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Sono già 10 milioni le VW prodotte in Cina

18 novembre 2013

Dopo 30 anni di presenza in Cina, dalle fabbriche della Volkswagen esce il 10milionesimo esemplare.

Sono già 10 milioni le VW prodotte in Cina
GRANDE LUNGIMIRANZA - In Cina un'azienda occidentale non può operare se non si associa in modo paritario a una locale. È quello che, con lungimiranza, la Volkswagen fece ormai 30 anni fa insieme alla Saic formando la Shanghai-Volkswagen. Il primo modello prodotto è stato (nel 1983) la Volkswagen Santana, della quale sono stati realizzati finora ben 4,2 milioni di esemplari. Ma oggi è la cifra di 10 milioni quella che si festeggia nella Repubblica Popolare (nella foto la Tiguan del record).
 
POSIZIONE DA LEADER - Le joint venture sono diventare due (Shanghai-Volkswagen e FAW-Volkswagen), per un totale di 15 fabbriche (saranno 16 nel 2015, qui per saperne di più) con oltre 75.000 addetti. Dal 2006 in Cina si assembrano anche le Skoda. Nel 2012 sono state consegnate 2,81 milioni di auto ai clienti, e nei primi nove mesi del 2013 le vendite sono cresciute del 18% rispetto allo stesso periodo del 2012, raggiungendo i 2,36 milioni di unità. Questo significa una fetta di mercato del 20,9%.
 
 
UNA GAMMA AMPIA - Ma quali sono i modelli della Volkswagen prodotti in Cina? La gamma è davvero articolata e completa. Qui, troviamo quasi tutti quelli disponibili anche in Europa, anche se magari non aggiornati all'ultima generazione: per esempio, la Golf è ancora quella precedente. C'è persino qualche modello specifico per quel mercato, come la Sagitar, la Gran Lavida (nella foto qui sopra) e la New Santana.


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Ritratto di Porsche
18 novembre 2013 - 16:34
In italia, l'italiano medio, pensa che in Cina ci siano i dinosauri..... E' proprio un vecchio paese di comunisti....
Ritratto di Porsche
18 novembre 2013 - 16:36
La lungimiranza tedesca è scontata, basta andare a vedere il comportamente politico di tutti i paesi euroscassati governati da ladri, il punto semmai è vedere la furbizia dei cinesi di allearsi con i più forti già da 30 anni addietro. Chiamali fessi.
Ritratto di lucios
18 novembre 2013 - 17:39
4
......30 anni addietro non erano proprio i migliori!
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 11:41
ahahahahaha la solita spocchia degli italiani. Alla targa florio la Porsche vi ha massacrati e voi a dire che eravate i più forti. Oggi se senti i vertici di Maserati sembra di parlare con Dio. Ma dateve na svegliata !!!
Ritratto di lucios
19 novembre 2013 - 21:43
4
.....di sicuro una grande gara, e vantarsene come se le altre marche non abbiano avuto nessun'altra possibilità, suscita solo simpatia. Ti dico solo una cosa per renderti conto. Sebbene in questo momento non sia al top, possiamo dire a tutti gli effetti, affermare che il mito della F1 esiste perché esiste la Ferrari. E poi, i mondiali rally vinti dalla Lancia (ti ricordo che il sistema compressore + turbo, lo misero per la prima volta sulla Delta S4, ripreso poi alcuni anni fa da VW, un vero mostro che ridusse a miti consigli le aspettative dell'Audi. E poi, l'Alfa che mieteva vittime al DTM, e la Fiat che negli anni 80 era il primo gruppo in Europa, con Thema e 164 che se la giocavano (quasi) ad armi pari con le teutoniche. Quindi, a quei tempi era così. Oggi è diverso. Siamo obiettivi non tifosi!
Ritratto di onavli§46
18 novembre 2013 - 19:36
come brevemente ha citato -lucius-, 30 anni fà, la Cina, non aveva questa economia generazionale, e neppure l'impero tedesco (chiamiamolo così), non era quello che è adesso. Ambedue socialmente ed economicamente sono cresciute tantissimo, ma vi è un rischio che io intravedo solo per la Germania (che è poi il difetto di sempre dei tedeschi "in pace ed in guerra"), espandersi troppo, può portare ad una crisi economica, e la Germania, che peraltro gioca sporco nell'economia europea e si regge sui sacrifici degli altri Paesi EU, non potrà supportare e sopratutto sopportare a lungo termine questa espansione produttiva. Certo la manodopera è cinese, ma l'esportazione di tecnologia prodotto è tedesca, e mentre i cinesi abituati più o meno al pugno di riso (che non è proprio così, però), la Germania, si troverà a far fronte ad una grande recessione dovuta appunto alla propria espansione smisurata. Il tallone di Achille per la Germania, è proprio la VW, meno le altre marche teutoniche.
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 11:39
guarda che la Vw si espande a danno di altri, per cui la teoria dell'espansione smisurata non rogge proprio. Sul discorso che la Germania gioca sporco in europa non condivido per niente, è una palla colossale che propagandano da ferrara a sallusti per attuenuare le responsabilità gravissime che dovrebbero essere imputate al loro padrone, ma nei fatti non si riesce ad applicare la legge, figuriamoci il resto.
Ritratto di porsche 356
19 novembre 2013 - 17:38
Sono uno che pensa con la propria testa e guardo le cose non dai titoli dei giornali ma da i fatti. Perchè siamo invasi da prodotti cinesi copiati dalle nostre produzioni e l'Europa (leggere Germania) non ha voluto i dazi doganali come fa il Brasile e l'Argentina (37%) anche con le merci italiane. Così consumano i loro prodotti e le loro aziende non chiudono.. Sei intelligente abbastanza per capire che la Germania per esportare o fare vari businness ha ostacolato l'applicazione di una legge di protezione che avevamo bisogno specialmente noi italiani.Letta non si può esporre più di tanto ma al suo posto Alfano e gli altri di tutti i partiti lo dicono apertamente. Dunque cosa c'entra il Berlusca , e non sono dei suoi .tengo a precisare.
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 18:06
forse ancora non vi rendete conto che la Germania è immune dalla spazzatura cinese semplicemente perchè produce QUALITA' !!! Ecco il segreto del valore aggiunto teutonico. Il bello che lo sanno tutti, ma nessuno ha mai fatto nulla. Servivano politiche LUNGIMIRANTI, magari di fusione delle piccole aziende, serviva snellire lo stato succhiasangue, servivano tante tante cose, ma non da gente che ha un conflitto d'interesse perenne in ogni cosa cui mette bocca. Il Berlusca non c'entra proprio niente, ma infatti, in assoluto, e non doveva proprio esistere un "politico" di questo livello così infimo. E cosa è successo ? Che un elettorato molto "aperto" lo ha sostenuto per VENTI anni. La teatrina delle emissioni di CO2 fa capire benissimo l'ipocrisia dei politici scandalosi italioti, che vanno difendendo un inquinamento solo a chiacchere e si ritrovano di tutto, la peggio vergogna d'europa. Producono auto che vanno al triplo del limite che loro stessi vogliono far applicare (e dicono di voler anche pagare le multe). Questi so tutti una gabbia di matti perchè fino a quando non ci sarà MERITO in politica non andiamo lontano. Berlusca è l'emblema della vergogna assoluta. Infatti la minetti era una brava politica..... Bene, auguri, è colpa di Berlino....
Ritratto di porsche 356
19 novembre 2013 - 19:40
Chiedo scusa , ma voglio chiarire non polemizzare. Sono D'accordo con molto di quello che dici ma insieme al berlusca dobbiano nominare anche l'opposizione che al momento che governava non ha fatto niente per il conflitto d'interessi. Anche qui in Toscana ci sono delle "Minetti" come sorelle e parenti di politici e che ne dici dell'elettorato che ha fatto eleggere Prodi il quale voleva allargare i porti per ricevere le merci cinesi senza dazi doganali. Anche in Italia produciamo qualità in tantissimi settori comprese le auto (FERRARI, MASERATI etc) Le scarpe , l'abbigliamento e via dicendo . Il problema è che ogni popolo ha il governo che si merita .Vorrei ricordare anche che in Germania il sindacato collabora con le aziende, in Italia no. Grazie per gli auguri ma ne hai bisogno anche tu.Un saluto e piacere conversare con te.
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 19:48
difatti la sinistra fa pena quanto la destra (che poi non è destra visto che nessun partito ha mai ridicolizzato il paese come loro). Per me, che sono libero di pensare e non conosco favoritismi, la sinistra è corresponsabile alla pari. Che l'italia abbia le carte per farcela ne SONO CONSAPEVOLE al 100%. E' per questo motivo che sono inc.....o ancora di più, perchè la cosa è ancora più grave. E' come se fossimo un peso massimo con le catene ai polsi. E vedere questa classe politica mi fa innervosire ancora di più. E' per questo che non è più accettabile vederli in giro, perchè non sono ingrado di risolvere problemi che loro stessi hanno generato. Su questo ne sono straconvinto.
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 19:56
in germania il sindacato non collabora, ma siede proprio nel CDA. Ricordo che addirittura nel 2003 furono proprio l'IG-Metall a sbattere fuori l'ex numero uno (ex BMW mica cavoli), e sono state proprio quelle scelte dei primi anni 2000 che hanno portato il gigante Vw ad essere dove sta adesso. Per cui operai e politici (di sinistra) lungimiranti INSIEME e con SACRIFICI, oggi raccolgono i frutti. C' è solo da togliersi il cappello per quello che hanno fatto. E calcola che la sinistra tedesca con quelle scelte si è suicidata politicamente.....
Ritratto di onavli§46
19 novembre 2013 - 19:51
non ha proprio nulla con a che vedere con il pregiudicato che Tu citi; l'economia europea è suddita dei voleri tedeschi, che hanno poteri forti in tal senso, e noi italiani in particolare e ne stiamo pagando abbondanti conseguenze. Per maggiori chiarimenti al merito, la Grecia dovrebbe dimostrarti qualcosa di molto esaudiente. In seconda battuta, la Cina è padrona (e sembra che se lo possa permettere) di due economie, una standard ed una di qualità, ed in base al mercato che intendono lanciare un prodotto le usano conseguentemente. Dunque non incensiamo troppo la Germania, senza ovviamente toglierne i pregi, ma se rispettasse alla lettera le direttive EU (tutte), sarebbe una economia normale. La Cina invece è il vero pericolo economico per il mondo occidentale senza se e senza ma. L'Italia purtroppo, per politiche economiche e strategiche sbagliate da oltre 30 anni, deve altresì bere l'amaro calice dell'inseguire (sino a che sarà possibile) il carro europeo, per al momento non soccombere nella catastrofe, ed i dati economici, industriali, ed occupazionali, parlano estremamente chiaro. Per cui Berlino e Roma hanno colpe diverse, ma Pechino formula la vera economia mondiale.
Ritratto di onavli§46
19 novembre 2013 - 19:51
non ha proprio nulla con a che vedere con il pregiudicato che Tu citi; l'economia europea è suddita dei voleri tedeschi, che hanno poteri forti in tal senso, e noi italiani in particolare e ne stiamo pagando abbondanti conseguenze. Per maggiori chiarimenti al merito, la Grecia dovrebbe dimostrarti qualcosa di molto esaudiente. In seconda battuta, la Cina è padrona (e sembra che se lo possa permettere) di due economie, una standard ed una di qualità, ed in base al mercato che intendono lanciare un prodotto le usano conseguentemente. Dunque non incensiamo troppo la Germania, senza ovviamente toglierne i pregi, ma se rispettasse alla lettera le direttive EU (tutte), sarebbe una economia normale. La Cina invece è il vero pericolo economico per il mondo occidentale senza se e senza ma. L'Italia purtroppo, per politiche economiche e strategiche sbagliate da oltre 30 anni, deve altresì bere l'amaro calice dell'inseguire (sino a che sarà possibile) il carro europeo, per al momento non soccombere nella catastrofe, ed i dati economici, industriali, ed occupazionali, parlano estremamente chiaro. Per cui Berlino e Roma hanno colpe diverse, ma Pechino formula la vera economia mondiale.
Ritratto di onavli§46
19 novembre 2013 - 19:51
non ha proprio nulla con a che vedere con il pregiudicato che Tu citi; l'economia europea è suddita dei voleri tedeschi, che hanno poteri forti in tal senso, e noi italiani in particolare e ne stiamo pagando abbondanti conseguenze. Per maggiori chiarimenti al merito, la Grecia dovrebbe dimostrarti qualcosa di molto esaudiente. In seconda battuta, la Cina è padrona (e sembra che se lo possa permettere) di due economie, una standard ed una di qualità, ed in base al mercato che intendono lanciare un prodotto le usano conseguentemente. Dunque non incensiamo troppo la Germania, senza ovviamente toglierne i pregi, ma se rispettasse alla lettera le direttive EU (tutte), sarebbe una economia normale. La Cina invece è il vero pericolo economico per il mondo occidentale senza se e senza ma. L'Italia purtroppo, per politiche economiche e strategiche sbagliate da oltre 30 anni, deve altresì bere l'amaro calice dell'inseguire (sino a che sarà possibile) il carro europeo, per al momento non soccombere nella catastrofe, ed i dati economici, industriali, ed occupazionali, parlano estremamente chiaro. Per cui Berlino e Roma hanno colpe diverse, ma Pechino formula la vera economia mondiale.
Ritratto di Porsche
20 novembre 2013 - 09:06
ops, chi è il più forte alleato di Pechino ? Roma o Berlino ? Vediamo se indovini..... Giusto è colpa di Berlino.....
Ritratto di onavli§46
20 novembre 2013 - 10:42
per ovvia mancanza di spazio. In economia, non vi sono mai alleati, ma soltanto convenienze finanziarie, cioè come un -matrimonio di convenienza fra due soggetti-; il matrimonio dura sino a che entrambe i soggetti ne traggano ambedue le convenienze (l'amore non esiste), dopo di che, alla fine del sentimento economico, perchè una fine vi è sempre, uno dei due, sarà quello che detiene maggiori utili di profitto, e si potrà garantire un vitalizio migliore.,. In questo caso sarà la Cina al 100%x100%. La Germania, in tutta questa partita sta sbagliando solo una cosa, peraltro assai importante per il futuro, e cioè, che in Europa ha soltanto sudditi e non alleati, dunque tanti potenziali nemici pronti a rilanciarsi nell'economia europea, affossata dalla preponderante economia tedesca, che di europeo proprio non ha nulla. Colpa di Berlino, in parte, ed in parte colpa degli Stati, che pur in tal maniera al momento più o meno galleggiano come papere in un catino d'acqua. L'Italia, è un caso a parte, potrebbe essere in migliori condizioni economiche, sicuramente alla pari degli altri Stati europei, ma le caste politiche italiane (pardon.... le cosche politiche italiane) ne hanno impedito ed ancora impediscono il vero rilancio della nostra economia; ma come si suol dire: questa è un'altra storia.
Ritratto di Porsche
20 novembre 2013 - 12:51
chi ti ha detto che vi sarà una fine economica fra cina e germania ? A me non sembra proprio. E semmai ci sarà, le economie del resto del mondo saranno sparite e divenute 4° mondo allora (l'ìtalia ormai si comporta da 20 anni come tale) . Intanto ricordati di sostenere i clan che governano il nostro paese, e che quindi il fatto che noi come paese non ci siamo è colpa degli altri che si prendono tutti gli spazi (lasciati da noi in primis). E' una bella teoria, ma non regge. Continuate a sostenere dei carcerati e ovviamente è sempre colpa di Berlino..... Berlino fa i SUOI interessi, perchè questa europa è meglio non sostenerla, e te lo dice uno che vorrebbe far disintegrare la totale classe dirigente italiana all'istante, senza processi (altro che toghe rosse). Questa è utopia però, la verità è che gran parte dell'elettorato italiano è compiacente, colluso e trae interri diretti o indiretti.
Ritratto di onavli§46
20 novembre 2013 - 13:42
non leggi accuratamente i miei pensieri in materia economica e di politica nazionale, per cui se non li hai compresi, non sono certamente quelli che pensi, e neppure io ho il dovere di spiegarteli, come peraltro non mi interessano e/o diritto di sapere i Tuoi. Io non sostengo alcun clan, e tanto meno e/o tanto più quelli che non governano perchè di fatto non governano il nostro Paese, come non lo governano i rossi, i bianchi, i neri, gli azzurri e/o gli insetti parlamentari.. Ma l'argomento politico qui proprio non c'entra. Il commento era sugli investimenti VW (tedeschi) in Cina, ed ognuno esprime la propria opinione su quello che più ritiene logico alle previsioni economiche globali, di cui noi, rimaniamo solo e solamente -file- insignificanti, ed atti quasi sempre a pagare la storia. Io non devo convincere Te, ne Tu me, che da oltre 30 anni svolgo attività nel sociale. Dunque nessuna polemica, palla al centro ed aspettiamo il 90° minuto con il risultato che vi sarà. Concludo definitivamente, non per arroganza e/o per avere l'ultima parola, come tanti fanno insulsamente, ma solamente per chiudere una discussione che sia per me che per Te è inutile continuare sull'argomento, ed anche per rispetto alle altre persone del blog. . Cito dunque una ultimissima cosa: -ad oltre 1000km di distanza della mia città natale, Genova, (io sono 50%italiano, 50% svizzero, per cui...) vi è una località nel -profondo sud-, dove non si raccoglie cotone, ma si zappa la terra e si raccolgono pochissimi prodotti ortofrutticoli, composta da più o meno 150 anime (semplicemente stupende, umane, e colme di dignità, cosa che oggi non esiste e non usa più....), ove appunto queste persone, ripeto, estremamente dignitose, spesso dicono: "uòra c'è gli maccherùne pè renchi le trippe", ossia: le chiacchere stanno sempre a zero. i fatti vengono domani. Un cordiale saluto.
Ritratto di lucios
18 novembre 2013 - 17:37
4
....3.000.000 di auto FIAT?
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 17:45
3
Perché hai nominato la Fiat??? Ora arriverà un'orgia di commenti...
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 17:57
Fiat in Cina mai! Chi lo dice? IO.
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 18:08
3
Non credo di aver capito il tuo commento e mi sa che nemmeno tu hai capito l'ironia del mio...
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:16
Io però non sono pro Fiat, ma contro.
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 18:22
3
Sei sicuro? Sotto hai scritto "10 milioni di VW prodotte. E funzionano tutte?"...
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:25
e ribadisco la frase. Ma non credere che sia contro tutti.
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:27
Siamo sicuri che in Cina tutto funzioni bene? A volte si fanno le furbate, mentre in Europa si deve riigare diritto. Ecco il senso della mia domanda.
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 18:30
3
Okay ora ho capito!
Ritratto di PariTheBest93
18 novembre 2013 - 18:31
3
Allora quale costruttore ti sta "simpatico"???
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 18:34
quando producono auto che mi piacciono, ma se devo criticare qualcosa, non risparmio nessuno.
Ritratto di Jack'
19 novembre 2013 - 01:22
Come scusa ? http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_in_Cina
Ritratto di Merigo
18 novembre 2013 - 17:52
1
Il problema della Cina è tutto in questi numeri, sbandierati come un successo. Sicuramente la rampa sarà stata in salita e molto piatta ma, se come dice l'articolo si sono prodotte 10 mln di auto in 30 anni, fanno 333.333,33 all'anno che, diviso per 15 stabilimenti, fa 22.222 auto/anno per stabilimento, ovvero più o meno 100 al giorno: una miseria, compensata solo con il fatto che in Cina alla faccia del comunismo reale, l'operaio lo paghi con una ciotola di riso. A Melfi, negli anni del boom del lancio della Punto, di auto ne uscivano 660.000 all'anno: 3.000 al giorno per 220 giorni medi lavorativi/anno: in Cina ci vogliono 15 (quindici!!) stabilimenti per produrne la metà! Porsche, prova a fare i conti anche tu e capirai che se in Italia pensiamo che in Cina ci siano i dinosauri, pensiamo bene. Saluti!
Ritratto di mipola
18 novembre 2013 - 18:23
tieni conto che ne hanno vendute solamente 2,8 milioni lo scorso anno.. e nel 2013 2,3 milioni.. quindi in 2 anni ne hanno fatte circa la meta dei 10 milioni.. 5 milioni sono spalmate in 28 anni e credo con pochi stabilimenti.. Visto che ne hanno eretti la meta in questi ultimi anni per ovviare a una domanda sempre crescente.. e nei 15 stabilimenti ci saranno contati anche quelli per la componentistica..
Ritratto di osmica
18 novembre 2013 - 22:30
Francamente, trovo il tuo commento molto ironico! Insomma, fa ridere...
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 09:20
merigo spero che tu sia ironico !!
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 17:24
1
Qualcuno nel blog ha aggiunto che di quei 10 mln, 5 sono stati prodotti negli ultimi due anni e, a parte il fatto che non so come possa avere questo dato, nell'articolo di parla di 10 mln in 30 anni e, quindi, sempre 333.333 all'anno sono. La vogliamo prendere da un altro verso? 75.000 addetti diviso 15 stabilimenti cuba 5.000 addetti per stabilimento: oggi a Pomigliano d'Arco sono rientrati in poco più di 2.000 per produrre 1.000 Panda/giorno! Ironico perché ho citato Melfi e la Punto? Ironico no ma, certamente erano altri tempi e quella del 1993 è stata l'ultima epopea di auto che si vendevano da sole, con milioni di Uno da sostituire e Clienti in coda. Ho citato Melfi e la Punto ma, immagino sia successo lo stesso a Wolfsburg per la Golf 3 degli stessi anni, o a Sochaux per la 106, ma sono dati che non conosco mentre delle 660.000 Punto all'anno è un dato noto, e quella manna durò a lungo, e solo dopo 5 anni si cominciò ad avere una lieve flessione. Dove sarei ironico? A certo, Vi sembra impossibile che in FIAT in un solo stabilimento si sia prodotto in un anno il doppio di quello che VW fa in Cina con 15 stabilimenti? Eppure lo dicono i numeri dell'articolo. Sapete cosa è il populismo, di cui sarebbe ora si imparasse a diffidare e a riconoscerlo subito? Populismo è scrivere un titolo roboante contando sul fatto che il popolo (da cui populismo) non ragiona e tanto meno calcola e verifica: 10 mln in 30 anni rappresentano un risultato economico fallimentare, che è costato investimenti mostruosi, senza ritorno alcuno per almeno 20 anni, e che solo un colosso come VW ha potuto sostenere pur di raggiungere, anche perdendoci, il 1° posto al mondo e superare in modo un poco icaresco (da Icaro, quello che si costruì le ali di cera per raggiungere il sole, ma le ali si sciolsero) Toyota. Vi ho convinti che non c'è nessuna ironia? E senza avere nulla contro VW, anzi, bravissimi loro, ma questo articolo è populista, o demagogico se preferite, sinonimo di populista. Saluti.
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 17:54
molto male se non sei ironico , ma cosa credi che il mercato cinese 30 anni fa fosse come quello attuale e che vw 30 anni fa avesse 15 stabilimenti come ora ? ma che ti dice il cervello ?
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 19:17
1
Rispondi tu alle due domande che mi hai fatto: come era la Cina nel 1983 e quanti stabilimenti aveva allora VW in Cina? Io non lo so e forse neanche gli altri blogger ma, se tu controbatti senz'altro lo sai, e allora diccelo: facci sapere cosa dice a te il cervello, facendoci vedere che sai fare un tuo ragionamento compiuto, e che non sei solo capace di dire che è sbagliato un ragionamento altrui che non ti piace e che non sei capace di controbattere se non con mezze frasi e semi insulti, da tipico populista! Questo è un blog, mica un'Università in cui io il sono professore di Economia industriale cinese, e quindi il mio ragionamento libero può essere sbagliato, ma tu dimostralo, se ne sei capace, in modo chiaro come ho fatto io, altrimenti rimani il populista che vuoi essere. Passo e chiudo.
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 19:34
1
Il sito è impazzito è ha pubblicato 4 volte il mio post: scusate!
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 19:55
vw ovviamente ha iniziato con uno stabilimento in joint venture con un costruttore locale estendendo di anno in anno la produzionee aumentano le joint venture a 2 , il numero di modelli e di stabilimenti ,conta che una parte di questi producono solo componentistica e fatti un calcolo al posto di scrivere stupidaggini !!
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 19:19
1
Rispondi tu alle due domande che mi hai fatto: come era la Cina nel 1983 e quanti stabilimenti aveva allora VW in Cina? Io non lo so e forse neanche gli altri blogger ma, se tu controbatti senz'altro lo sai, e allora diccelo: facci sapere cosa dice a te il cervello, facendoci vedere che sai fare un tuo ragionamento compiuto, e che non sei solo capace di dire che è sbagliato un ragionamento altrui che non ti piace e che non sei capace di controbattere se non con mezze frasi e semi insulti, da tipico populista! Questo è un blog, mica un'Università in cui io il sono professore di Economia industriale cinese, e quindi il mio ragionamento libero può essere sbagliato, ma tu dimostralo, se ne sei capace, in modo chiaro come ho fatto io, altrimenti rimani il populista che vuoi essere. Passo e chiudo.
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 19:20
1
Rispondi tu alle due domande che mi hai fatto: come era la Cina nel 1983 e quanti stabilimenti aveva allora VW in Cina? Io non lo so e forse neanche gli altri blogger ma, se tu controbatti senz'altro lo sai, e allora diccelo: facci sapere cosa dice a te il cervello, facendoci vedere che sai fare un tuo ragionamento compiuto, e che non sei solo capace di dire che è sbagliato un ragionamento altrui che non ti piace e che non sei capace di controbattere se non con mezze frasi e semi insulti, da tipico populista! Questo è un blog, mica un'Università in cui io il sono professore di Economia industriale cinese, e quindi il mio ragionamento libero può essere sbagliato, ma tu dimostralo, se ne sei capace, in modo chiaro come ho fatto io, altrimenti rimani il populista che vuoi essere. Passo e chiudo.
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 19:29
1
Rispondi tu alle due domande che mi hai fatto: come era la Cina nel 1983 e quanti stabilimenti aveva allora VW in Cina? Io non lo so e forse neanche gli altri blogger ma, se tu controbatti senz'altro lo sai, e allora diccelo: facci sapere cosa dice a te il cervello, facendoci vedere che sai fare un tuo ragionamento compiuto, e che non sei solo capace di dire che è sbagliato un ragionamento altrui che non ti piace e che non sei capace di controbattere se non con mezze frasi e semi insulti, da tipico populista! Questo è un blog, mica un'Università in cui io il sono professore di Economia industriale cinese, e quindi il mio ragionamento libero può essere sbagliato, ma tu dimostralo, se ne sei capace, in modo chiaro come ho fatto io, altrimenti rimani il populista che vuoi essere. Passo e chiudo.
Ritratto di Porsche
19 novembre 2013 - 19:41
scusa Merigo ma cosa stai dicendo ? Stai dicendo che Vw in Cina ci ha rimesso ?
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 19:56
questo non ha capito una mazza , crede che vw nel 1983 aveva 15 stabilimenti che praticamente producevano niente e si fa anche vanto dei suoi ragionamenti ,pensa te !!
Ritratto di Merigo
19 novembre 2013 - 20:49
1
Stiamo sempre tutti aspettando ansiosi che ci illumini e dimostri con dei numeri come è che "questo non ha capito una mazza": fai il tuo ragionamento, facci vedere che sai farlo e che non sai solo dire che "questo" si vanta di saperlo fare: su, fai uno sforzo, non basta scrivere che all'inizio VW aveva una Joint Venture, poi 2, perché non è un ragionamento ma un'ovvia considerazione populista, perché tutti hanno iniziato così perché, come dice l'articolo, lo vuole la Legge cinese ma, e soprattutto, non è un ragionamento perché non significa nulla in quanto, per fare un esempio (ma ti sto aiutando troppo insegnandoti a ragionare!), anche PSA e FIAT hanno avuto 1 Joint Venture e poi 2 ma, con Sevel Sud di Atessa ci hanno guadagnato da subito e infatti continuano ad essere amici e produrre furgoni, mentre Sevel Nord di Valenciennes non guadagnava e si è sciolta e, quindi (e questo è un altro ragionamento), avere 1 o 2 Joint Venture non vuole dire nulla sulla bontà di un'operazione! E comunque, visto che dici (io non l'ho detto) che "questo" crede che VW nel 1983 aveva 15 stabilimenti in Cina dicci, tu che sai, quanti ne aveva nel 1983, nel 1993 e nel 2003: facci capire quale è stata la rampa produttiva e che sai di cosa si sta parlando e facci quindi vedere che sai fare un ragionamento, con la libertà di farlo giusto o sbagliato ci mancherebbe, provando a smontare il mio ma non solo di criticarlo, se no sai che noia! P.S.: la cosa che fa ridere di Voi blogger populisti è che Vi infilate di testa nei "cul del sac". Ti rendi conto che non hai messo in dubbio i numeri del mio ragionamento ma borbotti e basta? Ma credi che io abbia di fronte a me i fogli di produzione di Sata Melfi del 1993, per sparare di 3.000 Punto prodotte al giorno per 220 giorni, cioè 660.000 anno? Eppure non hai obiettato nulla! Ma chissà perché però non ti piace tutto il calcolo (per altro inattaccabile), che 10 mln diviso 30 anni diviso 220 gg/anno diviso 15 stabilimenti fa 100 auto/g, quando è VW che lo dichiara con una festa, anche se è ovvio che 15 non è sempre stato 15. Però adesso chiudo davvero che c'è Striscia! Saluti! P.S.: cosa vuole dire Wesker8719 (se vuoi dirlo)?
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 21:26
ancora con questa storia? ma allora sei proprio lento di comprendonio , facciamo una cosa simpatica ,vw group vende negli ultimi anni circa 2,5 / 3 milioni di auto in cina ogni anno e le produce in 11 stabilimenti visto che 4 sono dedicati a motori, cambi e componentistica ,ora fai un calcolo di quante auto producono a stabilimento attualmente e poi vediamo cosa hai da dire !!la prima produzione di modelli vw è avventuta nel 1985 e solo con la shangai Motors in un solo stabilimento ,questi sono aumentati in numero nell'arco degli anni sino ad arrivare a 15 nel 2010 e ora a 16 nel 2014.... poi mi spieghi anche cosa c'entra melfi con questi discorso ,anche a wolfsburg producono 800 mila auto l'anno ma mica l'ho messo in mezzo
Ritratto di wesker8719
19 novembre 2013 - 21:33
e senza contare che l'articolo parla solo di auto a marchio vw ,quindi 10 milioni in 30 anni sono veramente tante visto che nel 1985 vw (marchio) vendeva in cina 10 mila auto aumentate lentamente sino al 1990 toccando le 100 mila nel 1992 , 200 mila nel 1995 , 300 mila nel 1998 , 500 mila nel 2002 sino ad arrivare ai 2 milioni del 2012
Ritratto di Merigo
20 novembre 2013 - 11:05
1
Incapace di fare un ragionamento né di articolare un discorso ma, pur senza minimamente spiegarti, capace dell''arroganza di tacciare di lento di comprendonio chi non capisce ciò che neanche provi a spiegare. Dopo di che da populista, varietà buffone, tirato per i capelli cominci a sciorinare numeri slegati tra loro e chiaramente inventati. Adesso tutti conosciamo il tuo spessore wesker8719. Se vuoi dialogare con me nel blog smentendo un mio post, devi farlo con intelligenza e ragionando, e quindi ti è impossibile ed è meglio che lasci perdere. Come volevasi dimostrare. Saluti.
Ritratto di wesker8719
20 novembre 2013 - 14:49
sei solo una perdita di tempo ,un utente senza arte ne parte e tranquillo se a giudicarmi sono quelli come te me ne sto bello tranquillo !!
Ritratto di Lo Stregone
18 novembre 2013 - 17:58
E funzionano tutte?
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2013 - 18:45
3
E ti pareva che si tornasse a parlare di Fiat, ormai è sicuro come la gravità!
Ritratto di onavli§46
18 novembre 2013 - 19:22
diciamo la rabbia e/o l'invidia (ovviamente tutta nostra) il management VW, è molto lungimirante. Il mercato cinese è una miniera affamata di prodotti al consumo, ed il mercato dell'auto è sicuramente uno di questi. Un solo appunto, che dovrebbe dar da pensare (sempre più si avanza nel tempo) al carro armato tedesco: sino a che non vi sarà saturazione, e con questi numeri, non macroscopici ma comunque alti, quando arriverà la saturazione pur parziale del mercato e/o qualche accenno di crisi all'economia cinese. VW che farà? Chiudera stabilimenti....
Ritratto di Rey
19 novembre 2013 - 10:33
2
in un altro articolo Alvolante dice che in cina hanno verificato 2 milioni e passa di auto vw con difetti gravi ovvero il 20x100
Ritratto di Vincent Vega
19 novembre 2013 - 12:52
10.000.000 di auto prodotte...Quante richiamate??? Aahhahahhahha
Ritratto di Gino2010
19 novembre 2013 - 15:13
di fiat in cina.Non mi venite a dire che in cina sono tedescofili.
Ritratto di Fojone
20 novembre 2013 - 16:51
i Cinesi preferiscono esportarle le schifezze anzichè importarle!