato esclusivamente ad un cambio automatico doppia frizione con sei rapporti e comandi al volante. Scelte diverse anche per quel che riguarda la carrozzeria: la Renault ha scelto di offrire la Clio RS, che dovrebbe anche lei arrivare a maggio, solo con le 5 porte dato che per questa generazione della Clio non è prevista la classica 3 porte. 
 
 
GALEOTTO FUL IL BELGIO - La Renault non ha ancora comunicato il prezzo per l’Italia ma in Belgio il sito della casa ha pubblicato, forse erroneamente visto che è stato tolto, il prezzo della Clio RS (vedi le foto tratte dal configuratore). Si scopre così che sarebbe pari a 24.950 euro (anche in Belgio l'Iva è al 21%). Certo non vuol dire che anche da noi costerà così, ma appare un'indicazione che la Clio RS avrà comunque un prezzo superiore alla 208 GTi, anche se restano da vedere gli equipaggiamenti di serie. Differenza che probabilmente la Renault si sente di poter giustificare con la presenza del cambio a doppia frizione EDC e, se dovesse essere confermata anche in Italia, rappresenterebbe un bel vantaggio per la 208 GTi.


Aggiungi un commento
Ritratto di OneTerros
26 gennaio 2013 - 15:26
1
La differenza di prezzo tra le due auto è molta...tra le due preferisco nettamente la Clio RS, ma a 3000 euro in meno la 208 non è mica da buttare...
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2013 - 15:27
3
Anche se la 208 mi piace di meno che la Clio, alla luce di questi dati mi sa che conviene di più prendere la Peugeot: stessi CV della Clio, coppia più alta, abitacolo più curato (anche se per me è brutto), le 3 porte (5 porte su una sportivetta non ci stanno tanto bene) e prezzo più basso. Se alla Renault vogliono rimanere competitivi dovranno ritoccare al ribasso il listino.
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2013 - 16:29
1
ok, devono ribassare il prezzo, ma offrendo un sequenziale di serie non è possibile.....devono introdurre una versione manuale che costi quanto la 208 o poco più
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 16:57
4
Anche a me, in versione cattiva, la Clio la preferisco: sarà perchè la 208 era già molto sportiva nella bellissima versione normale, ma non sembra cambiato molto esteticamente, mentre la Clio è davvero cattiva... Le cinque porte non stanno bene su una sportiva secondo alcuni, ma queste cinque porte devono essere visibili: a mio parere, oltre ad essere gradevoli le 5 porte a vista, quelle della Clio non si vedono nemmeno... Per gli interni sono d'accordo: molto meglio sulla 208, bellissimi(IMHO) e curati... Per il prezzo: certo, 21 invece che 24 è allettante, ma la Clio ha il doppia frizione, contro il manuale della 208... O fanno pure la versione manuale come dice Zack, oppure questo automatico sarà disponibile anche per la 208 GTi, che raggiungerà in questo modo il prezzo della Clio... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2013 - 17:38
3
Beh, avere il cambio automatico non è sempre un vantaggio... se uno non lo vuole, deve in questo caso prendere un'altra auto e non la Clio, e sarebbe controproducente per la Renault, quindi secondo me sarebbe più ragionevole fare anche una versione col cambio manuale.
Ritratto di fabri99
26 gennaio 2013 - 18:03
4
Visto che il tuo ragionamento, con cui sono d'accordo, si ribalta per la 208(se non fosse disp. automatica), sono d'accordo, servirebbe la versione più cheap con manuale... Non credo comunque la faranno, visto che hanno messo di serie questo automatico... Avrebbero dovuto metterlo optional, non addirittura in un'altra versione... Boh, non lo so.. Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 gennaio 2013 - 23:16
3
Concordo, mettendolo come optional a pagamento avrebbero evitato un sacco di problemi... ciao! :-)
Ritratto di fabri99
27 gennaio 2013 - 09:05
4
Sì, però si dovrebbe anche vedere la dotazione e l'effettivo costo di questo automatico, magari Peggy è meno dotata e non sono sicuro che raggiungerebbe, come prezzo, la Clio RS con l'automatico... Ciao ;)
Ritratto di Delicious
26 gennaio 2013 - 15:50
3
La Clio è davvero inguardabile, visto che per chi vuole andare in pista c'è già la Megane RS direi che è molto più conveniente prendere la 208 per uso quotidiano.
Ritratto di Zack TS
26 gennaio 2013 - 16:28
1
perché non si può andare in pista con la clio? guarda che nei track day sono molto più diffuse le clio RS delle megane.....e poi metti che voglio andare in pista pagando 50 cv in meno di bollo, la clio me lo permette......comunque a me piace
Ritratto di Delicious
26 gennaio 2013 - 17:21
3
Francamente con i soldi che risparmi con la Peugeot ti fai molti più track day (non che la ritenga superiore alla Clio, anzi) comunque questione di gusti.
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2013 - 16:05
3
anche se la Clio in fatto di sportività ha senz'altro qualcosa in più!
Ritratto di carmelo.sc
26 gennaio 2013 - 18:30
partendo dalla premessa che la 208 in versione normale è davvero brutta e poco sportiva, in questa versione gti invece diventa molto piu gradevole..la clio è molto meglio come estetica, ma c'è anche da dire che nell' uso quotidiano è piu indicata la peugeot che offre un abitacolo meglio rifinito e molto probabilmente un maggior confort, con prestazioni comunque ottime (il 1.6 thp è tra i migliori della sua categoria ed è molto piu collaudato del nuovo 1.6 renault))..quindi se costera meno davvero conviene senza dubbio la 208
Ritratto di fedex
26 gennaio 2013 - 19:19
sono dell'idea che auto come queste due debbano avere una certa purezza nella guida sportiva e solo un cambio a doppia frizione secondo me non va bene molto meglio un manuale a 6 marce... non è mica una supercar
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2013 - 23:52
1
Altro motivo per andare a occhi chiusi sulla 208 gti, se cercassi un' utiltaria sportiva non avrei proprio dubbi!
Ritratto di lucios
27 gennaio 2013 - 00:27
4
,,,,,ma ch r'è!
Ritratto di YesMan
27 gennaio 2013 - 02:16
No grazie!
Ritratto di 911 Carrera
27 gennaio 2013 - 06:08
I 3.000e. di differenza non sono un costo minore, e solo che la Clio offre 5 porte (800/1.000e. x fare da una 3 porte una 5 porte) e 2.000e. x il cambio automatica ci stanno tutti. La Clio non resta + cara, ma + costosa, che non è la stessa cosa. Il 208 con 5 porte e cambio automatico arriverebbe allo stesso prezzo. Decisamente + comoda e cattiva la CLIO, + bella e rifinita la 208.
Ritratto di fabri99
27 gennaio 2013 - 09:15
4
Sono d'accordo, ma per uno a cui non interessano le 5 porte e l'automatico, la Clio è quasi una spesa inutile... Come detto più sopra, Renault dovrebbe fare anche una versione in linea con la 208GTi, con cambio manuale e non automatico... E Peggy dovrebbe fare l'automatico come Optional, così come le 5 porte... Si deve anche vedere la dotazione, comunque io preferisco la Clio RS: in versione normale meglio la bellissima 208, ma sembra uguale alla GTi, mentre la Clio è molto più cattiva... Ciao ;)
Ritratto di 911 Carrera
27 gennaio 2013 - 21:57
i nostri confronti. ok x ciò che scrivi, ma , forse, Renault voleva evitare una concorrenza diretta, preferendo una concorrenza parallela, la 208 a pari auto x me resta migliore, forse, avendolo capito anche in Renault hanno puntato su un modello un po fuori dagli schemi della sportiva classica, offrendo 5 porte e cambio automatico, idea x me, vincente xchè io comprerei Clio allestita cosi, pur preferendo, in generale, la 208. Forse la Renault voleva proprio creare il dubbio che oggi avrei io se dovessi comprare 1 delle 2. Ciao, carissimo.
Ritratto di fabri99
28 gennaio 2013 - 17:34
4
Effettivamente, se probabilmente avrei scelto o una o l'altra, 208 credo, visto che la preferisco anche in versione normale, magari ora ci penso su: le 5porte sono utili, l'automatico potrebbe interessarmi... Beh, forse hai ragione... Ciao ;)
Ritratto di alfista1996
27 gennaio 2013 - 11:40
1
Perchè la Clio è troppo spartana,come tutte le Renault.
Ritratto di Boys
27 gennaio 2013 - 19:50
1
Oggi il Fattore prezzo-dotazione deciderà le vendite indipendentemente dai gusti questo sia CHIARO alla Renault e alla Peugeot: prezzi alti=poche vendite! a maggior ragione in tempi odierni.
Ritratto di juvefc87
27 gennaio 2013 - 20:04
per il prezzoprevale il gusto personale, certo come prestazioni alla mano credo che la 208 vada meglio (più leggera più coppia) e alla fine x chi la usa su strade normale (quanti la userebbero in pista? 1 su 100?) va bene la 208, credo che la clio vada bene x chi poi la modifichi x gareggiare nelle varie categorie
Ritratto di P206xs
28 gennaio 2013 - 09:51
1
Mi sa che questa volta il punto di riferimento delle sportivette sarà la 208!!!(ottimo motore, peso ridotto) dopo anni di clio......Però aspettiamo il responso della pista!! Per quanto mi riguarda preferisco il caro vecchio manuale ai vari DSG, che per l'uso in pista (parlo per esperienza personale visto che ho guidato la golf R a monza) non sono molto divertenti e comandabili come un manuale, visto che decidono loro se farti scalare o no marcia....per non parlare dei costi per eventuali sostituzioni!!
Ritratto di opinionista
28 gennaio 2013 - 14:04
2
L'immagine che trasferisce la 208 non è molto sportiva, da ex possessore della gloriosa 205 1.9 GTI posso dire che era tutta un'altra cosa... La Clio mi sembra molto più convincente ed aggressiva anche se l'abitacolo non rispecchia quello che si vede fuori, molto più curati e accattivanti gli interni della Peugeot anche se la strumentazione arretrata non mi piace proprio.
Ritratto di Simone16
28 gennaio 2013 - 14:57
2
Una clio rs con il cambio automatico.....bah...molto meglio la 208 gti
Ritratto di Gorguts
29 gennaio 2013 - 14:32
Nessuna delle 2! Chi la riesce a mantenere? La Clio sicuramente sarà più corsaiola e precisa nella guida sportiva
Ritratto di volvo96
29 gennaio 2013 - 20:46
premetto che mi piace di più la 208 , ma ultimamente escono un po troppe auto nuove dai car configurator ( octavia , clio rs , x5 ) . a mio parere lo fanno apposta . secondo me il prezzo della clio va bene ( ha il cambio sequenziale ) ma preferirei che ci fosse anche 3 porte