NEWS

Una Skoda da Berlino a Jesolo con 40 euro

01 agosto 2014

Il pilota Gerhard Plattner ha percorso 1.172 km consumando in media 2,93 kg di metano ogni 100 km al volante della Skoda Octavia G-TEC.

Una Skoda da Berlino a Jesolo con 40 euro
3 EURO PER 100 KM - Appena 35,71 euro per viaggiare a Berlino a Jesolo. È il risultato ottenuto da Gerhard Plattner, pilota austriaco esperto di “economy run”, al volante della nuova Skoda Octavia G-TEC Wagon (nelle foto). Un'impresa che replica quella del 2013, quando Plattner aveva percorso con la Citigo a metano i 2.619 km che separano Vicenza da Stoccolma spendendo 81,24 euro di carburante e ottenendo un consumo medio di 2,39 kg/100 km. Con la sorella maggiore il risultato è stato di poco superiore arrivando a 2,93 kg/100 km, equivalenti a una percorrenza di 34,13 km con un chilo di gas naturale e a emissioni di CO2 di 81 grammi/km. Un esito inferiore del 17% rispetto al dato di omologazione di 3,5 kg che ha consentito all'austriaco di effettuare i 1.172 km del percorso con 34,2 kg di metano. 
 
 
IN GARA CON I BAUMANN - Alla prova ha partecipato anche la famiglia tedesca Baumann che non è riuscita a eguagliare le prestazioni di Plattner (a destra nella foto qui sopra insieme ai Baumann) fermandosi a un consumo medio di 3,6 kg/100 km, di poco oltre il dato ufficiale rilasciato dal costruttore ceco. Una differenza da attribuire solo allo stile di guida, visto che l'auto del pilota austriaco è stata zavorrata con serbatoi d'acqua per equiparare il peso di 1.700 kg complessivi della Skoda Octavia G-TEC con i quattro componenti della famiglia berlinese. Medesime pure le regole, con percorso suddiviso in tre tappe e limite minimo in autostrada di 80 km/h. Da notare che per il viaggio, promosso anche per fini promozionali, la famiglia Baumann ha dovuto sborsare per il rifornimento circa 44 euro, non molti in tempi di crisi. Ricordiamo che l'Octavia G-TEC sarà commercializzata a settembre ed è equipaggiata con il 4 cilindri 1.4 TSI turbo da 110 CV e con un serbatoio del metano di 14 kg che dovrebbe garantire un'autonomia a gas di 410 km.
Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
91
43
32
46
VOTO MEDIO
3,4
3.367855
280


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
1 agosto 2014 - 19:57
12
proprio bello il metano, per fare rifornimento ci vogliono dieci minuti (e devi sperare di non avere nessuno davanti prima di te) se no fai tempo a fare amicizia col benzinaio...ma x favore...
Ritratto di StanleyFrehley
1 agosto 2014 - 22:54
Beh se ti urta molto aspettare 10 min (esagerati) allora significa che ti fa piacere sborsare molto di più per diesel o tanto meglio benzina! Non vedo dov'è il problema aspettare qualche minuto in più. Se invece sei ricco e puoi permetterti di andare a benzina o diesel, allora, sono contento per te!
Ritratto di stefbule
2 agosto 2014 - 07:28
12
a me il metano proprio non piace, tollero a malapena il gpl. Non mi piace l'idea di aver gas (in generale) sotto le chiappe. Sono sempre stato un dieselfan e se per te fare gasolio vuol dire essere ricchi allora l'Italia è piena di capitalisti. Per quanto riguarda il rifornimento (detto da un'amico che ha avuto il metano e non lo ricomprerà mai più) non si tratta di qualche "minuto". Visto che i distributori di metano sono pochissimi, generalmente ti devi fare la tua bella coda e tra lo svuotamento delle bombole e il riempimento ci passano un bel 6-7 minuti. Mettiamo che hai 4 o 5 auto (se ti va bene) davanti a te.... i conti son fatti..e pure l'amicizia col benzinaio :-).
Ritratto di lucios
2 agosto 2014 - 08:23
4
....e posso assicurarti che ormai non ce la faccio più a sostenere i costi, non sai quanto mi da fastisio spendere 10 euro e non riuscire a fare nemmeno 200 km......quando, prima di questa crisi/speculazione di m_____, con 10 euro ci arrivavo eccome.......un mio amico ha una Panda 1.2 a metano, è vero è un polmone e ci mette un po' per fare metano, ma che bellezz fare 240 km con 10 euro...........
Ritratto di stefbule
2 agosto 2014 - 11:35
12
non so quanti anni hai, ma io ho fatto a tempo a godermi il superbollo diesel, che se non lo sai era un bollo maggiorato che pagavi se avevi il diesel. Scocciava quella volta all'anno pagarlo, ma quando andavi a far gasolio era una goduria, 200 lire litro e la benzina 800. Ovviamente anche i tir ne traevano goduria e il trasporto costava veramente poco facendo si che anche i prodotti in commercio non avessero i prezzi maggiorati come ora, ma questo è un'altro discorso. A me il diesel è sempre piaciuto, non so perchè e dovendo fare molta strada lo trovo il più conveniente anche per i consumi leggermente diversi dal benzina, oltre che a essere più "robusto" come motore. E' comunque vero che il diesel non è conveniente come il gpl o il metano, ma almeno per me rimane l'unico motore da usare. Vedo bene l'accoppiata della mercedes diesel-elettrico, mi intriga, forse è la maniera giusta per avere il diesel conveniente. Unico problema il prezzo dell'auto, magari se si fa molta strada tra la manutenzione ridotta e il gasolio risparmiato quei soldi in più dati all'inizio piano piano tornano indietro..chiissà
Ritratto di lucios
2 agosto 2014 - 17:23
4
....questo mio amico con la sua panda ha percorso già 250.000 km senza problemi particolari, e se c'è stato qualcosa, sicuramente non è stata dovuta al metano, ma da bassa qualità......ha avuto invece un gran risparmio.....ora vorrei cimentarmi anche io in questa esperienza....la skoda potrebbe essere una buona alternativa, vista la lentezza da parte di Fiat nel lanciare un modello di pari categoria.........credo in assoluto, come elemento di trazione, se si sceglie un modello affidabile e con qualche stazione di servizio nelle vicinanze, il metano è il migliore di tutti, anche rispetto all'elettrico sul piano dell'ecologia (si pensi come viene prodotta la corrente).........
Ritratto di Fojone
3 agosto 2014 - 09:51
Metano e GPL non sono assolutamente paragonabili ad un Diesel! se fai parecchia strada e soprattutto se incontri delle salite quello che ti permette un Diesel te lo sogni con un motore a ciclo Otto alimentato a Metano o GPL... se ti ricordi il superbollo allora ti ricordi anche i vecchi Diesel aspirati, che se non avevi fretta ti portavano ovunque con un cucchiaio di gasolio.... anche io come te Mercedes e anche Audi vedo bene l'accoppiata Diesel/elettrico....
Ritratto di stefbule
4 agosto 2014 - 05:52
12
che bello quando entravi in auto e dovevi scaldare le candelette, dovevi tenere in tiro la chiave di accensione, ci mettevi un bel minuto con il polso storto e quando si accendeva (o spegneva) la spia delle candelette accendevi..ta ta ta ta come betteva il motore...e che fumata dietro! ehehe bei tempi
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2014 - 09:26
3
anch'io preferisco i diesel e i piccoli motori a benzina sulle citycar (Fire Fiat a 4 cilindri)...io ricordo la 131 2500 D Supermirafiori di mio padre negli anni 80 che pagava il superbollo, che musica quel motore Sofim...poi anche tanti furgoni diesel, tranne il 900E del 1985 rigorosamente a benzina e un 238 del 1970 con impianto a gas...ora ho un 1.4 TDI VW Polo 3 cilindri che se lo tiri un po di più sembra esplodere...
Ritratto di stefbule
4 agosto 2014 - 12:37
12
la mia preferita dell'epoca, la gobba sul cofano mitica, leva del cambio rialzata figata, interni della supermirafiori stupendi. Se non fosse stato che quei motori trasudavano olio dopo pochi chilometri sarebbe stata perfetta. Ma d'altra parte non c'erano i sigillanti di oggi ma le classiche guarnizioni di carta e/o sughero. Il 238 c'era una ditta che lo trasformava in diesel. Comunque all'epoca facevo il meccanico alla citroen e un diesel a cui non mettevi mai le mani sopra era la cx, che poi, nella seconda versione turbo era una scheggia e il motore non trasudava come le 131.
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 11:14
4
...sinceramente di quei diesel anni 80/90, ho la nostaligia solo della loro grande affidabilità..........per il resto stavano proprio fermi......mio padre ha un vechia 250 turbo diesel ASI, grande macchina, gran motore, ma rispetto al motore della mia Mazda 3 (900 cc in meno) sta proprio a piedi, come tiro, fluidità, ripresa..........la tecnologia ha permesso ai diesel passi da gigante.......ed oggi gli odierni turbo anche col metano vanno benissimo.....speriamo solo nell'affidabilità.......
Ritratto di lucios
2 agosto 2014 - 08:30
4
....e posso assicurarti che ormai non ce la faccio più a sostenere i costi, non sai quanto mi da fastisio spendere 10 euro e non riuscire a fare nemmeno 200 km......quando, prima di questa crisi/speculazione di m_____, con 10 euro ci arrivavo eccome.......un mio amico ha una Panda 1.2 a metano, è vero è un polmone e ci mette un po' per fare metano, ma che bellezz fare 240 km con 10 euro...........
Ritratto di StanleyFrehley
3 agosto 2014 - 14:34
Ok, è un tuo parere e lo rispetto, ma ti assicuro che avere gas "sotto le chiappe" come intendi te, con i nuovi impianti, è sicuro. Io abito nelle Marche e dove sono io di distributori di metano ce ne sono tantissimi e molta gente in giro va con macchine a doppia alimentazione. Comunque sia è ovvio che se vai al distributore di metano nelle ore di punta ci può essere la fila e questo può succedere anche per gli altri distributori benzina/diesel (e ripeto che nella mia zona essendoci una grande presenza di distributori la fila la si fa solo ed esclusivamente nelle ore di punta e magari all'inizio del weekend, anche se da me i distributori sono aperti sia di sabato che di domenica). Quello che voglio farti capire è che se davvero ti interessa risparmiare con l'automobile, i problemi che hai elencato te (ripresa, tempo "perso" a fare il pieno, bagagliaio) sono marginali, e comunque sia oggi si sfornano auto sovralimentate con bombole messe in modo che non tolgono spazio al bagagliaio. Io viaggio con una punto del 2004, comprata a benzina e con un impianto a metano fatto in un secondo momento. Ok, non è il massimo come ripresa, il bagagliaio è minimo ma con 12-13 euro faccio 280km circa. Non devo andare a fare le corse e ahimè quando sono in salita scalo la marcia ma non ne faccio un megaproblema. E' ovvio che mi piacerebbe avere una macchina scattante (ed in futuro mi piacerebbe molto provare questo 1.4 tsi della volkswagen) ma con i tempi che corrono si può tranquillamente rinunciare a qualcosa per poi spendere il resto in altro. Scusami se sono stato troppo lungo (e forse ripetitivo) nel mio discorso e buona giornata!
Ritratto di stefbule
4 agosto 2014 - 05:59
12
scusarsi di che..puoi scrivere quanto vuoi echecacchio. Comunque io non metto in discussione la sicurezza degli impianti, ci mancherebbe, non siamo negli anni 70. E una questione diciamo "a pelle", non mi piacciono i gas a prescindere, tutto qui ciao
Ritratto di Fojone
4 agosto 2014 - 13:16
anche io sono più tranquillo con un serbatoio pieno di un fluido che non brucia neanche se lo accosti ad un fiammifero, che con uno pieno di un gas ad alta pressione facilmente infiammabile...
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 11:24
4
...ragazzi, capisco l'aspetto psicologico, ma oggi le bombole del gas sono strasicure!!!! In giro non se ne sentono molti di incidenti in tal senso......per arrivare a scoppiare una bomba in un incidente vuol dire che il conducente era già passato a miglior vita a causa dell'impatto........
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 13:41
se avvicini un fiammifero acceso a del gasolio il fiammifero si spegne... il metano si infiamma con una scintilla... è effetto psicologico o fisica?!
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 14:00
4
.....c'entra questo? Allora, tutto vale!!!!??? Vale anche per le auto a benzina!!??! E poi non è detto che la nafta non prenda fuoco, hai visto quanti camion bruciano? Io dico che oggi, un'auto con impianto a gas è molto sicura rispetto a tanti anni fa! Bisogna solo fare attenzione col GPL a non parcheggiare ai secondi piani interrati........per il resto vai tranquillo!!!! Dalle mie parti ci sono tante panda, punto e vecchie auto a metano e gpl e non ne ho mai sentito di scoppi! Può accadere, ma è nella normalità delle statistiche!!!
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 21:11
eppure non ne brucia uno tutti i giorni! le auto a benzina diventano pericolose solo se nel serbatoio la benzina si trasforma in vapore e fa aumentare la pressione interna del serbatoio stesso... in pratica ci vuole il serbatoio semi vuoto,una temperatura piuttosto alta e un serbatoio senza sfiato per far si che ci sia rischio di esplosione... perchè il problema è il rischio di esplosione, non di incendio! se mi brucia l'auto ma io ho il tempo di uscire è un conto, invece se l'auto esplode è un altro!!!
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 22:23
4
....possa chiarire un po' le cose____tv.quattroruote.it/mondo-q/quattroruote-labs/video/mr-lab-gpl_____
Ritratto di Fojone
5 agosto 2014 - 23:37
che ci sono le valvole di sicurezza? non credi sia meglio non dover avere bisogno di valvole di sicurezza?
Ritratto di lucios
6 agosto 2014 - 10:36
4
.....volevo solo farti vedere quale livello di sicurezza si sia raggiunto al giorno d'oggi coi moderni impianti. Se si considera poi il fatto che molte auto (soprattutto quelle fiat e VW) vengono concepite e studiate in modo da girare a gpl o metano, credo sia superfluo mostrare questi timori.......il gas fa paura, ma non è così pericoloso come si pensa alla luce di queste nuove tecnologie........e i dati di vendita lo dimostrano: le uniche auto che vendono alla fine sono quelle a gas............
Ritratto di Fojone
6 agosto 2014 - 12:43
ora stanno vendendo le auto a gpl e metano per poi alzare i prezzi.... un po com'è già successo per il gasolio....
Ritratto di lucios
6 agosto 2014 - 15:19
4
...però così non se ne esce.......prima la sicurezza, poi la convenienza....allo stato attuale il metano è il miglior combustibile per autotrazione, coi prezzi attuali e con lo stato di sicurezza attuale......domani faranno la macchina che va acqua?.........allora si che potremo riconvertici tutti a questo combustibile.......al momento, questo è!!!! Se si vuole risparmiare qualcosa, una bella auto a metano, possibilmente dalla casa........
Ritratto di Fojone
6 agosto 2014 - 19:28
con il metano si risolva solo (e momentaneamente) il problema del costo elevato di benzina e gasolio, ma che contemporaneamente si creino altri problemi! per cominciare quello della sicurezza: avere a che fare con un gas infiammabile ad alta pressione, da sicuramente qualche problema in più, che avere a che fare con 2 liquidi a pressione ambientale.. poi c'è il discorso delle prestazioni: a parità di cilindrata un motore Diesel, ha miglior rendimento di un motore a ciclo Otto... figuriamoci poi se il motore a ciclo Otto in questione è stato appositamente studiato per bruciare benzina, e solo riadattato a bruciare anche gas... poi c'è il problema della rete di distributori: io vivo nella regione italiana con più distributori di metano,(emilia romagna) eppure ci sono ampie zone sfornite...
Ritratto di lucios
7 agosto 2014 - 01:31
4
....1 io credo che lo stesso discorso si faceva col gpl 20 anni fa, eppure il prezzo è rimasto sempre basso rispetto alla benzina; a mio avviso, spero ciò non accada mai perchè manderebbe in ginocchio un intero settore con migliaia di posti di lavoro a rischio.........2 non capisco perchè tu consideri un problema la sicurezza quando sono solo ed esclusivamene dei timori......3 oramai stanno convertendo a metano auto turbo (vedi fiat col twin air e il 1.4 e vedi VW e opel col 1.4 e 1.6), quindi il gap prestazionale si è ridotto di parecchio se non addirittura invertito: confronta il 1.4 tdesel peugeot col 1.4 turbo gpl della giulietta.......4 ormai esistono motori che vengono prodotti con valvole e testate rinforzate, quindi credo sia passata quella fase scellerata di auto gasate dalla sera alla mattina............5 hai ragione, ma questo dipende dal fatto che non viene fatta in alcune regioni una politica a favore del metano: roma ad esempio è una vergogna su tale aspetto.........
Ritratto di StanleyFrehley
7 agosto 2014 - 12:16
E vorrei dire una cosa a Fojone (per quanto riguarda le auto a metano e non GPL): di esplosioni o robe del genere non ne ho mai sentite fino ad ora ed anzi tempo fa c'è stato un incidente vicino al casello autostradale dell'A14 di Civitanova Marche, un signore pare abbia perso il controllo della sua auto ed ha fatto un incidente, sinceramente non so ancora le condizioni dell'uomo ma era stato trasportato in ospedale, la cosa degna di nota è che l'auto era una Stilo con alimentazione a metano, con il violento urto l'auto ha preso fuoco (come qualsiasi altro mezzo avrebbe potuto fare) ma niente esplosioni nonostante le fiamme avevano coperto le bombole. L'uomo ha avuto il tempo di uscire fuori dall'auto e successivamente, con l'arrivo dei vigili del fuoco, è stata messa in sicurezza tutta l'auto. Ok il discorso di non avere i distributori vicino a casa ma ostinarsi ancora a dire che andare a metano non è sicuro, non si ha più prestazioni (vedi turbocompressi fiat, volkswagen, opel e mercedes), non si ha più bagagliaio è alquanto inopportuno. E poi vorrei ricordare che per le auto a metano è permesso sostare in parcheggi sotterranei per il fatto che esso non è più pesante dell'aria e quindi non si accomula in basso a differenza del GPL, ma si propaga verso l'alto evitando esplosioni.
Ritratto di Fojone
7 agosto 2014 - 13:34
non è vero che il metano è un gas infiammabile, e che viene stipato in contenitori ad alta pressione, mentre il gasolio è un liquido infiammabile solo se sottoposto ad alte temperature, che viene stipato in comuni serbatoi a pressione ambientale e che questo comporta qualche problemuccio in più? prova solo ad andare a fare il pieno e ti accorgerai che la cosa è decisamente più complicata... poi per carità un auto a metano nuova è sicura.... il problema è che ogni 4 anni (mi pare) si deve revisionare l'impianto e le bombole... per il gasolio e la benzina il serbatoio non lo revisioni! io sinceramente credo che il metano possa fare risparmiare un po... ma complichi anche un po le cose
Ritratto di Fojone
7 agosto 2014 - 14:14
non è schizzato alle stelle come è successo per il gasolio solo perchè le auto a gpl non hanno preso piede come quelle a gasolio... stesso discorso per il metano. credi che se si inizieranno a consumare più i gas di benzina e diesel lo stato italiano continuerà a tassare questi ultimi e non metano e gpl? 2 il problema della sicurezza esiste eccome, non sono solo timori: è fisica! io il gas lo voglio eliminare anche dai fornelli di casa... un bel piano di cottura ad induzione e ho chiuso con rubinetti e valvole varie... 3 e 4 non esiste in commercio un motore progettato e costruito per bruciare solo gas! sono tutti benzina riadattati... inoltre tutti i motori a ciclo Otto hanno rendimento minore a qualsiasi motore a ciclo Diesel di pari cilindrata, controlla pure su qualsiasi testo di macchine termiche e motori endotermici. 5 invece di fare politiche per promuovere il metano bisognerebbe farle per l'ibrido... 6 per risparmiare in molti casi basta alzare il piede dal acceleratore e non tlrare le marce come se si fosse in pista...
Ritratto di lucios
8 agosto 2014 - 01:05
4
....che fai sui principi fisici, sulla pericolosità delle pressioni elevate, ma demonizzare completamente gli impianti a gas solo per questi motivi mi sembra eccessivo.....in pratica siamo circondati da gas: il metano nelle case, quello che scorre nelle strade e nei campi, le bombole e gli impianti di ossigeno e azoto negli ospedali, ecc......allora, in base al tuo ragionamento, dovremmo togliere tutto questo?....ok, il rischio c'è, ma statisticamente e tecnologicamente è ridotto di moltissimo, poi la sfiga sta sempre dietro l'angolo ma mio nonno diceva "a ciorta quanno ti vole trovà, vene essa addo' te!" che vuol dire (per chi non è di cuneo) "la sfortuna quando vuole trovarti di trova!".......io non ho parlato di motori nati esclusivamente a gpl o metano ma di accorgimenti (abbastanza importanti) che danno la possibilità di viaggiare a gas senza avere problemi (a differenza di qualche anno fa quando diverse case, scelleratamente, a causa degli incentivi, si son trovate nei listini auto gasate dalla sera alla mattina, e poi via con le sedi valvole andate)......non ho parlato di rendimento ma, forse anche fraintendendo alcuni tuoi vecchi post, ho parlato di prestazioni pure e di come, oggi, molti motori a gas non hanno niente da invidiare né ai benzina né ai tdiesel.............sono d'accordo con te sull'ibrido, ma secondo me questo metodo di trazione porta, al momento, vantaggi esclusivamente nel circuito cittadino, dove il motore a scoppio è supportato da quello elettrico, mentre sulle tangenziali ed autostrade il suo contributo è praticamente nullo....per me sono molto più interessanti le elettriche extended range, però il livello di autonomia senza intervento del generatore è ancora ridicolo, inoltre credo che queste tecnologie che fanno uso dell'elettricità avranno successo solo quando si farà un intervento strutturale, dando la possibilità di ricaricare ovunque la propria auto.........in ultimo, negli ultimi anni ho assunto una guida quasi da pensionato 70enne, eppure col diesel non mi raccapezzo più rispetto a qualche fa: con 10 euro non vado oltre i 130-140 km, col metano ne fai 100 di più di km, ti sembra poco?
Ritratto di Fojone
8 agosto 2014 - 13:15
la maggior parte degli automobilisti non controlla neanche la pressione e l'usura dei pneumatici, figurati se l'auto a gas diventasse molto più comune, in quanti terrebbero controllato l'impianto...
Ritratto di Mattia Lavagnoli
20 novembre 2014 - 19:31
Io non so TUTTO come molti di voi, ma quel poco che so è inconfutabile: Ho fatto quasi 250 mila km con la mia Zafira B a Metano e posso dirvi che: - 380 km con 16 euro = 23.75 km con 1 euro (non al litro) - affidabilità eccezzionale. In pratica solo le spese tagniando - MAI avuto problemi con il rifornimento in Italia (Centro-Nord) e comunque un buon 90% del totale km fatti in zona di residenza, quindi se anche andassi a benzina quando vado in ferie...chissene! Quindi chi parla (o scrive) "supponendo" senza avere esperienza...che faccia a meno o si informi. Il Metano sta prendendo piede nel mercato dell'auto e del trasporto urbano per qualche motivo: 1- indiscussa economicità 2- motori che durano più a lungo (non è raro trovare auto a metano con 400 mila km) il motore è soggetto a minor usura dovuta all'aggressività del carburante 3- stanno uscendo dei motori eccezzionali es. Zafira Tourer 150 CV / Skoda / Golf / Leon / Passat / Mercedes / Audi... 4- nuova generazione di motori a Metano molto performanti oltre che economici 5- beh...intanto non sono 10 minuti, ma in ogni caso per fare 25 mila km all'anno spendendo 1050 euro anzichè almeno 1500/1600 euro di gasolio...beh...aspetto questi 5 minuti volentieri... 6- le bombole di Metano sono estremamente sicure: perchè possano venir danneggiate è necessario un incidente talmente distruttivo che a quel punto non importa più delle bombole 7- il Metano assolutamente più sicuro del GPL: si disperde immediatamente nell'atrmosfera (è più leggero dell'aria) mentre il GPL ristagna per più tempo 8- Le bombole sono soggette a revisioni ogni 4 anni molto prima di un qualsiasi misuramento di usura... Detto questo, ognuno faccia quello che vuole, ma non si metta a sparare senza cognizione. Ciao a tutti
Ritratto di lucios
23 novembre 2014 - 10:50
4
....per legge gli impianti a metano vanno controllati ogni 4 anni.....e posso assicurarti che i controlli (ed io sono del meridione).....li fanno per bene e approfonditi.....sostituendo anche le bombole (che costeranno un po', ma usate rigenerate, quindi sicure come le nuove, costano di meno).........secondo me la paura sulla sicurezza del metano è un po' esagerata, di concreto non c'è neinte......mia cugina ha appensa comprato una bella up a metano, allettata anche dal bollo da 30 euro, col seggiolone dentro, il passeggino non entrava, ne ha dovuto comprare uno mini.......quindi, se una mamma fa questo.........
Ritratto di CANARINO
24 agosto 2017 - 14:33
Ma chi l'ha detto?
Ritratto di lucios
24 agosto 2017 - 14:56
4
Che intendi?
Ritratto di CANARINO
24 agosto 2017 - 14:59
Il metano è molto meno infiammabile della benzina che ha anche un'azione detonante spaventosa!
Ritratto di lucios
24 agosto 2017 - 15:34
4
Il problema del metano non è l'infiammabilità ma la pressione a cui è tenuto nelle bombole. Per questo, ogni 4 anni vanno revisionate. Per il resto, oggi, sia le auto a GPL che a METANO sono sicure. La mia compagna ha una Fiesta a GPL. Unici nei: un po' di qualità in più mancante, un po' di consumo di olio.
Ritratto di supermax63
5 agosto 2014 - 00:15
dal momento che Gpl e Metano non rientrano assolutamente nei miei gusti...mi accontento di percorrere 18/19 Km/Litro reali con una Toyota Corolla 5P Liftback 2.0 D4D (alias Turbo Diesel Common Rail) del 2001
Ritratto di Mattia Lavagnoli
20 novembre 2014 - 19:33
Io non so TUTTO come molti di voi, ma quel poco che so è inconfutabile: Ho fatto quasi 250 mila km con la mia Zafira B a Metano e posso dirvi che: - 380 km con 16 euro = 23.75 km con 1 euro (non al litro) - affidabilità eccezzionale. In pratica solo le spese tagniando - MAI avuto problemi con il rifornimento in Italia (Centro-Nord) e comunque un buon 90% del totale km fatti in zona di residenza, quindi se anche andassi a benzina quando vado in ferie...chissene! Quindi chi parla (o scrive) "supponendo" senza avere esperienza...che faccia a meno o si informi. Il Metano sta prendendo piede nel mercato dell'auto e del trasporto urbano per qualche motivo: 1- indiscussa economicità 2- motori che durano più a lungo (non è raro trovare auto a metano con 400 mila km) il motore è soggetto a minor usura dovuta all'aggressività del carburante 3- stanno uscendo dei motori eccezzionali es. Zafira Tourer 150 CV / Skoda / Golf / Leon / Passat / Mercedes / Audi... 4- nuova generazione di motori a Metano molto performanti oltre che economici 5- beh...intanto non sono 10 minuti, ma in ogni caso per fare 25 mila km all'anno spendendo 1050 euro anzichè almeno 1500/1600 euro di gasolio...beh...aspetto questi 5 minuti volentieri... 6- le bombole di Metano sono estremamente sicure: perchè possano venir danneggiate è necessario un incidente talmente distruttivo che a quel punto non importa più delle bombole 7- il Metano assolutamente più sicuro del GPL: si disperde immediatamente nell'atrmosfera (è più leggero dell'aria) mentre il GPL ristagna per più tempo 8- Le bombole sono soggette a revisioni ogni 4 anni molto prima di un qualsiasi misuramento di usura... Detto questo, ognuno faccia quello che vuole, ma non si metta a sparare senza cognizione. Ciao a tutti
Ritratto di CANARINO
24 agosto 2017 - 14:31
Ma dove?
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2014 - 20:30
3
Come sempre, quando AlVolante scrive questi servizi sulle percorrenze record delle macchine, non sono segnati i dati della velocità media di percorrenza e con quale stile di guida è stata guidata che sono le cose più importanti quando si parla di consumi. Risultato da interpretare bene e da non prendere molto sul serio.
Ritratto di Robx58
1 agosto 2014 - 21:11
13
sicuramente 18 km/h non di più, 40 minuti per fare rifornimento 17 ore per fare 1172 km. vado in bicicletta.
Ritratto di marco.stroppare
1 agosto 2014 - 21:39
Essendo nuova è difficile ottenere queste percorrenza, ma quando avrà completato il rodaggio, con uno stile di guida attento secondo mè possibile replicare questi risultati. Io con la mia punto NP (punto e nn grande punto) con serbatoi da 60 litri totali stò superando abbondantemente i 250 km (la scorsa settimana son arrivato a 274 km). Come? con un nuovo stile di guida volto a massimizzare il rendimento del motore
Ritratto di osmica
2 agosto 2014 - 00:15
L'articolo parla un po' in litri e un po' in kg. Alla fine non ci ho capito nulla.
Ritratto di Subaru_Impreza
8 agosto 2014 - 14:00
Non preoccuparti, non è la prima volta.
Ritratto di PariTheBest93
2 agosto 2014 - 10:28
3
Someone ate my homework XD
Ritratto di luca-motard
3 agosto 2014 - 01:41
Ma che metano... W i turbo benzina Ahah XD A parte gli scherzi... Per chi non cerca elevate prestazioni il metano o il GPL sono ottimi. Io rimarrò sui benzina facendo qualche sacrificio !
Ritratto di tintogubs
5 agosto 2014 - 21:53
ragazzi ho preso la leon a metano...prima corsa 1.3 cdti 95 cv..un altro pianeta! spendo la metà per spostarmi.
Ritratto di tintogubs
5 agosto 2014 - 21:55
pur con montati i cerchi da '18!
Ritratto di astonman
7 agosto 2014 - 15:40
Io ce l'ho un auto a metano trasformata tale e oramai non ci sono più le scusanti della poca sicurezza. Le auto hanno moltissimi sistemi di sicurezza e vi dirò che piuttosto di andare ancora a gasolio o a benzina che con 10 € fai se sei bravo 150km io preferisco il mio caro metano che con 12€ mi faccio la bellezza di 300 km in tutta tranquillità... E non ci sono ulteriori spese... Tutto é ammortizzabile col tempo... E di soldi te ne avanzano anche... E la prossima sara ancora a metano... Il problema più che altro di tutte le case é il perche non mettano solo il serbatoio del metano e uno da 11l di benza tanto oramai chi va a metano la benzina fa ora a diventare vecchia!!!!
Ritratto di astonman
7 agosto 2014 - 15:44
Ah un'altra cosa... Il tempo medio per far metano é oramai sui 5 min e non 10 e di distributori oramai ce ne sono un bel po....
Ritratto di Mattia Lavagnoli
20 novembre 2014 - 19:31
Io non so TUTTO come molti di voi, ma quel poco che so è inconfutabile: Ho fatto quasi 250 mila km con la mia Zafira B a Metano e posso dirvi che: - 380 km con 16 euro = 23.75 km con 1 euro (non al litro) - affidabilità eccezzionale. In pratica solo le spese tagniando - MAI avuto problemi con il rifornimento in Italia (Centro-Nord) e comunque un buon 90% del totale km fatti in zona di residenza, quindi se anche andassi a benzina quando vado in ferie...chissene! Quindi chi parla (o scrive) "supponendo" senza avere esperienza...che faccia a meno o si informi. Il Metano sta prendendo piede nel mercato dell'auto e del trasporto urbano per qualche motivo: 1- indiscussa economicità 2- motori che durano più a lungo (non è raro trovare auto a metano con 400 mila km) il motore è soggetto a minor usura dovuta all'aggressività del carburante 3- stanno uscendo dei motori eccezzionali es. Zafira Tourer 150 CV / Skoda / Golf / Leon / Passat / Mercedes / Audi... 4- nuova generazione di motori a Metano molto performanti oltre che economici 5- beh...intanto non sono 10 minuti, ma in ogni caso per fare 25 mila km all'anno spendendo 1050 euro anzichè almeno 1500/1600 euro di gasolio...beh...aspetto questi 5 minuti volentieri... 6- le bombole di Metano sono estremamente sicure: perchè possano venir danneggiate è necessario un incidente talmente distruttivo che a quel punto non importa più delle bombole 7- il Metano assolutamente più sicuro del GPL: si disperde immediatamente nell'atrmosfera (è più leggero dell'aria) mentre il GPL ristagna per più tempo 8- Le bombole sono soggette a revisioni ogni 4 anni molto prima di un qualsiasi misuramento di usura... Detto questo, ognuno faccia quello che vuole, ma non si metta a sparare senza cognizione. Ciao a tutti
Ritratto di CANARINO
24 agosto 2017 - 14:30
Ce l'ho da due mesi! ECCEZIONALE! Metano cambio automatico! Il Massimo!!! Bravi!!
Ritratto di pittfra09
8 settembre 2018 - 12:21
Io ho una up a metano e una toyota auris ibrida, quindi di auto "green" credo di interdemene (ho anche avuto una honda civic diesel che mi faceva 20-21 km al litro di gasolio).... Consigliere sicuramente a chi fa parecchia città di prendere una auto ibrida, e a chi invece usa la macchina per percorsi anche extraurbani di andare su una vettura a metano. Io attualmente consumo: - con la ibrida toyota 25/28 km al litro di benzina; - con la vw up a metano, al max, 3 centesimi di euro al km (con 3 euro si percorrono 100 km).