Dopo la berlina ecco la Skoda Octavia Wagon

19 febbraio 2013

Debutta a Ginevra la versione Wagon della Octavia terza generazione. Manco a dirlo, punta tutto sull'abitabilità e la capacità di carico.

Dopo la berlina ecco la Skoda Octavia Wagon

LE MISURE CHE CONTANO - A distanza di poche settimane dal lancio della Octavia berlina, la Skoda presenterà al Salone di Ginevra la Octavia Wagon, variante da sempre apprezzata specie dal mercato italiano.  Giunta alla terza generazione, la Skoda Octavia Wagon è 9 cm più lunga e 4,5 cm più larga della versione precedente. Anche il passo è cresciuto di circa 11 cm a tutto vantaggio dell’abitabilità interna: la Skoda dichiara uno spazio di 73 mm tra le ginocchia dei passeggeri posteriori e i sedili anteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 610 litri ma abbattendo gli schienali si arriva a quota 1.740 litri, un dato fondamentale per chi sceglie questa tipologia di vettura.

C’ È SPAZIO PER TUTTO - Non mancano le soluzioni “intelligenti” sulla Skoda Octavia Wagon già sulla berlina: la copertura double-face per il fondo del bagagliaio con reti e ganci divisori, i numerosi vani portaoggetti, il raschietto per il ghiaccio nello sportellino del carburante, lo scomparto per il giubbotto di emergenza sotto il sedile del guidatore. In più figurano un comodo appendigiacca, il comando per abbattere i sedili posteriori a distanza e il sedile anteriore del passeggero ripiegabile per lo stivaggio di oggetti lunghi.
 
PROFILO ASCENDENTE - Da un punto di vista stilistico, il design della Skoda Octavia Wagon si configura come naturale evoluzione della variante berlina. Identico il frontale mentre il profilo è caratterizzato dalla linea che la casa ceca definisce “tornado” e dal profilo del tetto inclinato verso il posteriore. La coda è mossa da elementi triangolari sul portellone mentre i gruppi ottici hanno la consueta illuminazione a forma di “C”.
 
 
ANCHE 4x4 - La gamma motori della Skoda Octavia Wagon comprenderà, al momento del lancio, quattro unità a benzina, il 1.2 TSI da 86 e 105 CV, il 1.4 TSI da 140 CV e il 1.8 TSI da 180 CV e quattro a diesel, il 1.6 TDI da 90 e 105 CV, il 1.6 TDI GreenLine da 110 CV e il 2.0 TDI da 150 CV. La Skoda dichiara consumi in calo del 17% rispetto al modello precedente con la versione GreenLine in grado di percorrere quasi 30 km con un litro di gasolio. A Ginevra anteprima mondiale anche per la Octavia wagon a trazione integrale permanente con frizione Haldex di quinta generazione.
 
SICUREZZA E COMFORT - Ricca l’offerta di dispositivi di assistenza alla guida della Skoda Octavia Wagon: dalla frenata anticollisione multipla a quella di emergenza, dal sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore all’assistenza per il mantenimento della corsia senza dimenticare la dotazione fino a 9 airbag per i passeggeri. Disponibili anche il cruise control adattivo, gli abbaglianti automatici e un’ampia scelta fra impianti radio e di navigazione. 
 
 

 

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
76
33
18
30
VOTO MEDIO
3,5
3.50237
211
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
19 febbraio 2013 - 15:06
Più bella dentro che fuori è un' ottima auto da lavoro spaziosa comoda e senza fronzoli stilistici. Il prezzo poi non dovrebbe essere alto per la categoria..
Ritratto di Boys
19 febbraio 2013 - 21:22
1
D accordo ma almeno è piu bella della golf sw e sicuramente costerà meno.
Ritratto di clips12
19 febbraio 2013 - 15:22
Adesso oltre a pratica è diventata anche bella
Ritratto di niko91
19 febbraio 2013 - 15:45
farà troppa concorrenza interna alla superb, troppo simili per aspetto e qualità, motori e dotazioni, con un conto finale più leggero. non so quanto gioverà alla Skoda inserire questo modello (che pure rimane il suo best seller).
Ritratto di bebo91
19 febbraio 2013 - 18:13
2
beh ovvio adesso farà concorrenza perchè è appena uscita.. la superb è datata 2008 perciò a breve presenteranno il nuovo modello e sarà sicuramente più bello, aggiornato e tecnologico!
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2013 - 16:45
4
un mezzo di trasporto spazioso ed affidabile...l'auto concreta...mi piace, ma non la comprerei mai...
Ritratto di NicoHRC
19 febbraio 2013 - 17:44
1
bravi !!!!!
Ritratto di bebo91
19 febbraio 2013 - 18:11
2
Questa octavia wagon mi piace proprio, molto moderna e spigolosa!!! Ottimo lavoro Skoda! :)
Ritratto di fabri99
19 febbraio 2013 - 18:18
4
E come dovrebbe essere se no? E' la solita pratica, anonima, spaziosa bella Skoda, in versione Wagon però... A me piace molto esteticamente, ma non mi sa di nulla... Cioè: è la solita bella wagon, pratica e spaziosa per chi bada al sodo, ma è sempre troppo anonima... Gli interni sono molto gradevoli in tinta chiara, sembrano ben fatti e di qualità dalle foto e, grazie ai colori chiari, guadagnano molto in luminosità e percezione di spazio interno... Sugli interni perciò, non ho niente da ridire, mi piacciono. Anche la scelta dei motori è ok, bene per la versione 4x4 e l'ottima sicurezza dell'auto... Rimane un po' così l'esterno, bello sì, ma troppo anonimo... Capisco che Volkswagen, essendo grande, deve pensare in grande e non farsi concorrenza da sola tra le viarie Golf, Leòn e Octavia in versione Wagon, ma potrebbero cercare di impreziosire un po' anche questa... Non dico farla curata come una Golf Wagon o sportiva come un'eventuale Leòn Wagon dovrebbe essere, ma farle qualcosa a livello estetico per migliorarla un po', per esempio qualche cromaturina, come per esempio la vecchia Astra, che aveva un listone cromato che attraversava il portellone, era bello... Va beh, facciano come vogliono, io rimango di quest'idea... Faccio comunque i complimenti alla Skoda per la bella auto, una station Wagon da tenere d'occhio... Saluti ;)
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2013 - 18:27
la berlina, poi già il fatto che la rapid non ha la sua variante sw vorrà dire che devi per forza scgliere questa ed è meglio!
Pagine