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Stellantis: in arrivo due nuovi motori ibridi

Pubblicato 21 agosto 2025

Entrambi 4 cilindri turbo alimentati a benzina, sono un 1.6 e un 2.0: sia con tecnologia full hybrid sia plug-in.

Stellantis: in arrivo due nuovi motori ibridi

INVESTIMENTI SUI MOTORI TERMICI

Mentre l’industria automobilistica si dirige verso l’elettrico, anche se non così velocemente come si pensava fino a qualche anno fa, la maggioranza dei clienti continua a preferire i motori termici, senza dare particolari segnali di voler invertire la tenenza in un prossimo futuro. Così le case automobilistiche si stanno adeguando e diverse hanno già annunciato investimenti per lo sviluppo di nuovi motori a combustione. Stellantis, dopo aver rinnovato il 3 cilindri 1.2 Puretech, si appresta a lanciare altri due nuovi 4 cililindri turbo a benzina che equipaggeranno diversi modelli del gruppo, entrambi abbinati alla tecnologia ibrida. Vediamo di cosa si tratta.

IL 1.6 PER LE MEDIE

Il primo ad arrivare sarà il nuovo EP6 1.6 (nelle foto) che farà il suo esordio all’inizio del 2026 sotto il cofano della prossima generazione della Jeep Cherokee (la cui importazione in Europa non è prevista). La casa ha già annunciato che il nuovo 1.6 sarà offerto, sul mercato americano, sia in versione ibrida (con 210 CV di potenza, 312 Nm di coppia e una batteria da 1 kWh), sia ibrida plug-in.

motore stellantis ep6 16 2025 1

Non è stato ancora confermato, ma è facile ipotizzare poi che il nuovo 1.6 arriverà anche sui modelli europei del gruppo Stellantis, in sostituzione del 1.6 di origine PSA attualmente impiegato sulle versioni plug-in delle marche Peugeot, Opel, Citroën e DS.

Anche sui modelli europei basati sulla piattaforma STLA Medium (come le Peugeot 3008 e 5008 e la futura Lancia Gamma) questo quattro cilindri potrebbe essere disponibile nelle due versioni: ibrida (magari con qualche cavallo in meno rispetto ai 210 della versione americana) e plug-in (195 CV), in abbinamento al cambio a doppia frizione eDCT a 7 rapporti con integrato un motore elettrico da 29 CV per la prima e da 125 CV per la seconda.

IL 2.0 PER LE GRANDI

Il secondo dei motori in questione si chiama GME-T4 Evo ed è un 4 cilindri turbo 2.0, evoluzione di quello attualmente montato sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio (e sulla Maserati Grecale). È destinato proprio alle nuove generazioni di questi due modelli, attualmente in fase di sviluppo (qui i dettagli), ma anche ad altri, come forse la Jeep Wagoneer S, anch’essa basata sulla piattaforma STLA Large. Come il fratello minore di cui sopra, è facile prevedere che il nuovo GME-T4 Evo sarà proposto in versione ibrida e ibrida plug-in, con potenze del motore elettrico e capacità delle batterie a differenziarli.

 



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Ritratto di Vate
21 agosto 2025 - 16:54
Evvai! Speriamo che siano disponibili anche solobenzina ! Chi è che diceva che la transizione verso l'elettrico è ormai irreversibile? Ah ah ah ....!!!!!
Ritratto di NeuroToni
21 agosto 2025 - 20:15
Per te faranno il 1.0 bicilindrico SOLO benzina sei contento?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 11:47
4
La transizione verso l'elettrico è appunto irreversibile fatevene una ragione, della serie meglio tardi che mai le asiatiche è dal 2019 che fanno questo tipo di power train.
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 12:39
1
Per la verità, Toyota propone la Prius Hybrid addirittura dagli ultimi anni del XX secolo, cioè da poco meno di 30 anni!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 13:02
4
Si le prime ibride sono del 1996 o giù di lì, ma fino al 2019 l'ibrido non aveva mai dominato le vendite a livello mondiale, ora dato del 2024 7 modelli su 10 nella top 10 di vendite mondiali sono ibridi full o plugin, uno elettrico e due termici, tra cui il diesel Toyota Hylux usato in Africa e paesi arabi
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 13:11
3
Solita disinformazione da fanaticuccio della tecnologia. 7 modelli su 10 nella top 10 sono ANCHE ibridi full. Vogliamo per una volta affrontare la discussione RAV 4 negli USA o meglio scappare? Eh Pierfra?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:17
4
Tranquillo non sta succedendo nel mondo reale sono tutte a benzina, anche se hanno un solo allestimento e manco quello, Camry, corolla Cross..
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 20:52
3
Io somo tranquillissimo: per fortuna c'e' l''elettrico e il sifone Toyota se lo possono mettere in soffitta.
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 20:59
1
A ridaje col sifone: è il tuo tarlo!
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 21:09
3
E' la mia opinione: non mi piace, lo trovo inutile, non lo voglio manco regalato. Cosa dovrei scrivere? Stato dell'arte del nulla? Preferisci ?
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 21:15
1
Tarlo, appunto.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 21:22
3
Mica è colpa mia se hanno fatto l'elettrico che è meglio sotto ogni aspetto. Giusto dare il pane al pane e il vino al vino.
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 21:42
1
Con il vino però, mangiacelo il pane, perché da come scrivi alterato sembrerebbe che bevi solo il vino (uhhaaaaaahhhaaaaaa)!
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 21:47
3
Ebbe'.., se sei già' scaduto sugli sfottò personali mi sa' che dí argomenti di discussione non ne avevi molti. Anzi.. rileggiendoti proprio zero.
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 22:06
1
Pure permaloso! Ti dà talmente fastidio che qualcuno sia contento di qualcosa, che decidi che quel qualcosa non ti piace, e pretendi pure che quel qualcuno cambi idea! Tignoso, permaloso e pure noioso: hai fatto caso che il tema dell'articolo sono 2 nuovi motori Stellantis, non il sistema ibrido Toyota?
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 22:17
3
E no bello, non girare la frittata. Chi si è infastidito dell'opinione altrui sei tu, non di certo io. Non di meno devo convincere qualcuno, quello ancora una volta sei tuu.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 23:11
4
Flynn i dati parlano chiaro visto i costi e la tecnologia ancora acerba, che sicuramente migliorerà fino a diventare dominante, ho guidato la Prius versione III dei inizio 2010 lasciamo stare, quindi sicuramente migliorerà l'elettrico e costerà di meno, non ho ancora capito se sogni il ritorno alla benzina rossa, o il passaggio tutto ev, cmq o domina l'ibrido ovunque nelle vendite, non penso che decine di milioni di acquirenti lo comprino per moda, in quanto al piacere di guida ritenta, gli acquirenti sono o perché non gliene importa praticamente tutti o perché altro non possono, pure gli appassionati, utilizzatori e torno a dirtelo quando mi mantenevano mio padre, e lavoravo saltuario in estate ho preso la Clio sportiva, quando mi sono dovuto mantenere da solo, ho preso una 75 a metano usata, poi una Mondeo a GPL usata, sempre sognato di andare al lavoro in GTV6 2.5 o M3 all'epoca, poi guardavo il conto in banca.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 23:55
3
A me dei dati non interessa, di cio' che comprano gli altri ancora meno. Anzi a dirla tutta preferisco che la mia auto non sia estremamente comune. Per quanto acerba la tecnologia elettrica gia migliore dell'ibrida.
Ritratto di alex001xxx
25 agosto 2025 - 12:42
L' elettrico conviene solo a chi ha i pannelli fotovoltaici altrimenti è un fallimento. Ti costa il doppio della benzina. Il motore ibrido Toyota unico x tecnologia, affidabilità e consumi. Sifone sono tutte le altre case che non sono riuscite a copiare la tecnologia Toyota...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 20:31
4
L'elettrico conviene a tutti quelli che possono ricaricare da casa, ma se vuoi una autonomia reale che ti permetta di usarla come una termica/ibrida, nuovo parti da 47 k, usato 32 k, troppi per le mie tasche, la Corolla usato che o preso, di cui per ora sono molto molto soddisfatto costa 10.5 k in meno fino a 25 per una dual range Model 3 ci potevo arrivare oltre no, si compra pure con il portafoglio, senno girerei in Model S Plaid per andare al lavoro e Cayman GT4 nei weekend, quelle auto le ho, ma in modellino, quello posso permettermi
Ritratto di mototopo999
26 agosto 2025 - 08:54
Dipende molto dall'auto. Io ho una city car a GPL e spendo 3,30 Euro di GPL per fare 100 Km. Con un'elettrica, supponendo che consumi 15 kW per 100 km e sapendo che, bolletta alla mano, non paghi meno di 30 centesimi al kw (compreso tutto) fanno 4,50 Euro per 100 km. Questo vale per l'Italia ovviamente. Se ti sposti in altre nazioni europee, l'energia può costare molto ma molto meno tanto da giustificare l'uso di un'auto elettrica. Tieni anche presente che la mia City Car fa 500 km con un pieno. Vero, non è una berlina, ma per andare a lavorare va divinamente e ho già percorso 305.000 km tutti a GPL con costi di manutenzione ridicoli. A casa ho fotovoltaico da 9,3kW e 2 batterie di accumulo per un totale di 26 kW. Sono tentato dall'acquisto dell'auto elettrica ma al momento attendo.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2025 - 00:48
4
Ripeto qui molti commentatori ed anche tu stai facendo lo stesso errore, si pensano che l'Italia sia quella del 1985 tra i primi 5 mercati al mondo e le case Europee siano dimensionate per poter stare in piedi con il secondo posto di vendite in Italia, siamo nel 2025, l'Italia è il 22° mercato per vendite al mondo e manco se sei 2° in Cina, 2° mercato al mondo e vai a rotoli in tutto il resto dei mercati regionali stai in piedi. Il GPL vende prettamente in Italia e pochi altri paesi, pensare a puntare su una motorizzazione che funziona solo in Italia e 3 paesi al mondo che non siano USA, Cina ed India è una follia.
Ritratto di Flynn
27 agosto 2025 - 08:33
3
Molti commentatori,però, sono rimasti al 2005 , che pensano a comprarsi l'auto bella ma che deve consumare il meno possibile, chiave di successo del diesel. Se vuoi spendere poco ti compri il Pandino e con il risparmio di prezzo d'acquisto e manutenzione ci giri a vita. L'elettrico non lo compri per risparmiare e nemmeno l'ibrido, sono tutte illusioni. Per carità, mi fa piacere viaggiare da Marzo a Ottobre aggratis, ma di certo non è questa la motivazione principale che mo ha fatto spendere 40k euro. La matematica è semplice, basta saper fare due conti .
Ritratto di pierfra.delsignore
27 agosto 2025 - 14:51
4
esiste pure l'usato ed esistono le fasce di prezzo, ad esempio con il mio budget se fosse stato benzina dovevo virare su un 110 cv.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 20:32
4
Corolla usata che ho comprato, errore di battitura
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 13:34
1
Certo è che con 30 anni di ritardo è difficile colmare, come in ogni campo, il gap con Toyota. Personalmente posseggo da 2 anni una Yaris Cross AWD (con quindi anche il 3° motore sotto il bagagliaio) e ne sono entusiasta. Entusiasta per quello che cerco io in un'automobile: confort, bassi (nello specifico bassissimi) consumi, silenziosità, praticità, affidabilità. Tutto funziona con automatismi collaudati appunto da 30 anni, nel silenzio assoluto: basta mettere (pochissima) benzina e il resto lo fa il sistema ibrido. Ho l'abitudine di fare sempre il pieno e azzerare ogni volta il parziale: d'estate supero i 900 km con un consumo di 30 km/L; mentre d'inverno (anche a riscaldamento spento il motore termico richiede di essere in temperatura di esercizio e si avvia) si attesta comunque su 800 km e non meno di 27 km/L. Significa un costo chilometrico sempre inferiore a € 6/1.000, considerando un costo della benza di €/L 1,70. Inutile dire che posso permettermi di "tirare" le riserve perché a ogni cantone trovo un pompa di benzina, mentre con quale incoscienza lo farei con una BEV?
Ritratto di Merigo
22 agosto 2025 - 14:14
1
Scusa ma mi è scappato uno zero di troppo: 1,70 €/L : 30 km/L = 0,056 €/km. 6 centesimi/km e non 6 millesimi/km.
Ritratto di goatto
22 agosto 2025 - 21:53
ok, ma quanto l'hai pagata?
Ritratto di Merigo
25 agosto 2025 - 13:05
1
€ 33.000,00 tondi, tondi. Versione AWD Lounge, detratti € 7.000,00 della Panda 4x4 che ho dato indietro, quindi € 26.000,00 cash. Versione Lounge (quindi lusso sfrenato!) che ho dovuto comprare per gli specchietti ribaltabili elettricamente (altrimenti non entravo nel mio box anni '60) e le 4 ruote motrici (indispensabili per me che vivo in alta montagna) non disponibili nelle versioni inferiori. Preciso però che l'ho potuta comprare tramite un amico commerciante/meccanico in quanto diversamente Toyota (come ormai tutte le Case) non me la vendeva (o, meglio, me la avrebbe venduta ma proponendomi 15 mesi per la consegna, mentre l'ho avuta in 2!) ma mi proponeva l'ormai classico contratto di "affitto" con pagamento con mini Rata iniziale e Rate mensili, con assicurazione, tagliandi, gomme invernali, ecc., compresi ma con super mega maxi rata finale che alla fine me la faceva costare più o meno 40.000 €. Ma questo è un altro discorso.
Ritratto di goatto
25 agosto 2025 - 13:49
33.000 euro sono tantissimi soldi, non sono certo alla portata di tutti. Il tutto rende poco conveniente la macchina.
Ritratto di Merigo
25 agosto 2025 - 14:36
1
Cosa intendi per poco conveniente? Sono tantissimi soldi sì ed è per quello che ci voglio poi percorrere minimo 27/km/L ma, per te dovrebbe dovrebbe percorrere 50 km/L per essere conveniente? Per altro, le uniche auto oggi (oggi, mentre 2 anni fa quando ho acquistato la Yaris non esistevano) semi (semi perché sono Mild hybrid mentre la Yaris è Full hybrid) confrontabili con la Yaris Cross AWD sono la Jeep Avenger 4xe e l'Alfa Romeo Junior Q4 le cui versioni simili alla Lounge di Toyota come equipaggiamento, sono proposte guarda caso intorno ai 40.000,00 € di cui dicevo sopra.
Ritratto di goatto
25 agosto 2025 - 21:37
27 km/l sono un buon risultato, ma se per averli devo spendere 33.000 euro prima di recuperare la spesa passano anni. Questo è il problema. Ormai le auto costano troppo, è un problema generale.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2025 - 13:14
4
una grossa fetta delle hybrid e' mild...quindi conteggiate senza motivo...sono in tutto e per tutto benzina....ahhhh pierfra di lucania... : )
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 20:50
4
Le nuove Mild no. Hanno batteria LFP e motore a ciclo Atkinson Miller, vedi nuova "Pandona"
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
22 agosto 2025 - 16:00
guardi che l'articolo se ho capito bene annuncia versione anche full-ibrid, ed era ora che le mild ibrid andassero in soffitta, perche sono una truffa economica e tecnologica. se faranno veri ibridi-full, con motori elettrici da 55-80 cv applicati reali alle ruote, voltaggi da 170 volt ecc, vedra la differenza, sopratutto in citta, dove se le guidi con piede intelligente ed educato dimezzi costi e emissioni. e lo dice uno che con una piccola e geniale yaris trend con 19.000 km in un anno, ha medie da 3.6 litri ogni 100 km, e non abito (purtroppo) in una citta, altrimenti potrei anche dimenticare il distributore di carburante. staremo a vedere, disse il cieco allo storpio.
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 17:06
Non si capisce (appieno), non intendo dall'articolo/news, ma dall'evolversi della cosa, se fossero già da tempo nei piani ssi full ibridi, o se rientra nel piano "retromarshall" (trademark qui mio ora, eh :) ) averli mo' interposti intanto che sarà(?) tutto elettrico ebbasta. Chi fosse più addentrato faccia luce...
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 17:24
La vera notizia è che Stellantis sta investendo per realizzare due "nuovi" motori - quando sembrava che il Puretech fosse la soluzione perfetta per ogni auto del gruppo (o quasi). Detto questo, probabilmente sarà solo marketing: il 1.6 sarà uguale al 1.6 PSA, il 2.0 sarà uguale al 2.0 FCA PS: piuttosto, la notizia è che non ci sarà Giulia / Stelvio col Puretech... almeno questa l'abbiamo scampata!
Ritratto di Flynn
21 agosto 2025 - 17:35
3
Fa parte del piano rana bollita. Davanti alla prospettiva del solo elettrico mo' si apprende con gioia l'arrivo di full-hybrid e plug-in, roba che fino a 5 anni fa manco in cartolina.
Ritratto di probus78
21 agosto 2025 - 20:26
Gira voce che il 1.6 "nuovo" 4 cilindri è in realtà il 1.2 PureTech con aggiunta di un quarto cilindro da 400cc
Ritratto di manuel1975
22 agosto 2025 - 00:45
forse si perche se prendiamo il 130cv e 230 Nm se si aggiunge un cilindro si arriva circa a quelle potenze
Ritratto di CARFORA ANDREA
22 agosto 2025 - 09:02
In realtà il 1.2 è figlio del 1.6 puretech
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 11:54
4
Forfait e Flynn come al solito date solo una lettura retrograda populista alla cosa, invece di una tecnica, anno 2019 arrivano le nuove power train ibride asiatiche: Toyota, Honda, Suzuki, Hyundai, Kia sul mercato a cui si aggiungeranno poi le cinesi, ma 3 anni, dopo da allora, a parte Tesla, almeno 6 se non 7 modelli della top 10 mondiale sono power train ibride full e plugin, le europee hanno dormito sul diesel, motorizzazione di nicchia che mai ha sfondato nel mondo, al suo apice arrivò a poco meno di 7 milioni di vendite, quest'anno le elettriche e le "ultra" plugin, ossia con almeno 100 km in Ev, categoria praticamente "cinese" saranno oltre i 20 milioni di vendite, dove andrà il mondo è chiaro, ma dove vada oggi è altrettanto chiaro, semplicemente le europee speravano in un balzo diretto all'elettrico, non avendo la tecnologia dominante sul momento solo che per sfondare dovevano avere una tecnologia migliore di Tesla, non usare le batterie dismesse da Tesla 3 anni prima e spacciarle come novità assoluta sulla 500e. Finalmente dopo perdite di mercato significative, prima di tutto in Asia, e poi nel resto del mondo, anche i grandi gruppi Stellantis e VW hanno deciso di fare power train ibride a batteria full e plugin, dopo accrocchi vari, quello che verrà montato sulla prossima 500 è veramente una "perla" in negativo. Renault, è l'unica che avesse una vera power train ibrida vera ed infatti e non a caso, l'unico generalista europeo che ha avuto perdite, impossibile non averle in questo contesto storico dell'auto, ma non sfracelli
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 12:03
--le europee speravano in un balzo diretto all'elettrico-- Quando arriverai ai messaggi più giù, vedrai in verità che lo avevo già scritto io...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:11
4
Fino ad ora ho sentito solo commenti stra noti su fantomatiche retromarce e rane bollite, io parlo di tecnica, lo dico da anni, quello che è mancato a tutte le case europee ad eccezione di Renault è avere power train ibride prettamente full o almeno mild hybrid plus un gap tecnologico che assolutamente andava colmato entro il 2023 ma inizio, magari pure consorziandosi ma andava fatto, ora è tardi, forse troppo tardi per recuperare, l'ibrido è dominante e lo sarà almeno fino al 2032 in tutti i segmenti, poi piano piano perderà quote a favore dell'EV ma non puoi pensare di sopravvivere senza ibrido che è dominante dal 2019 al 2032 a meno di essere Tesla.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 12:16
C'è contraddizione fra il detto prima ----le europee speravano in un balzo diretto all'elettrico-- e il successivo --Fino ad ora ho sentito solo commenti stra noti su fantomatiche retromarce-- ///// Se ci hanno ripensato e ora invece che dritti all'elettrico decidono di provare a ripiegare sul altro prima non preso in considerazione (full ibrido) a me pare esattamente quello che si intende con "retromarcia". No?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:58
4
Retromarcia significa tornare al diesel o al benzina, allentamento delle misure etc. comprendere dove va la tecnologia ed il mondo, capire che il passaggio o hai nel cassetto batterie allo stato solido avanti di 15 anni o era impossibile, con le vecchie dismesse da Tesla, 500e è semplicemente programmare il futuro. Come abbiamo potuto pensare di vendere un'auto nata vecchia di 4 anni non lo so sinceramente, ma è lo stesso per la 500 finto ibrido che arriverà l'esempio delle giapponesi, ma pure coreane e cinesi mi sembra abbastanza chiaro, fai una caspita di power train ibrida, ci piazzi un motore affidabile, se fosse per me bialbero senza complicazioni unitile del turbo, minimo 1.6 fino a 2.5 e poi tanto è la taglia della batteria e la potenza dell'EV che determina la sportività o meno, il motore termico deve dare affidabilità, basse emissioni, bassi consumi, se ha poca coppia e potenza non conta, tanto sia per lo spunto sporadico, sia per la guida sportiveggiante, c'è l'elettrico che è il vero turbo, poi sulle versioni sportive Abarth, Quadrifoglio, Sport di Maserati puoi pensare una motorizzazione unica in due taglie di cilindrata, più mirata anche al sound e prestazione, ma bastava avere due motori termici fatti bene, Toyota fa così da un decennio, Honda pure, 2 motori, possibilmente un 4 cilindri aspirato ed un V6 turbo per la fascia prestazionale fine. Tanto avevi le spalle coperte per i prossimi 10 anni, tutto il tempo di sviluppare con calma l'elettrico che è quello che stanno facendo in Honda, Toyota, BMW, una delle poche case europee che dopo le sbandate iniziali ha preso una direzione giusta, tutto qui. Io non sono mai stato un estremista a vostra differenza, mai pensato che dall'oggi al domani è solo una questione di volontà, i poteri forti del petrolio e simili assurdità si possa fare tutto EV, si tratta di programma il cambio di tecnologia con i dovuti tempi, le SSB saranno realtà tra 2 anni, stanno già girando proprio in BMW, Toyota, BYD i primi prototipi marcianti, ma mica puoi pensare di fare la Fiat Panda con SSB nel 2027, la i7 che base base parte da 130 k magari si, questo significa che prima di avere una ricaduta anche sulle fasce più alla portata di tutti passano circa 10-12 anni, infatti io ho sempre parlato di Ev per tutti pure segmento A e B oltre il 2035, mentre per le fasce più alto di gamma, sarà dominante molto prima del 2035 penso al 2032, è sempre stato così ovunque l'ABS elettronico è comparso prima sulle BMW M3 una 10 di anni dopo sulle Panda, non il contrario.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 12:45
3
L'ibrido Toyota è un acrocchio inutile degli anni "90 e fa pure schifo da guidare. Meglio una buona elettrica a un tal sifone.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:47
4
A quanto pare oggi però l'ibrido Toyota che come schema poi è lo stesso di Suzuki, Subaru e Honda domina le vendite nel mondo
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 12:58
3
E che c'entra? Anche il riso è il cibo più venduto al mondo, ma di certo non per questo mi ammazzo a mangiarlo ogni giorno. Evidentemente la gente è piu' interessata a guadagnare tre spicci veleggiando con un occhio sulla strada e uno sull'econometro piuttosto che al piacere di guida. Dopo aver provato la RAV 4 ho deciso che il FHV potevo saltarlo a piedi senza alcun rammarico. A proposito di Rav .. sto aspettando le percentuali degli USA 2024z
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:25
4
Ancora con sta fissa te lo ripeto nei mitologici anni 90 versione non edulcorata le Clio Williams prodotte furono meno di 5500 un grande successo commerciale per quel tipo di auto ma i numeri assoluti dicono che nel trienni in cui vennero vendute meno di 5500 Clio Williams la Renault poté produrle perché ne vendette oltre 80.000 quasi 90.000 in versione 1.2 RT. Le persone comprano le auto non per il piacere di guida ma per andare dal punto al al punto b ed anche quelli a cui piace la guida sportiva come il sottoscritto poi si scontrano con una cosa chiamata budget che vale per la stragrande maggioranza delle persone, sai bollette da pagare, affitto o IMU se hai casa di proprietà etc. Beh ho sempre sognato di guidare tutti i giorni una Alfa GTV6 2.5 per andare al lavoro e poi cambiarla con una M3 ma in quegli anni mi sono dovuto accontentare di una 75 1.8 a metano usata cambiata a 300.000 km con una Mondeo Ghia 1.8 a GPL pure quella usata, realtà dei mitologici anni '90 versione non edulcorata e molti amici all'epoca che pure potevano permettersi quel tipo di auto viaggiavano in Golf GL o 190 base che manco aveva le 5 marce. Ripeto le auto le comprano gli utilizzatori, poi puoi pure pensare di fare una divisione distaccata per appassionati, molte case la hanno divisione M per BMW citata, GR per Toyota, N per Hyundai, M Sport per Ford Abarth per Fiat etc. etc. ma con quei numeri tieni aperta 1 fabbrica su tutte quelle che le case hanno. Certo l'unico modello, manco spesso esiste per auto come Corolla Cross o Camry a benzina e limitato solo ad alcune aeree fa milioni di vendite nel mondo.
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 20:19
Ah quindi tutto sto pippolone per dire che l ibrido toyota serve alla gente che si deve accontentare di spostarsi da A a B senza pretendere nulla di piu.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 20:29
3
Non ho capito il senso del discorso. Che alla maggior parte della gente non interessa la sporiva ok, lo sappiamo tutti anche se a te piace pensare di aver scoperto l 'acqua calda.. vabbè.. Ma gli appassionati? Non e' che perche' tu eri un poovero del popollo allora tutti gli altri appassionati di Italia lo dovevano essere messi male come te !
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 20:52
Se a bologna sta in colonna allora tutti sono in colonna. Se era povero e doveva accontentarsi allora tutti si accontentano. Se nei paesini appenninici sperduti da cui proviene nelle zone di confine tra toscana emilia e liguria i distributori di metano sono lontani allora tutti i distributori sono lontani. Se rompeva il turbo una settimana sì e una anche allora tutti rompono il turbo. Funziona cosi nella sua tuttologia.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 21:12
3
Però sta storia della Williams mi sa' che gli rode parecchio visto che la tira in ballo spesso. Evidentemente vendere gelati era piu' remunerativo di fare il casellante in autostrada.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 23:19
4
Tistiro quando capirai che cosa significa statistica e fasce di reddito, di utilizzo prevalenti probabilmente il sole sarà collassato
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 23:42
A est o a ovest?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 23:18
4
Gli appassionati che non sono poooveri del poopollo come me mica stanno a farsi tutte ste diatribe termico, ibrido, benzina, manuale, sequenziale, possono tranquillamente andare al lavoro in Model S Plaid, farsi le domeniche con una Cayman GT4 cambio sequenziale e quando gli gira andare ai raduni di auto d'epoca con una Alfa GTV6 2.5, cambio manuale ovviamente, esempio di una persona che conosco, oppure avere una Taycan per andare in giro con la moglie, la Ferrari 458 per divertirsi da solo e la Mercedes Klasse S V12 una delle 6 presenti in Italia, per andare ai raduni..
Ritratto di alex001xxx
25 agosto 2025 - 12:57
L' ibrido Toyota imbattibile. Unico al mondo.
Ritratto di NITRO75
21 agosto 2025 - 17:14
Ma.....sbaglio......o c'è parecchia Jaecoo in questa Jeep????
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 17:21
Il 1.6 immagino sarà praticamente identico al 1.6 già montato oggi sulle PHEV (un po' come quando recentemente hanno presentato il "nuovo 1.2 a catena che nulla ha a che spartire col Puretech"...). La vera sorpresa è il 2.0: non per il motore in se (mica vuoi vendere il Puretech negli USA...), quanto per il fatto che sia di derivazione FCA. Insomma: non proprio tutto-tutto è stato buttato via dalla finestra, qualcosa di FCA verrà conservato per davvero.
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 17:23
Questi tempo 2 anni...
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 17:57
I due anni non erano per le batterie a stato solido? (o per le BEV che soppiantano le ICE?)
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 19:16
Tutto fra 2 anni, esatti spaccati, a partire da adesso 19:16:21sec
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 11:57
4
le batterie allo stato solido le prime arriveranno al 2027, solo chi non ha idea della innovazione può pensare che queste arrivino su auto di basso medio costo, arriveranno su auto di segmento F con prezzo di partenza di ben oltre i 100 k, quindi prima che si diffondano ed arrivino al segmento C saremo attorno al 2032, cose dette tanti anni fa. L'innovazione non parte mai per il pooopollo, sennò finirebbe subito per bancarotta, sul largo consumo arriva anni dopo. Tra due anni è morto il termico come motorizzazione di massa, pure questo lo dico da anni, sarà assoluta nicchia di mercato diesel + benzina + GPL se arriveranno in Europa al 30% sarà grasso che cola, probabilmente non arriveranno manco al 25% delle vendite, con quota simile alle EV, tutto il resto sarà ibrido - non new 500 style che te lo scrivo qui, a parte la retrograda Italia, farà un buco nell'acqua, auto da città con cambio manuale ed azionamento dell'EV mettendola in folle, lasciamo stare.
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 14:10
C'è molto interesse in questi giorni per le batterie al sodio, in particolare per le Naxtra di CATL. Costo super-ridotto, fino a 10$ / kWh (le primissime versioni non arriveranno a tanto, ma si parla comunque di dimezzare il costo delle già economiche LFP), fino a 10000 cicli di ricarica (il doppio / triplo rispetto alle LFP - di fatto la batteria andrà per qualche milione di km), e, qui sta l'innovazione, una densità di 175Wh/kg, che di fatto le rende competitive con le LFP 1.0 (quelle, per intenderci, montate da BYD/CATL sulle auto in vendita in europa). Restano poi gli altri vantaggi delle batterie al sodio: zero pericolosità in caso di rottura della batteria, niente litio, e, soprattutto, operano in un range di temperature tra -40 e +70 gradi celsius, una cosa enorme (forse si potrà anche fare a meno di un vero e proprio impianto di climatizzazione della batteria?) www.geeky-gadgets.com/catl-sodium-ion-battery-packs/
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:29
4
Tutti stanno sperimentando batterie allo stato solido prima che arrivino alla massa però, che siano al sodio o di altro tipo, passerà circa un decennio rispetto ai primi modelli che non saranno di certo una Yaris, Panda o R5, ma auto di segmento F, magari noi non lo sappiamo, perché ovviamente è tutto super segreto, ma saranno montato ipotesi sulla prossima Ferrari elettrica
Ritratto di giocchan
23 agosto 2025 - 00:04
Le batterie al sodio non sono batterie allo stato solido - sono un'altra roba. Il fatto è (come dici giustamente tu) le SSB (solid state battery) inizialmente saranno legate solo a veicoli super-costosi... e ci vorranno anni prima che arrivino ai comuni mortali. Le batterie al sodio invece sono dietro l'angolo (fine 2025 per la produzione in serie!), e nascono come alternativa più economica alle LFP. Non sono nemmeno una cosa nuova, sono in giro da un mucchio di tempo: la novità è la densità (175Wh/kg apre un mucchio di porte - se non ricordo male, quelle vecchie erano intorno agli 80Wh/kg, sostanzialmente inutili in ambito automotive)... e quindi il crollo del prezzo dovuto all'economia di scala (potenzialmente, ogni auto sotto ai 30k euro con batterie al sodio? già nel 2026? 2027?). Insomma, le BEV potrebbero presto essere rivoluzionate - molto prima che le SSB diventino di massa.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 07:03
-----Le batterie al sodio non sono batterie allo stato solido - sono un'altra roba-----
Ritratto di giocchan
23 agosto 2025 - 13:26
x forfait: ho detto una vaccata? (ok che suona come uno scioglilingua...)
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 14:16
Nessuna correzione anzi, era una "sottolineatura" che appunto tradizionalmente sono 2 cose differenti :)
Ritratto di AZ
21 agosto 2025 - 17:37
Finalmente, ma sono in ritardo di anni. Vedremo se sono buoni motori.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 11:58
4
+1
Ritratto di otttoz
21 agosto 2025 - 17:48
Magari copiare Renault Dacia e motorizzare GPL che costa un terzo
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 11:59
4
Il GPL vende solo in Italia, e qualche altro paese europeo, cosa te ne fai del 22° mercato al mondo, poi con il marchio Jeep?!
Ritratto di giuliog02
22 agosto 2025 - 18:11
Ottoz, per favore. Le auto a GPL non possono parcheggiare nei Garage/box sotterranei. La maggioranza dei nuovi condomini viene costruita col parcheggio sotterraneo...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:30
4
In realtà non è così fino al -1 puoi parcheggiare, è così da molti anni, ho avuto l'auto GPL nei primi anni 2000, è una legge nazionale e nessun condominio ti può vietare fino al -1 di parcheggiarla, dopo no.
Ritratto di giuliog02
22 agosto 2025 - 20:14
Vero c'è un D.M. in proposito del 1996, MA bisogna considerare che ci sono imprenditori sagaci che per rispettare la norma comunale degli 8 piani fuori terra come massimo, hanno scavato nel terreno condominiale/consortile delle fosse in cui hanno inserito gli edifici. Cosicchè le portinerie, i vani condominiali e gli uffici del piano basale sono in realtà al -1. Così è anche nel consorzio in cui abito. Per cui i box e i posti auto dei piani indicati come -1 e -2 sono in realtà al -2 e al -3. Ergo da noi le auto a GPL sono vietate anche al cosiddetto -1. Ciò è giustissimo, perchè il metano è un gas più leggero dell'aria e, se disperso da un serbatoio, sale da solo all'esterno. Non così la miscela di gas del GPL, che è più pesante dell'aria, e se dispersa si spanderebbe al -1 e scenderebbe anche al -2... .
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:32
4
Il punto è un altro l'Italia è un mercato retrogrado con sue peculiarità, nessun modello venduto in Italia nella top 10, ha un successo a livello mondiale, da noi domina ancora la Pandina, manco in Europa sta nella top 20, un buon 50% dei commentatori di questo blog si pensano di vivere nel 1985, non hanno capito che siamo il 22° mercato di auto al mondo, non il 5°, che la Cina ha smesso di andare in bicicletta da un bel po''
Ritratto di giuliog02
22 agosto 2025 - 20:21
Diciamo che sociologicamente gli Italiani sono dei conservatori. Ragione principale del non tenere il passo dei paesi che volvono più rapidamente del nostro. Tradotto in parole povere, la spiegazione del degrado del paese.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 20:36
Veramente in Germania (solitamente portata in palmo di mano) vendono in % ben più diesel (nuove) che qua. Ergo...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 23:23
4
Vendono anche molte più elettriche ed ibride che qua, la fissa del diesel è tutta italiana e tedesca, Diesel era tedesco.. Rudolf Diesel, poi siamo arrivato noi quasi un secolo dopo con l'iniezione diretta rivenduta a Bosch che a sua volta la ha rivenduta a tutte le case tedesche
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 06:52
Purtroppo il fatto che si piazzino lì più diesel che qua rimane, a prescindere di chi ha inventato la ruota e quando :)))) Quindi tutte sse fantateorie, che fanno tanto provincialismo (eh), che qua ci sarebbe arretratezza (perché si compra "ancora" diesel) e altrove invece la culla della civiltà avanzata e del pensiero maturo (perché non vi di dovrebbero vendere diesel) mi sa che decade in toto, all'istante. Sorry..
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 07:02
Ed NB non sto sindacando sull'arretratezza/avanzamento sì/no (anche se appunto trovo alquanto provinciale avere un certo atteggiamento SEMPRE "a prescindere" wow per le cose altrove, e sempre buuu per i "vicini di casa/qurtiere/paese"; ma ci sta, ognuno sa delle proprie penequotidiane e relative valvole di sfogo:))) ) . Ma nello specifico del messaggio provato a far passare con ssa costruzione poggiantesi sul fatto del diesel sì/no, è proprio palesemente che non trova alcun fondamento logico (ovviamente una volta che vi si fa scoprire poi i reali numeri; e non solo in base alle proprie teorie a percezioni [sballate]) ;/
Ritratto di giuliog02
23 agosto 2025 - 17:19
E' possibile vedere delle tabelle ESAUSTIVE, con tutti i numeri del caso?
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 17:52
Certo che no, come diretta richiesta ; qui non è possibile pubblicare (da commentatori) tabelle grafici ecc. (ma l'internette oggi più che mai aiuta a trovarsele da sé, volendo). In compenso coi numeri in quanto tali si può da subito dare una mano, e leggo (proprio dal webbe) che con oltre 400.000 pezzi nel 2024 la quota % diesel in Germania "sarebbe" stata di oltre il 17% (13.9% in Italia)
Ritratto di giuliog02
23 agosto 2025 - 18:32
E quant'era il volume totale l'anno prima e quale la variazione % in volume 2024 vs P.Y.. I.c.s. per tutti gli altri tipi di motorizzazione?... Come si fa a impostare ragionamenti senza mettere giù i dati e poi argomentare?!... E, magari, mettere anche i link. Grazie, comunque.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 19:57
E diccelo tu, visto che era la tua di tesi, quanto stanno procedendo spediti altrove, TANTO spediti che poi intanto in pieno 2024 lì si vendono """"""""ancora"""""" più diesel che qua; eh. Ma sarà, mi sa, un po' dura trovare dati che possano aiutare ssa teoria. Perché sarebbero dovuti partire che tipo 20 anni fa lì il 2000% del venduto :)))))))) era diesel, per andare tanto spediti eppure contemporaneamente comprare ancora più diesel che nel paese TOP degrado. Prego, noi si attende sse cifre e trend "illuminanti"...
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 20:01
Fra l'altro numeri che non tarderanno ad arrivarci visto che "per buttare giù" la precedente sentenza li avrai già "necessariamente" avuti a portata di mano. Insomma, non sia mai impostare ragionamenti senza mettere giù i dati su cui poi argomentare (Uuch, mi sa che già lo hai saltato tale passaggio; ma vabbè, mo' recuperi facile, subito subito) P.S. E, magari, metti anche i link. Grazie. In anticipo, comunque.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 20:09
P.S. Io parlavo di diesel nello specifico : sinonimo (a legger i più) di arretratezza/medioevo mentale in termini motoristici. Il mio punto era specifico, perché (per quanto appena puntualizzato) viene identificata una chiave di lettura ben specifica alla questione (tanto diesel = tanta arretratezza). Altrimenti se, per dire tipo vanno bene le ibride => qui da anni orami è top assoluta in classifica (spesso vendendo il doppio e anche più che la seconda classificata) esattamente una NON più arretrata termica (men che mai diesel) ma bensì una ibrida.
Ritratto di Danza
21 agosto 2025 - 17:53
Se il project leader e il team sono gli stessi che hanno messo mano al puretrash Gen3 siamo messi bene.
Ritratto di Tfmedia
21 agosto 2025 - 18:01
2
Saranno una BOMBA di sicuro...
Ritratto di NeuroToni
21 agosto 2025 - 20:17
sei parente di quell'atoidi di sdraio?
Ritratto di Ferrari4ever
21 agosto 2025 - 18:10
1
Bene, via immediatamente il purecess sulla nuova Compass, e sostituirlo con questo. P.S., con una batteria così grande, penso che sia classificabile come Full Hybrid.
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 agosto 2025 - 18:25
Se nascono per gli USA sicuramente non avranno il MultiAir, il "tappone dell'olio" che fa anche da regolatore della distribuzione non lo comprerebbero mai, non lo concepirebbero chiaramente, e conseguentemente quelle unità potrebbero essere opportunamente proposte ai cinesi, in licenza, Leapmotor in primis direi. La prossima Giulia sarà quindi nuovamente bialbero, la Giulietta pure, mentre il 1.2, ormai valido e c'è poco da dire, copre già egregiamente tutto il resto. Stellantis comincia a muoversi bene nel complesso; il 1.6 plug-in è un motore con veramente molto poco senso. D'aspirato resterà il 1.0 FireFly della 500, il che la rende ancora più interessante. Sarà l'ultima vera Fiat? Una versione a 5 porte no? Sempre a Mirafiori, chiaro. Ma penserei anche, tolto di mezzo il MultiAir, a una variante aspirata di questi nuovi 4C: pastosi, efficienti, possibilmente Miller. E qui si apre un mondo...
Ritratto di FG
21 agosto 2025 - 18:49
Veramente gli Usa hanno già avuto il multiair: i 2.0 attuali (o sbaglio? Magari ricordo male...)e i 1.4 del passato (su 500L, Spider, 500 Abarth ecc)
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 agosto 2025 - 19:12
Sì, certo, 500X con De Niro (Dem) che nello spot pigliava la compressina azzurra e gli cresceva... la 500 parcheggiata sotto casa, la Renegade, anche chiamata "Jeep-Fiat", le Alfa, le Maserati 2.0 (pensa), ecc. E infatti... Magari con motori fatti come si deve le cose cambiano anche per i modelli che fino ad oggi non hanno venduto 'sto granché. Quel "mai" significa che essendoci altro sul mercato tendono a preferirlo. Poi c'è chi compera senza nemmeno aprire il cofano, ma non si vive solo di quelli. La Spider è stato un flop totale, eppure è ancora bella anche se rende come un trattore agricolo scarburato. Perché non preferirle la Mazda? Appunto.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 18:59
Che ci fanno i cinesi con i motori termici Stellantis?
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 agosto 2025 - 20:51
Sostituirli all'ubiquo 1.5 Mitsubishi nelle sue innumerevoli derivazioni, ma ormai datato e poco efficiente. Perché "la calata" dei cinesi non avverrà certo con le elettriche (attn spoiler) e fare partnership profittevoli richiede tempismo. Stellantis arriverebbe al momento giusto, tanto più se l'Europa finisce nel '35. E il sabotatore ucro-nazi beccato in vacanza a Rimini, tra i tantissimi altri, ringrazia. Ma non erano stati i "cattivoni"? In ogni modo, quei motori si vendono, i cinesi ne hanno bisogno.
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 21:31
La leggenda del 1.5 Mitsubishi è bella che andata. La cilindrata è sempre 1.5 solo perchè per i cinesi quella è la cilindrata "giusta". Ma solo una parte di quei motori era effettivamente derivata dal Mitsubishi - e cmnq da svariati anni sono stati riprogettati da zero. Alvolante ha anche dedicato un'articolo a questa cosa www.alvolante.it/news/perche-molte-auto-cinesi-montano-motori-1-5-benzina-404725
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 21:38
Che ci dovrebbe fare (per dire) BYD, che ha un sistema PHEV tra i più avanzati al mondo, con un termico Stellantis??? Stellantis che tra l'altro in Cina c'è stata, ma tutte le sue joint venture sono fallite anni fa perchè nessuno in Cina voleva i loro marchi: se i cinesi comprano termico straniero, vanno di VW, Nissan, Mercedes, BMW, ecc... A parte questo: gli anni sono passati, e in Cina hanno tutti i motori termici di cui hanno bisogno... sono passati da un pezzo i tempi in cui avevano da imparare dagli europei, hanno finito di studiarci già da qualche anno, e non gli serviamo più (oltre ad averci abbondantemente superato in tecnologia BEV e PHEV). PS: Mercedes si fa fabbricare da Geely, in Cina, il 1.5 della CLA venduta in europa (non un caso - il 9.7% di Mercedes appartiene a un fondo di proprietà di Li Shufu, proprietario anche di Geely) www.youtube.com/watch?v=tpMIjkItxN0&t=764s
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 agosto 2025 - 10:05
Grazie per le info che richiedono sempre tempo e impegno per essere acquisite, e che quindi rispetto. In effetti m'ero perso qualche "puntata", non ero per niente aggiornato. In effetti non siamo messi affatto bene. M'hai lasciato un gusto dolce-amaro insomma, ma ti ringrazio, anche per i link. Fermo resta il mio "vaticinio", a maggior ragione, sulla calata delle ibride, ma non plug-in: le mild/full.
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 14:00
Sono contento abbia apprezzato i link - anche io apprezzo sempre quando leggo post che rimandano a video o altri articoli che approfondiscono l'argomento dell'articolo, ho imparato un mucchio di roba leggendo i commenti altrui (tra l'altro, salvo rare eccezioni, dal tono civilissimo - una cosa da non dare per scontata, basta leggere i commenti degli articoli di Quattroruote...)
Ritratto di Mauriglio
21 agosto 2025 - 18:33
Si ma che motore è? Un altro PSA, 10 difetti in ogni pezzo?
Ritratto di Newcomer
21 agosto 2025 - 22:31
Basterebbe leggere l’articolo
Ritratto di Biondi stefano
21 agosto 2025 - 18:34
Questi piani industriali di stellantis, li tirano a sorte o c'è un criterio?
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 19:01
Per me, sarà solo un rebranding del 1.6 PSA e del 2.0 FCA. Fine dell'entusiasmo.
Ritratto di Newcomer
21 agosto 2025 - 22:33
“Evoluzione dell’attuale 2.0 montato su Giulia e Stelvio” Basta leggere
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 01:43
Il punto è: il marketing parla di "evoluzione", per me sarà un "rebranding"... sostanzialmente il motore sarà identico, cambieranno solo il nome per il marketing (tutt'al più, in europa, faranno qualcosina in più per farlo diventare Euro7).
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 08:49
3
Se vabbè., come se il multiair 2.0 fosse sto' gtan capolavoro..
Ritratto di Gasolone
21 agosto 2025 - 20:05
Con cinghia a bagno d'olio! Olio di ricino per i fortunati acquirenti
Ritratto di Misto_Collinare
21 agosto 2025 - 20:59
Ah quindi per non fallire la RIVOLUZIONEH ELETTRICAH è rimandata a domani. Dopodomani al massimo.…
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:01
4
Sono tutte auto con batteria e doppio motore, il termico è defunto fatevene una ragione, tempo 2 anni e venderà come l'EV nelle quote di mercato
Ritratto di Misto_Collinare
25 agosto 2025 - 00:04
Sei in grado di comprendere la differenza tra vetture elettriche ed ibride? Ce la fai?
Ritratto di Tistiro
21 agosto 2025 - 21:32
Riacquisire la fiducia persa è impresa ardua. La soluzione è una garanzia di 8-10 anni, 200k km e compresa nel costo d acquisto.
Ritratto di Glucaz
21 agosto 2025 - 21:47
Stellantis sempre sul pezzo... gli altri lanciano sempre nuovi modelli bev e loro pensano a tornare ai 4 cilindri.
Ritratto di Newcomer
21 agosto 2025 - 22:31
Nessun grande marchio lancia più nuove bev
Ritratto di Glucaz
22 agosto 2025 - 07:30
Va bene, allora le notizie che leggo io sono tutte fantasie, tipo la neu klasse di bmw, o persino i nuovi modelli annunciati, udite udite, da Toyota !! Per non parlare del rinnovo della serie Id Vag, con in aggiunta i modelli piccoli Id2 Id1. O le nuove Kia e Hyundai,o magari la nuova Nissan Leaf. Tutte fantasie....
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:02
4
Tutti lanciano nuovi modelli BEV, il problema di stellantis è che questo tipo di power train doveva averlo nel 2023 massimo, come VW
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2025 - 06:35
1
Ho visto come lanciano nuovi modelli elettrici, tornando ai modelli a combustione interna. E comunque non è detto che non lanceranno più modelli elettrici.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:04
4
Fatevene una ragione il termico è defunto come motorizzazione di massa, tutti stanno lanciano nuovi modelli EV o modelli con power train ibride, dove l'elettrico diventa sempre più predominante, nuovi cambi sportivi ecvt etc. Puntare sul termico è una follia, puntare ad avere ottime power train ibride e programmare l'elettrico con calma è la normalità
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 12:22
Come vendite (mercato del nuovo) per questioni di emissioni sarà praticamente proibito (intendo in particolare EU). In strada invece sarà predominante ancora... (non per niente il mercato dell'usato è floridissimo, e in più a fronte di vendite del nuovo in calo continuo in verità poi il parco della auto circolante è in crescita => le persone si tengono le loro "vecchie" auto più che mai; e le vecchie sono necessariamente termiche-termiche)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 19:44
4
Al di là dell'UE, gli stessi bandi ci sono nelle grandi città cinesi, in 12 stati USA, in India, e già ti giochi praticamente metà del primo mercato mondiale dell'auto e gli altri 2, pure in Texas, se ti pensi di vendere auto diesel e non V6 o L6, farei ben pochi numeri e li da sempre domina il termico, ma il benzina, benzina, fine. Sommaci altri importanti stati esteri come Canada, Nuova Zelanda, Messico, Turchia, Singapore, UK che non fa più parte dell'UE cattivona con i suoi lacci e lacciuli e poi ha una normativa pure più pesante e penso irrealistica personalmente, a chi ti pensi di vendere il termico, magari diesel?! Il mercato dell'usato in tutto il mondo è il mercato di rientro da leasing e NLT, lascia stare la retrograda italia 22° mercato al mondo, ma in tutto il resto del mondo la classe medio bassa, a cui appartengo, non compra e sogna la Pandina usata, ma la 208, la Clio o anche magari la Golf o la Corolla usata full optional o quasi, a rientro da leasing o NLT e spende pure meno di una Pandina nuova un minimo accessoriata, ovviamente se 4 anni fa era dominante diesel e benzina, l'usato sarà dominato da diesel e benzina, tra 4 anni essendo le flotte aziendali e leasing dominati da ibrido, il mercato sarà dominato dall'ibrido e pure molte EV o plugin. In quanto al ricambio del parco auto, non lo devi spiegare a me, sono anni che cerco di spiegarlo a tutti i termotalebani e tutti i preoccupati. compreso un mio amico che mi chiamò il giorno dopo il bando che al 2035 non ti mettono sotto la pressa l'auto termica, che hai comprato nel 2023. se è ancora funzionante, i distributori di carburante non spariscono nel 2035 e tanto più se abiti in un comune di 5000 abitanti non ti cambierà assolutamente niente rispetto ad oggi, tanto nella ZTL se esiste o ci abiti o non ci passi, manco se hai l'auto EV drone volante. Sei appena andato in pensione la tua termica te la usi fino all'ultimo dei tuoi giorni in gran parte d'Italia, sperando che siano molto più in là del 2035, come tutti i poooveri meccanici che ora hanno 45-50 anni possono tranquillamente andare in pensione senza manco aver mai messo le mani su un inverter, o una sistema di frenata rigenerativa, certo se inizi ora nel mondo della riparazione di auto o ti specializzi in auto storiche, pure impari a fare le carburazioni, o è meglio che impari a riparare ibride ed elettriche, perché quello è il futuro del tuo lavoro molto a breve.
Ritratto di Newcomer
21 agosto 2025 - 22:30
Dopo Bmw ora Alfa (e il resto di Stellantis) rivedono i progetti e cancellano l’elettrico
Ritratto di Glucaz
22 agosto 2025 - 07:32
Bmw non cancella proprio nulla , ha progettato la neu klasse bev , prima uscita la nuova ix3.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 08:22
Sono solo le speranze dei termotalebani, destinate a infrangersi….
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 08:46
3
Gufoni (.cit) sempre più disperati, ora siamo alle fake news.
Ritratto di Gasolone xv
21 agosto 2025 - 22:40
Ahahaha vedo che la transizione verso l'elettrico passa per l'abbandono dei frullini 3 cilindri in favore di motori 1600 e 2000...non fa una piega
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 23:26
4
La fissa del downsinzing è tutta europea, Toyota, Honda, Suzuki, BYD partono da 1.5 montato sulle utilitarie, noi il 1.6 con Stellantis lo montavamo dove Toyota o Mazda montano un 2.5. Ancora non la hai capita che in una power train ibrida il motore termico mica deve dare prestazioni, coppia, accelerazione, spunto, ripresa, quella parte li la fa l'elettrico, il termico deve essere affidabile, consumare poco, emettere poco, tutte cose non proprio molto compatibili con un 1.2 3 cilindri che ha gli stessi CV di un 1.8 aspirato
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 07:10
In verità le kei car coi motori fermi a manco 700cc di cubatura è strettissimamente Giapponese. Idem le varie Micra, Pixo, Alto, Cuore (Dahiatsu), Swift, ecc. ecc (inclusa pure la Yaris, eh). C'havevano il millino quando qui la Panda portava il 1.2 (fire) e magari si dava dell'arretrata all'italiana; mo' se il discorso è solo sulla cubatura...
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 07:13
Ma, sia chiaro, questo è solo un fatto di dati storicamente assodati. Non voglio assolutamente dissuadere da eventuali opposte visioni prettamente personali che da tali dati storici vogliano prescindere ;/
Ritratto di ALBARCA
22 agosto 2025 - 00:03
1
L' elettrico va TOTALMENTE ripensato . Forse l'unico modo decente è quello delle Fuel Cell a idrogeno . Meno peso , meno inquinamento e più rapidità di ricarica. Altrimenti termico full hybrid.
Ritratto di Vinbroken
22 agosto 2025 - 02:14
L'idrogeno è l'unico gas che in espansione (tipo una perdita) invece che raffreddarsi, scalda; e scalda fino al fuoco ed esplosione; per me ha una logica solo su navi, dove i costi per la sicurezza sono trascurabili rispetto a un'auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:05
4
L'idrogeno ha mille difetti, l'elettrico è il futuro, ossia 2032-2035, quello che è mancato alla case europee è il presente auto ibride a batteria full e plugin
Ritratto di manuel1975
22 agosto 2025 - 00:40
ma il 1.6 ha 210 cv e 320Nm da solo o con motore elettrico?
Ritratto di Marco_Tst-97
22 agosto 2025 - 08:45
1
Tenendo conto dell'equivalente attuale, dovrebbe essere con la potenza comprensiva di quella del motore elettrico (risultato di una media dovuta ai diversi regimi di potenza massima dei due motori); il che renderebbe plausibile anche versioni depotenziate per coprire un range di potenze da circa 150 CV fino a 240 CV. Con il 2.0 che potrebbe coprire le potenze più elevate fino a 350 CV. Difficilmente poi vedremo più sulle auto nuove i 6 cilindri che prima rappresentavano la norma per alcune categorie di vetture. Forse per le versioni top di gamma ancora potrebbe rimanere, ma restano speculazioni; d'altronde fino a poco fa volevano presentare la Stelvio solo elettrica, salvo osservare finalmente i dati di vendita e finire per dover riconoscere il "rallentamento" della vendita di auto elettriche. Già che ci saranno due motori dalle cilindrate più grandi del 1.2 è una buona notizia per i modelli più grandi, spero solo che pianifichino già la sostituzione su 3008, 5008, Grandland e nuova Compass.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 agosto 2025 - 12:06
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Certamente con il motore elettrico a meno che non vogliano fare sfracelli peggio del puretech, io manco lo farei turbo, come le giapponesi, solo aspirato, tanto la potenza la da l'elettrico è lui che determina la spinta, il termico è il mulo da soma per la percorrenza, l'elettrico il turbo a lag 0 quando ti serve coppia o ripresa.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2025 - 01:33
1
Proprio non molto fa dicevo di un full hybrid su base 1.6 plug in.. quasi ci ho preso
Ritratto di Fumale
22 agosto 2025 - 08:00
Dopo il fantastico puretech e il 1.6 della Peugeot pieno di problemi, speriamo che i francesi riescano fare qualcosa di decente...
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 08:15
Quale sarebbe la versione full hybrid ? Qui si parla di versioni ibride e plug in. Magari sviluppare l’elettrico di stellantis ( non hanno leapmotor per questo ? ) sarebbe il caso, visto che sta roba ( mischioni ) servono ancora per relativo poco tempo, a livello industriale.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 08:24
Non conveniva almeno leggerlo l'articolo prima di commentarlo con domande/questioni già esaustivamente trattate nello stesso?? Boh... :)
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 08:33
Ma volendo comunque dare una mano ---Entrambi 4 cilindri turbo alimentati a benzina, sono un 1.6 e un 2.0: sia con tecnologia FULL HYBRID sia plug-in.-- Ergo, laddove non specifica plug-in quando parla di ibrido si intenderà ibrido FULL, semplicemente. Inoltre, tutto il fatto di Leap e la corsa elettrica ecc.ecc. = invero il punto è l'esatto opposto; dopo essersi in precedenza sbilanciati in tal senso (pure loro come gli altri), mo' stanno semplicemente (pure loro come gli altri) "ripensando" le loro scelte, e persino la tecnologia full ibrida che in un primo momento si pensava la si potesse "saltare" per una questione di veloce spostamento verso le maggiormente elettrificate (bev in prims), ora visti i risultati commerciali ci hanno appunto ripensato chissà gli dà una mano in termini commerciali...
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 08:54
Si intenderà ? Ma da quando ? Se una tecnologia è full hybrid si scrive come tale. Non s’intenderà. Ed è proprio perchè ho letto l’articolo e non ho visto scritto full hybrid da nessuna parte se non nel titolo, che mi viene il dubbio. Fino ad oggi non risulta una tecnologia full hybrid in casa Stellantis. C’è l’ibrido, che è sempre stato il mild hybrid e il plug in. Perchè interviene continuamente a sproposito ? Che la strategia di saltare il periodo temporale del full hybrid fosse sbagliata da parte di stellantis, lo sapevamo tutti. Ora questo full hybrid che cade dal cielo, da dove arriva ? Io non ho letto articoli o almeno non li ricordo, di studi o progetti di un motore full hybrid di stellantis.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 09:47
Non si capisce (bene) la contestazione: è sul fatto (da tutti riconosciuto, pacifico) che al momento non l'hanno un full ibrido e quindi sarebbe proprio esattamente su una proiezione futura la news (cosa che poi, non per forza si debba avverare, è ovvio) ; quindi un dubbio su una capacità/volontà tecnologica? O sul fatto semantico che non basterebbe indicarlo nel titolo (o sottotitolo) "full ibrido" per poi poterlo applicare al resto dell'articolo e ogni volta dover specificare?
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 09:53
Fosse la prima: ci sta, volendo; chissà quante cose annunciate poi persesi per strada (da parte della qualunque costruttore auto; in primis appunto il fatto che a breve avrebbero in tanti dovuto avere a breve gamme solo elettrificate). Nel secondo caso, mi ci trovo molto meno; e onestamente leggendo la frase di partenza "Quale sarebbe la versione full hybrid ? Qui si parla di versioni ibride e plug in." a me sembra proprio fosse quest'ultima. Che è un po' tipo se sulla scheda di prova di un'auto si esigesse ogni volta: sì ma i consumi sono quelli del motore presentato nel titolo? no perché nella sottoscheda non viene specificato... sì ma le dimensioni sono quelli della versione presentata nel titolo? no perché non viene specificatamente specificato; ecc.ecc.ecc. (insomma ci siamo capiti)
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 10:07
L’articolo afferma che sono in arrivo due nuovi motori ibridi; un full hybrid e un plug in. Poi nell’articolo si parla di ibrido e plug-in. Qualcosa non torna. Non mi ricordo altri articoli che parlassero del full hybrid di stellantis, per questo rimango basito. Sul 1200 pure tech han fatto 70 articoli, solo su al volante. E su una rivoluzione totale in casa stellantis, neanche uno ? Non è molto chiaro se l’articolo è reale o c’è un refuso. Titolo e contesto dicono cose diverse.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 11:23
E allora "il tempo ci dirà" (quanto full / non full poi saranno): lasciamo in sospeso fino al momento di una maggiore eco
Ritratto di FG
22 agosto 2025 - 12:21
"full" e "mild" sono definizioni di marketing delle case. Per le normative esistono gli "ibridi" (motore elettrico + termico" e gli "ibridi plug-in" (ricaricabili anche da una presa). Poi l'ibrido Toyota (e di altri) lavora ad alta tensione e ha un motore a corrente potente, mentre quello di Stellantis a 48 volt.
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 08:55
3
A leggere i commenti positivi direi che ci siamo. L'ibrido è stato sdoganato e possiamo procedere all'eliminazione del termico puro. Tra qualche anno basterà introdurre una nuova peggiorativa (idrogeno? ) per far accettare l'elettrico. Easy .
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 08:57
:-))))))
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 09:28
:)))))

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