Le sinergie sono state uno dei motivi che hanno portato alla fusione di FCA con PSA e alla conseguente nascita di Stellantis. Sinergie che nella transizione verso la mobilità elettrica sono state sfruttate per stabilire la leadership in Italia nei cosiddetti LEV (Low Emission Vehicle, ossia i veicoli a basse emissioni), che comprendono le elettriche pure e le ibride ricaricabili. Stando ai dati forniti da Dataforce, nei primi 11 mesi del 2022 Stellantis detiene una quota del 33,2%, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di 2,6 punti percentuali.La Fiat Nuova 500 e le Jeep Compass e Renegade, sono, rispettivamente, l’elettrica e le ibride plug-in più vendute nel mercato LEV.

Stellantis consolida la leadership anche nel settore dei veicoli commerciali, dove il gruppo raddoppia la quota, sfiorando la metà del mercato (un veicolo LEV su due è del Gruppo Stellantis).
Analizzando l’andamento delle elettriche (BEV), la Fiat Nuova 500 nei primi undici mesi del 2022, con circa 6.000 immatricolazioni, è prima tra le vendite. In due anni la city car è stata scelta da oltre 100.000 clienti. Bene anche la Peugeot e-208, prima tra le utilitarie elettriche, seguita dalla “cugina” Opel Corsa-e. La suv compatta Peugeot e-2008, occupa invece la prima posizione del suo segmento.

Nel mercato delle ibride alla spina il marchio Jeep detiene la leadership con una quota nei primi 11 mesi del 2022 del 28,7%. Il successo porta la firma delle suv Jeep Compass 4xe e Renegade 4xe, le plug-in più vendute nei rispettivi segmenti. La Compass, nello specifico, è prima nel segmento delle suv si segmento C con una quota del 28,4%, in crescita del 4,6% rispetto ai primi undici mesi dello scorso anno. La Renegade 4xe si piazza al primo posto delle vendite considerando anche le vetture pure electric, con una quota del 52,3%. Nello stesso segmento, la Renegade 4xe, insieme a Peugeot e-2008 e Opel Mokka-e detengono più del 65% di quota di mercato.
Per quanto riguarda le alternative plug-in b, la nuova 308 occupa la prima posizione tra le station wagon del segmento C. Sul fronte DS, la nuova crossover DS4, in poco più di un anno di vita è sul podio tra le berline del segmento C. Sempre rimanendo in tema di ibride alla spina, da segnalare il debutto dell’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, con una potenza di 280 CV e 80 km di autonomia in elettrico.

Anche la gamma LEV della Citroën è cresciuta grazie ai recenti lanci, che comprendono la C5 X Hybrid Plug-in e la crossover familiare C5 Aircross Hybrid Plug-in. Buone le prestazioni della piccola elettrica Citroën Ami 100%, che da inizio anno si conferma al primo posto nel segmento dei quadricicli leggeri elettrici con una quota di oltre il 55%.


























