NEWS

Prodotta la Skoda Octavia numero 1.500.000

23 dicembre 2011

Il dato si riferisce all'attuale generazione, lanciata nel 2004. La Octavia resta un modello fondamentale per il costruttore ceco che punta a vendere 1,5 milioni di auto l'anno entro il 2018.

COSTRUITA ANCHE IN CINA - È un'Octavia Wagon bianca in versione GreenLine uscita dalle linee di montaggio della fabbrica di Mladà Boleslav, la 1.500.000esima Octavia di seconda generazione, la cui produzione è iniziata nel 2004. L'Octavia è prodotta negli stabilimenti cechi di Mladá Boleslav e Vrchlabí e negli impianti di Kaluga (Russia), Aurangabad (India), Usť-Kamenogorsk (Kazakistan), Bratislava (Slovacchia), e Solomonovo (Ucraina). Dal 2007, è costruita anche in Cina dalla joint-venture Shanghai Volkswagen, dove è commercializzata con il nome MingRui.


Skoda octavia wagon greenline 4


UN MODELLO FONDAMENTALE
- Come dichiarato da Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di amministrazione della Skoda, “fin dagli anni 90, questo modello ha lasciato un segno importante nella storia dell’azienda. In particolare la seconda generazione, in produzione dal 2004, ci ha consentito di fare un ulteriore passo in avanti: il traguardo degli 1,5 milioni di unità è una testimonianza tangibile di questo successo. L'Octavia continuerà anche in futuro a giocare un ruolo fondamentale all’interno della gamma Skoda, dando un contributo rilevante alla strategia di crescita 2018”. Ricordiamo che il costruttore ceco punta a vendere 1,5 milioni di auto l'anno (leggi qui per saperne di più).


Skoda octavia wagon greenline 2


NUOVA OCTAVIA - La nuova generazione della Skoda Octavia dovrebbe essere presentata al Salone di Parigi nell'autunno 2012. Sarà basata sulla nuova piattaforma modulare del gruppo Volkswagen denominata MQB, che dovrebbe consentire facilmente un aumento delle dimensioni intorno ai 470 cm di lunghezza (l'attuale si ferma a 457 cm). Farebbe così il salto di categoria, entrando in quella della Volkswagen Passat. Proposta quasi certamente anche con carrozzeria station wagon, la nuova Octavia avrà un design ispirato dal prototipo MissionL.

> I prezzi aggiornati dell'Octavia

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
0
2
1
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
23 dicembre 2011 - 13:30
Ogni tanto, pure su queste pagine ahimè, leggo interventi da parte di poveri OTTUSI e IGNORANTI che, con aria di "sufficienza" (da poveri IGNORANTONI PATENTATI quali, appunto, sono), liquidano le ECCELLENTI vetture Skoda con epiteti del tipo "sono auto low cost", "sono al livello delle Dacia", ed altre CASTRONERIE del genere, denotando, appunto, la loro INESISTENTE cultura automobilistica. Infatti, se i poverini conoscessero davvero le automobili in generale, e le Skoda in particolare, non sparerebbero simili STUPIDATE, in quanto consapevoli che - gusto estetico a parte, che NON fa testo alcuno - le vetture ceche sono PARI in TUTTO alla qualità e tecnologia delle cugine Volkswagen (altro che low cost e Dacia!!!). Ciò, giustamente sottolineato per i soliti beoti, porgo i migliori AUGURI e COMPLIMENTI VIVISSIMI alla Casa ceca, che con grande impegno e dedizione, è meritatamente cresciuta e maturata dal momento del suo ingresso nell'orbita Volkswagen. Bravi e buon lavoro!!!
Ritratto di fabri99
23 dicembre 2011 - 13:39
4
Limousine 6 un grandde e ti straquoto tantissimo.
Ritratto di mustang54
23 dicembre 2011 - 13:46
2
le Skoda sono le più simili alle Volkswagen in termini di qualità, più di ogni altra casa automobilistica "popolare" al mondo...
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2011 - 15:08
2
Sinceramente non ho mai sentito un paragone tra Skoda e Dacia, forse qualche ignorante lo fa perchè probabilmente la Skoda è una casa dell'est europa, non vedo altro motivo. le Skoda alla fine sono Volkswagen meno costose solo perchè portano un marchio diverso, le trovo tra le auto più robuste e affidabili in commercio e anche se non mi piacciono particolarmente per la linea negli ultimi anni hanno fatto passi avanti enormi
Ritratto di IloveDR
23 dicembre 2011 - 17:07
3
a livello di VW, con una filosofia di prodotto rivolta verso la praticità. Esempio per tutto è il portellone della Superb che si può aprire parzialmente o per tutta altezza. E comunque luogo comune considerarle delle "low cost" perchè 20 anni fa si fece conoscere con la Felicia progetto antecedente la gestione VW derivato dalla Favorit. Negli anni 80 una mia parente che da tanti anni abita a Milano possedeva una Skoda 105 auto economica con motore e trazione posteriore, ma, detto da lei, robustissima e che, al contrario delle Fiat, non arruginiva mai pur stando parcheggiata in strada. Ciao e BUON NATALE.
Ritratto di armyfolly
23 dicembre 2011 - 18:50
TI OFFENDE!!! OGNUNO E' LIBERO DI DIRE LA SUA SENZA ESSERE OFFESO..TU TI RITIENI UN ESPERTO DI AUTO, BEH FORSE LO SEI, MA PER CHI NON LA PENSA COME TE RESTI UN IGNORANTE!!
Ritratto di Limousine
24 dicembre 2011 - 14:05
Non capisco se ti riferisci a me - o meno - in questo tuo "pittoresco" sfogo. Se così fosse, nessuno ti ha offeso direttamente (se ti sei risentito, evidentemente hai la coda di paglia, per cui...). Viceversa, il tuo solito sbraitare è rivolto a qualcun altro, scusami se ho frainteso. Comunque, tanto per sottolinearlo, NON sono AFFATTO un esperto d'auto (ma un modestissimo appassionato che ama informarsi un po' su tutto e solo POI riferirne in qualche modo) ed, ovviamente, anch'io sono un ignorante, dal momento che non posseggo il dono dell'onniscienza e, pertanto, molte cose le ignoro pure io. Buone Feste e... non roderti troppo il fegato, che fa male alla salute! ;)
Ritratto di armyfolly
24 dicembre 2011 - 18:51
DEFINIRE PERSONE CHE POSSONO ESSERE PIU' O MENO ESPERTE, MA COMUNQUE APPASSIONATA, POVERINI OTTUSI E IGNORANTI, IL MIO ERA SOLO UN INVITO A MODERARE I TERMINI. TUTTI SIAMO IGNORANTI IN QUALCOSA, MA NESSUNO HA LASCIATO SCRITTO NE A TE NE AD ALTRI, DI OFFENDERE GLI "IGNORANTI"..POI OVVIAMENTE PUOI FARE QUELLO CHE VUOI, FIGURATI!! AH AUGURI DI BUON NATALE!!
Ritratto di morandi luca
23 dicembre 2011 - 19:15
inanzitutto la skoda ha avuto un gran deretano (x non dire altro se no non mi faceva pubblicare il post) a entrare nell'orbita VW ed acquisirne automaticamente la meccanica.. ma ricordo che la linea (che x te non fa testo) delle skoda di alcuni anni fa faceva veramente VOMITARE! guarda x esempio la octavia del 1999 e dimmi una cosa bella di estetica che ha quella macchina! e non so come tu fai a scegliere una macchina senza guardarne la linea... una macchina potrà avere anche una meccanica da carroarmato ma se FA SCHIFO, FA SCHIFO!PUNTO E STOP!! auguri a tutti
Ritratto di Limousine
24 dicembre 2011 - 13:55
Se hai letto bene il mio post, ho volutamente sottolineato di NON considerare la linea delle vetture in esame, perchè trattasi d'un parametro puramente SOGGETTIVO!!! Dal TUO punto di vista, le Skoda non sono (o non erano) gradevoli, ma per altri MILIONI di utenti sparsi un po' ovunque, evidentemente, non è stato così. Il successo di una Casa automobilistica è solo parzialmente dettato dal design dei suoi prodotti, perchè la parte del leone la fa SEMPRE la qualità che sta sotto pelle. Se, viceversa, le Skoda fossero state tutte firmate da Pininfarina, ma poi qualitativamente erano ciofeche, presumo non avrebbero conosciuto il successo che hanno. Altro discorso, invece, è il tuo gusto personale (rispettabilissimo, ovviamente) che non le apprezza esteticamente. Ma la qualità dei veicoli, spero converrai con me, è inattaccabile! Auguri di Buon Natale pure a te! ;)
Ritratto di gig
23 dicembre 2011 - 19:16
... Limousine. Ciao e buone feste
Ritratto di lucios
24 dicembre 2011 - 09:02
4
....perchè non ci si chiede come mai qualunque cosa tocchi VW va bene?
Ritratto di morandi luca
24 dicembre 2011 - 16:33
che anche la volkswagen ha fatto le sue stupidate come tutti... sarà sempre un mio gusto personale ma non mi dire che la golf 5 è bella?? o il touareg vecchio modello... o la touran... la vw come dici tu qualsiasi cosa tocchi va bene perchè ha i soldi! guarda negli ultimi tempi la tata che ha comprato la JAGUAR e LAND ROVER... che uno dice la tata fa solo low cost ma intant le piena ad besi!!
Ritratto di lucios
25 dicembre 2011 - 09:04
4
...Buon Natale....allora, qui non si sta mica valutando la bellezza dei modelli? Si sta valutando la capacità di VW di far diventare tutto oro quello che luccica, e non puoi dire che non è così. Gli stessi modelli di cui tu parli sono modelli di successo, aldilà del fatto che piacciano o meno. La Tata sta andando altrettanto bene, questo è segno che ne prossimi decenni i grandi magnati che comanderanno il mondo proverranno quasi tutti da quelle parti o dal sud-america. ***Auguri a tutti voi cari utenti e amministratori del sito di Al Volante!***
Ritratto di yeu
27 dicembre 2011 - 01:21
Hai ragione sul fatto che non si può paragonare alla dacia gli interni mi sembrano quelli della vecchia passat quindi molto validi non sono daccordo sul fatto che tu possa offendere chi commenta in maniera diversa da chi non la pensa come te.Personalmente ho guidato la 1.9td da 105cv di un mio amico ed è un'auto validissima,consuma poco ed è costata 18500 euro quindi pochissimo anche se adesso i prezzi sono aumentati abbastanza.Visto che vuoi dei pareri di chi ne capisce ti dico che è un'ottimo affare ma il motore non è cammon rail ma il tradizionale iniettorepompa rumoroso sotto sforzo quindi non paragonabile alle attuali vw ma alle vecchie.Ogni 10000km si ciuccia oltre un litro di olio anche da nuova.La turbina garreth è delicata e quindi si rompe con facilità 1500euro.Nella concessionaria skoda hanno detto che per evitare il problema bisognava montarne un'altra adattandola ma appena montata le prestazioni,consumi e fluidità del motore sono notevolmente peggiorate.Per arrivare al tagliando bisogna aggiungere olio e questo essendo di quantità inferiore si ossida con evidente modifica della gradabilità e quindi usurando precocemente tutte le parti meccaniche.Per il cambio della cinghia di distribuzione bisogna smontare motore e cambio e poi sostituire i supporti del motore circa 1500euro quindi una manutenzione ordinaria che ha un costo micidiale.Ripeto tutto sommato è una gran macchina economica all'acquisto e molto solida a patto che si faccia il tagliando con una frequenza maggiore per evitare la rottura della turbina e la deteriorazione precoce delle parti meccaniche,per il cambio cinghia amen.In conclusione costi di gestione più alti di auto costose.
Ritratto di Limousine
27 dicembre 2011 - 14:59
Tranne il discorso dell'iniettore-pompa, oggi non più in uso nel Gruppo Volkswagen (Skoda inclusa, ovviamente), in favore dell'adozione del diffusissimo Common-Rail. Ciao!
Ritratto di yeu
27 dicembre 2011 - 22:40
Non ho commentato l'auto di oggi ma una di 2anni e mezzo fa.Ma comunque quei costi sui tagliandi sono così tutt'ora per le berline del gruppo vw con eccezione di alcune versioni dell'audi che bisogna smontare tutto il frontale fari,mascherina,paraurti,telaietto portante ecc.E il costo comunque,anche lì è micidiale.
Ritratto di David Ian Googe
23 dicembre 2011 - 13:54
Le Skoda sono ottime auto. L'Octavia è una gran macchina, non ha niente da invidiare alle VW in termini di qualità. E i prezzi sono più abbordabili. Spero che continuino così. Saluti
Ritratto di Falcon87
23 dicembre 2011 - 14:23
Un tale traguardo non può essere raggiunto solo attraverso una politica di prezzi aggressiva, servono tante altre qualità che queste auto possiedono. La Skoda è diventata quello che è adesso grazie alla progettazione seria e lungimirante della VW che fin dalla nascita (o meglio RINASCITA) di tale marchio aveva capito che sarebbe stato un successo. Il successo in tutti i settori (specie in quello automobilistico) NON si improvvisa. Non basta cambiare logo ad auto già esistenti (ogni riferimento ad aziende o manager col maglione blu è puramente casuale) per aumentare le vendite! Le skoda hanno acquisito un proprio stile, delle caratteristiche peculiari ed una robustezza tale da far diventare la Octavia l'auto preferita dai tassisti, coloro che LAVORANO con l'auto e che quindi la sfruttano dal 1° all'ultimo Km. Complimenti alla Skoda e alla VW per i traguardi raggiunti e che raggiungeranno.
Ritratto di Robx58
23 dicembre 2011 - 14:44
13
le Skoda come buone automobili, tecnologia VW però con prezzi più abbordabili, l'unica cosa che non mi è mai piaciuta, specie sulla Octavia è il volante, mi sembra di vedere il volante dei veicoli commerciali, poi quello stemma !!! lo potrebbero modificare, è penoso, per me che guardo anche la lunghezza della spazzola tregi lunotto per quanto sono pignolo ed esigente.... il verde dello stemma .... è un calcio sui coj@i. Per il resto la Octavia è stata e sarà sicuramente un successo. Tanto di cappello.
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2011 - 15:10
2
Tra poco debutta il nuovo stemma, stesso disegno ma anzichè essere bianco- verde è grigio-argento ;)
Ritratto di Robx58
23 dicembre 2011 - 16:04
13
sembrerà una stupidaggine, ma vedere sotto gli occhi qualcosa che in pratica non serve a na @ega, solo ricordare il marchio della vettura che stiamo guidando, perlopiù brutto, io per come sono fatto ( se dovessi comprare una Skoda ) lo toglierei ( del volante ), quello sulla carrozzeria può anche rimanere. Se sarà grigio - argento forse sarà anche bello, vedremo..... Saluti.
Ritratto di alberto71giordano
23 dicembre 2011 - 16:10
Complimenti alla Skoda!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di jb007
23 dicembre 2011 - 16:22
ma ancora nn ne capisco bn la categoria:è tipo 1 golf cn la coda(ma è troppo grande)o 1 a4(ma è troppo piccola)?
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2011 - 16:41
2
E' di segmento C come la Golf, ma con la coda, quindi come la Jetta... la A4 è di segmento D premium ;)
Ritratto di jb007
23 dicembre 2011 - 19:50
ora ho le idee kiare...
Ritratto di Simone1996
25 dicembre 2011 - 20:19
No mesa che ti stai sbagliando... La Octavia si è di segmento C come la Jetta, ma A4, Serie 3 e Classe C sono sempre C ma Premium. La Golf è di segmento B come Focus, Astra, ecc. Le D sono Mondeo, Passat, Superb, ecc. e le segmento E sono A6, Serie 5, Classe E... Se non sbaglio è così infatti le Mercedes dovrebbero avere il nome del segmento: Classe A (berline piccole senza coda), Classe B (berline compatte senza coda), Classe C (berline compatte con la coda), Classe E (berline medie) e Classe S (berline grandi). Non so se ho detto una quantità enorme di min.ki@te ma dovrebbe essere cosi
Ritratto di Fr4ncesco
26 dicembre 2011 - 21:30
2
Diciamo che c'è confusione a rigurardo: per la classificazione europea l'A4 è nel segmento D come Mondeo, Passat ecc anche se di dimensioni più piccole (evidentemente si basa non solo sulle dimensioni ma anche sul prezzo), infatti nella classificazione americana l'A4 è una compact come Jetta ecc, ma di lusso, mentre Passat ecc sono Mid-size quindi un segmento superiore
Ritratto di Fr4ncesco
26 dicembre 2011 - 21:35
2
E comunque la Golf è segmento C, il segmento B sono le utilitarie, Punto, Polo, Fiesta ecc
Ritratto di Simone1996
26 dicembre 2011 - 21:37
Ah ok ora è tutto chiaro... Grazie
Ritratto di alebri78
23 dicembre 2011 - 16:37
è una via di mezzo, forse è proprio quello il segreto del suo successo, soprattutto la wagon ha il bagagliaio + grande della categoria pur essendo + corta di 20cm rispetto a passat, mondeo, e via dicendo.... se la portano a 4,70 andrà a costare inevitabilmente di + x il salto di categoria....
Ritratto di pinuzu
23 dicembre 2011 - 17:21
AUGURI cmq bella l'octavia ma la superb è ancora meglio, non mi piacciono le pubblicità così del nord che sembrano auto di bossi e le vetture fabia( e wagon) roomster e nemmeno tanto la yeti... mi piace molto il loro culto e amore x la nazione, sono stato a praga e c'erano perfino i tram skoda cosa da vedere qui in italia eh???
Ritratto di armyfolly
23 dicembre 2011 - 18:52
LA PRENDEMMO IN CONSIDERAZIONE, LA OCTAVIA, NEL 2001 QUANDO DOVEVAMO CAMBIARE AUTO..POI SCEGLIEMMO UNA FOCUS, ESTETICAMENTE A PARER NOSTRO, TUTT'ALTRA COSA!!
Ritratto di Renault90
23 dicembre 2011 - 19:32
Complimentoni alla skoda per questo traguardo, in giro se ne vedono di skoda.
Ritratto di volvo96
23 dicembre 2011 - 20:04
io penso che le skoda siano ottime auto e penso che chi dice che siano paraginabili alle dacia .... diciamo che non si intende molto di auto . La Skoda Yeti è stata pure lodata da Jeremy Clarkson di TOP GEAR ( che io adoro )
Ritratto di 19miki90
24 dicembre 2011 - 12:02
4
Clarkson ha una vera passione per la Yeti eheh Se non sbaglio, falsando le prove, l'aveva eletta auto migliore al mondo o simile del tipo ha i sedili ribaltabili (60/40) quindi é più pratica di una maybach, ha battuto una ferrari degli anni '80 in pista perché metà pista era sulla ghiaia e c'erano lavori in corso, ci ha mangiato un gelato in una casa in fiamme per dimostrare che il clima era potente e ci ha fatto atterrare sopra un elicottero in marcia hahaha
Ritratto di volvo96
24 dicembre 2011 - 14:15
esatto . aggiungo anche che è più comoda di una range rover perchè ha testato che il tatuaggio effettuato all'interno era migliore . alla fine dice richard a jeremy : tu la compreresti e lui : no , ehm , no perchè c'è un attesa di 6 mesi .... che ridere !!
Ritratto di nello13
24 dicembre 2011 - 16:46
7
ci ha fatto pure passare i pompieri dentro con l'idrante!! ahahah..povera Yeti...
Ritratto di 19miki90
25 dicembre 2011 - 00:56
4
hahaha mi erano passate di mente quelle due scene! A quando la nuova serie di Top Gear a proposito?
Ritratto di nello13
25 dicembre 2011 - 17:29
7
ma l'attuale stagione non è finita da molto su Discovery..penso per Primavera?? Non mi ricordo quanto tempo spazia tra una stagione e l'altra ma più o meno funziona come per le stagioni dei telefilm di Fox... ;) A proposito... Buon Natale!
Ritratto di alfa_juve
24 dicembre 2011 - 00:46
dopo meno male che silvi@ c'è!?!...si dirà meno male che limousine c'è!!!!!!!! xD......forza gruppo fiat e buon natale alfaaaaaa...
Ritratto di Limousine
24 dicembre 2011 - 13:54
Silvio? Per carità, vade retro!!! Quoto con te, invece, il miglior augurio di pronto riscatto per il Gruppo Fiat (che, se vuole, ha buone qualità pure lei) e l'Alfa Romeo in particolare. Buon Natale! Un piccolo dono per tutti gli appassionati: http://www.auto-classiche.it/tama_images/resize/large/2/alfa-romeo-giulia-3.jpg
Ritratto di Cinque porte
24 dicembre 2011 - 17:04
Questa estate ne avevo vista una passare a Marinella (La Spezia) e l'ho pure seguita! La amo..... Ce l'hai? (ovviamente domanda retorica!) ;D
Ritratto di Limousine
24 dicembre 2011 - 18:18
Ne posseggo una molto simile a quella postata in foto, ma bianca. E' bellissima, come tutte le Alfa d'antan! :)
Ritratto di alfa_juve
24 dicembre 2011 - 18:19
...ti posso chiedere un "dono di natale"...sono un appassionato del marchio d'abbigliamento fred mell@ e ti volevo chiedere se sapevi che cosa centra TAZIO NUVOLARI???...la creato lui il marchio???...ciao ciao scusa l'ignoranza e il disturbo...buon natale alfaaaa :) se non mi sai rispondere grazie lo stesso e buon natale ancora viva l'italiaaaaaaa
Ritratto di Limousine
26 dicembre 2011 - 12:03
Carissimo, buondì! Anzitutto, rinnovo i migliori Auguri di Buone Feste a tutti i forumisti della ns. amata rivista ed alla Redazione di AlVolante al completo! Quanto al "dono" che mi chiedi (ma chi sono, Babbo Natale? ;)), non ne so molto. Pare che Fred Mello & Co., ha fondato un team di soci appassionati (come me) di auto d'epoca sportive e organizza, periodicamente, incontri, raduni e gare di regolarità. Al MITICO Tazio Nuvolari, pare abbia dedicata una linea di capi particolari, in omaggio alle sue straordinarie gesta ed alla sua carriera. Di più, non so dirti. Ma, se vuoi, basta che visiti (come ho fatto io) il sito online di questo Brand per conoscere ulteriori informazioni. Ciao e goditi quest'ulteriore regalino: 1) http://biografieonline.it/img/bio/t/Tazio_Nuvolari.jpg ; 2) http://www.carfani.com/wp-content/pictures/1931-Alfa-Romeo-8C-2300-wallpaper.jpg
Ritratto di alfa_juve
26 dicembre 2011 - 14:26
grazie di cuore...di nuovo buone feste forza alfaaaaaaaaaaa xD
Ritratto di ARAN-GP
24 dicembre 2011 - 01:16
skoda è un marchio sottovalutato solo perchè non fa "figo", ma le auto sono buone e costano meno delle vw da cui derivano. da farci un pensierino
Ritratto di nello13
24 dicembre 2011 - 16:51
7
anch'io avevo pensato alla Fabia (non mi dispiaceva)...solo che è stretta (troppo per la lunghezza che ha) è larga 1.64 mentre le concorrenti sempre da 4m di lunghezza sono larghe 1.71-1.72... e poi costa quanto una Polo e ha la dotazione interamente da integrare!
Ritratto di Jinzo
24 dicembre 2011 - 21:23
l'auto la comprano per fare i galletti con le oche..
Ritratto di marlon84
28 dicembre 2011 - 15:51
4
a me l'octavia specialmente wagon mi piace molto, ma la versione precedente, questa con i fari ristilizzati non mi fa impazzire, la precedente invece la trovo molto bella con una linea semplice, solida e elegante, se avessi l'esigenza di una wagon sicuramente sarebbe la prima che valuterei.
Ritratto di maromaewq
23 marzo 2012 - 22:40
ottima auto, abitabilità interna fantastica... assolutamente da provare! http://www.calcolo-strutturale.net http://www.calcolo-strutture.com http://www.calcoli-strutturali.com http://www.progetto-strutture.com http://www.calcolostrutture.net