NEWS

Retromarcia della Mercedes: la Classe A avrà un'erede

Pubblicato 24 settembre 2025

Differentemente da quanto annunciato, la casa tedesca realizzerà una nuova generazione della Classe A, che sarà basata sulla piattaforma della recente CLA.

Retromarcia della Mercedes: la Classe A avrà un'erede

INGRANA LA QUINTA

La Mercedes Classe A avrebbe dovuto uscire di produzione il prossimo anno con l’attuale generazione, lasciando senza una vera erede, se non la nuova CLA. Recentemente (come abbiamo scritto qui) la casa tedesca aveva invece deciso di allungare la carriera del modello attuale fino al 2028 per venire incontro alla domanda di clienti e concessionari. Ora la Mercedes ha nuovamente cambiato i suoi piani e all'attuale generazione ne seguirà quindi una quinta, che riproporrà nuovamente la carrozzeria da berlina a 5 porte per competere con auto come l’Audi A3 e la BMW Serie 1.

PIATTAFORMA FLESSIBILE

La prossima Mercedes Classe A sarà realizzata sulla piattaforma MMA, la stessa che sta alla base della CLA e della CLA Shooting Brake e sulla quale verranno prodotte anche le crossover GLA e GLB. Questa piattaforma multienergia si adatta sia a motori a combustione (ibridi leggeri) che 100% elettrici, fornendo la flessibilità necessaria per adattarsi a tutti i mercati. Ci aspettiamo quindi una meccanica simile a quella della CLA, con versioni elettriche dotate di architettura a 800 volt e potenze che variano da 201 a 354 CV e autonomie nell’ordine dei 700 km. Ci saranno poi alcune varianti del 1.5 turbo a benzina mild hybrid prodotto in Cina, presumibilmente con potenze che vanno da 136 a 190 CV. 

PIÙ VOLUMI, MENO PROFITTO

La Mercedes fa un passo indietro in merito alla strategia orientata al lusso che ha guidato l’azienda nell’ultimo periodo, per cui si tendeva a puntare sui modelli a più alto profitto rispetto a quelli di volumi maggiori. Nella decisione ha forse influito il calo del 6% nelle vendite globali nel primo semestre dell’anno, causato anche da una diminuzione del 19% delle consegne di vetture elettriche. Come altre case automobilistiche, ultima delle quali la Porsche (qui per saperne di più), anche la Mercedes preferito puntare sulla flessibilità che consente di soddisfare le richieste del mercato piuttosto che il puro margine di profitto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2025 - 18:31
Si naviga a vista e non è da Mercedes farlo. Poi se le alternative sono i 1.5 cinesi o i motori Renó, siamo alla frutta.
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2025 - 20:27
1
Per ora il 1.5 cinese, poi un 2.0 turbo made in bmw chissà
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 20:32
Se ci riescono a piazzare giusto a metà strada un 1.750 Alfa, han fatto la scala perfetta :)
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2025 - 20:58
1
:))))
Ritratto di Ilmarchesino
24 settembre 2025 - 22:27
3
Perché un versione utilitaria con il 1.2 puretech???
Ritratto di clavulanico2
25 settembre 2025 - 10:17
:-))))
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2025 - 20:44
Si spera, però sti annunci e poi i ripensamenti... mah
Ritratto di Vate
24 settembre 2025 - 18:36
Molto bene.
Ritratto di Ricci1972
24 settembre 2025 - 18:45
3
Bene, ma dato che il muso avrà quell'orribile monocicglio, forse anche male, anzi malissimo.
Ritratto di TheMatt1976
24 settembre 2025 - 19:11
Retromarcia... ma ingrana la quinta. Spettacolare.
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 19:13
Mi sa che a sto punto converrebbe registro e tipo rilasciare la info solo nell'opposto caso (mai avvenisse) qualcuno comunicasse che NON ha deciso di fare retromarce di sso tipo...
Ritratto di deutsch
24 settembre 2025 - 19:26
4
quando ho letto retromarcia pensavo fosse l'ennesimo annuncia di versione termica di auto annunciato come sole elettriche ed invece si tratta di altro
Ritratto di TheMatt1976
25 settembre 2025 - 08:01
In quel caso ci sarebbe stata anche la grattata.
Ritratto di deutsch
25 settembre 2025 - 10:03
4
che sottigliezza. ok
Ritratto di TheMatt1976
25 settembre 2025 - 22:52
È ciò che si legge qua dentro nei commenti a certe notizie.
Ritratto di Robby96
24 settembre 2025 - 19:28
Sarà dura, ma mi piacerebbe tornasse con le linee da monovolume.
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2025 - 20:14
1
Per carità..
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 10:26
Monovolume non la comprerebbe nessuno...Sono tempi andati ormai.
Ritratto di AZ
24 settembre 2025 - 20:01
Speriamo non sia un suv...
Ritratto di giocchan
24 settembre 2025 - 20:06
"Nella decisione ha forse influito il calo del 6% nelle vendite globali nel primo semestre dell’anno" il segreto per vendere sta tutto nelle lucine. Ora andrà tutto bene.
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2025 - 20:13
1
Come sono retrogradi questi costruttori che pensano ancora ai volumi di vendita..
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 20:16
Venderanno niente lo stesso: considera un circa l'85% (scegli tu % di cosa, l'importante è che sia 85) :)
Ritratto di deutsch
24 settembre 2025 - 21:09
4
si ma siamo passati dal farsi fare i motori da renault a farseli fare dai cinesi...... non mi sembra un'evoluzione
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 21:14
Ci sta... Secondo te il grosso dei vari touchscr alla fine da dove arriva.
Ritratto di deutsch
25 settembre 2025 - 10:01
4
si ma quella è elettronica e siamo abituati mentre sui motori pensavamo di non aver bisogno di loro ed invece....... chissà quante gliene diranno visto che già prendevano in giro il marchio per i motori Renault
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 08:29
Probabilmente, purtroppo, i "cinesi" non sono pessimi come un tempo dove la parola d'ordine era basso costo. Producono là anche Mini, BMW e Volvo, evidentemente ormai, se li si paga adeguatamente lavorano bene.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 10:28
Le Aceman prodotte in Cina sono assemblate non male, di più. PS quali BMW fanno in Cina? Quelle per il mercato interno immagino
Ritratto di Kappa18
28 settembre 2025 - 09:38
Moto BMW-GS 1200 per oltre 10 anni ha fatto fare i motori in Cina, le ultime non saprei. Pero' si pagava a peso d'oro. Non sono nuove ste cose.
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2025 - 07:50
Kappa non sapevo che i motori della GS fossero fatti in Cina! Con quello che si fanno pagare tra l'altro! Assurdo
Ritratto di Kappa18
29 settembre 2025 - 07:57
eh gia', dalla Loncin.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 08:24
4
sulla rete trovo questo I motori delle BMW R 1200 GS sono stati e sono tuttora prodotti principalmente nello stabilimento BMW di Berlino (Spandau), che assembla tutte le motociclette BMW e produce da molti anni i modelli GS con motore boxer, incluso il modello R 1200 GS.
Ritratto di Kappa18
29 settembre 2025 - 08:46
Ecco, sappi che invece un mio collega ando' alla Loncin credo nel 2013-2014 e c'era una bella linea dedicata con scritto ovunque "GS - 1200 production line" dove uscivano tutti i bei motori del GS. Avevo anche le foto.
Ritratto di Kappa18
29 settembre 2025 - 08:50
Trovato pure qualcosa sul web: Loncin, a Chinese manufacturer, has been producing various engine parts, motorcycle parts, and entire engines for BMW Motorrad since September 2007.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 08:59
4
mi sembri un po risentito, guarda che ho solo condiviso informazioni, e quelle che citi tu parlano della serie F e C, infatti la frase in inglese prosegue così his partnership initially focused on parts and engines for the F 800 model and later expanded to include components for the F 850, F 900, and the C 400 X and C 400 GT scooters. poi ripeto che le facciano di qua o di la mi è indifferente
Ritratto di Kappa18
29 settembre 2025 - 09:06
Vai tranqui, era solo per dire che a volte si strapagano certi marchi e poi si scopre che vengono fatte le parti principali in India o Cina. Il mio amico che aveva la Gs-1200 a quel tempo ci rimase decisamente male, poi passo' a Honda.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2025 - 09:29
4
ormai un sacco di marchi premium producono in cina non ci vedo nulla di strano. pensare che il prodotto cinese sia necessariamente economico fatto male come quelli che si comprano su aliexpress mi sembra un pò riduttivo. a volte poi producono in zona per i mercati locali
Ritratto di Kappa18
29 settembre 2025 - 09:32
Non stupisce nemmeno me, solo che ad un certo punto uno e' portato a fare valutazioni del tipo, regalo 10k a BMW (per dirne una a caso) oppure mi prendo qualcosa dal costruttore diretto? Ecco oramai sono piu' propenso per la seconda.
Ritratto di GG64
25 settembre 2025 - 13:38
+1
Ritratto di Volpe bianca
24 settembre 2025 - 20:31
Ma infatti, vuoi mettere il bene del pianeta...
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 20:37
Quello, come da altro thread, ce lo "imparano" gli amici col pick up V8... :))))
Ritratto di forfElt
24 settembre 2025 - 20:41
*O meglio (diamo a cesare ciò che è di cesare) , a quelli di fatto non gli interessa nulla della questione (se non farsi i fatti loro e vivere al massimo che possano godersela); è qui che spesso siamo un po' (tanto) provincialotti (mi sa) e la qualsiasi fatta/decisa/bacchettataci altrove finisce per essere portata piuttosto in palmo di mano anziché un attimo minimamente ragionata poi in termini realistici... ;/
Ritratto di Ilmarchesino
24 settembre 2025 - 22:25
3
Già il fatto che abbiano detto ... continuiamo per venire incontro ai NS clienti...ok ..ma se devi mettere un motore elettrico o in alternativa in 1.5 cinese come su di una swm o mg...o dr...non grazie... Fatela morire con questa generazione tipo come ha fatto la Ford con la focus. Chi paga per una Mercedes vuole Mercedes e non cinese.. Vero è che ora le auto nn so o più nazionali ma almeno i progetti lo sono..
Ritratto di Ultimojedi
24 settembre 2025 - 22:29
Tanto sono trent'anni che i motori li progetta Ricardo Consulting su commissione e poi ci appiccica il marchio. E voi ancora a credere ad Alfa, BMW, Mercedes...
Ritratto di Gianni.ark
24 settembre 2025 - 23:14
Vedi come cambiano velocemente idea quando le vendite calano??!! Teste di ....zzo a tre punte che non sono altro.
Ritratto di Challenger RT
25 settembre 2025 - 00:44
E io che speravo abolissero anche la Classe B oltre alla A… per il semplice fatto che sono pseudo Mercedes inventate solo per far cassa. Attualmente le uniche Mercedes acquistabili sono SL, CLS e AMG GT coupé.
Ritratto di Gasolone
25 settembre 2025 - 06:07
Mercedes naviga a vista come il....Titanic...
Ritratto di erresseste
25 settembre 2025 - 08:48
Ormai la parola d'ordine è, dietro front!
Ritratto di Tfmedia
25 settembre 2025 - 09:24
2
Merdeces allo sbando va in retro senza guida alcuna e il burrone è proprio li dietro...
Ritratto di Vate
25 settembre 2025 - 09:57
Con la clientela di superlusso che si ritrova on credo proprio.
Ritratto di Lomax
25 settembre 2025 - 09:46
E l'agguerrita e incontenibile Alice in Vonderleyend come l'avrà presa?
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2025 - 10:19
per la prossima però niente base renò ma base dacia
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2025 - 10:34
Ma questi manager ci sono o ci fanno?? Mercedes nemmeno un mese fa aveva escluso una nuova generazione di classe A. Ora retromarcia (come giusto che sia comunque). Porsche idem: una settimana fa esce la notizia che le Boxster e Cayman saranno sicuramente solo elettriche. Passa una settimana e dichiarano che le proporranno pure termiche...una barzelletta.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2025 - 10:59
Alé. Una fiera. Un mercato. Dove si dice di tutto e poi si dice il contrario. Complimenti ai costruttori europei e alla serietà dei loro programmi industriali. Licenziate gli AD milionari che tanto per dire kazzate basta uno da 2000 € al mese.
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2025 - 13:28
ennesima retromarcia... prima tutto elettrico poi visto che non locaca nessuno sto bidone... adesso di nuovo questo modello e un'altro e poi un'altro e con i motori da uomo ma anche elettrici... !!!! perchè se no l'europa si incazzadi brutto... ma tornate a fare le auto come una volta senza ascoltare i rincoglionitigreen...
Ritratto di TurboCobra11
25 settembre 2025 - 13:29
La fetta di figli di papà, influencer e gente che per apparire si fa 120 rate era troppo gustosa per lasciarsela sfuggire e lasciarla ai concorrenti. Gli mancherà il diesel, però magari i distibutori nel frattempo metteranno il pagamento con paga in 3 rate di Klarna e Paypall. Per i figli di papà il gasolio aziendale sarà una voce di costo non indifferente, andranno chiesti sacrifici ai dipendenti sfruttati
Ritratto di Ant.o.lantio6
25 settembre 2025 - 14:11
"puntare sulla flessibilità che consente di soddisfare le richieste del mercato piuttosto che il puro margine di profitto." Ma se hanno limitato la produzione elettrica e mantenuto il piccolo segmento proprio per il mercato...ossia per la richiesta...ossia per le vendite..ossia per il piccola profitto su tanti pezzi richiesti e dove sono più o meno affermati piuttosto che grossi margini su pochi pezzi venduti dove la mercedes per linea innovazione ed eleganza non è più quella di una volta ora ; pacchiana ,minimaliste, piena di led e touch
Ritratto di THORO
25 settembre 2025 - 18:35
1.5 cinese sotto le MB. Preferisco il motore anonimo di una anonima dr
Ritratto di SixWheels
25 settembre 2025 - 19:10
Retromarcia con GRATTATA sonora!
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 settembre 2025 - 07:54
1
Dopo Porsche che ha pensato bene di non fallire dicendo che boxster e cayman saranno a BENZINA anche mercedes forse vuole tornare a vendere , una nuova classe A amg a Benzina é tutto quello che gli serve
Ritratto di palazzello
26 settembre 2025 - 08:14
Certo che l'attuale dirigenza del ondo dell'auto non capisce una mazza di quello che comporta il mondo dell'auto, prende decisioni alla cazz.. di cane, chiude la produzione di auto vendutissime e trascina quella di auto che manco regalata le vorrebbero...
Ritratto di GiaZa27R
26 settembre 2025 - 09:14
2
meglio un usato di questa serie ora in vendita, magari seminuovo, anche se costano tanto!!

VIDEO IN EVIDENZA