NEWS

Richiamo per Opel Adam e Corsa

29 settembre 2014

Sono 8.000 le vetture tedesche richiamate per un possibile componente difettoso nello sterzo. Ecco i dettagli.

Richiamo per Opel Adam e Corsa
PER POCHE, MA URGENTE - In sé il numero di Opel Corsa e Opel Adam richiamate (8.000) non è elevato. Si tratta, testualmente, di un “controllo di sicurezza urgente” per gli esemplari “consegnati da maggio 2014”. Il problema è un componente dello sterzo, non conforme alle specifiche: si rende necessaria la verifica e l'eventuale sostituzione.
 
ADAM E CORSA - La Opel ha già fatto partire il richiamo con metodi convenzionali cioè con lettere e telefonate. Vanno annotate le ultime otto lettere e numeri del telaio (il numero di telaio è alla base del parabrezza): il problema è per i lotti di Adam compresi tra E6077301 e E6113446, e tra F6000001 e F6006544. Per le Corsa, i problemi possono esserci per i lotti compresi tra E6071016 e E6118738, e tra E4181031 e E4308122. In questo caso, bisogna controllare l'albero di sterzo (nella foto) e il codice di produzione dello stesso: un po' di contorsionismo per raggiungerlo si impone, visto che si trova dietro i pedali, in prossimità del giunto. Può essere utile ruotare lo sterzo per favorire l'identificazione del numero.
 
DUE CASI ULTERIORI - Identificato il codice di produzione, se questo è uguale a 20E4 oppure 20K3, la vettura non deve essere avviata: evidentemente, la Opel ritiene che la guida possa essere rischiosa, e bisogna contattare il concessionario.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2014 - 19:57
4
su 4R si parlava di un Twitter del capo dell'azienda che invitava i clienti di queste due vetture a non utilizzare l'auto per motivi di sicurezza...precisi, immediati, scrupolosi...speriamo che lo siano anche i concessionari italiani
Ritratto di andrea_76
30 settembre 2014 - 07:48
2
visti i difetti che ha avuto la mia Opel Corsa C (cambio, motore, sterzo...) direi che l'Opel NON È UN'AZIENDA SERIA. Io non prenderò MAI PIÙ UN'OPEL in vita mia.
Ritratto di ilpongo
29 settembre 2014 - 20:32
5
Ma umani, quindi fallibili. Ma dimostrano di saper riconoscere gli errori e di pensare all'incolumità della clientela. Sui nostri concessionari non vorrei esprimermi... forse sono solo sfortunato...
Ritratto di romeo64
29 settembre 2014 - 20:47
Basta premere quel pulsante e tutto torna a posto... Tecnologia tedesca!!!
Ritratto di romeo64
29 settembre 2014 - 20:51
La GM dopo i guai passati in america con tutti i risarcimenti che ha dovuto riconoscere pure alle vittime di incidenti.... si guarda bene da prendere il minimo rischio.... (pure mediatico)
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 21:45
Adesso fanno i richiami, con le vecchie corsa e le Meriva prima serie invece nessun richiamo e se ne sono sempre approfittati ai danni dei clienti, anzi, da allora ex clienti, mai più Opel nemmeno per un tagliando, per quanto mi riguarda, e non sono certo l'unico, con tutti i piantoni che si impiantavano....
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2014 - 21:59
4
Scusa la domanda ma...cosa succedeva di preciso alla tua Meriva/Corsa? Te ne sei liberato oppure hai risolto? Conoscevo uno che ha venduto la Corsa vecchia per un problema allo sterzo
Ritratto di TurboCobra11
29 settembre 2014 - 22:53
Non ti preoccupare, ti spiego subito: in pratica il problema era al piantone dello sterzo, precisamente al sensore, che non funzionava o quando accendevi l'auto o quando andavi! e lo sterzo diventava du ro perché il servosterzo smetteva di funzionare. Quelli della Opel non solo non ne hanno voluto sapere nulla di fare almeno uno sconto, a parte quello classico che facevano a tutte le auto con 4 anni, per dire lo stesso che ti facevano sul tagliando, niente di che, non hanno fatto richiami, e ti chiedevano 1.200€ per sostituire il piantone dello sterzo. Il tutto dopo che già mi avevano fatto andare 2 volte pagando la manodopera per fare la diagnosi?! quando loro sapevano cos'era, ma cercavano di indorare la pillola. Con oltretutto quello dell'officina Opel che mi disse, conviene farlo perché se si blocca mentre fa una curva..... e io gli dissi tanto da voi non ci vengo quindi che mi tenti di spaventare non è davvero necessario, e da quella volta mai più in Opel, anche i pezzi di ricambio non li prendo originali, per esempio i braccetti delle sospensioni, anch' essi fatti con lo snodo di un materiale plastico che si consuma con niente, quelli non originali sono fatti completamente in metallo e da allora nessun problema. Per quanto mi riguarda non comprerò mai più nemmeno un filtro dell'olio che se ne andassero a quel paese. ...Ciao
Ritratto di Moreno1999
30 settembre 2014 - 07:10
4
Praticamente al mio conoscente si bloccava sempre il servo rendendo la guida impossibile, alla fine l'auto era sempre in officina. Dopo 5 anni di vita con delle auto sostitutive (che se non erro alla fine gliele davano gratis anche dopo la garanzia) ha deciso di venderla e di prendere la ds3 con la quale ha avuto ulteriori problemi (la fortuna chissà dove sta). Fatto sta che quella Opel la rivedi in giro, boh...!
Ritratto di TurboCobra11
30 settembre 2014 - 19:14
Io ce lo ancora, ma certo sono molto deluso, diversi problemi di diversa natura, questo il più grave, ma di fastidi parecchi, precedentemente abbiamo avuto una Renault che ha avuto solo un mezzo guasto nei primi 10 anni e poi verso 13-14 anni qualche problema come il riscaldamento che non rendeva benissimo, ma davvero soddisfatti di quell'auto. ...Saluti
Pagine