COSTRUITA ANCHE IN CINA - È un'Octavia Wagon bianca in versione GreenLine uscita dalle linee di montaggio della fabbrica di Mladà Boleslav, la 1.500.000esima Octavia di seconda generazione, la cui produzione è iniziata nel 2004. L'Octavia è prodotta negli stabilimenti cechi di Mladá Boleslav e Vrchlabí e negli impianti di Kaluga (Russia), Aurangabad (India), Usť-Kamenogorsk (Kazakistan), Bratislava (Slovacchia), e Solomonovo (Ucraina). Dal 2007, è costruita anche in Cina dalla joint-venture Shanghai Volkswagen, dove è commercializzata con il nome MingRui.
UN MODELLO FONDAMENTALE - Come dichiarato da Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di amministrazione della Skoda, “fin dagli anni 90, questo modello ha lasciato un segno importante nella storia dell’azienda. In particolare la seconda generazione, in produzione dal 2004, ci ha consentito di fare un ulteriore passo in avanti: il traguardo degli 1,5 milioni di unità è una testimonianza tangibile di questo successo. L'Octavia continuerà anche in futuro a giocare un ruolo fondamentale all’interno della gamma Skoda, dando un contributo rilevante alla strategia di crescita 2018”. Ricordiamo che il costruttore ceco punta a vendere 1,5 milioni di auto l'anno (leggi qui per saperne di più).
NUOVA OCTAVIA - La nuova generazione della Skoda Octavia dovrebbe essere presentata al Salone di Parigi nell'autunno 2012. Sarà basata sulla nuova piattaforma modulare del gruppo Volkswagen denominata MQB, che dovrebbe consentire facilmente un aumento delle dimensioni intorno ai 470 cm di lunghezza (l'attuale si ferma a 457 cm). Farebbe così il salto di categoria, entrando in quella della Volkswagen Passat. Proposta quasi certamente anche con carrozzeria station wagon, la nuova Octavia avrà un design ispirato dal prototipo MissionL.