NEWS

Renault Nissan Mitsubishi: auto sempre connesse al cloud

21 marzo 2019

La nuova piattaforma Alliance Intelligent Cloud è in grado di offrire all'automobilista molti servizi grazie alla connessione permanente a internet.

Renault Nissan Mitsubishi: auto sempre connesse al cloud

FATTA CON MICROSOFT - L’alleanza Renault Nissan Mitsubishi, annuncia il lancio dell’Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma proprietaria che consentirà ai marchi del gruppo di fornire servizi avanzati a bordo delle vetture. Questa piattaforma è il frutto della collaborazione del dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi con la Microsoft ed è in grado di raccogliere, gestire ed analizzare gli enormi volumi di dati generati dai veicoli connessi ad internet, al fine di fornire servizi intelligenti per l’automobilista.

SEMPRE CONNESSI - I veicoli che fanno uso di questa nuova piattaforma, basata su Microsoft Azure, disporranno dell’accesso permanente a internet e potranno quindi beneficiare di servizi come le diagnosi remote dettagliate, l’assistenza online, la navigazione connessa, lo sviluppo software continuo, gli aggiornamenti in tempo reale di firmware e del sistema multimediale. Molto probabilmente, per fruire dei servizi offerti dall’Alliance Intelligent Cloud sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, il cui costo però non è stato ancora comunicato.

LA PRIMA È LA CLIO - La piattaforma sarà in continua evoluzione, proprio come avviene per i sistemi operativi degli smartphone, e in futuro sarà in grado di allargare l’offerta di servizi e quindi di far comunicare i veicoli del gruppo Renault Nissan Mitsubishi con le infrastrutture stradali per rendere ancora più complete le informazioni che arrivano al guidatore e ai passeggeri: un esempio è la sincronizzazione dei veicoli con i semafori per fluidificare il traffico. I primi veicoli lanciati con la tecnologia dell’Alliance Intelligent Cloud saranno la nuova Renault Clio e alcune versioni dell’elettrica Nissan Leaf. 
 

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
133
150
84
53
59
VOTO MEDIO
3,5
3.51148
479


Aggiungi un commento
Ritratto di Probos
21 marzo 2019 - 11:26
Ottimo belle pronte per un hackeraggio
Ritratto di stefbule
21 marzo 2019 - 13:29
11
Dove arriva la Microsoft ci sono flop in vista (Nokia e Skype).
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 16:57
3
vero, ma la piattaforma cloud MS - Azure - e' la migliore in assoluta, al pari di quella Amazon
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2019 - 14:57
a me questo monitor della clio fa orrore
Ritratto di impala
21 marzo 2019 - 20:49
... visto che e una renault funzionerà due o tre anni ... poi tutto andra a collasso
Ritratto di frusullone1
22 marzo 2019 - 09:18
almeno a due o tre anni ci arrivano , le volkswagen neanche a quello