NEWS

Renault Austral: primo sguardo all’interno

Pubblicato 26 gennaio 2022

Dopo le prime immagini ufficiali degli esterni, ancora camuffati, la Renault diffonde il disegno che prefigura l’abitacolo dell’erede della Kadjar.

Renault Austral: primo sguardo all’interno

CI SIAMO QUASI - Prima la silhouette, ancora “travestita” con le immancabili pellicole adesive con motivi optical che rivestono i modelli di pre-serie (qui per saperne di più e nelle foto più in basso), adesso l’abitacolo, che seppur stilizzato dovrebbe prefigurare assai da vicino quello definitivo. Un pezzo dopo l’altro, la Renault mette a fuoco la vera identità della tanto attesa Renault Austral, che erediterà dalla Kadjar il ruolo di suv di taglia media nella gamma della losanga e dovrebbe sbarcare nelle concessionarie a luglio del 2022, con un prezzo di lancio intorno ai 28.500 euro. 

A TUTTO SCHERMO - I test di convalida della nuova piattaforma CMF-CD3 e dei motori della Renault Austral, che saranno completamente elettrificati, con unità mild e full hybrid, sono stati completati nelle scorse settimane, e così alla Renault è parso il momento adatto per aprire le porte della sua nuova media a ruote rialzate. Sbirciando all’interno - basandosi ovviamente sull’unica immagine virtuale per ora diramata dalla casa - si nota subito uno stile essenziale e ultramoderno, concepito per restituire la stessa sensazione di leggerezza e solidità che i designer hanno cercato d’infondere nella definizione delle superfici della carrozzeria. Il cruscotto della Renault Austral, molto simile a quello della recente Mégane E-Tech, è privo di qualsiasi pulsante, con un unico set di comandi fisici (o a sfioramento: non è ancora chiaro) disposto in una fila ordinata alla base dello schermo del sistema multimediale OpenR Link, che presenta una caratteristica forma a L, è leggermente rivolto verso il posto di guida e misura ben 24,3 pollici, con una superficie totale di 774 cm².

COME A CASA, MA IN MOVIMENTO - L’abitacolo della Renault Austral, che s’ispira al cocooning - ovvero la tendenza, un po’ newyorkese, a trasformare gli appartamenti in un “nido" il più possibile caldo e accogliente -, sarà spazioso, con numerosi vani portaoggetti disposti secondo il principio della modularità, per una capacità di stivaggio a bordo complessiva superiore ai 30 litri. Nella console sono ricavate due ampie tasche e anche un nido per accogliere e ricaricare senza fili gli smartphone che prevedono quest’opzione. L’ampio bracciolo centrale può scorrere all’indietro, liberando spazio tra i due sedili anteriori e consentendo quindi al guidatore e al passeggero di interfacciarsi più agevolmente con il grande display, da cui si comanderanno praticamente tutte le funzioni principali dell’auto. A bordo della Renault Austral tutto è studiato per facilitare la comunicazione tra gli occupanti, al punto che i designer della Renault hanno assottigliato la parte alta dei sedili anteriori, favorendo così l’interazione con i passeggeri posteriori. Quest’ultimi siederanno su una comoda panca scorrevole e pieghevole, senza il fastidioso ingombro del tunnel di trasmissione, assente sulla nuova suv media della casa parigina.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
26 gennaio 2022 - 15:27
Grande renault, sai sempre colpirci dentro sembrerebbe proprio bella,talmente moderna da far invecchiare subito i modelli in circolazione, fuori troppo tradizionale, ma 30000 euro sono troppi
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:01
No a me come stile e non solo Renault mette sempre un pò tristezza anche se si stanno rifacendo con Dacia, Lada ed elettrico.
Ritratto di impala
27 gennaio 2022 - 06:47
in francia, in questo inizio d'anno, c'è una causa in giustizia da parte di 4000 acquirenti, contro la renault per i casi ripetuti di rottura motore 1.2 tce .....una renault sara sempre una renault : il piu pessimo marchio auto di questi ultimi vent'anni.
Ritratto di fabior250
3 dicembre 2022 - 00:56
Ma che cavolo stai a dire ....
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2022 - 09:15
4
28500, non 30000. ma poi scusa quanto dovrebbe costare una suv da famiglia lunga 450 moderna, nuova, con dotazione attuali di listino? anzi a me sembra basso, addirittura più basso della arkana che dovrebbe essere un segmento inferiore non tanto per dimensioni quanto per parentela con la captur
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2022 - 11:46
1
Infatti il prezzo è bassino considerando il segmento a cui appartiene e le linee stravolte dal modello precedenti e ben più audaci della cugina quashquai.. in più è molto tecnologica dentro ma penso che per avere il maxi schermo da 24" e altro si arrivi a prezzi ben maggiori
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2022 - 15:43
.....e anche Renault, come interni, l'abbiamo persa.
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2022 - 17:03
Volpe ti tocca farci l'abitudine oramai, tutti adotteranno sempre più schermi. Tra qualche anno non mi stupirei di vederli anche sulle Dacia, dove già sono arrivati alcuni accessori solo 3-4 anni fa impensabili, come i full led o l'infotainment da 8 pollici. I marchi meno inclini li vedo Suzuki e Subaru, almeno, ad oggi, non hanno ancora invaso i loro modelli recenti di mille mila schermi...
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2022 - 18:01
Sì è vero, ma è più forte di me, non riesco a non criticarli... :))) li trovo orribili.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 18:26
Concordo con Volpe Bianca, anche ha me non piacciono questi tipi d'interni con sta moda di questi mega tablet appiccicati sul cruscotto li trovo veramente brutti.
Ritratto di Volpe bianca
26 gennaio 2022 - 20:09
@Tu_Turbo48 gli interni se ben fatti aumentano il valore e il pregio di un'auto, a mio parere. Viceversa interni come questi o quelli di Tesla ecc., per quanto possano costare ed essere "raffinati" questi schermi, trovo che deprimano e non poco l'aspetto complessivo dell'auto. Immagino che non sia così, ma a guardare gli interni di Tesla ad esempio, mi danno l'idea di un'auto economica, da "due soldi"...oltre ad essere davvero poco gradevoli nell'aspetto.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 20:49
@Volpe Bianca Concordo su tutto...
Ritratto di Sgsilvio68
26 gennaio 2022 - 21:23
2
Ma siamo sicuri che questi gadget costino quello che ci vogliono fare credere ? Un tablet da 10" viene via a 150€ al dettaglio, figuriamoci all'ingrosso e il costo del software gestionale per quanto possa valere viene distribuito su tutta la produzione. Per contro non ci sono più pulsanti fisici e apparecchiature meccaniche. A me sembra che facciano pagare salato una serie di innovazioni che in realtà hanno un costo industriale minore. Ma forse sbaglio e qualcuno che lavora nell'automotive mi potrà spiegare.
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2022 - 23:02
Il problema è che un tablet android da 150 euro può avere un software curato approssimativamente ed uno schermo della peggior qualità, tipicamente un TFT e manco un IPS. Sulle auto la storia cambia, il software deve essere affidabile se deve gestire funzioni importanti e tipicamente è proprietario, quindi sviluppato dalla casa in sinergia con i fornitori. I tablet android costano poco perché android è, appunto, un sistema operativo open source ed implementabile dalla qualunque. Sulle auto le cose sono nettamente diverse.
Ritratto di Volpe bianca
27 gennaio 2022 - 06:34
@Check grazie del chiarimento, quindi più che altro è una questione estetica o estico-ergonomica
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2022 - 09:18
4
avete la minima idea di quanti tasti ci vorrebbero con le auto moderne se non avessero schermi per gestire le mille funzioni??? senza dimenticare navigatore, telecamere ect
Ritratto di Volpe bianca
27 gennaio 2022 - 09:46
@deutsch, le funzioni sono anche troppe e spesso sono un "di più" del quale molti farebbero volentieri a meno, è anche quello il problema. Comunque una via di mezzo tipo un cruscotto, uno schermo di dimensioni non esagerate ben integrato e tasti fisici per i comandi di maggior utilizzo sarebbe già una buona soluzione.
Ritratto di Pintun
27 gennaio 2022 - 20:21
@Deutsch, concordo al 100% con Volpe, infatti il problema sono proprio le mille finzioni, delle quali almeno 950 non le vorrei su una mia auto.
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2022 - 08:50
4
quali funzioni non vorreste?
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 13:25
Deutsch per primi via i navigatori tanto tutti o quasi usano Google maps poi tutte quelle funzioni da video games che in realtà servono solo per passare il tempo in autostrada… una volta c’era il computer di bordo con quadro cose essenziali… i vari schermi…uno è più che sufficiente…non mi viene in mente altro ma già sarebbe una sforbiciata non da poco…sensori davanti? L’auto che parcheggia da sola ? Se non sai neanche parcheggiare forse è meglio che stai a casa così c’è un pericolo in giro in meno…manco avessimo dei pullman. Boh qualcun altro troverà altre amenità inutili che non fanno altro che lievitare i prezzi.
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2022 - 13:41
4
ma allora è una questione economica non di utilità
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 13:49
Si sì anche economica… però dai diciamocela tutta sulla mia velar l’unico che usa tutti sti giochini è mio figlio che mi fa incazzare sempre… e poi non sembra ma alcuni sono molto pericolosi anche mortali… ti racconto cosa mi è successo ritiro l’auto e andiamo al mare in Liguria li si riesce ad andare abbastanza e viaggiavo sui 160. Mio figlio inizia a giocare con lo schermo per vedere le sospensioni come lavorano la forza g ed altre amenità. Ad un certo punto sullo schermo ci sono le varie mappature sabbia neve sport e altro… cazzarola mi ha selezionato neve la macchina ha fatto da 160 a 60 in niente… a momenti mi tamponano tutti… onestamente ci sono cose che servono ma sono meno di quelle che ti vendono!
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2022 - 14:42
4
quindi vorresti una velar senza le sospensioni regolabile ed il terrain reponse?? e magari senza navigatore e senza sensori di parcheggio? il caso che racconti non dice che sono inutili o pericolosi ma che non bisognerebbe giocarci soprattutto mentre si viaggia oltre al limite. un altro figlio avrebbe potuto premere il freno a mano o aprire una portiera, non per questo diventano pericolosi. si tratta di un uso improprio
Ritratto di Rush
28 gennaio 2022 - 15:42
Si hai ragione sull’uso improprio indiscutibile. Se non avessi il terrain o le sospensioni regolabili o il navigatore o i sensori anteriori (posteriori servono) penso che non mi cambierebbe più di tanto la vita… forse 5 su 100 fanno fuoristrada con un’auto da 100k. Mi riferivo per lo più a giochini tipo la cartina da destra che puoi portare a sinistra e altre cose inutili… di utili ce ne sono eccome ma se vai a vedere come molti dicono sono davvero poche… si risparmierebbe sui chip e sul prezzo delle auto. Hai presente quando vai a fare la spesa e ci sono le offerte più incredibili? Hai risparmiato senza ombra di dubbio ma magari hai anche buttato la roba che è scaduta. Tornando sulla mappatura se conosci l’interno del velar hai sulla sinistra una rotella che serve anche per cambiare la temperatura…credimi sulla parola che sbagliarsi e cambiare mappatura essendo convinti di cambiare temperatura è di una facilità estrema… quella è una cosa a mio giudizio pensata male che può essere pericolosa… non è da rinco… ci si può sbagliare con estrema facilità.
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2022 - 15:44
2
Vorrei capire il perchè di questi mastodontici tunnel centrali quando la macchina è una comunissima trazione anteriore. Riducono solamente l'abitabilità e su macchine corte è PATETICO. La nuova 308 e la 508 sono cosi...
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:08
Capire il perchè: non rispondo neanche ma se uno oltre a guardare le auto europee volge lo sguardo un pò più ad oriente comincia a capire tutti i perchè del design da 2 anni a sta parte...
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2022 - 16:13
2
sei un disco rotto
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:26
E informarsi no...
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2022 - 17:26
2
ma informarsi de che, ma che ne sai? Inutile che mi porti ad esempio le tue care asiatiche, se non mi piace il tunnel da lamborghini qui non mi piace manco sulla tua MG.
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:03
C'è sulle DR cioè le più economiche tra le cinesi, poi che possa non piacere è un discorso, comunque esteticamente è bello, certo oggi con nessuna auto moderna riesci a passare dal sedile anteriore destro a quello sinistro o viceserva come nel Il bandito e la madama con Burt Reynolds a meno di non essere un contorsionista...
Ritratto di Boys
26 gennaio 2022 - 21:02
1
Cinesi e Suzuki forever ahahah
Ritratto di Edo-R
26 gennaio 2022 - 15:48
Volante Ferrari
Ritratto di Truman200
26 gennaio 2022 - 16:09
Ma voi siete rimasti alla uno, i tempi son cambiati,oggi si fanno così.fuori non mi convince, troppo tradizionale
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:16
Fuori spero proprio non sia così... Dai che si chiama Austral quindi un minimo la venderanno anche nel Sud del mondo che ora conta sempre di più e venderanno le Renault appunto in quei mercati emergenti grazie all'immagine Geely dato che Renault-Samsung concederà i suoi stabilimenti coreani a Geely per costruire auto che finalmente si esporteranno.
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2022 - 16:28
vendi grazie all'immagine Geely? non l'ho capita lo ammetto
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:44
Geely è in fortissima espansione e anche con Proton ad esempio in Malesia fa cacao, Renault non vende manco in Cina invece e anche qua o dapperttutto non è mica Audi o VW ma neanche Cupra o Dacia ormai, poi non è solo l'immagine ma probabilmente il fatto che i progetti geely sono più up-to-date, aggiornati ai vari mercati, Renault sa comunque di povero.
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2022 - 17:30
si ma Geely dove ha questa credibilita (presunta) in Cina forse? fuori da li vende nascosta dietro altri marchi. Renault (o l'intero gruppo) si divide il primo posto con gruppo VW e Toyota. non mi viene da considerarli cosi scarsi e metterli alla berlina rispetto ai signor nessuno di Geely. a me Geely non sa di povero, ma di poverissimo..
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:06
No tranquillo Geely e BYD sono alla pari di VW e Toyota nella considerazione dei mercati extraeuropei, cosa a cui i marchi europei non tedeschi non arrivano e anzi in futuro manco sogneranno più.
Ritratto di Vincenzo1973
27 gennaio 2022 - 09:30
non so dove prendi queste info. Geely nel 2020 ha venduto 2.1, 1.3 sono Geely, 660 circa sono Volvo. il resto briciole di marchietti vari. vendono in patria, stop. si sono dovuti nascondere dietro Volvo per uscire e la disinformazione degli acquirenti Volvo fa il resto. se chiedi loro se sanno chi le costruisce, o cascano dalle nuvole, o dicono che Volvo e' autonoma e di cinese non c'e' nulla. giusto per dirti della percezione di Geely
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 18:10
@Truman per caso sei un'allievo del maestro Giulio Pedrali?
Ritratto di MRJPINK
26 gennaio 2022 - 21:29
Era meglio se fossimo rimasti alla fiat UNO e alla R5.. nella loro semplicità erano auto di sostanza.. che tutti potevano permettersi.. erano auto divertenti.. consumavano poco.. e nel loro minimalismo c'era l'idea di essere e non di apparire W la UNO!!!!!!!
Ritratto di Truman200
26 gennaio 2022 - 16:20
Giulio sei espertissimo, sai tutte le news, qui c è gente rimasta alla uno e alla 147
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:30
Magari essere alle Uno e alle 147, oggi le nostre auto sono le più noiose al mondo escluse le supercar, quella volta Uno e 147 comprese davano lezioni a tutti, e la 147 era appena prima di quella robaccia della Giulietta che l'hanno tolta dai listino appena adesso a gennaio 2022... Infatti proporrei un restomod con la carrozzeria della Fiat Tipo del 1988 di Studio IDEA con tutte le caratteristiche strutturali di un'auto di oggi (base Golf 8 ad esempio perchè su base Tipo 2022 non passerebbe decentemente i crash test...), la Tipo 1988 è abbondantemente superiore a tutte le auto da famiglia italiane uscite dopo ad esempio.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 18:13
Ahahahaha...No scusate ma ho appena letto Giulio sei espertissimo e mi viene da ridere un sacco Ahahahaha... :-)))))))))))))))))))
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:07
Si ma sarebbe da ridere a pensare a questa Austral nei mercati australi appunto che figura ci farà in mezzo a coreane, giap e cinesi, manco si accorgeranno che esiste.
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2022 - 06:37
E un bel chissenefrega dei mercati australi non vogliamo aggiungerlo?
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2022 - 16:41
Diciamo che i dettagli sembrano ispirati a varie tendenze, il volante pare avere una forma interessante. Finalmente, sembrava essere entrati un'epoca buoia, tra quelli Hyundai Kia elettriche o quelli a 18 razze delle Mercedes S ed E. Nel complesso non sembrano male, da vedere i materiali che useranno.
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2022 - 17:34
*buia non buoia ahahah
Ritratto di Truman200
26 gennaio 2022 - 16:44
La tipo 1988 te la lascio volentieri Giulio, con quel cruscotto digitale che dava errori di ogni tipo, e l acqua che entrava dal parabrezza, no no, meglio le auto di oggi che consumano poco tra l altro
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:08
Magari la producessero ancora, e poi quella di oggi Fiat è sempre la Tipo ma in pratica è una low cost.
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 16:46
Guardatevi i dettagli dell'interno della DR 6.0 (Chery Tiggo 7) in uscita oggi a febbraio penso qua da noi e vedrete che quella è già così e non è solo un disegnino...
Ritratto di alvola2023
26 gennaio 2022 - 17:14
L'unica cosa che hanno in comune è la presenza di qualche striscia rossa qua e la. Per tutto il resto 2 interni più differenti fra volante cruscotto schermo tunnel e plancia non potrebbero esistere.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 18:19
@Giulio è chi se ne frega degli interni della DR 6.0, ha nessuno interessano soprattutto nell'articolo in cui si sta parlando degli interni della Renault Austral. Restia nel tema e non fare la solita pubblicità come fai di solo ad ogni articolo alle auto Cinesi per cortesia!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 18:29
*Resti *solito
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:10
Si resterei in tema se non avessero copiato, rivolgendosi a mercati australi ed esotici è ovvio poi, e copiato con un disegnino quella vera sarà molto più cringe.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 gennaio 2022 - 20:50
@Giulio se lo dici tu, ci credo!!!:-)))
Ritratto di marcolino69
26 gennaio 2022 - 17:19
solo 24 pollici lo schermi?.... piccola dai..
Ritratto di Quello la
26 gennaio 2022 - 17:37
Caspita, un interno Renault che mi piace! E chi l'avrebbe mai detto! Fortuna che fuori pare anonima, forse addirittura brutta, sennò avrei dovuto farci un pensierino!
Ritratto di Check_mate
26 gennaio 2022 - 18:19
@Quello la ti tocca perseverare ancora nella ricerca della prossima auto! :-))
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2022 - 09:20
Eh, caro Check, l'e' dura! Sempre più dura! :-)
Ritratto di Il bue
26 gennaio 2022 - 18:50
6
E pure la Renault la debello tra i marchi acquistabili
Ritratto di giulio 2021
26 gennaio 2022 - 19:12
Renault, Opel, Citroen, DS e Fiat come minimo è difficile che soppravvivano ancora un decennio, però Renault si salverà grazie all'ottimo De Meo alla spinta di Dacia e Lada e alle "restomod" elettriche R4 ed R5.
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2022 - 21:22
Bellissimi gli interni. Fuori va vista dal vivo. Versione solo elettrica ?
Ritratto di Rush
26 gennaio 2022 - 21:39
Gli interni forse sono tra i più belli che ho visto sulle auto elettriche. Non siamo ancora ai livelli che piacciono a me ma meglio di quelle cose appoggiate tipo mensola Ikea che ha ad esempio la Tesla… il minimalismo sull’auto decisamente non è di mio gusto… d’altronde ognuno ha i suoi gusti… anche l’abbinamento dei colori…mmmhhhhh… mah…
Ritratto di Das Driver
27 gennaio 2022 - 08:19
1
solita minestra riscaldata con l'aggiunta di qualche display con le lucine colorate, tanto per attirare gli allocchi, una scatola vuota priva di contenuti, come tutti i suv nippo-cino-coreani e francesi ovviamente
Ritratto di Sepp0
27 gennaio 2022 - 10:38
Seeeee, il tunnel centrale così grosso nemmeno se fosse larga come una Range Rover Sport.
Ritratto di Truman200
27 gennaio 2022 - 11:53
https://www.auto.it/news/attualita/2022/01/27-5106113/stellantis_realizza_una_linea_di_motori_elettrici_per_la_cinese_geely
Ritratto di alvola2023
27 gennaio 2022 - 14:06
I ponti e le rotonde costruiti in un nottata sono imbattibili ma nel settore auto ne devono fare ancora di strada.
Ritratto di Truman200
27 gennaio 2022 - 11:54
Giulio hai letto?
Ritratto di ziobell0
27 gennaio 2022 - 12:00
che tristezza di interni, mega schermi e basta. Banalità progettuale. Poi teniamo conto che questa non è altro che una macchina per famiglie, serve di solito per il tragitto casa-scuola-ufficio-supermarket, mica per andare su marte
Ritratto di Pintun
27 gennaio 2022 - 20:30
Da quando c'è Dacia ho praticamente smesso di considerare le Renault come possibili acquisti. Più in generale, se un'auto avrà uno schermo più grande di 9 pollici, eviterò di andare anche solo a vederla