NEWS

Skoda Octavia RS: non solo ibrida

Pubblicato 06 luglio 2020

La Skoda svela le versioni sportive RS, con motore a benzina da 245 CV oppure diesel da 200 CV, che si affiancano alla già nota RS iV ibrida.

Skoda Octavia RS: non solo ibrida

TANTA SCELTA - Per la prima volta, la versione sportiva RS della Skoda Octavia è disponibile con tre alimentazioni. Ad essere annunciata per prima è stata la Octavia RS iV, nelle varianti berlina e wagon, dotata dell’ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno per complessivi 245 CV e 400 Nm di coppia (qui la news). Oggi debuttano le Skoda Octavia RS con motore termico: sono il benzina turbo 2.0 TSI da 245 CV e 370 Nm di coppia, con il cambio manuale a 6 rapporti o il robotizzato doppia frizione DSG a 7 (la trazione è solo anteriore con differenziale VAQ autobloccante a controllo elettronico), e il turbo diesel 2.0 TDI da 200 CV e 400 Nm, con il DSG e la trazione anteriore o, a richiesta, 4x4. La trazione integrale è dotata della funzione torque vectoring, che ripartisce attivamente la coppia fra le ruote del medesimo asse e migliora così il grip nelle curve più impegnative. 

ASSETTO AD HOC - Per migliorare le doti di guida, l’edizione 2020 delle Skoda Octavia RS ha freni maggiorati, sospensioni sportive e lo sterzo progressivo, che diventa più diretto con l’aumentare della velocità. L’assetto è ribassato di 1,5 cm e a richiesta si può avere il Dynamic Chassis Control, che regola il molleggio delle sospensioni: attivando la modalità Sport, la Skoda Octavia RS diventa più reattiva nei veloci cambi di direzione. Le prestazioni sono di alto livello, perché la 2.0 TSI raggiunge la velocità massima di 250 km/h e porta a termine lo sprint ‘0-100’ in 6,7 secondi (la Skoda non ha ancora dichiarato le prestazioni della 2.0 TDI).

PUNTA SUL NERO - Il look delle Skoda Octavia RS ha diversi particolari che ne rivelano l’indole sportiva, a partire dalle ruote di 18” (optional di 19”), dalle pinze dei freni rosse, dalle aperture maggiorate nello specifico fascione anteriore e dalla finitura nera per i listelli e la cornice della mascherina, il profilo dei vetri laterali, i gusci degli specchietti laterali, l’estrattore posteriore dell’aria e l’accenno di spoiler della berlina. Sono specifici anche i due scarichi, oltre alle regolazioni di sterzo e sospensioni. All’interno delle Octavia RS, domina il colore nero: è per il volante sportivo, tagliato nella parte bassa come per le auto da corsa, ed i grintosi sedili con fianchetti più pronunciati e poggiatesta integrato. La fascia centrale della consolle è grigia, e ha una rifinitura ispirata alla fibra di carbonio. Presente il cruscotto digitale, con grafica rivista in chiave sportiva.

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377




Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2020 - 12:33
Sedan sarà praticamente impossibile da vedere, però wagon qualcuna qui in Italia la venderenno. Incrocio ogni tanto una seconda serie grigia RS, ed una terza serie nera versione pre-restyling. Bel lavoro comunque, brava Skoda!
Ritratto di lecc1383
7 luglio 2020 - 12:22
io cel'ho! ne vedi poche perchè gli italiani preferiscono l'A4 con 100 cavalli
Ritratto di marcoveneto
7 luglio 2020 - 12:30
Si, eppure si è molto più distinguibili con una Skoda RS.
Ritratto di AndyCapitan
9 luglio 2020 - 00:24
1
....e sbagliano perche' la nuova skoda RS e' migliore di A4!!!!....se fa davvero 50 km solo in eletttrico a sto punto punterei sulla iV!!!!.....non ha senso prenderla diesel!!!!
Ritratto di AndyCapitan
31 luglio 2020 - 10:37
1
la sedan pero' e' tattica...e' piu' macchina e con l'apertura del portellone fino al tetto ha quasi il baule della station come litri....neanche la classe A e l'A3 sedan hanno questo pregio!...grande Skoda!!!!!
Ritratto di Delfino1
6 luglio 2020 - 13:29
I complimenti che arriveranno saranno inversamente proporzionali a quelle che vedremo per strada...i contenuti ci sarebbero, ma le Skoda RS non è che facciano impazzire gli italiani...
Ritratto di 82BOB
6 luglio 2020 - 13:30
Vettura bella, quasi bellissima, ma la tamavvo-edition anche no...
Ritratto di AndyCapitan
9 luglio 2020 - 00:25
1
ma non e' tamarra...e' sportiva con grande classe!!!!
Ritratto di slvrkt
6 luglio 2020 - 15:13
4
identica alla Nissan Altima, non in vendita in italia; piuttosto anonima ma decente, ma anche se facesse totalmente schif0 sarabbe bellissima perche' e' una berlina "sportiva" con sana dotazione di cavalli, e non un suv o qualcosa a 2 cilindri, o di elettrico.
Ritratto di Co-Bra
6 luglio 2020 - 16:01
Bellina E a mio parere una macchina con la cavalleria "giusta" per essere comunque sfruttabile e godibile dal guidatore medio. Si venderà poco qui in Italia perché si guarda più alla forma che alla sostanza: quindi una Skoda RS fa "vorrei ma non posso", mentre una A4 turbonafta da 120cv fa figo
Pagine