NEWS

Renault Kadjar: fa il pieno di tecnologia

2 febbraio 2015

La crossover media Kadjar è la novità più importante del 2015 per la Renault. In Italia non la vedremo prima dell'estate.

Renault Kadjar: fa il pieno di tecnologia
NON SOSTITUISCE LA KOLÉOS - Il mercato delle crossover è sempre molto attivo e anche la Renault vuol essere della partita: sull’onda del buon successo della Captur, ecco quindi arrivare la sua “sorella maggiore”, la Renault Kadjar (si pronuncia Kagiàr). Della più piccola ripropone i passaruota bombati e il grande marchio della casa al centro della griglia frontale. Lunga 445 cm, larga 184 e alta 160, la Kadjar nasce sulla stessa piattaforma della Nissan Qashqai: le due case sono unite da un’alleanza tecnica e commerciale, e questo non è il loro primo progetto “a quattro mani”. Almeno in un primo tempo, la Kadjar non sostituirà la Koléos, a cui è vicina per dimensioni (452 cm di lunghezza), aggiornata lo scorso anno e meglio “attrezzata” per il fuori strada.
 
 
DEBUTTO A GINEVRA - La nuova Renault Kadjar (guarda il video più in basso) verrà presentata al pubblico al Salone di Ginevra di inizio marzo, e arriverà nelle concessionarie prima dell'estate 2015 (prezzi a partire da circa 23.000 euro). Costruita nello stabilimento spagnolo di Palencia, più in là verrà prodotta anche in una nuova fabbrica cinese, per soddisfare la richiesta del mercato locale (nel quale, al momento, la casa non è presente). Ancora scarse le informazioni tecniche: il baule ha una capacità di 472 litri (42 più della Nissan Qashqai, più corta di 7 cm), e l'altezza da terra della vettura è di 19 cm. Fra i motori, non dovrebbero mancare gli apprezzati 1.5 dCi e 1.6 dCi a gasolio (rispettivamente, con 110 e 131 cavalli), abbinabili anche alla trazione integrale e al cambio robotizzato a doppia frizione. Sul fronte dei propulsori a benzina, dovrebbe esserci solo il 1.2 turbo da 116 CV.
 
 
FARI A LED E TANTE APP - La Kadjar porterà al debutto su una Renault i fari interamente a led. Dalla nuova Espace, invece, è ripreso il sistema multimediale R-Link 2, capace di dialogare con gli smartphone e scaricare apposite app da internet. Non mancano, infine, sistemi quali l’assistenza alla frenata di emergenza, l’allarme di superamento involontario della linea di carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale con allarme per limiti di velocità e la retrocamera.
 
VIDEO
loading.......
Renault Kadjar
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
56
58
36
37
VOTO MEDIO
3,3
3.301585
252
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 17:01
...dovrebbe esserci solo il 1.2 turbo da 116 CV. Magari pure senza cambio automatico. Ma è possibile che chi vuole un benzina decente col cambio automatico a massimo 30K abbia solo la scelta tra 500X/Renegade o debba passare a Evoque e similari con tutt'altro costi? Bah.
Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 17:12
Pur essendo un SUV... Vedremo i prezzi
Ritratto di M93
2 febbraio 2015 - 17:20
Devo dire niente male, nel complesso è gradevole, pur assomigliando parecchio alla più piccola Captur, specie nel frontale. Plancia sobria ma ordinata: mi auguro che presenti finiture adeguate, diversamente da altre vetture della gamma Renault, molto carenti da questo punto di vista. Per la cronaca, diversamente da quanto riportato nell'articolo, il costruttore francese è presente (eccome) anche in Cina, con modelli tra cui Talisman, Latitude, Fluence e Koleos.
Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 17:27
Non producono...
Ritratto di M93
2 febbraio 2015 - 17:38
Stabilimenti in Cina, per ora, Renault non ne ha: nel 2013 ha però firmato un accordo con Dongfeng proprio per la costruzione di un impianto produttivo, che dovrebbe essere attivo già dal 2016, stando alle stime. La Talisman, così come la Fluence, la Koleos e la Latitude vengono prodotte, per i mercati asiatici, in Corea, a Busan e non sono altro che rimarchiamenti di vetture Renault-Samsung. Ma dire che sul mercato cinese il costruttore francese non è presente è ben altra cosa, a mio parere...
Ritratto di hulk74
3 febbraio 2015 - 14:59
Che forse l'articolo si riferisce esclusivamente che la renault non è presente come produttore in cina
Ritratto di M93
3 febbraio 2015 - 15:09
Certo, lo avevo capito e concordo con te. Ma resta il fatto che, come troppo spesso accade, gli articoli sono poco chiari e lasciano spazio a dubbi, circa le informazioni in ivi contenuti, a mio parere. Un saluto.
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 17:32
Almeno quanto quella di QQ, ma la gamma dei motori/cambi a benzina spero sia un po' più ampia.
Ritratto di M93
2 febbraio 2015 - 17:48
Condivido in pieno: nonostante i richiami alla Captur e alla QQ, ha una linea nel complesso gradevole e, pur senza particolari guizzi stilistici, non eccessivamente somigliante a queste ultime. La gamma motori a benzina, ultimamente per Renault-Nissan, in certo segmenti è un po' carente, e questo potrebbe limitare l'interesse di una parte della clientela, che non può o non vuole un propulsore a gasolio. Magari col tempo la gamma, in questo frangente, verrà ampliata.
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2015 - 18:39
Mi trovo giocoforza ad escludere i Diesel. Con quelli di oggi sarei in officina ogni 3x2 per il maledetto filtro antiparticolato. Cercando tuttavia, viste le dimensioni di questi mezzi, un motore da almeno 130 cavalli e un cambio automatico, purtroppo le scelte si assottigliano drammaticamente a meno di non salire drasticamente di categoria e di prezzo :( Che dire, vediamo cosa propongono.
Pagine