OFFERTE - La Renault in attesa che per l'anno prossimo annunciati gli incetivi alla rottamazione (leggi qui la news) ha deciso di prorogare fino al 17 gennaio le sue offerte sui modelli Eco2. In pratica, a chi acquista una nuova auto e rottama la vecchia Euro 0, 1 e 2 (immatricolata entro il 31 dicembre 1999), la Casa francese, oltre a uno sconto sul prezzo a listino, riconosce pure un bonus pari all'incentivo statale in vigore nel 2009.
Così, per esempio, anche all'inizio dell'anno prossimo una Clio 1.2 75 CV Dynamique 3p verrà proposta a 8.950 euro, contro i 13.000 euro di listino. Di seguito trovate la lista dei modelli Renualt che fanno parte della gamma Eco2 che rientrano nella promozione: hanno tutti emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km.
RENAULT TWINGO - La citycar francese è omologata solo per quattro passeggeri, ma grazie al divano scorrevole anche chi siede dietro è comodo. Per chi vuole "brio" c'è la versione TCe con motore a benzina turbo. Molto parca, ma un po' "pigra" la 1.5 dCi da 65 CV.
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.2 | 1149 | 60 CV | 130 g/km | 5,5 l/100 km |
1.2 | 1149 | 75 CV | 135 g/km | 5,7 l/100 km |
1.2 Quickshift | 1149 | 75 CV | 132 g/km | 5,6 l/100 km |
1.2 GT TCe | 1149 | 100 CV | 138 g/km | 5,9 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 65 CV | 113 g/km | 4,3 |
RENAULT CLIO STORIA - La Clio della serie precedente all'attuale, ribatezzata Clio Storia, resta una valida utilitaria per chi vuole risparmiare. Tra i motori, oltre al 1.2 benzina da 60 CV ci sono anche uno a Gpl e il parco 1.5 dCi. La tenuta di strada è sicura, ma l'Esp non si può avere, neanche a pagamento.
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.2 | 1149 | 60 CV | 140 g/km | 5,9 l/100 km |
1.2 | 1149 | 75 CV | 137 g/km | 5,9 l/100 km |
1.2 Gpl | 1149 | 60 CV | 126 g/km | 7,7 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 65 CV | 115 g/km | 4,4 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 85 CV | 111 g/km | 4,2 l/100 km |
RENAULT CLIO - Presentata nel 2005 (nel 2007 la Sport Tour), l'ultima generazione della Clio è un'utilitaria spaziosa che non teme i lunghi viaggi. Tra i motori meglio puntare sul 1.2 TCe turbo a benzina o sul turbodiesel 1.5 dCi disponibili in tre livelli di potenza: 70, 85 e 105 CV (leggi qui il primo contatto della Clio 1.5 dCi Luxe).
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.2 | 1149 | 65 CV | 139 g/km | 5,9 l/100 km |
1.2 | 1149 | 75 CV | 139 g/km | 5,9 l/100 km |
1.2 TCe | 1149 | 100 CV | 137 g/km | 5,8 l/100 km |
1.2 Quickshift | 1149 | 75 CV | 133 g/km | 5,6 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 70 CV | 120 g/km | 4,5 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 85 CV | 117 g/km | 4,4 l/100 km |
1.5 dCi Quickshift | 1461 | 85 CV | 118 g/km | 4,4 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 105 CV | 123 g/km | 4,6 l/100 km |
RENAULT MODUS - La piccola monovolume francese, disponibile anche in versione allungata (Grand Modus), ha un abitacolo luminoso e ben sfruttabile. Le dimensioni contenute, è lunga 387 cm (403 cm la Grand Modus), e lo sterzo leggero la rendono adatta alla città. Fuori, andando veloci, le sospensioni morbide "disturbano" la guida.
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.2 | 1149 | 75 CV | 140 g/km | 5,9 l/100 km |
1.2 Quickshift | 1149 | 75 CV | 132 g/km | 5,6 l/100 km |
1.2 tetto apribile | 1149 | 75 CV | 137 g/km | 5,8 l/100 km |
1.2 TCe | 1149 | 100 CV | 140 g/km | 5,9 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 65 CV | 120 g/km | 4,6 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 70 CV | 125 g/km | 4,7 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 85 CV | 119 g/km | 4,5 l/100 km |
1.5 dCi Quickshift | 1461 | 85 CV | 119 g/km | 4,5 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 105 CV | 124 g/km | 4,7 l/100 km |
RENAULT MÉGANE - La compatta della Casa francese ha una linea filante e più convenzionale rispetto al vecchio modello. Da guidare è piacevole: lo sterzo è preciso e le sospensioni sono un buon compromesso tra tenuta di strada e comfort. Per i più "sportivi" c'è la versione coupé (foto in alto): le dimensioni sono le stesse, ma dietro si viaggia più stretti e l'assetto è più rigido.
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.5 dCi | 1461 | 90 CV | 118 g/km | 4,5 l/100 km |
1.5 dCi | 1461 | 110 CV | 120 g/km | 4,6 l/100 km |
RENAULT LAGUNA - La grossa berlina francese è un'auto maneggevole e piacevole da guidare, nonostante le dimensioni generose: è lunga 470 cm. Per chi non cerca il massimo delle prestazioni, il piccolo 1.5 dCi rappresenta una valida scelta: la Renault dichiara 190 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi.
Versione | Cilindrata | Potenza | Emissioni CO2 | Consumo medio |
1.5 dCi | 1461 | 110 CV | 130 g/km | 4,9 l/100 km |